venerdì 24 aprile 2015

Mix&Tips: Mixare con la bilancia

BilanciaAntica
Ogni appassionato di liquidi fai-da-te ha il suo modus operandi: chi usa pipette e siringhe, chi conta le gocce, chi va… a naso! :) Non esiste un metodo migliore in assoluto, perché tutto dipende da quanto frequentemente mettiamo mano alle nostre adorate boccette, e quanto liquido mixiamo per volta.
Io, da tempo, mi sono trovato ottimamente a mixare i miei liquidi con l’ausilio del bilancino di precisione, e visto che non ho mai trovato una guida su questo argomento, vi propongo la mia! 8)

 

 

I vantaggi del bilancino.


In primo luogo, è un metodo pulitissimo: niente siringhe da lavare, niente sgocciolamenti sul piano di lavoro, niente cilindri graduati tra i piedi: si mixa direttamente nel boccino. :D
Inoltre, è un metodo che si presta indifferentemente a mixare 5ml di liquido come 100ml (o anche di più, se avete la bilancia adatta).
L’unico limite di questo metodo è che non è possibile dosare gli aromi con la bilancia: gli aromi concentrati hanno pesi specifici estremamente variabili e non è possibile conoscere precisamente il peso specifico di ognuno. Quindi per il dosaggio degli aromi, si deve procedere come al solito: a gocce (metodo che personalmente preferisco) oppure con pipette, contagocce farmaceutici o siringhe graduate.

 

 

Acquistare il bilancino adatto.


Non è necessario spendere grosse cifre: i bilancini che ci interessano si trovano sui più noti shop online cinesi a cifre che si aggirano intorno ai 10 dollari o poco più; considerando che questi shop effettuano quasi sempre spedizioni gratuite, è evidente che la spesa è abbordabile per tutti.
BilanciaIo ho comprato la mia su FastTech all’esorbitante cifra di 8,67 euro, spedizione inclusa :P La potete vedere nella foto qui a destra (cliccate l’immagine per leggere tutti i dettagli). Ma comunque su FastTech ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, basta fare una piccola ricerca.
Per orientarvi nella scelta, tenete presente alcuni elementi essenziali.
1) La bilancia deve avere una copertura rigida: i sensori sono molto delicati e non è opportuno sollecitarli quando non è necessario; esistono coperture completamente rimovibili oppure “flip-open” come quella in foto.
2) per un uso normale, ovvero se prevedete di miscelare boccini da 5ml a 100ml, la capacità deve essere di almeno 200g: bisogna infatti considerare il peso della boccetta (che se è di vetro è tutt’altro che trascurabile), e il peso della VG (ben superiore a quello dell’acqua); quindi per mixare 100ml di liquido è necessario che la bilancia arrivi almeno fino a 200g; se poi prevedete di miscelare quantità maggiori, assicuratevi che la bilancia abbia una capacità di carico “abbondante” rispetto al peso del liquido.
3) la risoluzione deve essere di 0,01g (un centesimo di grammo); molte delle bilance in vendita hanno una risoluzione di solo 0,1g (un decimo di grammo), che è troppo approssimativa quando si devono mixare quantità ridotte di liquido; chiaramente, se dovete mixare un litro di liquido, una risoluzione di 0,1g è più che sufficiente ;)

 

 

2015-04-24 00.46.08

Altri accessori utili.


A parte il bilancino,  non è strettamente necessario acquistare altro; però, se volete trarre veramente vantaggio dalla velocità e dalla precisione di questo metodo, raccomando di utilizzare - per il dosaggio di base con nicotina, PG, VG e acqua – dei flaconi da 100ml con beccuccio stretto, come quelli che vedete in foto (o altri simili). In questo modo, non sarà necessario usare siringhe o pipette per il dosaggio di questi ingredienti, ma li potrete versare direttamente nella boccetta in cui state mixando il liquido.

E’ importante che non siano trasparenti, perché, come è noto, la nicotina non deve essere esposta alla luce. Se intendete acquistare il bilancino su FastTech, allora vi consiglio di aggiungere al carrello questi flaconi specifici per e-liquids, economici e adattissimi all’uso.

 

 

La miscelazione a peso.


La tecnica di miscelazione con il bilancino è veramente semplice. L’unica cosa veramente necessaria è un calcolatore specifico che dia indicazioni sui pesi dei diversi ingredienti. Pochi giorni fa, proprio in previsione di questa guida, ho pubblicato un calcolatore per mix che vi suggerisco di scaricare, perché questa guida fa riferimento specificamente a quel calcolatore.
download
Calcolatore04Ho già fornito le istruzioni generali per l’uso del calcolatore nel post linkato prima. Qui ci concentreremo invece sulla maschera che ci interessa per la miscelazione a peso, che è raffigurata qui a destra.
1) Fase preliminare: impostare i dati sulla base utilizzata e sul liquido che si desidera ottenere; le specifiche istruzioni le trovate QUI.
2) Dosare gli aromi: come accennato prima, gli aromi vanno dosati a gocce o a millilitri, come siete già abituati a fare.
3) Mettere la boccetta sulla bilancia e azzerare il peso: in genere tutte queste bilance hanno un tasto “Tara” o “Zero”; se non ci fosse, è sufficiente spegnere e riaccendere la bilancia mentre la boccetta è già sul piatto.
4) Aggiungere gli altri ingredienti: la maschera vi fornisce istruzioni passo-passo per il dosaggio degli altri ingredienti; basta versare uno ad uno gli ingredienti (base con nicotina, PG, VG e acqua) guardando il display della bilancia e fermandosi quando il peso raggiunge il valore indicato dalla tabella.
N.B.: se il mix non prevede l’aggiunta di qualcuno degli ingredienti, la maschera cancella automaticamente la riga corrispondente.

3 commenti:

  1. Ottimo calcolatore molto comodo effettivamente concordo con te nel dosare gli aromi in ml volevo chiederti cortesemente una cosa se ho una boccetta di aroma con i 10 ml teorici ma effettivamente sono 8,2 ml il quantitativo di base lo devo calcolare in funzione agli ml effettivi o teorici? Per es se tengo per buono i 10 ml preparo 90 ml di base se tengo per buono il dato effettivo ne preparerò 80 ml.
    Grazie per la tua gentilezza visto che non è la prima volta che ti pongo dei quesiti scrivi sempre ti seguo complimenti.
    Pier Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piergiorgio!
      Non ci sono dubbi: tutti i calcoli si devono basare sulla quantità effettiva di aroma.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...