martedì 21 aprile 2015

Mix&Tips: Calcolatore per mix

Calcolatore00
“Nooo! Un altro calcolatore! Non se ne può più!!!”
Se avete pensato questo… non avete tutti i torti! LOL   Di calcolatori ce ne sono già in circolazione a bizzeffe, ma questo ha – dal mio personale punto di vista – qualcosa in più: agevola il calcolo delle gocce (per chi non ama usare pipette e siringhe), dà indicazioni per la miscelazione usando il bilancino di precisione e soprattutto… è mio!
download

Il file è in formato compatibile con Excel 1997/2003, ma la formattazione condizionale (ovvero la segnalazione degli errori) è ottimizzata per Excel 2007: su versioni inferiori l'aspetto estetico in presenza di errori potrebbe non essere perfetta. Le formule invece funzionano correttamente in qualunque versione di Excel e OpenOffice, o anche su Google Drive. Per garantire la massima compatibilità, il calcolatore non fa uso di macro.

Pro e Contro.

Guardando i calcolatori in circolazione, e poi costruendomi quello mio personale, mi sono reso conto che non è possibile creare un calcolatore “universale”, che si adattasse alle esigenze di tutti. La verità è che ogni piccolo chimico ha il suo modus operandi: c’è chi usa sempre la stessa base pronta, c’è chi invece usa basi ad alta gradazione e le diluisce a piacimento; c’è chi svapa sempre allo stesso livello di nicotina e chi cambia frequentemente; c’è chi dosa gli aromi a millilitri e chi a gocce. Insomma, anche in questo campo bisogna fare delle scelte, per cui vi dico subito che questo calcolatore non è per tutti…

Presupposto essenziale per usare il calcolatore è che si abbiano a disposizione tutte le “materie prime”:
- Base neutra con nicotina a qualunque gradazione (meglio se non troppo bassa), con qualunque composizione PG/VG/H2O;
- PG e VG puri, senza nicotina;
- Opzionalmente, acqua depurata FU (o qualunque altra acqua vi aggradi );
- Aromi concentrati (vanno bene anche quelli in base VG).
Pertanto, il calcolatore non può essere utilizzato da chi si crea le basi miscelando basi pronte a gradazioni diverse, o chi voglia “correggere” liquidi pronti.
D’altro canto, questo calcolatore ha due caratteristiche che non ho trovato altrove:
1) fornisce una guida passo-passo chi, come me, preferisce mixare usando il bilancino di precisione;
2) Contiene un database delle principali boccette di aromi in commercio, in base al quale è possibile calcolare con maggiore precisione quante gocce di aroma sono necessarie per il mix desiderato.

Istruzioni per l’uso.

Calcolatore01Per prima cosa, dobbiamo descrivere com’è fatta la nostra base con nicotina, indicandone la composizione in percentuale di PG, VG e acqua; se la somma delle tre componenti non è pari al 100%, la maschera segnala in rosso un errore.
Ovviamente, dobbiamo dichiarare anche la gradazione di nicotina della nostra base.
Di norma, questa è un’operazione che va fatta solo una volta, a meno che non si cambi tipo di base.
Infine, nei rari casi in cui usiamo aromi in base VG, è possibile selezionare l’apposita opzione dal menu a tendina del campo “Base aromi”. Il calcolatore non è in grado di gestire quei casi in cui, eccezionalmente, l’aroma utilizzato fosse disciolto in alcool o acqua: in questi casi, lasciare selezionata l’opzione “PG”. Né è possibile istruire il calcolatore ad utilizzare aromi disciolti in basi diverse.

Calcolatore02
Una volta compilata la maschera del liquido base, passiamo a descrivere le caratteristiche del liquido desiderato:
- che composizione deve avere (PG/VG/acqua);
- quale gradazione di nicotina vogliamo ottenere;
- le percentuali degli aromi che vogliamo utilizzare (massimo 4).
La maschera segnala in rosso eventuali incompatibilità tra la composizione del liquido finale o il suo grado di nicotina rispetto alla base utilizzata. Se per es. usiamo una base full-PG a 18 mg/ml, è evidente che non potremo creare un liquido a 12 mg 50% PG / 50% VG; oppure, se usiamo una base contenente acqua, è evidente che non possiamo ottenere un liquido finale senza acqua.


Calcolatore03
A questo punto, non rimane che guardare i risultati nella sezione “Liquido Finale”, in cui vengono fornite le quantità in ml di base, PG, VG, Acqua e Aromi.
Se preferite dosare gli aromi a gocce, vanno compilate a mano le caselle verdi della colonna “Gocce/ml”, dopo aver identificato la boccetta di ogni aroma nell’archivio fotografico presente nel foglio “Boccette”, in cui per ogni boccetta viene fornito il relativo numero di gocce per ml.
L'archivio è ovviamente tratto dalla mia guida "Quante Gocce?" recentemente pubblicato su questo blog.

Calcolatore04Gli aromi vanno sempre dosati a millilitri o a gocce, come si preferisce. Successivamente, si aggiungono gli altri ingredienti, di cui la maschera "Liquido Finale" fornisce le esatte quantità in millilitri. In alternativa, se lo si desidera, è possibile guardare la sezione “Procedimento con la bilancia” per ottenere indicazioni su come dosare gli ingredienti in base al loro peso. Su questo punto, esiste una una specifica guida: "Mixare con la bilancia".

2 commenti:

  1. sei un grande hai anche calcolato l' eccesso di base dovuto all' aggiunta di nicotina e aroma; .. davvero complimenti .. solitamente non mi registro MAI e tantomeno per un commento, ma questa è un foglio di calcolo Killer !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jack! Dopo tanto tempo, questo calcolatore è ancora perfettamente adatto al mio uso quotidiano, anche se oggi, con gli "scomposti", spesso si può fare "a occhio". Ti ringrazio di esserti registrato apposta per esprimere il tuo apprezzamento!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...