mercoledì 29 aprile 2015

Sondaggio LIAF: [RISOLTO] Errore di traduzione.


IMPORTANTE!
EDIT 29/04/2015 h. 13:12
Gli errori di traduzione menzionati in questo post
SONO STATI CORRETTI

Si ringrazia LIAF per la sollecita risoluzione del problema.

martedì 28 aprile 2015

W.I.P. - Aggiornamento recensioni LorAnn

Ho pubblicato le recensioni di altri 8 aromi LorAnn, questa volta concentrandomi sui fruttati: Bubble Gum, Mango, Peach, Pomegranate, Strawberry-Kiwi, Tropical Punch, Tutti Frutti e Watermelon.

Confermo la mia impressione non certo esaltante: anche se non ho trovato aromi "insapori" come è successo con alcuni cremosi, sono pochi i fruttati che meritano attenzione da parte di noi svapatori. A questo punto sono ragionevolmente certo che LorAnn crei gli aromi avendo a mente esclusivamente l'uso culinario e che nessuno si preoccupi di testare questi aromi nell'e-cig prima di metterli in commercio.

Tutti i dettagli nella pagina dedicata alle recensioni LorAnn.

domenica 26 aprile 2015

W.I.P. - Prime recensioni LorAnn

Sono state pubblicate le prime recensioni degli aromi concentrati LorAnn: Bavarian Cream, Butterscotch, Caramel, Cheesecake, EggNog, English Toffee, Marshmallow e Pralines & Cream.

La mia prima impressione non è stata esaltante: è evidente che questi aromi non sono stati studiati per essere utilizzati con la sigaretta elettronica, ma sono essenzialmente destinati ad un uso gastronomic. Però alcuni aromi sono veramente buoni e meritano di essere provati: l'importante è scegliere bene :)

Tutti i dettagli nella pagina dedicata alle recensioni LorAnn.

sabato 25 aprile 2015

Sondaggio LIAF: Partecipiamo!


La LIAF richiede la collaborazione di tutti i vapers per compilare un sondaggio online. E quando la LIAF ci chiede qualcosa, noi rispondiamo, vero? :)

Il sondaggio richiede circa 15 minuti, è in italiano, e la compilazione può essere interrotta e ripresa più avanti, se qualche impegno urgente richiede la nostra attenzione.
Per quanto non debba essere necessario, c'è anche un premio: tra tutti i partecipanti al sondaggio verranno estratti (il 14 luglio prossimo) tre mini iPad.

Insomma, non ci sono scuse: oggi è festa, abbiamo tempo a disposizione e il nostro piccolo sforzo viene richiesto per una buona causa! 8)

W.I.P. - Aggiornamento recensioni FlavourArt

Ho aggiunto le recensioni dei tre nuovi aromi della serie "E-motions" prodotti dalla Flavourart. I loro nomi sono Glory (un tabaccoso), Joy (dolce) e Storm (fruttato).
Il Glory, per quanto mi riguarda, potevano evitarselo :P perché si tratta del famoso (o famigerato, a seconda dei punti di vista) Cowboy Blend, anche se stavolta cerca di darsi un tono più da "duro".
Però il sonoro scivolone sul Glory direi che è più che compensato dagli altri due aromi, entrambi molto buoni come gusto e ben fatti dal punto di vista della struttura aromatica.

Potete leggere le recensioni complete nella pagina dedicata alla FlavourArt.

venerdì 24 aprile 2015

Mix&Tips: Mixare con la bilancia

BilanciaAntica
Ogni appassionato di liquidi fai-da-te ha il suo modus operandi: chi usa pipette e siringhe, chi conta le gocce, chi va… a naso! :) Non esiste un metodo migliore in assoluto, perché tutto dipende da quanto frequentemente mettiamo mano alle nostre adorate boccette, e quanto liquido mixiamo per volta.
Io, da tempo, mi sono trovato ottimamente a mixare i miei liquidi con l’ausilio del bilancino di precisione, e visto che non ho mai trovato una guida su questo argomento, vi propongo la mia! 8)

mercoledì 22 aprile 2015

W.I.P. - Work in progress!

Ho già cominciato a testare i primi aromi LorAnn, per i quali non sono riuscito ad avere informazioni attendibili sui dosaggi consigliati, per cui vado per tentativi. Entro una settimana dovrei essere in grado di pubblicare le recensioni, o almeno una buona metà :)

Poi -ma più per sfizio che per altro- ho in maturazione le tre ultime creazioni FlavourArt: Glory, Joy e Storm; vedremo che cosa si sono inventati di nuovo, sperando in qualcosa di più originale dell'ultimo Soho... :P

Infine, grazie a due cari "amici di svapo", Rudyone e Cloudsuker, mi sono arrivati tutti e quattro i Lord Hero, che sono stati messi immediatamente in maturazione. Sono veramente curioso di assaggiarli! :D

Stay tuned!

martedì 21 aprile 2015

Mix&Tips: Calcolatore per mix

Calcolatore00
“Nooo! Un altro calcolatore! Non se ne può più!!!”
Se avete pensato questo… non avete tutti i torti! LOL   Di calcolatori ce ne sono già in circolazione a bizzeffe, ma questo ha – dal mio personale punto di vista – qualcosa in più: agevola il calcolo delle gocce (per chi non ama usare pipette e siringhe), dà indicazioni per la miscelazione usando il bilancino di precisione e soprattutto… è mio!
download

Il file è in formato compatibile con Excel 1997/2003, ma la formattazione condizionale (ovvero la segnalazione degli errori) è ottimizzata per Excel 2007: su versioni inferiori l'aspetto estetico in presenza di errori potrebbe non essere perfetta. Le formule invece funzionano correttamente in qualunque versione di Excel e OpenOffice, o anche su Google Drive. Per garantire la massima compatibilità, il calcolatore non fa uso di macro.

Pro e Contro.

Guardando i calcolatori in circolazione, e poi costruendomi quello mio personale, mi sono reso conto che non è possibile creare un calcolatore “universale”, che si adattasse alle esigenze di tutti. La verità è che ogni piccolo chimico ha il suo modus operandi: c’è chi usa sempre la stessa base pronta, c’è chi invece usa basi ad alta gradazione e le diluisce a piacimento; c’è chi svapa sempre allo stesso livello di nicotina e chi cambia frequentemente; c’è chi dosa gli aromi a millilitri e chi a gocce. Insomma, anche in questo campo bisogna fare delle scelte, per cui vi dico subito che questo calcolatore non è per tutti…

Presupposto essenziale per usare il calcolatore è che si abbiano a disposizione tutte le “materie prime”:
- Base neutra con nicotina a qualunque gradazione (meglio se non troppo bassa), con qualunque composizione PG/VG/H2O;
- PG e VG puri, senza nicotina;
- Opzionalmente, acqua depurata FU (o qualunque altra acqua vi aggradi );
- Aromi concentrati (vanno bene anche quelli in base VG).
Pertanto, il calcolatore non può essere utilizzato da chi si crea le basi miscelando basi pronte a gradazioni diverse, o chi voglia “correggere” liquidi pronti.
D’altro canto, questo calcolatore ha due caratteristiche che non ho trovato altrove:
1) fornisce una guida passo-passo chi, come me, preferisce mixare usando il bilancino di precisione;
2) Contiene un database delle principali boccette di aromi in commercio, in base al quale è possibile calcolare con maggiore precisione quante gocce di aroma sono necessarie per il mix desiderato.

Istruzioni per l’uso.

Calcolatore01Per prima cosa, dobbiamo descrivere com’è fatta la nostra base con nicotina, indicandone la composizione in percentuale di PG, VG e acqua; se la somma delle tre componenti non è pari al 100%, la maschera segnala in rosso un errore.
Ovviamente, dobbiamo dichiarare anche la gradazione di nicotina della nostra base.
Di norma, questa è un’operazione che va fatta solo una volta, a meno che non si cambi tipo di base.
Infine, nei rari casi in cui usiamo aromi in base VG, è possibile selezionare l’apposita opzione dal menu a tendina del campo “Base aromi”. Il calcolatore non è in grado di gestire quei casi in cui, eccezionalmente, l’aroma utilizzato fosse disciolto in alcool o acqua: in questi casi, lasciare selezionata l’opzione “PG”. Né è possibile istruire il calcolatore ad utilizzare aromi disciolti in basi diverse.

Calcolatore02
Una volta compilata la maschera del liquido base, passiamo a descrivere le caratteristiche del liquido desiderato:
- che composizione deve avere (PG/VG/acqua);
- quale gradazione di nicotina vogliamo ottenere;
- le percentuali degli aromi che vogliamo utilizzare (massimo 4).
La maschera segnala in rosso eventuali incompatibilità tra la composizione del liquido finale o il suo grado di nicotina rispetto alla base utilizzata. Se per es. usiamo una base full-PG a 18 mg/ml, è evidente che non potremo creare un liquido a 12 mg 50% PG / 50% VG; oppure, se usiamo una base contenente acqua, è evidente che non possiamo ottenere un liquido finale senza acqua.


Calcolatore03
A questo punto, non rimane che guardare i risultati nella sezione “Liquido Finale”, in cui vengono fornite le quantità in ml di base, PG, VG, Acqua e Aromi.
Se preferite dosare gli aromi a gocce, vanno compilate a mano le caselle verdi della colonna “Gocce/ml”, dopo aver identificato la boccetta di ogni aroma nell’archivio fotografico presente nel foglio “Boccette”, in cui per ogni boccetta viene fornito il relativo numero di gocce per ml.
L'archivio è ovviamente tratto dalla mia guida "Quante Gocce?" recentemente pubblicato su questo blog.

Calcolatore04Gli aromi vanno sempre dosati a millilitri o a gocce, come si preferisce. Successivamente, si aggiungono gli altri ingredienti, di cui la maschera "Liquido Finale" fornisce le esatte quantità in millilitri. In alternativa, se lo si desidera, è possibile guardare la sezione “Procedimento con la bilancia” per ottenere indicazioni su come dosare gli ingredienti in base al loro peso. Su questo punto, esiste una una specifica guida: "Mixare con la bilancia".

venerdì 17 aprile 2015

[Ricetta] K-Way


Finalmente arriva il sole, comincia a fare caldo, e ci vuole una bella ricettina estiva e rinfrescante :) Quindi vi propongo un fruttato di quelli che io chiamo "nitidi", cioè non particolarmente dolci.
Forse il nome, più che assolate giornate di agosto, ricorda un po' gli acquazzoni settembrini, quando torna molto utile avere un K-Way appallottolato e allacciato alla vita :P ; ma quando leggerete gli ingredienti, l'arcano sarà svelato!

mercoledì 15 aprile 2015

Valutazione della tossicità degli eliquids

ijerph-logo
In un recentissimo studio, pubblicato la settimana scorsa, il Dr. Farsalinos e il suo team analizzano l'effetto tossicologico prodotto sulle cellule bronchiali dall'inalazione di liquidi per sigaretta elettronica (con e senza nicotina), comparandoli con l'inalazione di glicole propilenico e glicerolo vegetale puri e -ovviamente- fumo da combusione di tabacco.
Al di là dei pur interessanti risultati, il Dr. Farsalinos stabilisce anche una valida metodologia di valutazione della tossicità degli eliquids, che auspica possa essere implementata nella normativa di settore.

martedì 14 aprile 2015

W.I.P. - Aggiornamento recensioni FlavourArt

FlavourArSono state aggiunte tre nuove recensioni nella pagina degli aromi FlavourArt: Mangosteen, Panettone e una delle più recenti creazioni di FA, il tabaccoso SOHO.
Quest'ultimo mi ha sorpreso, sia per la percentuali di diluizione richiesta (20%), sia per la scarsa originalità, essendo un tabaccoso pesantemente basato sull'etilmaltolo. Però, come potrete leggere dalla recensione, questo lo fa diventare un buon sostituto del Bebeca di Atmos (e con un po' di sforzo anche del Tribeca di Halo), che -com'è noto- esiste solo in versione premiscelata, con tutte le conseguenze in termini di tassazione che ben conosciamo.

domenica 12 aprile 2015

Mix & Tips - Testare gli aromi

DreamlikeMoon2
La ragazza che vedete in foto è DreamlikeMoon, vaper “della prima ora” nonché storica utente di Esigarettaportal, particolarmente nota per le sue videorecensioni di aromi ed eliquids. All’inizio della mia avventura svapatoria è stata per me una preziosa fonte di informazioni e una grande fonte di ispirazione, per la sua vasta conoscenza degli aromi per sigaretta elettronica. In fondo, questo post è anche un piccolo omaggio a lei, che ringrazio ancora da queste pagine. :k
Molti mi chiedono come faccio a rilevare tante sfumature negli aromi che recensisco. Certamente sono fortunato ad avere un senso dell’olfatto e del gusto che evidentemente non hanno risentito granché dei miei 30 anni di fumo. Ma per tirar fuori tutte le note aromatiche da un eliquid esistono anche delle “tecniche di assaggio”, che in questo post cercherò di spiegare. ;)

 

1 – “Sniffare” la boccetta.

Tempo fa, una persona esperta mi disse che “gli aromi si odorano dal tappo, non dalla bottiglia”. E’ sicuramente vero che un aroma concentrato potrebbe avere un odore particolarmente intenso, che potrebbe confondere il naso, invece che rivelargli i suoi segreti; però nella mia esperienza ho verificato che l’odore della boccetta è molto più indicativo di quello del tappo.
Sottolineo che con i tabaccosi organici sniffare la boccetta non è utile, in quanto le molecole aromatiche non sono abbastanza volatili da poter essere percepite dal naso; con i tabaccosi di sintesi l'operazione potrebbe essere utile, ma non sempre. Invece, con i mix fruttati e dolci, sniffarli può certamente essere utile per avere una prima idea dell'aroma complessivo e dei suoi ingredienti.
Se la boccetta è in vetro, conviene togliere un eventuale contagocce; se invece la boccetta è in plastica, ciò non è necessario perché premendo delicatamente la boccetta si agevola la fuoriuscita del profumo. In  quest’ultimo caso, però, bisogna assicurarsi (schiacciando più volte la boccetta) che il contagocce sia libero dal liquido, così da non “sparare” inavvertitamente gocce di aroma direttamente nel naso :)
Per odorare correttamente la boccetta, occorre inspirare dal naso lentamente, mentre si sposta la boccetta da una narice all’altra (le percezioni delle due narici sono spesso differenti). Se la boccetta lo permette, l’operazione va fatta schiacciandola ritmicamente, così da garantire un costante flusso di aroma verso il naso. Non è opportuno insistere troppo: dopo 4-5 inalazioni complete, il naso comincia ad assuefarsi alle note più intense, e la sua capacità di identificare le varie componenti diminuisce sensibilmente.

2 – Assaggiare il liquido.

Se stiamo testando un aroma concentrato o un eliquid senza nicotina, è possibile anche assaggiare direttamente il liquido, sempre con grande cautela. Ovviamente, se l’eliquid contiene nicotina, anche se in modica quantità, ogni contatto con la pelle va invece accuratamente evitato, come sappiamo bene tutti.
Dico subito che l’assaggio del liquido, di per sé, non è molto indicativo del gusto di un certo aroma allo svapo; però questa operazione permette di ottenere informazioni “di contorno” che possono tornare utili più avanti: una componente aromatica che durante lo svapo può risultare sfuggente, può magari risultare più evidente durante l’assaggio diretto.
Per assaggiare un liquido NON si mette il contagocce in bocca e NON si lecca la boccetta :D :D  Invece, si deve strofinare il contagocce umido sul dorso della mano, in modo da bagnare una piccolissima area di pelle, senza che si formi una goccia. Meno aroma rimane sulla pelle, meglio è. A questo punto, si appoggia la lingua sul dorso della mano, senza leccare: la lingua deve rimanere semplicemente poggiata sulla pelle; molte delle note aromatiche si rivelano già al primo contatto, mentre altre vengono fuori quando si riporta la lingua in bocca e la si strofina contro il palato, mentre contemporaneamente si espira dal naso.
Si può eventualmente ripetere l’operazione usando una differente zona della lingua (punta, lato destro, lato sinistro, zona centrale).

3 - Tirare a coil spenta.

Prima di attivare la coil, provate a fare 2-3 tiri a coil spenta. Ovviamente non ci sarà produzione di vapore, ma le note più intense, quelle che caratterizzano l'aroma, si avvertono nettamente. Questa per me è un'abitudine, che risale a quando fumavo: mi piaceva molto fare un paio di tiri dalla sigaretta spenta, prima di accenderla; e anche con lo svapo, trovo che questa tecnica riveli qualcosa in più di un aroma.

4 – Lo svapo a bocca aperta.

Clicca per visualizzare il video
Questa è una tecnica di svapo sorprendente, che ho imparato proprio guardando i video di DreamlikeMoon.
Osservate la foto a lato e cliccatela per vedere il punto esatto del video YouTube da cui è stato tratto. Lo svapo a bocca aperta consiste nel fare un tiro lungo e molto lento (10 secondi), così da riempire la bocca di vapore; poi si comincia ad inalare, ma senza far arrivare il vapore nei polmoni: appena il vapore arriva alla laringe, e sentite l’hit, è il momento di espirare. L’esalazione va fatta a bocca aperta, schiacciando il più possibile la lingua verso il basso (in particolare, abbassando e schiacciando la base della lingua).
Vi assicuro che usando correttamente questa tecnica anche il liquido a voi più noto rivelerà insospettabili componenti aromatiche, che non avevate mai percepito prima. E inoltre questa tecnica ha il vantaggio di potenziare notevolmente l’hit, perché il vapore si ferma sulla laringe, ovvero proprio sulla parte della gola che si contrae (per reazione alla nicotina) creando il noto effetto che noi chiamiamo “hit” o -appunto- “colpo in gola”. Però è importante inalare pochissimo, evitando che il vapore arrivi ai polmoni, altrimenti l’effetto della tecnica di “svapo a bocca a aperta” si vanifica.

5 – Passare il drip tip da un lato all’altro.

Tutti noi abbiamo un lato preferenziale, quando svapiamo; io per es. sono mancino e quindi tipicamente inserisco il drip tip nel lato sinistro della bocca. Alternare il lato della bocca, passando da sinistra a destra e viceversa, è molto utile perché -anche dopo una lunga sessione di svapo- le papille poste sul lato nascosto della lingua sono ancora “vergini”, per così dire. Durante il test di un aroma, è assolutamente opportuno spostare frequentemente il drip tip nelle tre posizioni: sinistra destra e centro. Anche muovere la lingua all’interno della bocca durante il tiro aiuta ad attivare tutte le papille della lingua, garantendo una percezione più nitida e completa dell’aroma. ;) 

6 – Variare il wattaggio e alternare l’hardware.

Se la nostra batteria lo permette, una tecnica fondamentale per svelare tutti i segreti di un aroma è provarlo a wattaggi differenti. Scoprirete così che un certo tabaccoso aumenta di corposità e secchezza a temperature maggiori, mentre un fruttato fresco perde di dolcezza, che le componenti mentolate sono più nitide ad alti wattaggi, che i gusti cremosi sono più burrosi a temperature fresche, ecc. Nella mia esperienza, ho notato che molti aromi hanno uno “sweet spot”, un livello di temperatura ideale; mentre altri aromi semplicemente si trasformano, adattandosi in misura maggiore o minore al gusto personale. Anche l’atomizzatore utilizzato è importantissimo: un aroma che risulta sgradevolmente amarostico in dripping su un Cisco può diventare gradevolmente rotondo su una microcoil a cotone; mentre un tabaccoso che appare insulso se svapato su mesh o in tank può magicamente rivelarsi eccezionale su una coil tradizionale a silica wick.
Però devo avvertirvi: poiché esistono infiniti aromi e infiniti atom, la ricerca dell’accoppiata perfetta può rivelarsi un’operazione impossibile. Meglio invece limitarsi a svapare lo stesso aroma con diversi atom, fino a trovare quello che “funziona” meglio; oppure, al contrario, variare gli aromi mantenendo sempre lo stesso atomizzatore, fino a trovare l’aroma che rende al meglio con quel particolare atom. 8)

7 – Concentrarsi.

Quest’ultimo consiglio è forse il più importante di tutti: se volete che un aroma vi riveli i suoi segreti più reconditi, dovete concentrarvi. Niente internet, niente chiacchiere, niente rumori o distrazioni: tutta la vostra attenzione deve concentrarsi sul vapore che abbraccia la lingua durante il tiro, che pervade il naso allo sbuffo, che riempie la gola durante l’inalazione e che, infine, profuma l’aria intorno a voi all’esalazione. Concentratevi sul “pizzicorino” che avvertite alla base della lingua dopo lo svapo, cercate di ritrovare nel bouquet quelle note che avevate percepito prima, odorando la boccetta e assaggiando l’aroma con la lingua. Non tentate di riconoscere tutti gli ingredienti di un aroma: spesso è impossibile, perché gli aromatieri non utilizzano aromi completi, ma singole molecole aromatiche che –singolarmente prese- non sono identificabili da un palato non allenato professionalmente (incluso il mio :P ).
Alla fine, mettendo insieme tutti gli elementi rilevati durante tutto il test, si formerà un quadro fulgido e dettagliato di quello specifico aroma, che vi permetterà di apprezzarlo maggiormente… o, al contrario, vi indurrà a cassarlo senza appello dalla vostra lista di aromi preferiti! :D:D

venerdì 10 aprile 2015

W.I.P. - Aggiornamento recensioni Eliquidproducer

La pagina degli aromi Eliquidproducer è stata arricchita di altre 4 recensioni: Apple Simply, Harsh Rev., Red Fruits e un'ultimo aroma che ho chiamato "Regular 2009", una sorta di "revival" della vecchia formulazione del Regular che Luciano ha prodotto in tiratura limitata solo per gli amici più stretti.

[Aromi] Eliquidproducer


Sin da quando ho iniziato a svapare, a fine 2012, ho letto spesso commenti nostalgici ed entusiastici del mitico aroma "Regular". Potete ben immaginare quanto fossi quindi curioso di conoscere e assaggiare questo aroma, nonché tutti gli altri dello stesso produttore. Finalmente sono riuscito a mettere le mani su alcuni degli aromi in questione (spero che gli altri verranno più avanti), e quindi parto con le mie recensioni. Trattandosi di aromi che bene o male hanno fatto la storia dello svapo in Italia, e che -nelle varie versioni che si sono succedute nel tempo- sono state recensite da vapers ben più anziani di me, cerco di entrare in questo campo in punta di piedi, portando il mio modesto contributo.
Chi fosse interessato ad altre mie recensioni relative ad altri marchi può trovare tutti i link nella mia firma.

mercoledì 8 aprile 2015

W.I.P. - Aggiornamento recensioni Inawera

Ho aggiunto un piccolo contributo alla pagina degli aromi Inawera: poiché ho potuto riassaggiare, dopo un anno, il Morning Rain, ho ritenuto di aggiornare la relativa recensione (che è stata sostanzialmente confermata); inoltre, ho aggiunto anche la recensione del Morning Rain WG (linea Wera Garden), che è risultato diverso e più gradevole della versione standard.

domenica 5 aprile 2015

Studio sulla tossicità dei tabaccosi

ijerph-logo
Avendo parlato in un recente post di aromi estratti dal tabacco, trovo estremamente appropriato citare uno studio pubblicato il 24 marzo scorso dall’ottimo ed instancabile Dr. Farsalinos, che questa volta ha sottoposto diversi eliquids tabaccosi –alcuni sintetici ed alcuni organici– ad un’approfondita analisi tesa a rilevare eventuali tracce di sostanze nocive, di origine chimica o naturale, derivate dalla lavorazione delle foglie di tabacco.

sabato 4 aprile 2015

[Ricetta] Triple Cream


Come augurio di Buona Pasqua, condivido con voi questa ricettina dolce e cremosa. Poiché i picchi di glicemia e colesterolo che sempre seguono il pranzo di Pasqua non sono sufficienti, noi --per non farci mancare niente-- ci aggiungiamo il nostro "svapo da sbavo" :D

giovedì 2 aprile 2015

OK o KO? Industriale o artigianale?

I liquidi di origine organica sono migliori o peggiori di quelli sintetici? Le produzioni artigianali sono da evitare, o al contrario da ricercare? Sono migliori gli aromi naturali o quelli di sintesi? Un aroma organico è un prodotto biologico?


In questo secondo articolo affrontiamo la vexata quaestio delle produzioni artigianali di aromi ed eliquids. Sul punto, il dibattito è sempre aperto, anche perché, di nuovo, non esiste una risposta giusta, ma tutto dipende da scelte personali libere e consapevoli.

W.I.P. - Aggiornamento recensioni Atmos Lab

Sono state aggiunte alla pagina degli aromi Atmos Lab 6 nuove recensioni: Blueberry, Figue, Melon, Muscat, Tiramisu e Watermelon. Non sono aromi da strapparsi i capelli... Comincio a pensare che ormai gli aromi Atmos più buoni, originali ed interessanti li ho già recensiti tutti :P

mercoledì 1 aprile 2015

Sondaggio ECF sull'uso dell'esig



Come dicono "quelli bravi" 8) , Riceviamo e volentieri pubblichiamo:




**************************************** 
It's survey time again! Take the ECF Survey for your chance to win...

Dear vaper!
Please would you take a few minutes to complete our 2015 Big ECF Survey? Previous surveys have provided important data that has proven very influential.
We're hoping to do the same with this year's survey.AND.. we have a prize draw for 3 cash prizes - $500, and two runner ups of $250.
Thanks in advance for your time, and we really look forward to seeing your (totally confidential) responses - click here for the survey!

Oliver and the ECF Team
****************************************  


Non ve lo traduco, tanto le domande sono in inglese... ;)  Ma se masticate un po' d'inglese, partecipate al sondaggio, è importante! E i tre premi in denaro non sono comunque da buttare :D :D

W.I.P. - Aggiornamento recensioni Five Pawns

Grazie ad un amico, ho potuto testare il Black Flag Fallen, la cui recensione è stata quindi inserita nella pagina degli eliquids Five Pawns.

[Eliquids] Five Pawns


Avendo ormai assaggiato molti Five Pawns, mi sono fatto un'idea piuttosto precisa su questi eliquids, e mi sono reso conto che la loro resa aromatica cambia radicalmente a seconda dell'hardware utilizzato. Tanto sono rimasto colpito da questo aspetto che a questo punto non ritengo opportuno pubblicare una "recensione" vera e propria, come ho fatto finora con gli altri aromi ed eliquids; mi sembra molto più opportuno descrivere qui le mie personali sensazioni scaturite dallo svapo con il mio personale hardware.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...