sabato 25 aprile 2015

Sondaggio LIAF: Partecipiamo!


La LIAF richiede la collaborazione di tutti i vapers per compilare un sondaggio online. E quando la LIAF ci chiede qualcosa, noi rispondiamo, vero? :)

Il sondaggio richiede circa 15 minuti, è in italiano, e la compilazione può essere interrotta e ripresa più avanti, se qualche impegno urgente richiede la nostra attenzione.
Per quanto non debba essere necessario, c'è anche un premio: tra tutti i partecipanti al sondaggio verranno estratti (il 14 luglio prossimo) tre mini iPad.

Insomma, non ci sono scuse: oggi è festa, abbiamo tempo a disposizione e il nostro piccolo sforzo viene richiesto per una buona causa! 8)


Per prima cosa, doverosamente, fornisco il link alla pagina della LIAF che spiega brevemente le ragioni dell'indagine e introduce a tutti noi il Dr. Christopher Russel, autore del sondaggio, di cui fornisco immediatamente il link:

>>> SONDAGGIO <<<


Prima di compilare il sondaggio, ho letto attentamente tutte le informazioni sulla metodologia, gli scopi ed i soggetti coinvolti. Ho così scoperto che per la parte italiana del sondaggio è responsabile il Dott. Pasquale Caponetto, ricercatore presso l'Università di Catania e collega del Prof. Polosa. Questo, devo dire mi ha fatto un'ottima impressione, se ce ne fosse stato bisogno :)

Però sotto la voce "Chi ha finanziato questa ricerca?" c'è un'informazione che mi fa molto meno piacere:
Questo studio è finanziato da Nicoventures, che è stato istituito dalla British American Tobacco per operare come impresa autonoma all’interno del Gruppo BAT. Anche se Nicoventures fornisce i finanziamenti per questo studio, non ha avuto e non avrà alcun input o controllo sul disegno della ricerca né su realizzazione, analisi, interpretazione o pubblicizzazione della stessa.

Voglio fidarmi: ci sono due seri scienziati, nonché la LIAF stessa, a garantire sulla correttezza del sondaggio e sull'uso che verrà fatto dei dati raccolti. 
Però, per tutta la durata del sondaggio (che io ho fatto, ovviamente) continuavo a sentire fastidiosi echi di quella odiosa sigla: BAT... BAT... BAT...  :$

E alcune domande, in verità, lasciano trasparire un'agghiacciante visione dello svapo fatto solo di mini e ciga-like, di e-cig usa e getta o a cartuccia chiusa, in cui vengono utilizzati pochi aromi a gradazioni di nicotina che molti di noi non si sognerebbero mai di svapare con il nostro normale hardware.

- "Quante VOLTE al giorno usualmente usi la tua sigaretta elettronica? (considera che una “VOLTA” consiste di circa 15 tirate)". Una domanda che sembra formulata dal Dott. Cipolla, grande fautore dell'uso della sigaretta elettronica solo sotto stretto controllo medico :P

- "Quale aroma di liquidi per sigaretta elettronica utilizzi più spesso?" Ma che domanda è? A parte che non ho statistiche precise, faccio (come molti) una rotazione tra numerosi aromi diversi. 
Ma mentre mi scervello per dare una risposta coerente, arriva il pezzo da 90:

- "Potresti dirci il nome di tutti i liquidi per sigaretta elettronica che hai provato, anche se hai fatto solo un paio di tiri?" Ahahahaahhh!!! Quanto tempo abbiamo? :D :D :D

-"Rimpiangi di aver iniziato ad usare le sigarette elettroniche?" Che cos'è, uno scherzo? Se non fossi contento, potrei MOLTO facilmente tornare alle sigarette, senza bisogno di rimpiangere amaramente di essermi dato allo svapo... Mi state forse consigliando di farlo?? 8|

Comunque, a parte gli scherzi, ho approfittato dei campi riservati ai commenti liberi posti alla fine del questionario per sottolineare che alcune domande erano formulate in modo errato: per es. la prima dello step 6: quantifica la nicotina in "mg" (invece che in "mg/ml") e le percentuali corrispondenti sono sballate. 
E ho anche colto l'occasione per sottolineare come il questionario quasi dia per scontato che l'e-cig sia fortemente dannosa, dimenticando totalmente l'enorme differenza di rischiosità esistente tra tabacco ed e-cig.

Consiglio pertanto a tutti di fare appena possibile il questionario, rispondendo in coscienza a tutte le domande; però raccomanderei di ribadire nei campi liberi alla fine del questionario l'unica grande verità che finora è incontestabile ed incontestata: la sigaretta elettronica è di gran lunga meno dannosa del fumo di tabacco. ;)

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...