domenica 14 giugno 2015

[Aromi] Inawera

La mia periodica attività di "svuotamento dei cassetti" ha riportato alla mia attenzione alcune recensioni di aromi Inawera che ho accumulato nel corso dei mesi, a cui si sono poi aggiunte altre recensioni relative ad aromi che ho ottenuto con scambi con altri utenti. Anche se non sono tante, rispetto al numero di aromi esistenti, le propongo ugualmente, anche perché non credo che con il tempo se ne aggiungeranno molte altre
Infatti, a parte forse alcuni "assoluti", che mi incuriosiscono e ancora non ho assaggiato, non conto di approfondire particolarmente la mia conoscenza di questi aromi, in quanto la mia esperienza con Inawera non è stata finora particolarmente esaltante. Si tratta ovviamente di un parere personalissimo, ma sinceramente preferisco gli aromi di altre case produttrici.
Chi fosse interessato ad altre mie recensioni relative ad altri marchi può trovare tutti i link QUI.


Ringrazio Tiziana55 per avermi gentilmente regalato l'Absolute Cuban Cigar e Patybello per i due Morning Rain e Rudyone per l'Amaretto WG.

Ricordo, come sempre, che la recensione di un aroma non può essere obiettiva o universale, in quanto i gusti sono personalissimi e l'hardware utilizzato influenza pesantemente la resa aromatica finale; poiché non posso testare gli aromi con tutti gli hardware, ne devo necessariamente scegliere uno: di conseguenza, l'aroma che a me, con l'HW di riferimento, può sembrare mediocre, ad altri, con altri HW (e altre papille) può sembrare eccellente.
Si prega inoltre di leggere anche le note "operative" alla fine del post.

EDIT 24/10/2013: Inserite 13 recensioni (Chiodi di garofano, Ciocc. al latte, Dark Fire, Dirty Neutral Base, Ethyl-Maltol, Hot Spicy Tobacco, Little Space Drops, Morning Rain, Peanut Tobacco, Pera, Tobacco C, Tuscan Garden, U.S. Light Mix).
EDIT 19/01/2014: Aggiunte 5 nuove recensioni (Am4a, Arabic Tobacco, Gold Ducat, Parlament, Sex on the Beach).
EDIT 21/01/2014: Aggiunte 2 nuove recensioni (Menta e Vaniglia).
EDIT 30/09/2014: Aggiunta 1 nuova recensione (Absolute Cuban Cigar).
EDIT 08/04/2015: Aggiunta 1 nuova recensione + 1 aggiornamento (Morning Rain WG + agg. Morning Rain).
EDIT 14/06/2015: Aggiunta 1 nuova recensione (Amaretto WG).



Inawera è un grande produttore polacco, particolarmente noto per l'enorme varietà di aromi offerti, per i prezzi molto contenuti dei propri prodotti e per la presenza in catalogo di diverse basi pronte e da diluizione. Per questi motivi, molti utenti che si avvicinano per la prima volta al fai-da-te (o che comunque hanno a cuore l'economicità dello svapo) scelgono Inawera: soprattutto all'inizio, infatti, occorre provare numerosi aromi prima di trovare quelli che incontrano il proprio gusto, e bisogna dotarsi anche di basi nicotiniche e boccette vuote; e Inawera offre tutto il necessario a prezzi modici. Oltre alla linea di aromi standard, Inawera offre anche due linee speciali: "Wera Garden", inizialmente specializzato in miscele tabaccose particolari, e "Tino D'Milano", linea dal nome assolutamente ridicolo e sgrammaticato per noi italiani che -nelle intenzioni del produttore- vorrebbe ricreare, o addirittura migliorare, la qualità Flavourart (e qui ci vuole un bel... ).

Note: I nomi degli aromi generici (pera, cioccolato, ecc.) sono stati qui tradotti in italiano.

------------------------------------------------------
Le condizioni di test, per tutti gli aromi, sono state (se non specificato altrimenti):
* Base utilizzata (PG/BG/H2O): bilanciata (50/50/0), tradizionale (50/40/10) o velvet (35/55/0)
* Concentrazione aroma: 4% (1 goccia per ml)
* Nicotina: A seconda dei gusti, 6 o 9 mg/ml per i tabaccosi e zero, 4,5 o 6mg per i dolci/fruttati
* Hardware utilizzato: Elips-c; CS3 (bottom coil) su eGo; Atom Cisco 510 o HH.357 (in dripping) su eVic.
------------------------------------------------------


Tipo: Tabaccoso
(Testato a 6mg/ml di nicotina, 1 goccia per ml, base 60/40/0, in dripping su Cisco HH357; maturazione 1 settimana)
L'aroma concentrato, dal colore giallo scuro, ha un odore intenso, più o meno tabaccoso, ma con una componente tendenzialmente chimica, che all'olfatto ricorda il Guaiacol (correttore simil-tabaccoso di TPA). Il gusto, allo svapo, è deludente, soprattutto per chi associa il termine "Absolute" con i noti Assoluti di TPA: qui l'aroma è fintamente tabaccoso, di natura evidentemente chimica, e con una nota simil-agrumata in aspirazione che non "ci azzecca" niente con il resto del bouquet. Lasciate perdere.
Voto personale: Mediocre.


Tipo: Tabaccoso
(Testato a 6mg/ml di nicotina, 1 goccia per ml, base 60/40/0, in dripping su Cisco HH357; maturazione 1 settimana)
L'aroma concentrato ha un odore complesso, tendente al dolciastro, con una leggera base tabaccosa e un netto profumo di liquore al cioccolato. Però allo svapo, a bassi wattaggi, il sapore dolce del cioccolato è molto blando, appena un accenno sulla lingua mentre si aspira; mentre le note alcooliche rimangono, e sono ben definite: un gusto secco, con venature legnose. La componente tabaccosa è presente, ma non è immediatamente identificabile: è più un "minimo comun denominatore" che lega e fa da base a tutte le altre componenti. A wattaggi crescenti, le note più dolci prendono corpo e diventano più acidule, contrastando in modo un po' sgraziato con le note legnose. Il gusto rimane sempre molto "solido", comunque, anche ad alte temperature, dimostrando di poter reggere bene percentuali anche importanti di nicotina. In definitiva, non è un gusto che può piacere a tutti: è troppo "maschio" per essere un tabaccoso dolce e morbido, ma è troppo "femminile" per poter soddisfare la voglia di un buon tabaccoso tosto.
Voto personale: Discreto.



Tipo: Dolce
(Testato a 4,5mg/ml di nicotina, 3 gocce per 10ml, base 50/50/0, in dripping su Cisco HH357; maturazione 1 settimana)
Alla Inawera hanno inventato un amaretto veramente particolare (forse in Polonia li fanno diversamente da noi… :P ). Su una base di amaretto veramente convincente -dolce ma non stucchevole, con il giusto equilibrio tra mandorle dolci ed amare- si inserisce un gusto dolce, come di canditi, seguito da un retrogusto speziato, quasi pepato. Il mix funziona bene: è originale e fedele (quanto meno, la componente mandorlata). Attenzione: questo aroma è veramente potente! L'1% è già sufficiente a garantire un livello di aromatizzazione al limite dell'eccesso. E' preferibile una base particolarmente ricca di VG (60% e oltre): oltre ad adattarsi benissimo a questo gusto, è in grado di smussare eventuali piccoli eccessi di aromatizzazione.
Nel complesso, è un aroma molto buono, ma a patto di accettare di discostarsi dall'idea tradizionale che noi italiani abbiamo degli amaretti.
Voto personale: Molto buono.


Arabic Tobacco (linea Tino d'Milano)
Tipo: Tabaccoso
(Testato a 6mg/ml di nicotina, una goccia per ml, base 50/50/0, in dripping su Cisco HH357; maturazione 48 ore)
Una volta tanto, qui abbiamo un bel tabaccoso deciso, ben caratterizzato. E' uno di quegli aromi che all'inizio sconcerta un po', perché contiene una nota quasi sgraziata, non gradevolissima, che poi però "prende" e invoglia a ricaricare l'atom. Certo, ha carattere; e personalmente lo trovo uno dei pochi buoni tabaccosi da e-pipe.
Durante il tiro, l'aroma è caratterizzato da una solida base tabaccosa speziata: il gusto non è né secco né floreale, è semplicemente... esotico. Mi ha ricordato la componente "acidula e amarognola" che ho cercato (con difficoltà) di descrivere per l'aroma "Velvet" di Atmos Lab.
Alle spalle di questo gusto, si avverte (soprattutto nel naso, allo sbuffo) una nota un diversa, sapida, come di stallatico, che prende prepotentemente il centro della scena in esalazione, coprendo ogni altra componente. Per chi l'ha assaggiato, è lo stesso retrogusto del "Winston" di Totally Wicked, ma qui è molto più evidente e definito. Immagino che ad alcuni potrebbe non piacere, ma a me sinceramente non dispiace...
Il bouquet aromatico regge egregiamente, senza rilevanti alterazioni, ogni temperatura e ogni livello di nicotina.
Voto personale: Molto buono.


Tipo: Speziato
(Testato a 4,5mg/ml di nicotina, in dripping su atom 510 ibrido Cisco HH357)
Nota: esiste anche una versione (non testata) nella linea Tino D'Milano.
Con non poca titubanza, ho versato un paio di gocce di questo liquidino verde-acido nel mio prezioso Cisco; già l'odore della boccetta, e poi anche del liquido diluito, presentavano un fortissimo sentore di chiodi di garofano. Non ci sono state sorprese: chiodi di garofano a go-go e nulla più. L'aroma, allo svapo, è estremamente fedele e intenso, soprattutto dagli 8W in su. Lascia un sapore speziato e un vago pizzicore sulla lingua e tende (come era presumibile) ad impestare l'atom. Può essere un ottimo aroma da mix (per chi ama i gusti speziati), ma da solo non è molto svapabile.
Voto personale: Buono (per mix).


Tipo: Dolce
(Testato su base tipo 'Velvet' 35/55/0, a 0mg/ml di nicotina, con Elips-c e bottom coil)
Il vapore esalato odora vagamente di Ciobar, ma il gusto è blando, non sa molto di cioccolato... Solo con doppiette e triplette si sente un po' di cioccolato sulla lingua, ma poi in espirazione il gusto si perde e diventa artificioso, anche un po' alcoolico (non chimico, è più tipo PG). Aumentare la percentuale di aromatizzazione non migliora la situazione, anzi il gusto perde ulteriormente di autenticità ed aumenta l'effetto "alcoolico".
Voto personale: Mediocre.


Tipo: Tabaccoso
(Testato su base tradizionale, a 0mg/ml di nicotina, in dripping su atom 510 Cisco)
Il gusto è di tabacco da sigaretta, semplice e aromatico, arricchito da note amarostiche di caramello avvertibili in inspirazione, e un retrogusto di legno in espirazione; il gusto si fa via via più secco all'aumentare della potenza erogata. Le componenti aromatiche non si fondono bene insieme e il bouquet complessivo rimane piuttosto deludente.
Voto personale: Mediocre.


Tipo: BASE
(Testato con Elips-c e in dripping su atom 510 Cisco classico; nicotina 0 mg/ml)
Il c.d. "aroma posacenere" (come da descrizione ufficiale) è presente, anche se è meno "dirty" di quanto ci si possa aspettare; in effetti è un aroma secco ed amarognolo, che richiama moltissimo il Tobacco Blend di TPA; non è proprio "agrumato" (anche se è possibile che contenga tracce di bergamotto), ma è comunque aromatico ed amarognolo. In dripping, a wattaggi più elevati, queste caratteristiche si intensificano, al punto di lasciare un leggero pizzicore alla base della lingua dopo lo svapo.
Questa base, nonostante il nome "Neutral", ha un gusto molto caratterizzato (tanto da essere svapabile anche da sola), per cui non la considero adatta ad essere miscelata con qualunque aroma tabaccoso ed è sicuramente inadatta per l'uso con aromi dolci e fruttati. Mi è sembrata invece ottima per dare un tocco di carattere ad aromi freschi e leggeri, come il Morning Rain o il Little Space Drops.
Voto personale: Discreto.


Tipo: Correttore
(Testato su base 70/30/0, a nicotina zero, in dripping su atom 510 ibrido Cisco HH357)
L'etil-maltolo è una molecola spesso usata anche nei liquidi premiscelati per dare più corposità e carattere agli aromi tabaccosi (gli anglosassoni lo definiscono un "rounder", un "arrotondatore" del gusto). Spesso è venduto sotto forma di cristalli da sciogliere in PG; diversamente, Inawera ha scelto di vendere una diluizione al 10% già pronta, da usarsi come un normale aroma concentrato.
L'etil-maltolo ha un sapore difficile da definire: è sapido, leggermente tendente all'amarostico, piacevolmente caldo e "fumoso" (intendo fumo di legna, di caminetto). La versione di Inawera è assolutamente fedele a bassi wattaggi, ma tende a perdere di consistenza a temperature più elevate. Quanto al dosaggio consigliato, Inawera suggerisce di mantenersi bassi (1 goccia su 5ml di base); ma io sono arrivato ad 1 goccia per ml: l'etil-maltolo Inawera non mi è sembrato particolarmente concentrato ed ha un gusto delicato, quindi un dosaggio inferiore potrebbe perdersi dietro all'aroma tabaccoso principale.
Giudizio personale: Ottimo (per mix).


Tipo: Tabaccoso
(Testato a 6mg/ml di nicotina, 1 goccia per ml, base 60/40/0, in dripping su Cisco HH357; maturazione 1 settimana)
Uno dei più famosi (e discussi) aromi di Inawera. Si tratta di un tabaccoso scuro, aromatico, non aggressivo, tendente al dolce ma con delicate note speziate. Il profumo della boccetta suggerisce la presenza di tocco di liquirizia, che in effetti allo svapo è avvertibile, ma soprattutto in esalazione, oppure ad atom molto caldo; invece in aspirazione prevale la nota tabaccosa, arricchita dal gusto secco di una spezia difficile da identificare: sembrerebbe quasi --per rimanere in tema-- la componente legnosa della radice di liquirizia...
Ottima resistenza alle alte temperature: il bouquet risulta stabilissimo e non perde di nitore nemmeno ai massimi wattaggi o con elevati livelli di nicotina.
Si consiglia una maturazione di una settimana per permettere alle varie componenti aromatiche di svilupparsi e fondersi correttamente.
Voto personale: Buono.


Tipo: Tabaccoso
(Testato su base traditional, a nicotina zero, in dripping su atom 510 classico)
E' un tabacco complesso, arricchito da... tanta roba! Allo svapo, si rivelano una ridda di sapori diversi e contrastanti, che si rincorrono e si mescolano tra loro (spesso con risultati non proprio felici). A wattaggi via via crescenti, si riconoscono nella cacofonia sensoriale: tabacco da pipa, menta, miele, note legnose, cannella, caramello. Troppo, per una lingua sola!
Giudizio personale: Mediocre.


Tipo: "Mistery Mix"
(Testato su base traditional, a nicotina zero, con Elips-c)
Nota: questo gusto è offerto anche in versione premiscelata nella linea standard e Tino D'Milano; l'aroma concentrato (testato qui) invece è venduto solo nella linea Wera Garden
E' un tabaccoso leggero, "allegro", solare e fresco; un mix di tabacco leggerissimo, aroma di fiori e di legno (non amaro), una punta di menta sulla lingua e un vago sentore noccioloso al naso in espirazione. Si sposa molto bene con la base Dirty, ma è gustoso anche su basi neutre. Il bouquet è piuttosto delicato, per cui si consiglia di non eccedere con la nicotina. Anche se è svapabile "fresco", è opportuna una maturazione un po' più lunga del normale (circa 1 settimana) affinché sviluppi pienamente il suo aroma.
Giudizio personale: Molto buono.


Tipo: Fresco
(Testato su base 50/40/10 a 4,5mg, 1 goccia per ml, in dripping su atom Cisco HH.357, maturazione 48 ore)
Nota: esiste anche una versione (non testata) nella linea Wera Garden.
All'inizio ho avuto difficoltà ad identificare bene questo sapore: è senza dubbio menta, ma una menta particolare, non molto dolce, che non assaggiavo da molto tempo... E poi l'ho finalmente riconosciuto: ghiaccioli! I ghiaccioli alla menta che compravo da piccolo! Il gusto però è freschissimo, molto più fresco di qualunque aroma da ghiaccioli. Pur caratterizzato quindi da una qualità non elevata (gli aromi "da ghiacciolo" sono quelli dalla struttura aromatica più semplice, e non particolarmente fedeli), questo aroma si ricava una nicchia tutta sua nel vasto panorama degli aromi alla menta. Forse non è molto adatto per i mix, essendo troppo "nitido", ma è una delle poche mente che si può svapare anche da sola, magari... su una spiaggia!
Giudizio personale: Discreto.


Tipo: Tabaccoso (più o meno...)
(Testato su base traditional, con Elips-c e in dripping su HH.357)
Nota: Inawera offre un aroma 'Morning Rain WG' anche nella linea Wera Garden (v. più avanti).
Aroma indefinito, fresco, molto vagamente mentolato, in effetti non particolarmente tabaccoso. A bassi wattaggi ha un vago gusto agrumato, delicatamente dolce, morbido e burroso; a queste note principali si aggiunge un sentore più secco, speziato, al naso quasi noccioloso, sempre molto delicato, che crea un interessante contrasto. Dopo l'esalazione, rimane in bocca una sensazione burrosa piuttosto piacevole, che invita a fare un altro tiro. A wattaggi più alti, la componente agrumata si attenua fino a sparire, e le note speziate e nocciolose prendono il sopravvento, ma senza che la burrosità dell'insieme ne risenta più di tanto. Il bouquet complessivo non brilla per personalità, ma è comunque godibile e svapabile a lungo. Anche a dosaggi più elevati (1,5 gocce per ml), per quanto sia piacevole, è come se gli mancasse qualcosa... E' un aroma che ben si presta ad essere utilizzato su base Dirty, oppure si può arricchire con legno di quercia o MTS Vape Wizard; o ancora si può usare per mitigare l'amaro di qualche tabaccoso "tosto".
Giudizio personale: Discreto.


Tipo: Tabaccoso (più o meno...)
(Testato su base traditional, in dripping su HH.357)
Nota: Inawera offre un aroma 'Morning Rain' anche nella linea standard (v. sopra).
Questo Morning Rain ha lo stesso nome dell'aroma "standard", ma sembra un aroma del tutto diverso… Già l'odore della boccetta è più secco, e si nota un sentore di miele, totalmente assente nella versione classica. Al primo tiro si avvertono nitide note di miele (un miele buono, aromatico, non troppo dolce), in qualche modo "rinfrescate" da una componente leggera di menta, così blanda da non poterla identificare con certezza, ma la freschezza si sente e permane anche sul palato e sulla lingua dopo l'esalazione. Queste note più fresche sono presenti anche nella versione standard, ma qui sono più pronunciate e persistenti. Delle componenti agrumate e nocciolose dell'aroma standard non c'è neanche l'ombra, mentre le note speziate e tendenzialmente burrose sono presenti, e si avvertono sulla lingua durante il tiro. Nel complesso è un aroma più caratterizzato di quello standard, che rispetto a questo risulta più blando.
Giudizio personale: Buono.


Parlament (linea Tino d'Milano)
Tipo: Tabaccoso
(Testato a 4,5mg/ml di nicotina, 1 goccia per ml, base 50/50/0, in dripping su Cisco HH357; maturazione 1 settimana)
Definirlo "tabaccoso" è un po' azzardato… E' tenue e dolce; si evidenzia una nota di vaniglia sulla lingua durante il tiro, e un retrogusto vagamente tostato, che richiama un biscotto al forno, durante l'esalazione. Il gusto di vaniglia si trasforma un po' alle alte temperatura: diventa più pieno e meno dolce, mantenendo sempre una buona definizione; se poi si sale ancora con la potenza (>10W), -sorpresa!- il gusto del tabacco esce dal suo nascondiglio! A queste potenze, devo dire che l'aroma rivela un po' di carattere, e non è niente male... se non fosse che non ho la lingua foderata di amianto
Insomma, è un aroma adatto a chi svapa a temperature "toste"...
Voto personale: Discreto.


Tipo: Tabaccoso
(Testato su base traditional, a nicotina zero, in dripping su atom 510 classico)
Il delicato aroma di tabacco, già di per sé dalla struttura molto semplice, è completamente sovrastato da un forte sapore di noccioline stantìe, impestante e persistente sulla lingua e nel naso.
Giudizio personale: Cattivo.


Tipo: Fruttato
(Testato su base velvet 35/55/0, a nicotina zero, con Elips e clearomizer Vision CC v2)
L'aroma è buono e dolce, ma -come spesso accade con i fruttati- non convince al 100%, rimane un po' "asettico"; comunque svapabile con gusto, anche se forse non troppo a lungo. Dà il meglio di sé in clearomizer a bassi wattaggi (o su batteria eGo standard): l'aroma non è comunque "completo", ma ha un'ottima linearità di svapo, dall'inizio del tiro all'esalazione finale.
Giudizio personale: Molto buono.


Tipo: Dolce
(Testato a 4,5mg/ml di nicotina, 1 goccia per ml, base 50/50/0, in dripping su Cisco HH357; maturazione 3 giorni)
Buone, le gelatine di frutta! E in questo aroma sembra che ce ne sia più d'una (ma tranquilli, non è un aroma "tutti-i-gusti-più-uno" alla Harry Potter, eheh): si sente principalmente l'ananas, e insieme anche un sapore più dolce, che sembra ciliegia. Intendiamoci: il sapore non è fedele ai frutti menzionati, ma alle relative caramelle gommose (che non sono certo cattive: solo, non hanno aromi molto fedeli ai rispettivi "originali"). Un buon aroma da spiaggia, come dice il nome; non mi è ben chiaro che cosa c'entri il "sex" comunque, soprattutto considerando che quando la temperatura sale (>8W), l'aroma non regge...
PS - Leggo sul sito IW che oltre all'ananas ci dovrebbe essere la pesca, non la ciliegia: che avevo detto sulla fedeltà dei sapori?
Voto personale: Buono.


Tipo: Tabaccoso
(Testato su base bilanciata 50/50/0, nicotina 4,5 mg/ml, in dripping su atom 510 classico)
L'odore della boccetta, di tabacco secco aromatizzato alla mandorla, è decisamente fuorviante, in quanto l'aroma allo svapo è completamente diverso: la "C" del nome sta evidentemente per "Cioccolato", o meglio ancora "Cacao" (cacao zuccherato, però). Non è stucchevole, ma è dolce sulla lingua; oltre al gusto di tabacco morbido (da sigaretta, più che da sigaro), la nota dominante è il cacao dolce. Per quanto poco avvertibile, è presente (soprattutto a bassi wattaggi) una nota leggera di caffé; in effetti, più che l'intero aroma del caffé, direi che si tratti della componente acidula del caffé forte (quel sapore, non propriamente gradevole, del caffé espresso riscaldato); però a wattaggi medi e alti questa componente si riduce fino quasi a scomparire. So che alcuni hanno paragonato il Tobacco C all'Old Tobacco di Ovale, ma francamente non ravviso la minima similitudine. Buona stabilità di gusto alle alte temperature e/o con alti livelli di nicotina.
Giudizio personale: Discreto.


Tipo: Tabaccoso
(Testato su base traditional, nicotina zero, in dripping su atom 510 classico)
So che questo aroma conta molti estimatori, ma la mia esperienza personale è stata assolutamente negativa...
Il Tuscan Garden mi è sembrato un tabaccoso dal gusto pesante, acidulo, che sa di vecchio e ammuffito (veramente ricorda un po' la pipì di gatto…). A wattaggi alti il gusto si fa più blando e più finto, ugualmente insvapabile. Come se non bastasse, il vapore esalato tende ad appestare anche l'ambiente circostante.
Giudizio personale: Cattivo.


Tipo: Tabaccoso
(Testato su base traditional, nicotina zero, in dripping su atom 510 classico)
Un aroma tabaccoso leggero, piuttosto dolce sulla lingua, che in espirazione rivela un sentore amarostico di caramello. Insulso a wattaggi bassi, acquista personalità all'aumentare della potenza, dando il meglio di sé a wattaggi medi e alti (>8W).
Giudizio personale: Discreto


Tipo: Dolce/Speziato
(Testato su base 50/40/10 a 4,5mg, 1 goccia per ml, in dripping su atom Cisco HH.357, maturazione 1 settimana)
Il gusto è pieno, ben delineato senza essere invadente; è abbastanza fedele, non è molto dolce, richiama più la vanillina per dolci, piuttosto che le stecche di vaniglia. Ha delle buone note di testa e di coda, mentre risulta un po' debole a livello di corposità; lungi dall'essere un difetto, per un aroma come questo, la carenza di note di cuore ne fa un buon aroma da mix. Il bouquet ha -come ci si poteva attendere- una limitata resistenza alle alte temperature, anche se regge bene fino a potenze medie (~8,5W); oltre, le componenti aromatiche perdono di autenticità.
Giudizio personale: Buono.


----------------------------------------------------------------

NOTA sulla maturazione
Nella mia esperienza personale, 48 ore di maturazione dopo la miscelazione sono stati sufficienti in quasi tutti i casi, tranne per il Little Space Drops, il Morning Rain e un altro paio di tabaccosi, per i quali ho lasciato maturare i mix per 7-10 giorni.

NOTA per una migliore percezione degli aromi dolci
Per quanto la mia non sia un'opinione largamente condivisa, personalmente noto un enorme incremento nella percezione degli aromi dolci quando il drip tip ha un foro interno molto piccolo; un foro piccolo limita infatti il flusso d'aria, rendendo il tiro meno arioso e obbligando l'utente a "tirare" più lentamente; inoltre il foro piccolo "spara" il vapore sulla lingua, aumentandone la percezione.
Sembra una finezza, ma (sempre personalmente) cambiare tip mi trasforma un aroma blando in un aroma addirittura eccessivo.
Tutto questo però va in parte a scapito dell'hit (che necessita invece di un maggior flusso d'aria), il che spiega come mai molti amino drip tip larghi. Ma a me interessa solo il massimo aroma

4 commenti:

  1. Ciao! Ho notato che la descrizione dell'aroma "Amaretto" è la stessa dell'aroma "Absolute Cuban Cigar" (del quale la descrizione effettivamente sembra).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' incredibile! Me l'avevano già segnalato e l'avevo già corretto (o credevo di averlo fatto :P )!
      Grazie, ora ho veramente sistemato la recensione mancante. Tra l'altro, era un peccato, perché l'Amaretto è molto buono, non come l'Absolute Cuban Cigar! :)

      Elimina
  2. Ciao
    Li ho provati molto tempo fa, ma ricordo che nel Gold Ducat era preponderante ( e per me eccessivo) il profumo di violetta, il che sarebbe anche in sintonia con il nome, essendo la Violetta di Parma il profumo storico del ducato.
    -Paolo-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho provato il Gold Ducat molto tempo fa e sinceramente non ricordo granché; leggo che avevo notato un sentore dolce (anche se un gusto di violetta l'avrei definito magari "profumato" o "floreale") ma insomma, un aroma sintetico, specie se pseudo-tabaccoso, fa sempre scattare associazioni mentali estremamente variabili :)
      Sul nome, io ho sempre inteso il "ducato" come l'antica moneta (probabilmente in uso anche nel Ducato di Parma), ma la tua interpretazione mi piace molto, è meno... prosaica della mia :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...