domenica 29 luglio 2018

Flavour Boss: terzo aggiornamento


Aggiungo alle recensioni già pubblicate 3 nuove recensioni di altrettanti aromi che mi sono stati gentilmente regalati da Filippo Cesaro (Italian Sales Manager dell'azienda) al Vapitaly 2017: Gingerbread Latte, Screw'd e Super Manchee.
Tra i tre, mi ha colpito particolarmente il primo: pur essendo un aroma "natalizio", lo sto svapando  con piacere anche adesso mentre scrivo, nonostante il caldo torrido 😃

Trovate le recensioni complete sulla pagina Boss Shots by Flavour Boss. Buona lettura!

domenica 24 giugno 2018

[WIP] Aggiornamento Super Flavor e Valkiria


Approdano su questo blog tre liquidi che sono letteralmente sulla bocca di tutti: l'ultima aggiunta alla schiera dei ninja, Shinobi Dark, e le due più recenti creazioni di Danielino77, Round Ice e Nope.
Il primo è riuscito a vincere la mia personale ritrosia nei confronti dei tabaccosi aromatizzati, mentre gli altri due mi hanno lasciato un po' indifferente: forse l'hype che si è creato intorno a questi due liquidi hanno creato in me aspettative eccessive, ma nel complesso non mi hanno fatto gridare al miracolo, pur riconoscendo il grande lavoro che c'è dietro e l'eccellente qualità delle materie prime.

Da dove volete cominciare? Shinobi Dark, Round Ice o Nope? Cliccate e leggete! 😃

Un sentito ringraziamento a Massimiliano Begotti di Vaporart per avermi gentilmente inviato i tre liquidi qui recensiti.

sabato 2 giugno 2018

[WIP] Aggiornamento Tornado Juice e nuovo "Indice Generale"


Due notizie, oggi 😊

La prima è che la pagina dedicata ai Tornado Juice è stata ristrutturata e divisa in sezioni (linea classica, Freak Show, Regionali ed EVO), e sono state aggiunte le recensioni di tre nuovi liquidi "estivi" della nuova linea EVO (Ginger Ale, Limonata e Mango Freak). Ringrazio tantissimo Nico e Gian Maria della Tornado Juice per avermi dato i tre liquidi da testare.

La seconda novità è che l'evoluzione del mercato e il conseguente arrivo dei formati "mix", "shot", "scomposti" e aromi a diverse concentrazioni, hanno reso confusa la distinzione tra liquidi e aromi; pertanto è stato creato un nuovo Indice Generale che include entrambe le tipologie di prodotto.
Per semplificare la consultazione, è stata creata anche una versione testuale dell'indice, più veloce da caricare e senza immagini difficili da riconoscere sul cellulare.
Nota: tutti i bookmark e i preferiti che puntano ai vecchi indici separati di aromi ed eliquids continueranno a funzionare regolarmente, in quanto è stato attivato un redirect automatico al nuovo Indice Generale.

mercoledì 23 maggio 2018

Vapitaly 2018, un'emozione lunga un anno

Vapitaly 2018

Anche quest'anno, puntualissimo, è arrivato l'appuntamento con il Vapitaly. Un appuntamento che attendevo con ansia e a cui mi sono recato con grande curiosità.
La mia attenzione, come sempre, si è concentrata su liquidi e aromi, in quanto non sono né appassionato né esperto di hardware (anche se alla fine una boxettina bf me la sono comprata... 😜).
La prima impressione è stata che ci fosse più spazio a disposizione degli utenti: corridoi più larghi, spazi comuni più ampi, un maggior numero di zone relax e due palchi contrapposti nei due padiglioni di fiera. Il risultato della nuova disposizione è stato che --a parità di visitatori, più di 20.000 persone-- il "traffico" scorreva molto meglio, c'era più spazio per mettersi in fila davanti agli stand e non c'era quel caldo soffocante che in alcuni momenti particolarmente congestionati aveva caratterizzato la scorsa edizione.
Ho ritrovato molte aziende "veterane" del Vapitaly, con due assenze che si sono fatte notare: Svapobar e DKS. In effetti, di assenti ce ne devono essere stati anche di più, in base ai dati ufficiali (169 espositori nel 2018 contro i 186 del 2017), ma evidentemente non ne ho sentito la mancanza; come non avrei sentito la mancanza di due "new entry" che invece hanno partecipato al Vapitaly per la prima volta: FlavourArt e Categoria 😁.

domenica 13 maggio 2018

[WIP] Iron Vapers: "Ivory" e "Chatenet"

 

Nuovo aggiornamento per gli aromi Iron Vapers: questa è la volta degli ultimi nati, Ivory e Chatenet. Entrambi cremosi, entrambi molto buoni (anche se io confesso di avere una preferenza personale per l'Ivory 😄). 
L'Ivory è stato inserito nella linea "Special Editions", a far compagnia a Dominus (di cui lo considero un diretto concorrente) ed Invictus; mentre lo Chatenet è il nuovo membro dell'ampia famiglia dei "Karma Vaping", che in futuro spero di esplorare maggiormente.

Entrambi i liquidi sono stati testati molto approfonditamente (avendone svapati svariati tank 😁) durante uno svapo-evento organizzato dal produttore presso il negozio fisico Joki di Brindisi.

Le due recensioni dettagliate le trovate qui:

sabato 12 maggio 2018

[WIP] "Beach Party" e "WhyNot?"

 

In vista del Vapitaly 2018, Vaporart gioca le sue carte e commercializza due nuovi liquidi "scomposti": il WhyNot? a marchio Super Flavor e il Beach Party a marchio Seven Wonders.
Il primo è un cremoso ispirato al babà al rum, mentre il secondo è un fruttato ghiacciato sulla scia del precedente Pool Party. In entrambi i casi i test sono stati estremamente piacevoli, e ringrazio Massimiliano Begotti di Vaporart per avermeli inviati per l'assaggio.
Le recensioni sono state inserite nelle rispettive pagine (ricordo che i diversi marchi che fanno capo a Vaporart sono recensiti in pagine autonome). Da quale vuoi cominciare? 😃




domenica 6 maggio 2018

[WIP] Aggiornamento Iron Vaper


Anche se cronologicamente i due liquidi più noti di Iron Vaper, il Dominus e l'Invictus, sono stati commercializzati prima dei recenti Army Flavor, io sono riuscito a testarli come si deve solo ora, e quindi li ho aggiunti con un po' di ritardo alla pagina dei liquidi Iron Vaper, in un'apposita sezione a loro dedicata, chiamata "Special Editions".

Anche se in questi giorni, in vista del Vapitaly 2018, l'azienda sta sfornando nuovi ed allettanti liquidi (Chatenet e Ivory), secondo me Dominus e Invictus rimarranno a lungo al top del gradimento del pubblico: sono ricette troppo ben riuscite per cadere nel dimenticatoio! 😁

Volete tutti i dettagli? Visitate la nuova sezione "Special Editions" della pagina Iron Vaper!

sabato 5 maggio 2018

[WIP] Aggiornamento The Perfumer's Apprentice

Dopo più di 3 anni, ritorno sul "luogo del delitto" 😁 per aggiungere un aroma concentrato che mi è stato caldamente raccomandato da molti: il tabaccoso Western Flavor.
La recensione contiene anche un confronto dettagliato con il TNT Booms, di cui il Western è un agguerrito competitor.

lunedì 30 aprile 2018

[WIP] Aggiornamento: Zoom by Bandz

La pagina dei liquidi Bandz non si aggiornava da un po'. E' arrivato il momento di fare un'importante aggiunta, perché è stato messo in commercio un tabaccoso molto particolare: Zoom, attualmente unico prodotto della neonata linea Black Label.
E' un liquido particolare perché, a detta del produttore, può essere svapato puro, oppure diluito fino al 7%, oppure ancora utilizzato per "correggere" dei liquidi tabaccosi poco incisivi.

Per questo motivo, la recensione è stata un po' complicata, dovendo essere il liquido testato in diverse configurazioni.
Poiché ho notato delle similitudini con i precedenti liquidi "Leonardo", ho deciso di creare, all'interno della pagina Bandz, un'unica sezione "Leonardo/Black Label" che ora include anche la lunga recensione dello Zoom.

Ringrazio Paolo Zucconi, titolare dello shop SvapoCafé, che mi ha gentilmente fornito lo Zoom per testarlo. Specifico, come sempre, che non conosco personalmente il titolare e non ho alcun coinvolgimento economico con lo shop.

Buona vaporosa lettura! 😊

domenica 29 aprile 2018

[WIP] Boss Shots: secondo aggiornamento


Con queste ultime 5 recensioni (Dragons Blood, Drumstix, Jungle Fever, Monster Melons e Raspberry Truffle Shuffle) si conclude per ora questa "cavalcata" sugli aromi concentrati Boss Shots di Flavour Boss. Ho lasciato per ultimi i gusti più fruttati, e vi dico subito che in quest'ultima infornata ci sono un paio di perle che meritano davvero.

E poiché sbaglio sempre a scriverlo, lo sottolineo qui come promemoria: si scrive "Flavour Boss", non "Flavor Boss". E' un'azienda britannica, e la Regina non tollera cadute di stile! 😄

E' possibile che in futuro vengano pubblicate altre recensioni, in quanto mancano all'appello alcune ricette che, in base alle descrizioni, devono essere molto buone.
Nel frattempo la Flavour Boss, per bocca di Filippo Cesaro, Italian Sales Manager dell'azienda, ci invita tutti al Vapitaly 2017, dove saranno presenti allo stand G12.

Ed ora, andate tutti sulla pagina Boss Shots by Flavour Boss e buona lettura!

sabato 28 aprile 2018

[WIP] Aggiornamento Boss Shots by Flavour Boss

Prosegue la pubblicazione delle recensioni dei"Boss Shots" di Flavour Boss. Stavolta si va su limone e pancakes 😊

Sono state aggiunte altre 5 recensioni: Looperz, Lunch Lady, Mr. Pancake Man, Pancake Monster e Pound Cake.

Sono state aggiunte anche indicazioni per una corretta miscelazione e maturazione

Tutte le novità sono sulla pagina Boss Shots by Flavour Boss.

venerdì 27 aprile 2018

[WIP] Boss Shots by Flavour Boss

Inizia oggi la pubblicazione delle recensioni di numerosi aromi concentrati della linea "Boss Shots" creata da Flavour Boss, ricette complesse che ricreano noti eliquids europei e americani.
Le prime 5 recensioni sono quelle degli aromi: Beard Vape 3.2, Boss Reserve, K.M.A., Mothers Milk e Unicorn Milk.
Seguiranno a breve numerose altre recensioni.

Tutti i dettagli sulla pagina Boss Shots by Flavour Boss, inaugurata per l'occasione!

mercoledì 25 aprile 2018

[WIP] Cannoli Be Mine e Unicorn Milk


Continuo con le recensioni "tardive" di noti liquidi cremosi, rimasti a lungo nel cassetto in attesa di trovare qualche atom che facesse loro giustizia. 

Per ora, nelle pagine che ho creato appositamente per Cassadaga Liquids e Cuttwood c'è solo una recensione per marchio: rispettivamente, il Cannoli Be Mine e lo Unicorn Milk. Non sono del tutto certo che in futuro ne arriveranno altre, almeno per la Cassadaga: non credo che possano migliorare. Diversamente, la Cuttwood mi ispira maggiore fiducia, e magari con il tempo recensirò qualche altro liquido.

lunedì 23 aprile 2018

[WIP] Aggiornamento Super Flavor: linea Las Vegas

E' stata aggiornata la pagina dei Super Flavors, per includere le recensioni dei quattro liquidi "Las Vegas": #BadGirl, #Casino, #CrazyNight e #Richman.
Ci ho messo un po' a pubblicare queste recensioni perché soprattutto il Richman mi sembrava non rendesse bene in dripping, e avevo bisogno di un atom più adatto. In effetti, il secondo test non è servito granché 😋, ma era doveroso offrire una seconda chance a questo liquido, anche perché a molti piace tantissimo, e quindi dovevo capire se era un problema di atom o di papille.

Tutte le nuove recensioni sono state raggruppate nella specifica sezione "Las Vegas" della pagina Super Flavor. 

Have a nice vape! 😃

martedì 17 aprile 2018

"Prevalenza" al 100%? Un grave errore...


Il dibattito circa il criterio di “prevalenza” stabilito dal Decreto recentemente emanato da AAMS si è recentemente arricchito dell’intervento di alcune associazioni ed alcuni operatori professionali (produttori e grossisti) che stanno consigliando ai propri iscritti e clienti di indicare, nell'istanza di autorizzazione diretta ad AAMS, l’intero fatturato 2017 come rilevante ai fini della prevalenza, dichiarando quindi una prevalenza del 100%. 

Anche se personalmente non sono un professionista del settore e non ho interessi economici in nessun negozio, sono un vaper, e quando vedo un comportamento che potenzialmente potrebbe compromettere i miei interessi mi sento in dovere di intervenire e affermare con forza la mia opinione.

lunedì 16 aprile 2018

[WIP] Aggiornamento Iron Vaper: Army Flavor


Grazie a Massimiliano Guerrasio di Iron Vaper, ho potuto testare la linea Army Flavor: quattro liquidi "scomposti" accomunati da una grafica militare e da un nome "in codice" (Alpha, Bravo, Chiarlie e Delta).
Ho colto l'occasione per aggiornare tutte le informazioni generali contenute nella pagina, visto che dalla prima pubblicazione (Giugno 2017) sono cambiate tante cose in casa Iron Vaper 😃.

Potete leggere tutte le novità e le quattro nuove recensioni nell'apposita pagina riservata agli Iron Vaper.

sabato 7 aprile 2018

Consumatori: è ora di agire!

Il settore dello svapo ha visto, con il tempo, il fiorire di numerose associazioni, che spesso hanno anche perseguito obiettivi contrastanti. Ma una caratteristica in comune tutte queste associazioni l'hanno sempre avuta: non erano assolutamente orientate alla tutela dei consumatori finali, che quindi non erano rappresentati in alcun modo nelle sedi istituzionali.

Le associazioni di produttori, di distributori e di dettaglianti hanno fatto molto per il settore dello svapo, ma la figura del consumatore, che pure è il propulsore dell'intero settore (senza acquirenti, il settore non può esistere) è stata sempre trascurata.
In larga parte, la responsabilità di questa situazione è nostra, è dei consumatori finali: non avendo rilevanti interessi monetari da tutelare, ed avendo ciascuno di noi, singolarmente, un "peso" modesto, non ci siamo mai preoccupati più di tanto di far sentire la nostra voce.

Questa situazione, adesso, deve assolutamente cambiare.

domenica 18 febbraio 2018

[WIP] Nuove recensioni Vapor Cave, T-Juice e T-Svapo.


Lo confesso, sono un pigrone! 😄
Talvolta testo alcuni aromi e poi non trovo mai il tempo per pubblicare le relative recensioni sul blog; oppure mixo un aroma e poi lo dimentico in fondo ad un cassetto per mesi, in attesa di test...
Questo è proprio ciò che è successo con queste recensioni, che finalmente vedono la luce su questo blog. In particolare, ho aggiunto le recensioni degli aromi:

Buono svapo e buona lettura! 😉

mercoledì 14 febbraio 2018

[WIP] La nuova linea "Victory" della Suprem-e



All'Exvapo 2018, tenutosi alla Mostra d'Oltremare di Napoli, ho potuto assaggiare per la prima volta la nuova linea "Victory" creata dalla Suprem-e. Devo dire che il primo impatto con questi liquidi non è stato dei migliori, per usare un eufemismo. Ma qualche giorno dopo, inaspettatamente, mi è arrivato un pacchetto direttamente dal produttore (Gualtiero Salvadori, che ringrazio) e sono rimasto un po' perplesso: o il produttore non era stato informato che a me la linea Victory non era piaciuta, o mi si voleva semplicemente permettere di testare con maggiore attenzione questi liquidi.
In entrambi i casi, è stata una mossa coraggiosa (si sa, io scrivo sempre quello che penso veramente, nel bene o nel male!), che alla fine si è rivelata la mossa giusta: con un atom più adatto e con un test più approfondito, ho cambiato opinione in modo sostanziale su due dei tre liquidi. Sul terzo, invece... 😄

Per leggere tutti i sordidi dettagli 😅 è a vostra disposizione un'apposita sezione della pagina dedicata agli aromi e ai liquidi Suprem-e. 

domenica 4 febbraio 2018

W.I.P. - Tornano le recensioni!

Ultimamente ho parlato fin troppo di leggi, regolamenti e tasse. Mettiamo un po' da parte i polverosi tomi di diritto e torniamo un po' a parlare di ciò che ci entusiasma sempre di più: liquidi e aromi! 😃

Sono state aggiornate e/o aggiunte diverse pagine di questo blog, per accogliere numerose recensioni che avevo scritto nel tempo, ma non avevo mai pubblicato. Ecco quindi un elenco completo delle ultime novità, con tutti i link per leggerle.

 Twisted Flavors



TWISTED FLAVORS: proseguendo nell'assaggio della linea Cryostasis, ho aggiunto la recensione dell'aroma Apple; a breve inoltre arriverà anche la recensione dell'ultimo nato, il Rambo Mango, sempre della linea Cryostasis.



VALKIRIA: ho aggiornato la sezione dedicata alla linea Rising Sun aggiungendo la recensione dello Shinobi Ice Limited Edition; è vero che attualmente questo aroma (e il corrispondente liquido) non è in distribuzione, perché è un prodotto evidentemente destinato ad un uso "estivo", ma mi hanno assicurato che con la bella stagione tornerà in produzione, quindi averne una recensione a portata di mano può far comodo.




TNT VAPE: un piccolo aggiornamento anche per questa pagina, che finora era stata dedicata esclusivamente ai due Booms (normale e riserva): è stata aggiunta la recensione -peraltro non particolarmente entusiastica- del Nitro Bacco. Non è presente invece la recensione dello Shot Bacco, che pure ho avuto occasione di assaggiare: poiché non mi è piaciuto particolarmente (è un liquido vagamente tabaccoso tendente al noccioloso) non mi sembra corretto pubblicare le mie impressioni senza un test approfondito, che finora non ho potuto fare.

HORNY FLAVA: Questa è una pagina del tutto nuova, in cui ho pubblicato le recensioni di ben 5 eliquids prodotti da questa casa malese. Sono presenti le recensioni del Pinberry, Pineapple, Pomberry, Red Apple e Strawberry. Se non si fosse capito, ho sviluppato una vera passione per i fruttati "freschi" di stampo malese! 😀 Curiosamente, manca proprio la recensione del liquido-icona di questo produttore, l'Horny Mango, perché non amo il mango e quindi non ho mai ritenuto essenziale buttare soldi (soprattutto ai prezzi attuali dei liquidi pronti!) per acquistare un liquido che sicuramente non avrei apprezzato appieno. Ma in futuro, chissà...

lunedì 29 gennaio 2018

Vapori d'Oltremare: Exvapo 2018


Si è appena conclusa la seconda fiera Exvapo di Napoli, allestita presso il padiglione n. 6 della Mostra d'Oltremare. Era la prima volta che partecipavo all'Exvapo, perché l'anno scorso me l'ero persa. Eccomi ora di ritorno dalla città partenopea e vorrei raccontarvi le mie impressioni ed esperienze.

martedì 9 gennaio 2018

Aromi concentrati: il dilemma della tassabilità.

Ormai il mio blog, quasi contro la mia volontà 😋, si sta trasformando in un veicolo di notizie e pareri tecnici sulla recente normativa, più che una vetrina sul multiforme mondo dei sapori del vapore elettronico.
Questo intervento prende spunto dal recente articolo pubblicato su Sigmagazine a firma dell'Avv. Iacopo Annese, in cui --alla luce della normativa, dei documenti di prassi e della giurisprudenza di Cassazione--, si giunge alla conclusione che gli aromi concentrati sarebbero tassabili.
In verità, l'articolo è rigoroso e dettagliato, come ci si può legittimamente attendere da un serio professionista come l'avv. Annese, che gode di tutta la mia stima; ma forse manca di chiarire un punto fondamentale: la questione della tassabilità degli aromi concentrati è tutt'altro che chiara, ci sono interpretazioni alternative che portano a conclusioni diametralmente opposte, ed esiste attualmente un acceso dibattito sul punto: prova ne sia che io, pur con tutta la stima verso l'avv. Annese, non sono assolutamente d'accordo con lui e con la sua ricostruzione giuridica.

lunedì 8 gennaio 2018

La "Federazione Unica del Vapore": un'utopia?

 No, non è un'utopia immaginare una federazione nazionale che riunisca al suo interno tutte le forze, le associazioni e le persone che in questo settore ci mettono quotidianamente il cuore e i soldi. 
Però, a vedere quello che si scrive sul Web, sembrerebbe un traguardo lontano, perché le persone continuano invariabilmente a commettere gli stessi errori.
Eppure, un organismo unitario, che possa sedersi con autorevolezza ad un tavolo di trattative con gli enti governativi per tutelare il settore del vapore elettronico e gli interessi di tutti i soggetti coinvolti sarebbe senza dubbio una scelta vincente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...