domenica 27 ottobre 2013

[Aromi] DKS

I primi aromi che ho acquistato sono stati DKS, e tuttora è uno dei miei marchi preferiti, perché è tra i pochi da cui si possa comprare ad occhi chiusi, sicuri che gli aromi saranno realistici e saporiti e prodotti con materie prime di alta qualità.

Chi fosse interessato ad altre mie recensioni relative ad altri marchi può trovare tutti i link QUI, mentre chi è curioso di sbirciare "dietro le quinte" può dare un'occhiata al 3D del Work-In-Progress.

Alcune delle recensioni sono un po' datate, e sono state effettuate con hardware "da passeggio", non professionale; quando ho potuto, ho effettuato nuovamente i test in condizioni migliori, ma alcuni aromi ormai sono stati scambiati o consumati.

Ricordo, come sempre, che la recensione di un aroma non può essere obiettiva o universale, in quanto i gusti sono personalissimi e l'hardware utilizzato influenza pesantemente la resa aromatica finale; poiché non posso testare gli aromi con tutti gli hardware, ne devo necessariamente scegliere uno: di conseguenza, l'aroma che a me, con l'HW di riferimento, può sembrare mediocre, ad altri, con altri HW (e altre papille) può sembrare eccellente.
Si prega inoltre di leggere anche le note "operative" alla fine del post.

EDIT 12/11/2013: Aggiunte 4 nuove recensioni (Ciambella, Fragola, Pera, Starfruit).
EDIT 21/11/2013: Aggiunte 3 nuove recensioni (Biscotto, Riso dolce e Sciroppo d'acero).
EDIT 19/01/2014: Aggiunte 4 nuove recensioni (Litchi, Menta Crispa, Pera Matura, Pistacchio).
EDIT 11/05/2014: Aggiunte 14 nuove recensioni (Burley, Caramel Mou, Cetriolo, Ciocc. al latte, Custard, GRP, Kiwi, Limone, Maltolo, Pomodoro maturo, Prugna secca, Uva rossa, Violetta, Wiss).
EDIT 30/09/2014: Aggiunta 1 nuova recensione (Pesca).


La DKS non necessita certo di presentazioni; è un'azienda particolarmente attenta alla ricerca e alla sperimentazione: i suoi aromi concentrati sono eccellenti e i suoi eliquid hanno sempre una "marcia in più", qualcosa che li rende unici nel panorama dello svapo nazionale ed internazionale. La loro (relativamente) recente collaborazione con Michael Twellmeyer ha dato vita alla linea "Twelly's Gems", che si è finalmente affrancata dalla strategia -certo salutare, ma commercialmente discutibile- finora mantenuta da DKS di vendere solo eliquid e basi senza nicotina.
In questo post, specifico subito, verranno recensiti solo gli aromi concentrati, che costituiscono la linea "DKS Plus", inizialmente venduta solo tramite rivenditori (fisici ed online), e ora disponibile per l'acquisto anche sul sito ufficiale DKS.
A maggio del 2014 la linea si è arricchita di 12 nuovi aromi (tutti recensiti con l'aggiornamento del 11/05/2014), che si differenziano dai precedenti perché sono tipicamente degli aromi sufficientemente complessi da poter essere svapati anche da soli; al contrario, la maggior parte degli aromi precedenti è stato creato con l'idea di fornire "elementi puri" con cui costruire i propri mix, e questo talvolta li rende non adatti a svaparli da soli. I nuovi aromi vengono forniti con il nuovo boccino da 10ml, che sta progressivamente soppiantando quello vecchio da 5ml su tutta la linea. Ringrazio Alessandro di @DKS e-liquid per avermi gentilmente fornito i 12 aromi nuovi, e ringrazio anche @q.michela dell'Angolo dello Svapo per avermi passato il Pomodoro Maturo.

------------------------------------------------------
Le condizioni di test dei vari aromi sono riportate all'inizio di ogni recensione.
Ulteriori informazioni relativamente ai dosaggi in gocce si possono trovare alla fine del post.
------------------------------------------------------


Ananas
Tipo: Fruttato
(Testato a 6mg/ml di nicotina, concentrazione da 4% a 8%, in dripping su atom 510 ibrido Cisco HH357)
C'è solo una possibilità di dare una buona prima impressione, e questo Ananas DKS la sfrutta benissimo. Sin dal primo tiro il gusto è convincente e completo, dolce con quella punta delicatamente legnosa dell'ananas vero. Non guasta abbondare un po' con l'aromatizzazione: 1 goccia per ml va benissimo, ma 1 goccia e mezza vanno meglio, se lo si vuole svapare da solo. Va preferibilmente svapato a temperature "fresche" (<7W): già a wattaggi medi la nota legnosa diventa un po' ingombrante e la componente dolce, pur presente, perde di tono; niente di drammatico, comunque: anche a 11W è migliore di tanti aromi analoghi di altre ditte, italiane ed estere.
Voto personale: Molto buono.


Biscotto
Tipo: Dolce
(Testato su base bilanciata 50/50/0, a 4,5mg/ml di nicotina, in dripping su Cisco HH357)
Nella più pura tradizione DKS -secondo cui gli aromi concentrati sono semplici "mattoncini" con cui costruirsi il proprio aroma personale- questo Biscotto ha pochi, semplici ingredienti: burro, uova, farina e zucchero; un fedele gusto di prodotto da forno, mediamente dolce ma con la giusta punta di amarostico, senza farciture o aromatizzazioni particolari. Un eccellente "mattoncino" da mixare a volontà con qualunque aroma dolce o speziato ci venga in mente.
Voto personale: Buono.


Burley - Novità 2014
Tipo: Tabaccoso
(Testato su base 60/40, a 9mg di nicotina, 1 goccia per ml, in dripping su Cisco HH357, maturaz. 4gg)
Beh, per essere un Burley -tabacco notoriamente "tranquillo", quasi insulso- questo ha del carattere! Colpiscono subito delle note legnose, calde e rotonde, ulteriormente ingentilite da una fugace presenza di tabacco dolce; si avverte anche una leggera speziatura dai toni secchi, che quasi pizzica un po' sulla lingua, si sente in gola e si sposa perfettamente con livelli di nicotina anche elevati. L'aroma è intenso e avvolgente, e pur non essendo amaro, è tanto secco da dare una buona sensazione "sigarettosa". Pur essendo un gusto dai toni "caldi", si consiglia di svaparlo a wattaggi moderati (max 7W), altrimenti le note legnose perdono di personalità e le componenti dolci diventano più presenti; comunque, ad alcuni questo diverso equilibrio aromatico può piacere, come può piacere l'ulteriore evoluzione che ha il gusto a wattaggi molto alti: note molto speziate e secche ben amalgamate con un retrogusto vagamente acidulo. In definitiva, è un tabaccoso originale che mi sento di consigliare anche a chi ha da poco smesso di fumare e cerca ancora una soddisfazione "analogica", pur avventurandosi all'esplorazione del grande mondo degli aromi.
Giudizio personale: Ottimo.


Caramel Mou - Novità 2014
Tipo: Dolce
(Testato su base bilanciata, a 4,5mg di nicotina, 1 goccia per ml, in dripping su Cisco HH357, maturaz. 3gg)
Mmmhh… Quanto mi piacciono questi gusti burrosi e caramellosi…! Il sapore è meno dolce di quello che ci si può aspettare: la componente amarostica, quasi bruciacchiata del caramello è ben presente, insieme ad una punta acidula che conferisce spessore al bouquet. In dripping forse si perde un po' la componente burrosa, soprattutto a temperature medie e alte, quando i toni caramellati tendono a prendere il sopravvento; ai massimi wattaggi, invece, il gusto acidulo diventa sgradevole. Ma a wattaggi moderati (6W) il gusto è ben bilanciato, sufficientemente dolce e si avverte bene la componente burrosa del mou, con in più il "twist" di un guizzo vagamente alcoolico nel naso in esalazione.
Giudizio personale: Buono.


Caramello
Tipo: Dolce
(Testato su base tipo 'Velvet' 35/55/0, a 0mg/ml di nicotina, con Elips-c e bottom coil)
Il gusto di caramello è completo delle sue componenti amarostiche e dolci, non è particolarmente "pannoso", ma anzi ha un gusto piuttosto secco. L'aroma generale è in verità un po' blando, se non si sceglie l'hardware giusto può perdersi del tutto. Come altri aromi DKS, anche il caramello è evidentemente un aroma studiato per essere usato in mix: svapato da solo non soddisfa molto, soprattutto perché alle buone note di testa non corrisponde una corposità piena.
Voto personale: Discreto.


Cetriolo - Novità 2014
Tipo: Verdura!
(Testato su base 70/30, a 4,5mg di nicotina, 1 goccia per ml, in dripping su Cisco HH357, maturaz. 2gg)
Il mio timore di dover riprovare l'esperienza (non piacevolissima) degli "aromi per coraggiosi" FA si è rivelato, per mia fortuna, infondato.
Premesso che non amo i cetrioli e ne mangio il meno possibile, devo dire che questo aroma non è semplicemente un "esercizio di stile" degli aromatieri DKS: ha un gusto verde e fresco, piuttosto fedele e convincente (soprattutto in esalazione) che dà effettivamente la sensazione di mangiare un cetriolo; a parte chiaramente la fresca acquosità del frutto, che qui manca. Dopo lo svapo, permane in bocca un sapore che dà veramente l'illusione di aver mangiato un'insalata di cetrioli.
Memore delle mie esperienze passate, ho fortemente ridotto la VG (troppo dolce per gli aromi di questo tipo), e ho fatto la scelta giusta: consiglio quindi a tutti di mantenere la VG sotto il limite del 30%. Anche come dosaggio, mi sono mantenuto saggiamente cauto, fermandomi al 3% (ovvero 1 goccia della nuova boccetta DKS per ml) e credo di aver ottenuto il miglior risultato possibile: il gusto è sufficientemente intenso da essere ben riconoscibile, ma non è "finto" o stucchevole in nessun modo, a patto però di svaparlo ad un wattaggio fresco: diciamo non più di 6W; oltre questo limite, la componente verde rimane inalterata e il bouquet resta piuttosto stabile, ma il gusto generale comincia a tendere verso il dolce (magari, il 30% di VG è ancora troppo...), riducendo la verosimiglianza rispetto al frutto originale.
Data la mia scarsa simpatia per i cetrioli (che peraltro mi impone di dare un giudizio personale non particolarmente entusiastico), difficilmente svaperò questo aroma, ma devo riconoscere che mi ha positivamente sorpreso.
Giudizio personale: Discreto.


Ciambella
Tipo: Dolce
(Testato su base bilanciata 50/50/0, a 4,5mg/ml di nicotina, in dripping su Cisco HH357)
Non so bene perché, ma questo aroma mi ricorda il profumo che sentivo nella cucina di mia zia in Abruzzo quando faceva il ciambellone 😊 Il gusto non è dolcissimo e burroso come ci si aspetta dopo aver sentito l'odore della boccetta (da berselo!!); al contrario, è un gusto di prodotto da forno, delicato ma saporito, in cui il burro e lo zucchero sono presenti, ma soprattutto in esalazione; invece in aspirazione si avverte una presenza speziata, che ricorda (moooolto blandamente) l'anice e il finocchio. Forse è uno scherzo della mente che, quando svapo questo aroma, vola in Abruzzo (dove il ciambellone si aromatizza appunto con semi di anice e finocchio), o forse queste spezie ci sono davvero...
Se si può muovere un piccolo appunto a questo aroma, è lo stesso che muovevo a mia zia: un tocco di burro in più ci starebbe benissimo. Mia zia inorridiva al pensiero, ma invece io ho Flavourart al mio fianco... 😉
Nota: come capita spesso con i prodotti da forno, anche questo aroma ha bisogno di un po' di temperatura (almeno 7,5W) per rendere al meglio.
Voto personale: Molto buono.


Cioccolato
Tipo: Dolce
(Testato su base velvet 35/55/0, a 0mg/ml di nicotina, in Elips ed eGo-c)
Aroma di cacao amaro, tipo cioccolata in tazza, ben definito e realistico; moderatamente pannoso. Se svapato con atom LR l'aroma si fa più secco, è sempre buono, ma non convincente al 100%. Anche questo aroma risulta -come un po' tutti gli aromi al cioccolato- un po' carente nelle note di cuore: il profumo invitante e le note di testa gustose fanno immaginare una pienezza di aroma che in effetti manca un po'.
Voto personale: Molto buono.


Cioccolato al latte - Novità 2014
Tipo: Dolce
(Testato su base bilanciata, a 4,5mg di nicotina, 1 goccia per ml, in dripping su Cisco HH357, maturaz. 3gg)
Per essere un cioccolato al latte, è piuttosto secco ed amarostico; non parliamo certo del cacao purissimo, sia ben chiaro, ma mi sarei aspettato un gusto di latte, o quanto meno un cioccolato più dolce. Comincia a sbocciare sopra i 6,5W, e già a 8W comincia a perdersi un po', affievolito dalla temperatura. Personalmente, lo trovo gradevole, ma niente di più: sono troppo goloso di cioccolato per potermi godere questo aroma. Confesso che per renderlo più interessante ho aggiunto una goccia di Panna Fresca ed anche una molecola (non di più) di Burro FA...
Giudizio personale: Discreto.


Custard (Vaniglia Custard) - Novità 2014
Tipo: Dolce
(Testato su base bilanciata, a 4,5mg di nicotina, 1 goccia per ml, in dripping su Cisco HH357, maturaz. 3gg)
Non a caso questo aroma, sul sito del produttore, viene denominato "Vaniglia Custard": il primo gusto che si avverte svapandolo è sicuramente la vaniglia (bacche di vaniglia, per la precisione), piccantina e saporita. Invece la crema (custard) tarda a farsi viva, rimane di sottofondo e si limita a smussare i toni speziati della vaniglia, aggiungendo un accenno dolce a sorpresa tra un tiro e l'altro; però se si sale un po' con i watt (il suo "sweet spot" è tra gli 8W e gli 8,5W), il gusto acquisisce un tono più dolce, che finalmente "completa" il gusto, che a wattaggi minori rimaneva invece un po' "asettico". Ma attenzione a non sparare troppi watt: parliamo pur sempre di vaniglia, che con i watt non va molto d'accordo, e il gusto -pur rimanendo sorprendente stabile- vira un po' verso l'acidulo e l'amarostico, tradendo l'idea alla base di questo aroma.
Giudizio personale: Discreto.


Fragola
Tipo: Fruttato
(Testato su base bilanciata 50/50/0, a 4,5mg/ml di nicotina, in dripping su Cisco HH357)
Come sostengono gli aromatieri DKS, la fragola è un aroma difficile da ricreare, perché è composto da numerose molecole aromatiche; e moltissimi aromi alla fragola in circolazione sono normalmente composti da un numero insufficiente di molecole, rendendo così il gusto non fedele al frutto. Ebbene, sembra proprio che abbiano ragione, perché questo aroma alla fragola è... complesso. Certo non è il più dolce di quelli che ho assaggiato, ma a pensarci bene le fragole fresche non sono poi dolcissime... Qui si sente la corposità della polpa, l'acidulo leggero della buccia, il gusto secco dei semini, insomma, tutto. Però... sembra come se la maniacale cura per il dettaglio abbia tolto qualcosa alla visione d'insieme: la fragola c'è tutta, non c'è dubbio; e l'aroma è molto buono e profumato, ma la soddisfazione di svapo che mi attendevo da un aroma così accurato invece non si prova completamente. O, almeno, non la provo io: mi sento come quei bambini di città a cui fanno assaggiare per la prima volta il latte appena munto e storcono la bocca 😋
Voto personale: Buono.


Frutti di bosco
Tipo: Fruttato
(Testato su base bilanciata, a 6mg di nicotina, concentrazione da 4 a 8%, in dripping su Cisco HH357)
Di tutti i frutti di bosco, si nota essenzialmente la mora; un'eccellente mora, in verità, forse la migliore che abbia assaggiato (a pari merito con quella Atmos); però non trovo traccia di ribes, mirtillo, lampone, ecc. Comunque la svapabilità è ottima: il gusto è pieno e corposo, il vapore è profumato e lascia un gradevole retrogusto. Chi ama i sapori intensi può dosarlo anche a 2 gocce per ml senza effetti collaterali. Resiste egregiamente anche a temperature magmatiche e non teme l'invadenza della nicotina.
Voto personale: Ottimo aroma... alla mora!


GRP (Grappa) - Novità 2014
Tipo: Alcoolico
(Testato su base bilanciata, a 4,5mg di nicotina, 1 goccia per ml, in dripping su Cisco HH357, maturaz. 2gg)
Questo aroma è stato veramente una sorpresa. Personalmente, non amo la grappa e l'ho bevuta pochissime volte (in quantità minima) e quindi non sono veramente in grado di stabilire quanto l'aroma sia fedele all'originale, né se assomigli più ad una qualità di grappa o ad un'altra; però mi ha colpito moltissimo la sensazione alcoolica. Davvero, davvero convincente! Addirittura, dopo lo svapo, rimane in bocca quella tipica sensazione di "evaporazione" che si prova dopo aver bevuto un liquore ad alta gradazione. Il dosaggio del 3% (1 goccia per ml) è assolutamente sufficiente per svaparlo da solo, ma penso che questo GRP sia anche un'eccellente soluzione quando si vuole dare un tocco alcoolico non invasivo ai mix: finora per questo scopo ho usato il Whiskey 18yo di Atmos, che pure ha una "presenza alcoolica" molto realistica, ma ha il problema di avere un gusto molto intenso.
Il bouquet è molto stabile al variare della temperatura: pur cambiando "tono", dai 5,5W su su fino agli 11W, rimane sempre piuttosto convincente ed alcoolico; comunque il miglior bilanciamento tra realismo del gusto e potenza alcoolica si ha a wattaggi medi (~7W).
Giudizio personale: Buono (da solo) / Eccellente (per mix).


Kiwi - Novità 2014
Tipo: Fruttato
(Testato su base bilanciata, a 4,5mg di nicotina, 1 goccia per ml, in dripping su Cisco HH357, maturaz. 2gg)
Non saprei dire se questo aroma veramente sappia di kiwi... C'è il gusto fresco e dolce, e c'è anche la tipica componente asprigna, ma c'è anche un altro gusto di sottofondo, appena percettibile, volatile e vagamente alcoolico, che mi ricorda (ora mi prenderete per pazzo) il solvente della colla Uhu! Se annusate attentamente la boccetta, questo odore lo si sente abbastanza nitidamente, dietro il profumo dolce dell'aroma principale. E mi piace tantissimo, devo dire; forse non contribuisce all'autenticità del gusto complessivo (che si perde ulteriormente a wattaggi più elevati), ma questo aroma mi piace molto anche per questo retrogusto così particolare. Credo che l'atom da dripping non sia l'hardware migliore per apprezzare questo aroma, e quindi forse per questo non riesco a ritrovare nell'equilibrio dei vari ingredienti una somiglianza con il kiwi, ma ciò nonostante promuovo senz'altro questo aroma.
Giudizio personale: Molto buono.


Lampone
Tipo: Fruttato
(Testato su base bilanciata, a 6mg di nicotina, concentrazione da 4 a 8%, in dripping su Cisco HH357)
L'aroma non è molto intenso, è piuttosto delicato, tanto da invogliare ad abbondare con le gocce, ma se si eccede si rischia il noto effetto "profumo per ambienti". Chi si aspetta un gusto dolcissimo da sbavare forse può rimanere inizialmente deluso, ma è un aroma che conquista piano piano e dà grande soddisfazione anche in lunghe sessioni di svapo. Le note di testa, sulla lingua e allo sbuffo, sono morbide, dolci e piuttosto fedeli al gusto del frutto (e non -per fortuna- al sapore delle caramelle al lampone). Durante l'inspirazione si rivela una limitata corposità, subito bilanciata da un avvolgente retrogusto in esalazione. Buona persistenza dell'aroma in bocca e nel naso dopo lo svapo. La struttura aromatica è abbastanza solida, ma sopra gli 8W il gusto comincia a perdere di autenticità. Il punto debole di questo aroma (la scarsa corposità) diventa un punto di forza quando lo si usa in mix più complessi. In effetti è un grande aroma da mix: l'aggiunta per es. di una punta di mentolo o menta verde lo rende fresco e succoso; mentre abbinato all'assenzio crea un mix originalissimo.
Giudizio personale: Eccellente.


Limone
Tipo: Fruttato
(Testato su base bilanciata, a 4,5mg di nicotina, 1 goccia per ml, in dripping su Cisco HH357)
Il gusto è un po' amarostico, non particolarmente acidulo, e nemmeno particolarmente fedele. Diciamo che richiama più la buccia del limone, che il succo. Solo ai massimi wattaggi l'amarostico lascia spazio ad un gusto un po' più acidulo e realistico. Potrebbe però essere utile in mix, se usato a percentuali veramente basse, per aggiungere un tono agrumato (più che un netto gusto di limone) ad un fruttato o magari ad un the nero.
Giudizio personale: Discreto.


Litchi
Tipo: Fruttato
(Testato su base bilanciata, a 4,5mg di nicotina, 1 goccia per ml, in dripping su Cisco HH357)
Premetto che, per essere sicuro di testare correttamente questo aroma, ho appositamente comprato un po' di litchi freschi per poter fare il confronto. La similitudine dell'aroma con il frutto è impressionante, soprattutto a bassi wattaggi (6,5W). Si avvertono nitidamente nel naso le note dolci di base, la punta asprigna sulla lingua e anche il caratteristico retrogusto amarostico in espirazione. Al crescere della temperatura la componente amarostica diventa più presente, sbilanciando leggermente il bouquet, che comunque regge piuttosto bene fino a 8/8,5W; oltre, il gusto perde di autenticità. Chi ama il frutto del litchi non si deve far sfuggire questo aroma.
Giudizio personale: Molto buono.


Liquirizia
Tipo: Speziato
(Testato su base traditional, a nicotina zero, in dripping su atom 510 classico)
L'aroma è intenso, avvolgente e non particolarmente amaro: il gusto non è di "liquirizia purissima" (tipo Saila, per intenderci), ma non è certo nemmeno il gusto delle liquirizie gommose industriali. Ricorda un po' le toffee alla liquirizia, è dolce e saporito e presenta una buona corposità anche in aspirazione ed esalazione. Anche se non può reggere il confronto con un estratto naturale di liquirizia, l'aroma DKS è piuttosto fedele e convincente; forse non ha un gusto abbastanza "completo" da renderlo svapabile da solo, ma è un ottimo ingrediente per mix, da abbinare (grazie alla sua delicatezza) anche a tabaccosi leggeri, oppure a liquidi freschi e mentolati. Regge benissimo anche alte temperature; anzi, dà il meglio di sé oltre gli 8,5W.
Giudizio personale: Buono.


Maltolo - Novità 2014
Tipo: Correttore / Dolce
(Testato su base bilanciata, a 4,5mg di nicotina, 1,5 gocce per ml, in dripping su Cisco HH357, maturaz. 4 gg.)
Il gusto di questo aroma, com'è giusto, è blando e delicato, dal momento che (presumo) si debba usare essenzialmente come correttore. Mi attendevo il classico sapore del maltolo, dolce con una punta di bruciacchiato tipo crosta di pane, e invece -nonostante l'abbondante aromatizzazione- il sapore è pressoché nullo. Si avverte un sentore vagamente dolce,che "evapora" sulla lingua dando una sensazione un po' alcoolica; mentre la nota bruciacchiata, forse, si riesce a riconoscere in esalazione, ma proprio concentrandosi attentamente. Proverò, per non lasciare niente di intentato, ad aumentare ulteriormente il dosaggio (anche se 1,5 gocce per ml mi sembrano già più che abbondanti) e se necessario aggiornerò questa recensione; ma nel frattempo, questo aroma mi sembra decisamente insulso...
Giudizio personale: Mediocre.


Melograno
Tipo: Fruttato
(Testato su base traditional, a nicotina zero, con Elips-c e Vision CC)
Questo è forse l'unico aroma DKS che mi ha deluso. A seconda dell'hardware con cui si svapa il suo gusto cambia radicalmente, ma tende sempre all'amarostico, invece che restituire quel gusto dolce-asprigno tipico del frutto.
Giudizio personale: Mediocre.


Menta Crispa
Tipo: Fresco/Dolce
(Testato su base bilanciata 50/50/0, a 4,5mg/ml di nicotina, 1 goccia per ml, in dripping su Cisco HH357)
Chi non è più giovanissimo ricorderà sicuramente "la gomma del ponte"… Ecco, la Menta Crispa DKS è proprio come la famosa gomma da masticare, fresca e dolce, non invasiva e gustosa. Però si nota anche un retrogusto amarostico, che in certe occasioni (soprattutto a bassi wattaggi) tende ad essere un po' troppo presente. Pur essendo un aroma buono e ben riuscito, preferisco il gusto "Mint" di Atmos Lab, che è meno dolce ma non ha quel retrogusto amarognolo presente nel DKS.
Suggerimenti d'uso: l'ideale per gustare questa Menta è aggiungervi una goccia di Koolada, per aumentare la sensazione di freschezza e rendere più armonico il gusto. Personalmente trovo che il gusto acre della nicotina mal si concilii con il fresco della menta, per cui consiglio di mantenere la nicotina a livelli molto bassi, o nulli; in alternativa, si può usare la Menta Crispa in mix con fruttati dolci.
Voto personale: Buono.


MRB
Tipo: Tabaccoso
(Testato su base bilanciata, concentrazione 4%, nico 9mg, in dripping su Cisco HH357)
Tabaccoso originale ed interessante, anche se ovviamente non ha niente che richiami le note sigarette. La particolarità risiede in una nota amarostica e asprigna che emerge dalla base tabaccosa e permane in tutte le fasi dello svapo, dal tiro all'esalazione. A differenza del "MRT", questo aroma garantisce una buona linearità di svapo, presentando solide note di cuore e di coda. In linea generale, comunque, è un aroma molto delicato, certo non paragonabile alla ruvida fumosità del Virginia DKS; però resiste bene senza cedimenti alle alte temperature (diventando anche un po' più secco, il che non guasta), e può reggere livelli di nicotina anche medio-alti.
Giudizio personale: Buono.


MRT
Tipo: Tabaccoso
(Testato su base bilanciata, concentrazione 8%, nico 9mg, in dripping su Cisco HH357)
Anche mixandolo in dosi abbondanti (2 gocce per ml), il gusto è molto delicato, solo vagamente tabaccoso, blandamente basato sul Virginia DKS; in effetti si potrebbe pensare che il MRT sia derivato dal Virginia, da cui hanno eliminato tutte le componenti "fumose" (che peraltro costituiscono la struttura portante del Virginia). Durante il tiro e allo sbuffo presenta note di testa dolci e morbide, ma poi in aspirazione l'aroma rivela una deludente carenza di note di cuore: a parte la nicotina, in gola non si percepisce praticamente alcuna sensazione. Anche il retrogusto in esalazione, è così blando da essere poco avvertibile. Solo a wattaggi piuttosto alti (~9W) il gusto si intensifica leggermente e si arricchisce di un avvertibile retrogusto che di nuovo richiama alla mente il Virginia, ma non riesce comunque a garantire uno svapo soddisfacente. Il bouquet delicato soccombe facilmente alla forza della nicotina, per cui si consiglia di rimanere su gradazioni medio-basse (max 6mg).
Giudizio personale: Discreto.


Nocciola
Tipo: Dolce
(Testato su base traditional, a nicotina zero, in dripping su atom 510 classico)
Forse durante il tiro può lasciare un po' delusi, in quanto il gusto di nocciola non è molto evidente, né sulla lingua, né nel naso; però le note di coda, durante l'espirazione, sono veramente "nocciolose", e includono sia l'aroma delle nocciole fresche che di quelle tostate. Data la sua struttura aromatica particolare, concentrata solo sulle note di coda, è perfetto per l'abbinamento con un aroma al cioccolato (che fornisce le note di testa) e magari un gusto biscotto o cialda (per le note di cuore).
Giudizio personale: Discreto.


Pera
Tipo: Fruttato
(Testato su base bilanciata 50/50/0, a 4,5mg/ml di nicotina, in dripping su Cisco HH357)
Decisamente non è uno dei migliori aromi alla pera che abbia assaggiato. Già dall'odore della boccetta, dietro il succoso aroma di pera, si nota un sentore plasticoso ed innaturale, che puntualmente si ritrova poi nello svapo. Sulla lingua il gusto è dolce, la pera si sente senz'altro, ma questa componente collaterale, dal gusto plasticoso, è sempre presente, a tutti i wattaggi. Anzi, a wattaggi più alti tende a prendere il sopravvento. Mi spiace dirlo, ma stavolta DKS ha "toppato"...
Voto personale: Mediocre.


Pera Matura
Tipo: Fruttato
(Testato su base bilanciata 50/50/0, a 4,5mg/ml di nicotina, 1 goccia per ml, in dripping su Cisco HH357)
Ora ci siamo! Un grande passo in avanti rispetto al precedente aroma "Pera": qui la pera si sente bene, il gusto è convincente, e non ci sono retrogusti sgradevoli di nessun tipo; anzi, l'aroma lascia sulla lingua il gusto dolce e succoso della pera matura. Alla Pera Matura DKS manca quella punta asprigna che caratterizza l'aroma "Pear" di TPA (d'altronde, questa è "pera matura"!); inoltre l'aroma è più uniforme e completo, avendo anche delle buone note di coda. Però il DKS è meno stabile alle alte temperature, in quanto tende all'amarostico. In definitiva, non è possibile dire se sia "migliore" il DKS o il TPA, perché dipende dalle abitudini di svapo personali: sono quindi due valide alternative, anche per mixare la famosa Pera Avvelenata.
Voto personale: Ottimo.


Pesca
Tipo: Fruttato
(Testato su base bilanciata 50/50/0, a 4,5mg/ml di nicotina, 1 goccia per ml, in dripping su Cisco HH357)
Finalmente un gusto di pesca veramente, veramente fedele e gustoso! L'aroma della pesca è ben definito, dolce ma con quella componente leggermente asprigna della buccia, che si evidenzia soprattutto in esalazione. Fino a wattaggi medi (~8W) resiste piuttosto bene; oltre, tende a diventare un po' secco, ma mantenendo comunque sostanzialmente intatto il gusto fruttato.
Voto personale: Ottimo.


Pistacchio
Tipo: Frutta secca
(Testato su base bilanciata 50/50/0, a 4,5mg/ml di nicotina, 1 goccia per ml, in dripping su Cisco HH357)
Pur non essendo molto dolce, il gusto richiama l'aroma che si usa nell'impasto dei dolci (da forno) al pistacchio, non quindi quello del frutto naturale (verde o tostato); questo peraltro non è assolutamente un difetto: semplicemente è un gusto diverso da quello, per es. di Atmos Lab. Il gusto particolare di questo aroma suggerisce delle potenzialità di mix con aromi dolci: creme, cioccolati (magari cioccolato bianco), o anche torta di mele.
A wattaggi elevati il gusto tende a perdere di nitidezza.
Voto personale: Buono.


Pomodoro Maturo
Tipo: Verdura!
(Testato su base 75/20/5, a 4,5mg di nicotina, mezza goccia per ml, in dripping su Cisco HH357)
Avendo appena finito di assaggiare il Cetriolo, ho pensato che era il momento giusto per recuperare dal cassetto (in fondo al quale giaceva da un po' di tempo) anche il Pomodoro Maturo. Non ero molto propenso ad assaggiarlo, a causa della mia precedente esperienza con il Pomodoro FA, che avevo trovato decisamente "difficile" da svapare.
Ed invece, questo Pomodoro Maturo non è male: ha proprio il gusto di quei pomodori rossi con cui si fa la passata; in effetti, a ripensarci, richiama più il gusto della passata di pomodoro fresco. Però è importante mantenersi bassi con il wattaggio: è un gusto che evidentemente va svapato "fresco", altrimenti tende a perdere un po' di autenticità; o meglio: il gusto diventa un po' troppo dolce, perde di freschezza e il sapore complessivo tende più alla pappa al pomodoro che al frutto.
Anche su consiglio di @q.michela, che mi ha passato questo aroma, ho usato una base molto povera di VG (20%), a ridotto tenore di nicotina, che ho aromatizzato solo al 2%, e credo di aver ricreato le condizioni migliori per gustare questo aroma.
Complessivamente, penso che sia un aroma particolare, che può piacere (saltuariamente) a chi cerca gusti nuovi ed inediti; e penso anche se se qualcuno apprezza questo Pomodoro Maturo, allora probabilmente apprezzerebbe ancor di più un mix con lo Zen Garden di FA (e -perché no?- una goccia di Crosta di Pane 😃)
Giudizio personale: Discreto.


Prugna Secca - Novità 2014
Tipo: Fruttato
(Testato su base bilanciata, a 4,5mg di nicotina, 1 goccia per ml, in dripping su Cisco HH357, maturaz. 2 gg.)
Il sapore è dolce ed intenso, è un concentrato di prugna, dolcissimo come le prugne Sunsweet, ma con un undertone caramellato che arricchisce il bouquet. La corposità del gusto, già buona anche a wattaggi bassissimi, aumenta intorno ai 7W, in cui la componente dolce e quella caramellata si bilanciano in modo ottimale. Superato tale valore, la dolcezza tende a prende una leggera colorazione acidula e morbidamente legnosa, che in verità si ritrova anche nelle prugne secche vere, soprattutto nella buccia, ma personalmente mi diminuisce la godibilità dell'aroma.
Si raccomanda di non superare il 3% di aromatizzazione, per non rischiare di far diventare stucchevole il sapore. Sottolineo infine che il particolare gusto di questo aroma non solo si sposa molto bene con il gusto della nicotina, ma riesce in qualche modo anche a potenziare l'hit.
Giudizio personale: Ottimo.


RHM (Rhum)
Tipo: Liquoroso
(Testato su base bilanciata 50/50/0, nicotina 0 mg/ml, in Elips)
Aroma liquoroso, di rhum dolce, piuttosto realistico e moderatamente alcoolico. Paragonato all'analogo aroma FA, questo è più realistico, ma non ha la stessa linearità e completezza di gusto. Può quindi essere svapato anche da solo, ma sembra più adatto ad essere usato in mix.
Giudizio personale: Molto buono.


Riso Dolce
Tipo: Dolce
(Testato su base bilanciata 50/50/0, a 4,5mg/ml di nicotina, in dripping su Cisco HH357)
Questo Riso Dolce lo definirei un "aroma da pasticceria": è dolce, pur non essendo zuccheroso, e richiama piuttosto fedelmente il ripieno di certi pasticciotti nostrani o -ancor di più- il classico "pudding" inglese. Personalmente, anche in tema dolciario amo i gusti decisi, e questo tenue aroma dolce che, in modo molto "british", si defila di fronte agli alti wattaggi, non mi esalta. Ma certo non si può dire che non mantenga quello che promette: what you see is what you get  😊
Voto personale: Discreto.


Rytual
Tipo: Tabaccoso (?)
(Testato su base traditional, nicotina zero, in dripping su atom 510 classico)
La personale interpretazione di DKS del noto RY4 non mi sembra sia un esperimento particolarmente riuscito. Dopo 48 ore di maturazione, la componente tabaccosa ha un gusto piuttosto "verde", mentre il caramello è caratterizzato da una strana vena acidula. Dopo 2 settimane la vena acidula si è rinforzata fino a diventare l'aroma dominante; sulla lingua, durante il tiro, non si avverte altro che questa nota acidula e dolce allo stesso tempo (in verità non particolarmente gradevole); in espirazione, il tabacco leggero ritorna a farsi moderatamente presente, ma terminata l'esalazione l'unico aroma che permane in bocca è il gusto acidulo del caramello.
Giudizio personale: Mediocre.


Sciroppo d'Acero
Tipo: Dolce
(Testato su base bilanciata 50/50/0, a 4,5mg/ml di nicotina, in dripping su Cisco HH357)
Un alimento, lo sciroppo d'acero, che dalle nostre parti si consuma poco; ma per lo svapo sembra promettere bene, a giudicare dall'odore della boccetta: un caramello quasi bruciacchiato, con una punta gradevolmente acidula.
Allo svapo, l'aroma non è invasivo, e si differenzia profondamente dal caramello; la nota acidula è più marcata sulla lingua, mentre nel naso si avverte un aroma che definirei di "melassa bruciacchiata", intendendo un gusto amarostico mescolato ad un aroma "pesantemente" dolce; è un gusto originale, sebbene per me non gradevolissimo, che richiama molto il Fotià di Atmos. E proprio come il Fotià, direi che questo Sciroppo d'Acero possa essere proficuamente utilizzato in piccole dosi per dare un tocco originale e una maggiore corposità ad un tabaccoso blando. A wattaggi medio-alti, la componente "bruciacchiata" diventa piacevolmente più presente, lasciando che la punta acidula e il gusto dolce rimangano di sottofondo.
Voto personale: Discreto.


Starfruit
Tipo: Fruttato
(Testato su base bilanciata 50/50/0, a 4,5mg/ml di nicotina, in dripping su Cisco HH357)
La carambola (starfruit) è un frutto tropicale poco conosciuto da noi, che io personalmente non ho mai assaggiato. La boccetta emana un profumo dolce, ma con un tono un po' acerbo, che richiama alla mente l'uva bianca e un po' anche i frutti di bosco ancora poco maturi.
Allo svapo, il gusto è delicato e leggermente dolce sulla lingua, sa di polpa d'uva bianca senza buccia; ma poi aspirando il dolce lascia spazio ad un gusto più acerbo; non è "verde" né aspro: è solo meno dolce, la somiglianza con l'uva si perde e il gusto si fa più floreale ed esotico; infine, il retrogusto in esalazione torna ad essere delicatamente, carezzevolmente dolce nel naso e sulla lingua. E' un aroma che va necessariamente svapato a potenze medie e alte (>7,5W), altrimenti la percezione del gusto non è completa.
Voto personale: Buono.


The Nero
Tipo: Speziato
(Testato su base traditional, nicotina zero, in dripping su atom 510 classico)
Anche dopo lunga maturazione, il gusto è piuttosto dolce e "verde": assomiglia al gusto "fienoso scuro" del Dark Vapure. Si avverte anche una punta agrumata, quasi di arancia; ad alti wattaggi (~8.5W) il gusto diventa un po' più secco e realistico, ma il sentore di arancia permane. Solo in espirazione si percepisce meglio il gusto del the nero.
Giudizio personale: Discreto


Uva Rossa - Novità 2014
Tipo: Fruttato
(Testato su base bilanciata, a 4,5mg di nicotina, 1 goccia per ml, in dripping su Cisco HH357, maturaz. 2 gg.)
Questo aroma ha un gusto molto particolare, molto piacevole e sfaccettato, che risulta cangiante al variare della temperatura di svapo. A bassi wattaggi, durante il tiro predomina una nota dolce, che ricorda le gelatine di frutta al gusto di uva; ma la dolcezza non è eccessiva, anzi, è contrastata da un retrogusto sapido, quasi amarostico (riconoscibile anche sniffando la boccetta) che ricorda il Blue Raspberry di Atmos. A wattaggi medi (7-8W) la componente dolce tende a prendere il sopravvento, ma non del tutto: durante il tiro, la punta della lingua continua a percepire nettamente la componente dolce, mentre la base della lingua percepisce maggiormente la nota amarostica, creando un sorprendente contrasto aromatico che conferisce originalità al bouquet. A wattaggi ancora maggiori, il bouquet si arricchisce di una nota evanescente ed alcoolica, mentre la componente sapida ed amarostica si perde in parte (rimane comune percepibile in bocca dopo lo svapo). Infine, a wattaggi molto alti (11W), è proprio la nota amarostica quella che resiste maggiormente alla temperatura, insieme alla componente alcoolica. Insomma, è un aroma per tutte le stagioni, che -per la sua complessità, più che per l'intensità- può dare soddisfazioni paragonabili ad alcuni aromi T-Juice; a patto, però, di non attendersi un gusto che riproduca esattamente l'uva rossa.
Sottolineo che un dosaggio al 3% (1 goccia per ml) garantisce un gusto pieno ed intenso, quindi non è necessario, a mio giudizio, abbondare con l'aroma.
Giudizio personale: Eccellente.


Vaniglia
Tipo: Dolce
(Testato su base traditional, nicotina zero, in dripping su atom 510 classico)
Con questo aroma bisogna andare cauti con l'aromatizzazione: è facile eccedere, conferendo al mix un gusto di medicinale; si consiglia di partire con un 2% (5 gocce su 10ml) per poi aumentare eventualmente dopo, ma non troppo. Inoltre, ha bisogno di tempo, circa 2 settimane, per sviluppare appieno la sua corposità: il gusto infatti è molto delicato (oserei dire blando), e se si svapa troppo presto si rischia di sentire poco quanto niente. Una volta maturato, l'aroma è complesso, rotondo; manca un po' di corposità, ma il retrogusto è avvolgente e convincente. Buon ingrediente da mix.
Giudizio personale: Discreto


Violetta - Novità 2014
Tipo: Floreale
(Testato su base bilanciata, a 4,5mg di nicotina, 1 goccia per ml, in dripping su Cisco HH357, maturaz. 3 gg.)
Per "par condicio", ripeto anche qui quello che ho scritto per il corrispondente aroma FlavourArt: questo gusto l'ho assaggiato per puro dovere d'informazione. Non amo i gusti floreali, e in particolare questi molto "femminili" come la violetta, e questo invariabilmente ha influenzato il mio giudizio personale. Però, devo essere obiettivo: il gusto è veramente fedele, e resiste benissimo anche ad alte temperature; anzi, ne guadagna in corposità e dolcezza.
Giudizio personale: Mediocre.


Virginia
Tipo: Tabaccoso
(Testato su base traditional, dosaggio 4%, in dripping su atom 510 classico)
Non sorprende che il gusto Virginia di DKS sia lo stesso che ritroviamo nel Twelly's Virginia Mix: un gusto sorprendentemente "scuro" (per essere un Virginia), piuttosto "fumoso", con un sentore aromatico di legno. Regge bene anche ad alti wattaggi, ma si suggerisce di non superare livelli medi di nicotina (~9mg) per non coprire troppo l'aroma.
Giudizio personale: Buono


Wiss (Whisky) - Novità 2014
Tipo: Alcoolico
(Testato su base bilanciata, a 4,5mg di nicotina, 1,5 gocce per ml, in dripping su Cisco HH357, maturaz. 4 gg.)
L'aroma è piuttosto delicato, tanto da aver dovuto aumentare il dosaggio da 1 a 1,5 gocce per ml. Il gusto è aromatico, come può esserlo un whisky commerciale; è certamente gradevole, ma non convince fino in fondo. L'aroma del whisky si avverte soprattutto allo sbuffo ed in esalazione, mentre le note di testa sono tra il dolce e l'acidulo, e non richiamano granché l'idea di un distillato. Il bouquet non è molto stabile alle alte temperature: all'aumentare dei watt, perde di personalità e diventa più blando ed amorfo. L'aroma inoltre non garantisce la stessa sensazione alcoolica del GRP. Va peraltro sottolineato che la persistenza in bocca, dopo lo svapo, è piuttosto realistica e restituisce abbastanza bene l'illusione di aver effettivamente bevuto un goccio di whisky. Purtroppo, però, non si può attendere di finire di svapare per poter finalmente gustare un aroma...
Giudizio personale: Sufficiente.


----------------------------------------------------------------

NOTA sul dosaggio in gocce
A partire da Maggio 2014, la nuova boccetta da 10ml comincia a soppiantare progressivamente i vecchi boccini da 5ml; nelle recensioni qui sopra, tutti i dosaggi in gocce si riferiscono ai boccini da 5ml, ad eccezione degli aromi recanti l'indicazione "Novità 2014", per i quali è stato usato il nuovo boccino da 10ml. Considerate che i boccini nuovi (da 10ml) producono gocce più piccole dei precedenti: per fare 1 ml di aroma, ci vogliono (secondo le mie misurazioni) 36 gocce di boccino nuovo, contro le 25 gocce dei boccini vecchi.

NOTA sulla maturazione
Nella mia esperienza personale, 48 ore di maturazione dopo la miscelazione sono stati sufficienti in quasi tutti i casi, tranne per il Rytual e la Vaniglia, per i quali ho lasciato maturare i mix per 2 settimane; in alcune recesioni sono indicati gli specifici tempi di maturazione utilizzati.

NOTA per una migliore percezione degli aromi dolci
Per quanto la mia non sia un'opinione largamente condivisa, personalmente noto un enorme incremento nella percezione degli aromi dolci quando il drip tip ha un foro interno molto piccolo; un foro piccolo limita infatti il flusso d'aria, rendendo il tiro meno arioso e obbligando l'utente a "tirare" più lentamente; inoltre il foro piccolo "spara" il vapore sulla lingua, aumentandone la percezione.
Sembra una finezza, ma (sempre personalmente) cambiare tip mi trasforma un aroma blando in un aroma addirittura eccessivo.
Tutto questo però va in parte a scapito dell'hit (che necessita invece di un maggior flusso d'aria), il che spiega come mai molti amino drip tip larghi. Ma a me interessa solo il massimo aroma 😃

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...