giovedì 17 marzo 2016

Mix&Tips: Quante gocce?


ContagocceGutta cavat lapidem, dicevano i Latini, senza interrogarsi su quante gocce ci volessero per scavare effettivamente la roccia :).
Quando invece si tratta di aggiungere gli aromi ad un mix, molti si chiedono: quante gocce? Ma dimenticano di porsi prima la domanda fondamentale: quali gocce?
Esistono tantissimi tipi di boccette di aromi concentrati; ogni marchio adotta il tipo di boccetta che ritiene più adatto, e spesso anche più d’un tipo. Tutte queste boccette producono gocce di dimensioni diverse, per cui è necessario fare un po’ di chiarezza, se vogliamo sapere con ragionevole approssimazione quante gocce di aroma corrispondono a quel “4%” che magari abbiamo trovato in una ricetta.
Devo però chiarire subito che la misurazione a gocce è di per sé imprecisa: la stessa boccetta, se riempita con aromi diversi, produrrà gocce più o meno grandi; e anche a parità di boccetta e aroma, conta la posizione (inclinata o verticale) in cui teniamo la boccetta, la temperatura del liquido e altri fattori. Però noi siamo piccoli chimici casalinghi, non abbiamo bisogno di rincorrere maniacalmente l’assoluta precisione di dosaggio, quindi il dosaggio a goccia ci va benissimo lo stesso, soprattutto se dobbiamo aromatizzare una quantità limitata di liquido (diciamo entro i 30ml: oltre, conviene usare siringhe e pipette).
Quello che ci serve sapere, per poter dosare l’aroma a gocce con una data boccetta, è il numero di gocce di quella boccetta necessarie per fare 1ml di aroma; per scoprirlo, ci serve una siringa graduata da 3ml e un po’ di pazienza. Ecco come fare il test:
  1. rimuovete lo stantuffo e l’ago dalla siringa e tappate la punta della siringa (anche con il dito: gli aromi non sono tossici);
  2. tenendo la boccetta di aroma in verticale, riempite la siringa fino al segno di 1ml, senza contare le gocce;
  3. poi proseguite a versare lentamente altre gocce, ma questa volta contandole, fino ad arrivare al segno dei 3ml;
  4. dividete per 2 il numero di gocce che avete contato (ovvero le gocce necessarie per passare da 1ml a 3ml), ottenendo così il numero di gocce per 1ml che caratterizza la vostra boccetta.
Comunque, per molte delle boccette di uso comune non c’è bisogno che facciate alcun test, perché li ho già fatti io! 8) Ed eccovi un piccolo Bignami sull’argomento!

Come “tradurre” le percentuali in gocce.
Una volta individuato, aiutandosi con le foto, il tipo di boccetta che stiamo usando, è sufficiente moltiplicare la quantità di liquido totale che vogliamo mixare con la percentuale di aroma indicata sulla ricetta, e infine moltiplicare questo valore per il numero di “Gocce per 1ml” indicato a fianco di ogni foto.
Esempio: per aromatizzare al 4% 20ml di liquido, usando una boccetta “Tipo 1” il calcolo è: 20ml x 4% x 25 = 20 gocce.

Per vedere le immagini in dettaglio, cliccate sulle miniature.

FA-OldTIPO 1 – Boccetta 12ml FlavourArt vecchio tipo – Gocce per 1ml: 25
E’ la boccetta più conosciuta, che ha accompagnato per anni i mixatori casalinghi; lo stesso identico dropper, oltre che sulle boccette da 12ml, viene (o veniva) usato anche per boccette più piccole, da 7ml e 5ml.
NOTA: Queste boccette, nei vari formati, sono usate per diversi aromi: FlavourArt, Smooke, Decadent Vapours, TPA (reimbottigliati da Liberty Flights, YoVapeo e Pink Mule), Totally Wicked; probabilmente anche altri aromi usano queste boccette, ma io personalmente conosco solo questi.

Bocc_FA-NewTIPO 2 – Boccetta 12ml FlavourArt 2015 – Gocce per 1ml: 50
Dopo i disastrosi – e per fortuna di breve durata – tentativi con boccette scomodissime (le famigerate “tappo blu” e “tappo bianco”), da tempo scomparse da mercato; e dopo essere tornata ad utilizzare le boccette tradizionali “Tipo 1”, FlavourArt ha recentemente adottato questo nuovo tipo di boccetta, che esiste in due colori: con tappo e dropper arancione o blu. A parte il colore, il dropper è comunque sempre lo stesso.

Click per ingrandireTIPO 15 – Boccetta 10ml FlavourArt 2016 – Gocce per 1ml: 55
Dismesse (purtroppo) le comodissime boccette "Tipo 2", tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016 FlavourArt ha adottato queste nuove boccette sia per gli aromi concentrati (tappo arancio), sia per i premiscelati (tappo blu). Il tappo non è più a vite, ma a scatto: per aprirlo è necessario premere ai lati. Se si preferisce dosare l'aroma utilizzando pipette, contagocce e siringhe è necessario rimuovere il tappo, che però non è un'impresa semplice. Nelle prime boccette messe in circolazione, il tappo era a pressione, per cui era possibile rimuoverlo tirando con forza. Nelle boccette più recenti, il tappo è a vite, ma ha un fermo che impedisce di svitarlo: per sbloccarlo si può svitare con forza, oppure si può premere la parte superiore della boccetta.

Bocc_DKS-Old1TIPO 3 – Boccetta 5ml DKS 2012 – Gocce per 1ml: 25
Questa è la famigerata “boccetta d’acciaio” che ha usato per lungo tempo la DKS per i suoi aromi concentrati. La sua sinistra caratteristica era che ci volevano i muscoli di Hulk per spremere una singola goccia. In effetti, c’era un trucco: si doveva premere la boccetta contemporaneamente con tre dita: pollice e medio ai lati e indice sul fondo della boccetta.

Bocc_DKS-Old2TIPO 4 – Boccetta 5ml DKS 2013 – Gocce per 1ml: 30
La più recente delle boccette da 5ml, più morbida della precedente e dotata di un dropper più sottile, è ora in via di estinzione, soppiantata dalla nuova boccetta da 10ml “Tipo 5”; però molti negozi fisici e online ancora vendono alcuni aromi nel formato da 5ml, fino a totale rinnovamento delle scorte.

Bocc_DKS-NewTIPO 5 – Boccetta 10ml DKS 2014 – Gocce per 1ml: 36
E’ la nuova boccetta da 10ml adottata da DKS per tutti gli aromi concentrati; è dotata di tappo di sicurezza con sigillo a strappo (punto dolente delle vecchie boccette da 5ml) e un dropper apparentemente di grosse dimensioni, ma che in effetti produce gocce più piccole delle boccette precedenti.
NOTA: La T-Juice ha temporaneamente adottato una boccetta simile a questa (“Tipo 7”), ma le più recenti boccette (“Tipo 8”) hanno un dropper diverso.

Bocc_TJuice-OldTIPO 6 – Boccetta TJuice vecchio tipo – Gocce per 1ml: 58
Questa boccetta, con identico dropper, esiste nei formati da 10ml e da 30ml. Per fortuna ora è “in via di estinzione”, soppiantata dalla nuova boccetta “Tipo 8”, ma il vecchio tipo ancora si trova in alcuni shop e -soprattutto- nei nostri cassetti. E’ una boccetta un po’ antipatica da usare, in quanto è piuttosto dura e il dropper è estremamente sottile (ben 58 gocce per 1ml!) ed anche piuttosto delicato, per cui tende a rovinarsi all’estremità, causando una certa variabilità nella dimensione delle gocce.

Bocc_TJuice-New1TIPO 7 – Boccetta TJuice 2014 – Gocce per 1ml: 36
Dopo aver dismesso le boccette “Tipo 6”, la T-Juice ha provvisoriamente adottato queste “Tipo 7”, che attualmente sono anch’esse in fase di sostituzione, a favore delle nuove “Tipo 8”. Attenzione: è molto facile confondere le boccette “Tipo 7” e “Tipo 8” perché il tappo è identico, e il dropper è molto simile. Ma si tratta di boccette diverse: questa “Tipo 7” ha l’etichetta raffigurante chiaramente la Union Jack ed ha colori più sbiaditi e il suo dropper fa gocce più grandi, rispetto al modello nuovo.

Bocc_TJuice-New2TIPO 8 – Boccetta TJuice 2015 – Gocce per 1ml: 42
In concomitanza con l’uscita in versione concentrata dei nuovi aromi 2015 (Black’n’Blue e Jacques LeMon), la T-Juice ha adottato quest’ultimo modello di boccetta, il “Tipo 8”. L’etichetta, dai colori più vividi rispetto alla “Tipo 7”, raffigura sempre la Union Jack, che però è coperta da un ampio rettangolo rosso.
Il dropper è più sottile del precedente: produce 42 gocce/ml, rispetto alle 36 gocce/ml del “Tipo 7”.

Bocc_TPA-10 TIPO 9 – Boccetta 10ml “a caduta” – Gocce per 1ml: 20
Questo tipo di boccetta, da 10ml in vetro, con contagocce “a caduta” è largamente utilizzata da molti produttori: Atmos Lab, TPA (venduti da e-dym.pl e diversi altri shop italiani ed europei), Capella, DeliceFlavor, Club der Dampfer (ma con CdD si va spesso a fortuna), e probabilmente diversi altri che ancora non conosco.
NOTA: I Templar Blood utilizzano anch'essi un contagocce a caduta apparentemente simile a questo, ma che produce 43 gocce per ml, invece delle canoniche 20.
Bocc_TPA-10_TopIl contagocce non è semplicissimo da usare, perché ha una presa d’aria (indicata nella foto piccola con una freccia verde) che spesso si ottura. Per usare correttamente questo dropper bisogna: evitare di agitare la boccetta in verticale (per non intasare la presa d’aria); soffiare nella presa d’aria per liberarla; inclinare la boccetta tenendo la presa d’aria verso l’alto, continuando ad inclinare la boccetta finché non è completamente verticale. A questo punto bisogna solo attendere pazientemente che scenda la prima goccia: le successive scenderanno più velocemente.

Bocc_IW-OldTIPO 10 – Boccetta Inawera vecchio tipo – Gocce per 1ml: 25
Inawera ha usato a lungo questa boccetta in LDPE da 5ml, prima di sostituirla con la nuova “Tipo 11”, in PET da 10ml. Ormai non dovrebbe essere più presente su alcuno shop, ma alcuni di noi potrebbero ancora avere dei residui di aromi Inawera contenuti in questo tipo di boccetta.
NOTA: Anche la casa The Eliquid Factory ha per lungo tempo venduto i suoi aromi in boccette analoghe, nei formati da 5ml, 7ml, 30ml e 35ml, tutte con identico dropper. Non ho però notizie recenti riguardo all’attuale formato delle boccette The Eliquid Factory.

Bocc_IW-NewTIPO 11 – Boccetta Inawera 2014 – Gocce per 1ml: 30
Da più di un anno, Inawera ha sostituito le vecchie boccette in LDPE con queste nuove in PET, della capienza di 10ml; con l’occasione, anche le boccette vuote vendute da Inawera sono state progressivamente sostituite. Il dropper è completamente diverso dal precedente, ed è analogo alle vecchie boccette DKS “Tipo 4”.

Bocc_TSvapoTIPO 12 – Boccetta TSvapo HDPE – Gocce per 1ml: 36
A seconda del tipo di aroma, la T-Svapo utilizza queste boccette da 10ml in HDPE, oppure le “Tipo 13” in vetro con contagocce. Per quanto la boccetta sia profondamente diversa da quelle DKS “Tipo 5”, il dropper è identico, e produce 36 gocce/ml.

Bocc_ELP-15mlTIPO 13 – Boccetta Eliquidproducer 15ml – Gocce per 1ml: 20
Per quanto le boccette siano diverse nella forma e abbiano tappi diversi, il dropper è identico, e produce 20 gocce per 1 ml. Al momento, il futuro della produzione di Luciano è incerto, ma chi ama questi aromi avrà certo fatto un po’ di scorta.

N.B.: ho sentito voci riguardanti la vendita da parte di alcuni siti di boccette Eliquidproducer da 20ml; non posso confermare personalmente la veridicità di tali voci, né posso fornire indicazioni in merito alle gocce prodotte dal dropper, che non conosco.

Bocc_CAP-4oz TIPO 14 – Boccetta Capella 13ml (4oz.) – Gocce per 1ml: 40
Questa è la boccetta originale americana commercializzata da Capella; ha una capienza di 4 fl.oz., pari a 13ml. Il dropper di questa boccetta sembra piuttosto grande, ma contiene al suo interno un separatore di gocce che previene fuoriuscite accidentali e riduce le dimensioni delle gocce.
Come altre aziende americane, anche Capella permette ai distributori di reimbottigliare i propri aromi. Per es. i siti europei ChefsVapours e Liberty Flights rivendono gli aromi Capella in boccini da 10ml, quasi sempre con contagocce di Tipo 1, ma talvolta anche di Tipo 11. Invece i siti polacchi come e-dym.pl preferiscono usare le classiche boccette in vetro Tipo 9.

Bocc_10ml-AgoBOCCETTA CON AGO – Gocce per 1ml: 80
Questo tipo di boccetta, per fortuna, non è utilizzato da nessun produttore di aromi; infatti, il materiale di cui è fatta (LDPE) e l’assenza di un tappo a tenuta stagna non garantiscono la conservazione dell’aroma. Però in casi di emergenza (una boccetta che si rompe, o in caso di divisione di una boccetta con un amico) potremmo essere tentati di utilizzare una di queste boccette per conservare l’aroma concentrato. Però personalmente sconsiglio assolutamente di utilizzarla, se volete salvaguardare il vostro prezioso aroma.
Tra l’altro, queste boccette sembrano tutte uguali, ma in verità l’ago può avere lunghezze e diametri diversi, pertanto l’indicazione di massima di 80 gocce/ml qui fornita è da intendersi puramente indicativa.

Bocc_ContagocceCONTAGOCCE IN VETRO – Gocce per 1ml: (A) 20 / (B) 41
Questi contagocce, sempre abbinati a boccette in vetro da 10 a 50ml, sono largamente utilizzati da molti produttori industriali e artigianali; essendo in vetro, le boccette e i contagocce garantiscono infatti la massima resistenza anche in presenza di aromi particolarmente aggressivi (assenzio, cannella, aromi contenenti terpeni e tabaccosi organici) e protegge al meglio l’aroma stesso da evaporazione e perdite organolettiche. Pur esistendo in commercio numerosi tipi di contagocce, quelli utilizzati per eliquids e aromi sono per lo più i due rappresentati in foto.
Il contagocce di tipo “A”, con punta arrotondata (20 gocce per 1 ml), viene utilizzato per alcuni aromi di T-Svapo, come anche per diversi tabaccosi organici artigianali, come quelli di Azhad (che però recentemente è passato alle boccette “a caduta” Tipo 9) ed i Vapor Cave.
Invece il contagocce di tipo “B”, con punta affusolata (41 gocce per 1 ml) è più spesso utilizzato per eliquid pronti, come ad es. gli Halo e i Johnson Creek.


Bocc_PasteurPIPETTA PASTEUR – Gocce per 1ml: 40
Ed ecco l’ultima spiaggia, la risorsa di ultima istanza quando dobbiamo utilizzare boccette senza contagocce (per es. le boccette TPA da 4ml, le fialette LorAnn, e anche i boccini Club der Dampfer, se siete sfortunati…), o quando il contagocce originale non funziona (per es. un contagocce “a caduta” che non riesce a dosare un aroma troppo denso).
In verità, molti mixatori preferiscono usare le pipette anche quando le boccette sono regolarmente munite di contagocce, perché la pipetta garantisce una maggiore uniformità e precisione di dosaggio.
Però esistono diverse pipette in commercio: tutte garantiscono un corretto dosaggio se ci si basa sui millilitri, ma se invece vogliamo dosare a gocce conviene usare sempre quelle da 1 ml, perché eventuali differenze nella conformazione del beccuccio sono minime, e quindi l’indicazione fornita di 40 gocce/ml, per quanto soggetta a piccole variazioni, è normalmente attendibile.

84 commenti:

  1. Guida utilissima!! Grazie!!

    RispondiElimina
  2. Aggiunta la tua fantastica guida sul forum che frequento ;)
    Grazie Numenor :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! :)
      Puoi anche dire, se vuoi, di quale forum si tratta: le "gelosie" tra lidi diversi qui sono del tutto sconosciute ;)

      Elimina
  3. "Esempio: per aromatizzare al 4% 20ml di liquido, usando una boccetta “Tipo 1” il calcolo è: 20ml x 4% x 25 = 20 gocce."
    Ti sei dimenticato di scrivere che infine bisogna dividere per 100.
    Per esempio: 20ml x 4% x 25 / 100 = 20 gocce

    A parte questa piccola distrazione.
    Grazie per la guida :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione, ma nell'esempio "x 4%" si intende "x 4 / 100" (oppure "x 0,04", come si preferisce).
      Comunque meriti una medaglia per l'attenzione con cui hai letto la guida ;)

      Elimina
  4. Figurati.
    Grazie a te per tutto l'impegno e la serieta' che metti nelle guide e nelle recensioni.
    Se bastasse cosi' poco per una medaglia ne dovrei ricevere a decine :), visto che la maggior parte degli aromi/liquidi pronti li ho sempre acquistati subito dopo aver letto le tue recensioni ;).
    Perfino il Bebeca che sto svapando in questo momento l'ho scoperto grazie a te. :)

    RispondiElimina
  5. Grazie per la guida!Davvero utile!
    Ho linkato la pagina su un post di svapo.it

    RispondiElimina
  6. Grazie a te per la graditissima condivisione! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Numenor! Intanto grazie per le recensioni e le guide veramente eccezionali! Ti scrivo perché ho un dubbio sui liquidi fai da te. Voglio farmi 50ml di Regular di EliquidProducer, volevo partire con la dose consigliata dal produttore al 6% ovvero 1,5 gocce x ml quindi dovrei fare 50x6%=3ml oppure 50x1,5 gocce=75 gocce. Sulla tua guida sui tipi di tappo vedo che EliquidProducer ha un tappo di tipo 13 ovvero 1ml=20 gocce ed è qui che nasce il mio dubbio: se io so che devo usare 3ml di aroma significa che per il tipo di tappo che sto usando starei mettendo 60 gocce anziché 75. È questo che non mi torna. Si è capito qualcosa?? Sono fuso?? Grazie mille!
    Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelo! Usando la "formuletta" pubblicata sopra, per aromatizzare al 6% 50ml di liquido, usando una boccetta “Tipo 13” il calcolo è:
      50ml x 6% x 20 = 60 gocce.
      Se preferisci un approccio scientifico, partiamo dal calcolo (corretto) che hai fatto tu: per 50ml di liquido finale ti servono 3ml di aroma. Poiché la boccetta "tipo 13" fa 20 gocce per ogni ml, il totale delle gocce richiesto sarà 3 x 20 = 60 gocce, come prima :)

      Ti chiederai: ma perché non sono 75 gocce? L'inghippo sta nella tua frase "...al 6%, ovvero 1,5 gocce x ml". Questa uguaglianza vale solo per alcune boccette (per es. la "Tipo 1") mentre per la "Tipo 13" il 6% corrisponde a 1,2 gocce x ml. (quindi 60 gocce per 50ml).
      Spero di non averti confuso ancora di più!! :P

      Elimina
    2. Grande, grazie mille!!! Ok tutto chiaro, pensavo che la frase "al 6% ovvero 1,5 gocce x ml" fosse corretta perché la leggevo sia sulla boccetta sia sulle note di preparazione nel blog...ok quindi faccio fede al tipo di tappo e vado sereno?
      Angelo

      Elimina
    3. Quell'eguaglianza è presa da molti come valida per tutte le boccette perché per lungo tempo le uniche boccette esistenti sono state quelle di FlavourArt (Tipo 1), mentre oggi dobbiamo guardare più attentamente la forma del contagocce (più che il tappo). Anche Luciano di Eliquidproducer ha spesso menzionato quell'uguaglianza; ma lui però dosa sempre gli aromi basandosi sul volume e sulle percentuali, quindi se dice 6%, dobbiamo assicurarci che sia proprio il 6% con QUELLA specifica boccetta.

      Quindi puoi stare tranquillo :) Comincia con 60 gocce, e se mai dovessi sentire il gusto blando (ma solo dopo aver atteso una decina di giorni) si fa sempre in tempo ad aggiungere aroma.

      Elimina
  8. Perfetto tutto chiaro, grazie mille Numenor, sei mitico!!
    Angelo

    RispondiElimina
  9. Ciao,mi chiedevo se esisteva una versione pdf di questa utilissima guida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jojope73!
      No, non esiste una versione PDF perché - un po' narcisisticamente :P - mi fa piacere che ci sia traffico sul mio blog, e se tutti si scaricassero il PDF non ci sarebbero più connessioni a questo sito :P Per questo motivo, è vietato pubblicare su altri siti e forum il contenuto delle mie guide e delle mie recensioni.
      Però ovviamente nulla vieta che tu ti salvi in locale, sul tuo hard disk, una copia della guida (menu File -> Salva pagina con nome), oppure che ti stampi su carta la guida per uso personale.
      Buon mix!
      --Numenor

      Elimina
    2. Ciao,grazie ho fatto tesoro di questa guida.Lo uso sempre in accoppiata (fenomenale) con questo strumento online http://www.vapcook.fr/dosage.php?lang=en non so se lo conosci; ma quando mi serve tradurre in gocce le varie ricette che sono in % o ml uso questo sito che ha anche uno slot personabilizzabile,esempio vengo qui sul blog e vedo che i tpa servono 20 gocce per fare 1 ml,vado su questo sito inserisco i dati e gli ml che voglio preparare e traduco tutto in gocce!!

      Elimina
    3. Grazie della segnalazione! :) In effetti è uno dei pochissimi calcolatori che dà la possibilità di indicare manualmente il numero di gocce: quasi tutti si limitano a indicare i dosaggi in ml, o peggio ancora utilizzano la generica equivalenza 1ml = 20 (o 25) gocce.

      Elimina
  10. Per aromatizzare al 5% un aroma Capella quante gocce,grazie.

    RispondiElimina
  11. Ciao Roberto,
    per aromatizzare 10ml di liquido totale al 5% con una boccetta Capella (40 gocce per ml), la "formuletta" è:
    10ml x 5% x 40 = 20 gocce

    RispondiElimina
  12. Grazie sempre gentile!

    RispondiElimina
  13. Scusate la domanda: se io avessi delle siringhe non impazzire meno rispetto alle gocce? Visto anche i riferimenti diversi per ogni tipo di pipetta e bottiglietta? Grazie

    RispondiElimina
  14. Ciao diniket,
    le siringhe piccole sono sicuramente il metodo più preciso per dosare gli aromi. L'unica difficoltà è se devi mixare una piccola quantità di liquido (5ml o meno, magari per assaggiare un aroma che non conosci) :in tal caso la quantità di aroma è così ridotta che diventa difficile dosarla con la siringa.
    Io per es. faccio molti test con aromi sconosciuti, e quindi uso quasi sempre le gocce.

    RispondiElimina
  15. Ciao.Scusa.Volevo choedere una cosa.Perchè 1ml di aroma corrisponde a 2 ml di siringa da insulina? Almeno così ho capito io quando dicevi di contare le gocce nella siringa che vanno da 1ml a 3ml.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ridurre le possibilità di errori nel conteggio, suggerisco di contare le gocce necessarie per fare 2ml, come giustamente hai capito; però poi bisogna dividere il risultato per due (come indicato all'inizio del punto 4 della guida) :)

      Elimina
  16. Buo giorno , scusate , ma se uno vuole fare le cose fatte bene usa siringa da 5 ml e da insulina per micro quantita' , adesempio per mix 0,4 ml per capirsi , secondo me' questo e il metodo piu' preciso .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sul fatto che la siringa è in generale il metodo più preciso; ma quando si tratta di mixare quantità di liquido piccole, comunque non garantisce una precisione millimetrica, a causa del residuo che si deposita nella punta della siringa (quel liquido che rimane nella siringa anche premendo a fondo lo stantuffo). Anche il sistema a gocce, ovviamente, è impreciso, ma ha il vantaggio di essere più pratico, non dovendo lavare la siringa ad ogni cambio di aroma (e lavare una siringa che ha contenuto per es. il Red Astaire è un'impresa...).
      Se non si vogliono usare le gocce, io suggerisco piuttosto l'uso di un contagocce farmaceutico graduato, che ha il vantaggio di essere in vetro, e quindi non trattiene odori.

      Elimina
    2. Potresti avere ragione, ma non sono sicuro al 100%, soprattutto considerando che noi non usiamo mai l'ago in dotazione: l'aghetto che danno con le siringhe da insulina è troppo sottile per aspirare aromi concentrati. Sono certamente d'accordo che per volumi di liquido superiori a 20ml è preferibile la siringa o la pipetta pasteur (o meglio ancora il contagocce farmaceutico gradato); ma fino a 20ml, personalmente preferisco le gocce.

      Elimina
  17. buonasera, come aroma ho il Vamp Vape tipo 8.
    per 10ml, mi verrebbe fuori, 10ml x 15% x 42=63 gocce... mi sembrano troppe o sbaglio io?
    scusate l'ignoranza ma ho incominciato da poco a fare il liquido e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 15% è quella suggerita poi posso anche con meno di percentuale immagino

      Elimina
    2. Se vuoi dosare l'aroma al 15%, il calcolo che hai fatto (63 gocce) è corretto; le gocce non sono molto grandi, quindi 63 gocce possono sembrare tante, ma corrispondono a 1,5ml (che sono, infatti, il 15% di 10ml).
      Però, personalmente, trovo che la percentuale del 15% suggerita dal produttore sia eccessiva: io, che uso atom di guancia, mi fermo al 5% (se uso basi con almeno il 60% di VG) oppure addirittura il 4% (se uso basi con il 50% di VG o meno). Se si usano atom più ariosi, da tiro di polmone, il dosaggio può essere invece aumentato fino al 7,5%.
      Poiché il Vamp Vape non necessita di lunga maturazione, io suggerirei di iniziare con le percentuali che ho indicato (a seconda della base e del tipo di atom utilizzato), per poi eventualmente aumentare l'aroma se è veramente necessario.

      Elimina
  18. Salve volevo sapere dal calcolo x per x per x diviso 100=gocce,
    Sono le gocce in totale che mettero o don le gocce che devo mettere per ogni ml di liquido, grazie Antonio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono le gocce totali: infatti, il primo valore che si inserisce nella moltiplicazione è la quantità totale di liquido finale.
      Per esempio, se vogliamo ottenere 20ml totali di liquido aromatizzato al 15% usando una boccetta "Tipo 1" il calcolo sarà: 20 x (15/100) x 25 = 75 gocce totali.

      Elimina
  19. Ciao, posso chiederti per gli aromi la tabaccheria al 10% come ci pi può regolare a gocce?
    Grazie
    Angelo

    RispondiElimina
  20. Con i macerati di tabacco il dosaggio a gocce è piuttosto impreciso, perché i vari macerati possono avere densità anche molto differenti fra loro. Comunque, secondo i miei test, i contagocce della Tabaccheria fanno mediamente 39 gocce per 1ml. Però per esempio i nuovi macerati della linea "Elite" sono del tutto privi di contagocce, per cui suggerisco senz'altro di abituarsi a dosare questi aromi usando una pipetta pasteur (o con una siringa da insulina), misurando l'aroma a millilitri, invece che a gocce.

    RispondiElimina
  21. Ciao invece per le boccette della vapor art?? quante sono le gocce??
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La VaporArt fa anche aromi concentrati? Non li conosco, quindi non saprei dirti quante gocce producono quei boccini, mi spiace.

      Elimina
  22. Ciao :-)
    ...ho una domanda (x ora) sulla miscelazione dei liquidi, alla quale mi son dato solo risposte un po'...alla caz..!
    Siccome pero' 'sta storia della miscelazione-liquidi è roba precisa (se si voglion ottenere buoni risultati), mi chiedevo: se ho un aroma 1 il cui produttore consiglia una diluizione in base neutra, diciamo, al 4%, e poi un aroma 2, diverso, in cui si consiglia una diluizione al 7%, nel caso volessi miscelarli per fare un liquido composto come mi devo regolare? Non credo al 4+7=11% di diluizione...(dato che nel caso,futuro, di miscelazione di 10/15 aromi mi verrebbe di certo uno schifo di liquido super-concentrato!). L'unica risposta che mi torna un po' sensata sarebbe quella di dar per scontato una diluizione max al 10%, e quel millilitro di aroma dividerlo tra i due aromi in maniera proporzionale...Ma non son convinto, dato che ho visto liquidi composti anche al 20%.... Quindi? Boh!...arenato. Help. :-) Saluti, Roberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa della risposta tardiva, ma sono in vacanza :D
      Il concetto che ti manca è quello della "percentuale di una percentuale". Diciamo per esempio che vuoi fare una ricetta composta da crema e fragola in parti uguali; per la crema, il produttore consiglia il 10%,mentre per la fragola il dosaggio consigliato è del 4%. Nella tua ricetta devi quindi mettere il 50% del 10% (ovvero il 5%) di crema, e il 50% del 4% (ovvero il 2%) di fragola. Spero di essere riuscito a cbiarire abbastanza il metodo :)

      Elimina
    2. Figurati...grazie x la risposta :-)
      Certo, ora è chiaro (e quando è chiaro diventa anche ovvio... ;-).
      Un'altra cosa, che riguarda le boccette: Premessa: ho acquistato ieri il mango-inawera (che consiglia diluizione al 3%), ma poco prima di "miscelare", m'è sorto un dubbio circa la boccetta, visto che era simile alla boccetta del liquido, sconosciuto ai più, "Fill", per il quale misurai a suo tempo 40 goccexml. Insomma, travaso l'aroma altrove e la misuro col metodo da te descritto e mi da... 40 gocce! Quindi magari rimisurala un po'...magari sbaglio qualcosa io, ma fatto sta che c'è una bella differenza tra 30 e 40 gg ;-)
      Ma al di la' di questo, visto che qui la storia è della serie 100 aromi= 100 boccette diverse x 100 diversi dosaggi, mi sa che man mano che le ho, ogni futuro aroma lo travasero' sempre in uguali boccette di vetro ambrato da 10 ml con contagocce in vetro (che mi piace) di tipo B (ovviamente più corto) e buonanotte al secchio!
      Ah! Ho preso anche 3 pipette (credo pasteur) in plastica da 1 ml, ma mi son accorto che... non le so usare! :-)))...X ora. Ciao, Roberto.

      Elimina
    3. Concordo che è irritante dover avere a che fare con 100 boccette diverse... Una soluzione pratica è quella di eliminare il contagocce da tutte le boccette e usare per il dosaggio sempre uno stesso contagocce farmaceutico: o di quelli graduati (così da disare l'aroma a millilitri) o comunque un contagocce di cui conosciamo bene la grandezza delle gocce (si fa una volta il test con la siringa, e poi basta). Grazie per l'avvertimento sulle boccette Inawera: è un po' cbe non ne uso, e magari hanno modificato leggermente il dropper; appena posso, faccio un altro test con una boccetta recente.
      Le pipette pasteur funzionano come contagocce graduati: o leggi la quantità di liquido sulle tacche, oppure fai il calcolo a gocce (le mie fanno circa 40 gocce per ml, ma ti conviene fare un test con le tue). Quando fai i tuoi mix, tieni a portata di mano un bucchiere di acqua calda, in modo da poter sciacquare subito la pipetta (o il contagocce) ad ogni cambio di aroma; tieni presente che però alcuni aromi (mentolo, anice, cannella) sono troppo intensi per essere eliminati con una semplice sciacquata nel bicchiere: se usi questi aromi, ti conviene usare pipette diverse, che poi laverai più accuratamente sotto l'acqua corrente.

      Elimina
    4. Ariciao!
      A proposito di dosaggi: ho beccato su internet un blog dove non mi ricordo chi asserisce di aver rifatto al 99,9% il famoso liquido della Twelly Gems "Poolside". Insomma...poiche' vi era scritto che aveva usato la pipetta pasteur per i dosaggi di tutti gli 8 aromi, vado a stapparli tutti, li metto in fila, e, considerando che questa pipetta ha una goccia pari a CIRCA 0,025 ml, pazientemente moltiplico 'sto valore x il n° di gocce di ciascun aroma e, dopo 52 gocce complessive, mi aspettavo di veder 1,3 ml in siringa (da allungare poi con 18,7 ml di base). Invece me ne son trovato circa 1 ml...! Ovviamente non è X nulla il risultato sperato :-(
      Percio' non mi è restato altro che aggiungere 18,7 ml di base ed ora...aspettare 7 gg x vedere che roba è uscita. Mmmah! Forse ci son pipette e pipette... Mi sa che m'ha fregato quel CIRCA. ;-)

      Elimina
    5. Il dosaggio a gocce è invariabilmente impreciso, non c'è modo di avere certezze. In verità, se si utilizza la pipetta pasteur -che è normalmente graduata- tanto vale fare il dosaggio a millilitri.
      Forse, visto che in totale era solo 1ml di aroma, avresti potuto ridurre proporzionalmente la base, mettendone - invece di 18,7ml - solo [18,7 x1 /1,3]= 14,4ml.
      Il tuo mix, attualmente, ha un dosaggio del 5,1%, invece del 6,5% complessivo previsto dalla ricetta; non è un'aromatizzazione particolarmente blanda, quindi non escludo che possa essere buono anche così. Vedi come ti sembra e nel caso prova a mettere qualche altra goccia di aroma, rispettando le proporzioni.

      Elimina
    6. Eeeh, si...meno base.
      E' che purtroppo la ricetta è in gocce, "gocce pasteur".. ed io , volendola in millilitri, ho dato per scontato che si potessero ricavare questi ultimi dando per scontato le 40 gocce/millilitro della pipetta. Niente di piu' errato: infatti 'ste pipette (graduate si a 0,5 e 1 ml) non sono affatto da 40gg/ml. Comunque, a distanza di qualche giorno, credo proprio di "intrasentire" l'aroma del Poolside :-)))
      Percio' al prox tentativo avro' il mio liquido (almendo 50 ml) e, reiterando la ricetta, ad 1/10 del prezzo...o anche meno :-))))))
      Una domanda: quando si dice un liquido "secco"... come lo si puo' rendere piu' morbido..piu' vellutato: agendo sulla base (x esempio + VG) o che altro?
      Saluti e grazie delle dritte.

      Elimina
    7. Se ti riferisci alla ricetta che ho postato su Esigarettaportal ( http://www.esigarettaportal.it/forum/28-e-liquidi-mix-e-ricette/48584-ricetta-poolside-re ), i dosaggi a gocce sono calcolati proprio in base ad una pipetta pasteur da 40 gocce/ml, quindi la conversione in millilitri che hai fatto, che dà un totale di 1,3ml di aroma, è corretta.
      Riguardo ala eccessiva secchezza, hai intuito correttamente: aumentando la percentuale di VG aumenta la "pannosità" generale del mix (al prezzo di una limitata riduzione dell'aroma). Va detto comunque che non tutte le VG sono uguali: per es. quella Avoria ha un gusto piuttosto secco, mentre Farmalabor, Inawera e FlavourArt sono più dolci.

      Elimina
    8. Ahahah...! Pensa... mi ero ricopiato la ricetta su un foglietto e, non avendo salvato la pagina, m'era sfuggito il fatto che la ricetta fosse proprio la tua :-)))

      Elimina
  23. Ciao Numenor, complimenti per questa utilissima pagina e per tutte le tue recensioni, che sinora mi sono state utiissime a districarmi negli ordini degli aromi!
    Una segnalazione: nella boccetta tipo 15 (FA 2016) in realtà il tappo-dosatore si può svitare: occorre solo forzare un po' perché inizialmente c'è uno scalino di plastica che funziona da blocco child-proof. Lo stesso risultato, capito il sistema, si ottiene anche schiacciando la boccetta quando si arriva al blocco (spero sia chiaro).
    Anche a me subito sembrava che non si potesse, poi mi sono dimenticato che non si poteva e mi è quindi venuto naturale forzare ;)

    RispondiElimina
  24. Aggiungo che in una prima versione di questo tipo di boccetta il tappo non ha filettatura, ma è inserito a pressione. In questo caso per levarlo bisogna tirarlo verso l'alto energicamente. Ciao

    RispondiElimina
  25. ciao numenor, volevo sapere l' 1% di aroma equivale a 1 ml? quindi su 10 ml di prodotto finito c van 9 ml di base e 1 ml di aroma o sbaglio? grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, e scusa per il ritardo nella risposta.
      NO, 1% di aroma NON corrisponde a 1ml di aroma! Nel tuo esempio, parliamo di miscelare 10ml totali di liquido, quindi l'1% corrisponde a 0,1ml di aroma: 10ml finali PER 1 DIVISO 100 = 0,1ml.
      Se ci metti 1ml di aroma, stai aromatizzando al 10% ;)

      Elimina
    2. ciao figurati :), quindi metto 9,9 ml di base e lo 0,1% di aroma? spero di aver capito giusto stavolta :P

      Elimina
    3. mi son dimenticato di chiederti un altra cosa, se in una base 50/50 metto un 20% di acqua depurata x renderlo piu liquido va bene o meglio mettere piu pg?

      Elimina
    4. Il 20% di acqua in una base 50/50 è decisamente troppa: ti ridurrebbe la percezione dell'aroma e metteresti in difficoltà l'atom. Strano che una base 50/50 ti risulti troppo densa, ma comunque, se vuoi renderla più fluida, è meglio usare i PG. Se aggiungi un 10% di PG alla base 50/50 ottieni una base 55PG/45VG, che è abbastanza fluida per qualunque atom, e assicura una buona percezione dell'aroma. Se per es. hai 100ml di base 50/50, aggiungi 10ml di PG.
      Ovviamente, se metti PG a zero in una base con nicotina riduci la gradazione di nicotina, quindi attento a non esagerare :)

      Elimina
    5. Per quanto riguarda l'altra domanda, metti 9,9ml di base e 0,1ml (non 0,1% come hai scritto tu) di aroma.

      Elimina
  26. Ciao Numenor conosci l'elenco delle ricette Capella e tsvapo? la pipetta di tsvapo a quale degli esempi di boccetta può essere associato?...è enorme...quanto devono maturare al buio e devono prendere un po'd'aria (la boccetta leggermente svitata?) devono essere preparati anche al buio?
    grazie per la superguida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non stiamo sviluppando un negativo fotografico ^_^ Il buio serve, perché la nicotina è sensibile alla luce e tende a scurirsi, ma non c'è bisogno di operare in una camera oscura :) Sulla pipetta di T-Svapo non saprei dirti con esattezza, perché forse non sono aggiornato su eventuali nuove boccette. Quelle che conosco io, che risalgono ad un paio di anni fa erano di due tipi: quelle di plastica con beccuccio (boccetta N. 12) e quelle di vetro con contagocce a pompetta ("Tipo A"). Le boccette che hai tu non corrispondono né all'una né all'altra?

      Elimina
  27. Numenor però il tuo calcolo può essere migliorato:
    per fare 20 ml totali al 4% ( il tuo esempio) bisogna eliminare il 4% di liquido base. quindi a 20 ml sottrarre 0,80 ml = 19,20 ml + le gocce ed abbiamo 20 ml totali al 4%...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, mettere le gocce prima o dopo la base va comunque bene. Il problema è però sempre quello di calcolare quante gocce bisogna aggiungere al mix. E da questo punto di vista, non sono sicuro di aver capito bene la tua proposta: suggerisci forse di metter nella boccetta 19,2ml di base e poi "riempire fino a 20 ml" con l'aroma? In tal caso mi sembra pericoloso, perché non si riesce mai a sapere con certezza millimetrica quando una bottiglia da 20ml è stata riempita fino a contenere esattamente 20ml di liquido.

      Elimina
    2. Numenor tu sei stato fantastico nel dare la formula delle gocce. ..ma con la siringa bisogna prendere la base eliminando la percentuale gocce e si è precisi...altrimenti se ad una base 20ml + 4% aroma. ..stai aggiungendo il 4% e non è 20 ml al 4%...I 20ml al 4% devono essere totali...base+aroma = 20 ml

      Elimina
    3. Guarda che siamo assolutamente d'accordo :) Però questo articolo non è un tutorial generico per mixare, ma è un approfondimento che risponde alla domanda "Quante gocce di aroma devo mettere nella base?". La successiva domanda "Quanta base devo usare per il mio mix?" è una questione diversa, di cui l'articolo non parla. Ci sono tantissimi calcolatori che aiutano a calcolare la quantità di base e di aroma, ma mentre la base la misri facilmente con la siringa, i millilitri di aroma sono sempre un problema, se si vogliono usare le gocce, e quindi ho voluto approfondire in questo articolo solo quest'ultimo aspetto.

      Elimina
  28. Quindi
    20×4%×25=20 gocce (4%=0,80ml basta fare fare 20×4).
    20 ml (liquido base) meno 0,80 = 19,20
    quindi prima metti 20 gocce (4%=0,80 ml) e poi 19,20 di base.
    20ml totali al 4%...

    RispondiElimina
  29. Buongiorno, chiedo un suo competente consiglio, sperando di riuscire io stesso ad esporle chiaramente il mio problema. Premessa: dispongo di mezzo litro di liquido base (vg e pg 50%, nic.24) quale avanzo di miei preparati che, aggiungendo acqua normale e gocce di aroma, porto solitamente a 18 di nicotina. Gli aromi non li sento in misura particolarmente spiccata, ma siccome uso una esig molto economica so di non poter pretendere di più. Il problema: ora ho comprato un flacone da mezzo litro (vg e pg 50%, nic.36) che devo ovviamente diluire; per mia fortuna (spero) nel contempo ne ho comprato anche uno da 100ml. di pg, ma senza nicotina. La domanda è: siccome ho letto, nei pregevoli commenti di questa pagina, che aggiungendo troppa acqua si perde infine l'aroma e che al tempo stesso, se ho ben capito, il pg aiuta a mantenerlo, secondo Lei, disponendo di quantpo le ho sopra descritto, come mi converrebbe comportarmi per utilizzare al meglio il nuovo acquisto, cioè il 500ml nic. 36 ed il 100ml di pg, considerando che se indispensabile potrei anche mischiarli nel mezzo litro a 24 nic. che già avevo in casa? Ringraziando in ogni caso per l'attenzioe, la saluto facendole i complimenti per questa pagina nella quale ho trovato molte informazioni utili. Marco G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poiché tu svapi a 18, evidentemente hai un'ecig datata e poco efficiente, e il mio primo consiglio -anche alla luce delle recenti difficoltà di approvvigionamento e degli enormi costi della nicotina- è di acquistare un'ecig più funzionale (ce ne sono di economiche che fanno meraviglie: se hai a disposizione un negozio fisico multimarca, chiedi consiglio a loro).

      Venendo al tuo problema, vogliamo ottenere una base bilanciata a 18; di acqua ne abbiamo a volontà, e anche di PG a zero, ma abbiamo il limite della VG: abbiamo solo quella già contenuta nella base.
      Usare la base a 36 che hai appena comprato è praticamente impossibile, senza avere della VG a zero a disposizione. Possiamo solo diluire la base a 24 che avevi già, miscelando i seguenti ingredienti:
      - 500ml di base 50/50 con nicotina 24
      - 100ml di PG a zero
      - 65ml di acqua.
      Otterrai così 665ml totali di base con nicotina a 18 e ed una composizione 52,6% PG, 37,6% VG e 9,8% acqua: è sicuramente una base adatta ad ecig come la tua, in grado di dare un buon aroma.
      Se poi più avanti ti procuri un po' di VG a zero (e anche altro PG a zero, visto che quello che hai lo stiamo utilizzando tutto), vediamo di sistemare anche la base a 36.
      Un'ultima cosa: considera che l'acqua, se eccessiva, riduce l'efficienza dell'ecig e la sua capacità di vaporizzare il liquido; il contenuto di acqua di una base da svapo non dovrebbe mai eccedere il 10% (si può arrivare al 20% solo se nella base non c'è PG).

      Elimina
    2. Ciao, ti ringrazio per la risposta molto chiara ed esauriente; inizialmente leggendola mi son chiesto il motivo per cui mi consigli di aggiungere i 100 di PG alla base con 24 di nicotina e quando l'ho capito mi sono reso conto che fin'ora avevo sempre commesso un errore fondamentale nelle miscele. in sostanza a 75ml della base con 24 di nic. aggiungevo 15ml di acqua e circa 100 gocce di concentrato per far così scendere a circa 18 la nicotina e non mi è mai "passato per la capa" che in tal modo riducevo drasticamente anche i VG e PG, oltre a eccedere con l'acqua. Adesso preparerò la rimanenza del flacone come da tue indicazioni e ci risentiremo più avanti per la base da 36. Nel frattempo rileggerò con attenzione tutte le domande e risposte della tua pagina. Grazie ancora da Marco G.

      Elimina
    3. Ciao, un aggiornamento. Dopo aver letto in rete che VG ePG sono reperibili anche presso le farmacie, sono andato a chiedere a quella del mio paese e mi è stato confermato. Quindi, se per cortesia mi indicassi anche le percentuali da applicare per il flacone che ha 36 di nicotina, potrei preparare anche quello (o comunque avere già in casa tutto quel che mi occorrà per farlo in seguito). O forse è sufficiente che mi basi su quelle che mi hai già dato riguardo il 24 di nic. rivedendo ovviamente le dovute proporzioni? Grazie per l'attenzione Marco G.

      Elimina
    4. Ciao e scusa se sto diventando piuttosto invadente, ma mi sono accorto che sul liquido nuovo da 36 nic. non è riportata né la data di produzione né quella di scadenza (a differenza di quello vecchio e tramite le quali posso quindi regolarmi), ma vi è solo scritto che in freezer può durare più di un anno. Quindi ho pensato che a scanso di sorprese mi converrebbe usare prima quello nuovo e conservare il vecchio per l'anno prossimo o quel che è. Ti riporto i calcoli sulla miscela che ho fatto basandomi sulle tue precedenti indicazioni, così potrai dirmi, e te ne ringrazio, se il tutto vada bene o meno, ed io andrò dove ti ho sopra menzionato a procurarmi il necessario, aggiungendovi ovviamente la consueta quantità di aroma che uso (100 gocce ogni 100ml.) Grazie ancora per l'attenzione da Marco G.

      Elimina
    5. 500 a nic 36 PG 50 e VG 50
      250 PG
      100 VG
      100 acqua
      Per un totale di 950ml con 52,6 di PG, 36,8 di VG e 10,5 di acqua.

      Elimina
    6. Hai fatto un buon calcolo, ma rimane un'incognita che bisogna chiarire.
      Tu hai calcolato 950ml di base finali perché evidentemente ritieni che gli ulteriori 50ml (per arrivare a 1 litro, e quindi ad una gradazione esatta di 18 mg/ml di nicotina) siano riservati all'aroma che devi aggiungere.
      Ma sei sicuro che quelle 1000 gocce di aroma che complessivamente intendi aggiungere (100 gocce ogni 100ml) corrispondano a 50ml? Le gocce non sono tutte uguali. Oggi quasi tutti i flaconcini di aroma hanno cannelli molto piccoli, e 1000 gocce potrebbero essere molto meno di 50ml. Non che poi ti cambi tanto la resa finale, sia chiaro: se invece di 50ml l'aroma fosse effettivamente solo 25ml, la gradazione finale di nicotina sarebbe di 18,46 mg/ml, quindi non tanto diversa dalla gradazione desiderata di 18...
      Quindi, diciamo che i tuoi calcoli sono corretti :)

      Elimina
    7. Ciao, un sincero grazie per la tua preziosa consulenza e a risentirci alla prossima occasione. Marco G

      Elimina
  30. Sei davvero meticoloso, classificare tutte le tipologie di contagocce non è cosa da poco , molto utile grazie mille

    RispondiElimina
  31. Salve, non saprei come fare il calcolo, perché gli aromi della flavour art non hanno la % sulla boccetta.. Quindi come faccio per il calcolo? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La percentuale a cui dosare i singoli aromi è soggettiva, ma i Flavourart si attestano tutti intorno al 4%, se li svapi di guancia. Usati in ricette complesse o svapati di polmone, questi aromi richiedono percentuali maggiori (si puè arrivare anche al 10%). Non esiste una regola generale, bisogna farsi una ricerca su forum e gruppi Facebook per vedere gli altri utenti a che percentuale miscelano gli aromi che ti interessano.

      Elimina
  32. Numenor, ti conoscevo e riconoscevo (e non solo io) come talentuosissimo modder di the Sims e ora ti trovo qua. Lo so che sei tu dall'avatar :) Ebbene, AVE Numenor, grazie alle tue dritte rientro nel club degli svaponi dopo 2 anni di triste ritorno alle sigarette. Via di mixxxxxx. Grazie di tutto, sei una spanna sopra a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli i tempi dei Sims2... ^_^ Tieni duro con lo svapo!

      Elimina
  33. Ciao Numenor, mi sto incasinando e ti chiedo aiuto. Vorrei cominciare a fare test in piccole dosi per non sprecare base. Ecco il mio problema:
    Ho la nicotina in acqua in bottigliette della T-Star da 5ml 800mg (160mg per ml) e da 5ml 200mg (40mg per ml).
    Gli aromi sono in bottigliette da 10ml della Dea e Flavourart.
    PG e VG 1 litro a testa.
    Voglio ottenere 5ml di liquido aromatizzato al 10% con nicotina 9mg.
    Teoricamente dovrei fare la base PG+VG di 4,5ml piu 0,5ml di aroma ed avrei 5ml di liquido al 10% di aroma.
    Il casino sta nella nicotina.
    Vista l'alta concentrazione della nicotina per ml, su 5ml di liquido si tratterebbe di qualche goccia ma non so come quantificarle.
    Mi sapresti dare una mano?
    Le boccette della T-Star di nicotina somigliano a quelle dei tipi 2,4,8,11 ossia 50,30,42,30 gocce. Magari faccio una media? e divido i 160mg per ml per la media di gocce per avere gli mg di nicotina ogni goccia?
    Grazie
    Daniele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Numenor ho riletto tutte le tue pagine e ho fatto come hai fatto tu.
      In una siringa da 2,5ml ho contato le gocce della bottiglietta T-Star nicotina e ho scoperto che 31 gocce sono 0,5ml.
      Quindi ho fatto 160 (mg nicotina in 1 ml) diviso 62 gocce (1ml) uguale 2,58064.
      Questi sono i mg di nicotina in ogni goccia. 4 gocce ed ho 5ml di liquido al 10.3
      Spero di aver fatto bene i calcoli......
      Un saluto.
      Daniele

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...