venerdì 17 aprile 2015

[Ricetta] K-Way


Finalmente arriva il sole, comincia a fare caldo, e ci vuole una bella ricettina estiva e rinfrescante :) Quindi vi propongo un fruttato di quelli che io chiamo "nitidi", cioè non particolarmente dolci.
Forse il nome, più che assolate giornate di agosto, ricorda un po' gli acquazzoni settembrini, quando torna molto utile avere un K-Way appallottolato e allacciato alla vita :P ; ma quando leggerete gli ingredienti, l'arcano sarà svelato!







K-Way

L'ingrediente principale del mix è il Kiwi della DKS, un aroma veramente molto fedele e gustoso, ma ha il difetto di essere un po' blando, quindi bisogna abbondare un po' con le gocce.
Il gusto non molto dolce, tendente all'asprigno, del kiwi è mitigato dall'Uva Rossa, sempre DKS, che aggiunge quella punta di dolcezza che in un mix come questo è assolutamente necessaria. Tra l'altro l'Uva Rossa, per ragioni che non è dato comprendere, ha il potere di aumentare un po' l'hit, e questo torna utile in un mix come questo, in cui l'ideale è mantenersi un po' bassi con la nicotina.
Il tocco finale lo dà il Limone di Messina della LOP: un limone incredibilmente fedele, non eccessivamente acido, in cui si ritrova tutto il profumo della buccia e della polpa dei limoni di Sicilia. Al contrario del Kiwi, questo Limone è veramente potentissimo! :o Ho dovuto ritoccare più volte questo mix, riducendo sempre di più il limone, che tendeva a coprire il delicato kiwi. Alla fine, ne è rimasta solo una goccia (di pipetta Pasteur!) per 10ml di liquido :P

La base consigliata è ricca di PG, ma senza esagerare: diciamo che un 60% di PG è l'ideale. Quindi è una base piuttosto fluida, adatta ad ogni tipo di atomizzatore. Io svapo il K-Way sempre su microcoil a cotone, che notoriamente evidenzia le componenti dolci; e quindi il mix è stato "calibrato" sul mio setup abituale. Per questo motivo, su top-coil a silica wick potrebbe sembrare un po' troppo "nitido" (in tal caso, avete il mio permesso per aggiungere qualche goccia di Uva Rossa ;) )
Infine, il mix non ha bisogno di lunga maturazione: 24/48 ore sono sufficienti.



I dosaggi sono espressi in percentuale e anche in numero di gocce per 20ml di liquido finale. Le “gocce” sono quelle prodotte dalle boccette originali: per gli aromi DKS si tratta delle nuove boccette da 10ml (Tipo 5), mentre per il Limone della LOP (che viene venduto senza contagocce) ho usato una pipetta Pasteur da 1ml. Non vi meravigliate delle percentuali strane: sono state calcolate in modo da garantire un numero intero di gocce anche se si volessero mixare solo 10ml di liquido.

Per ogni ricetta viene fornita la corrispondente etichetta: cliccando sull’immagine è possibile visualizzare e scaricare l’etichetta in alta definizione, stampabile. Nell’aletta di sinistra si può scrivere a mano la gradazione di nicotina.

INGREDIENTI:
Kiwi DKS
Uva Rossa DKS
Limone di Mess. LOP


5,55%
1,11%
0,25%


40 gg.
8 gg.
2 gg.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...