venerdì 27 marzo 2015

[Ricetta] Nutcracker


Oggi vi propongo una ricetta che, con un po' di difficoltà, ho inserito nella categoria dei gusti "cremosi / dolci", perché non è in verità molto dolce, rientra più nei "prodotti da forno".
Il nome "Nutcracker", che letteralmente significa "schiaccianoci", in verità è un gioco di parole basato sui due ingredienti principali, noci e crackers :P



Nota importante: questo mix, come anche altri che potrò proporre in futuro, contiene l'aroma Burro di FlavourArt. Com'è noto, da tempo la FlavourArt ha classificato ufficialmente questo aroma come "inadatto all'inalazione", in quanto contiene diacetile.
Lungi da me l'idea di minimizzare il problema del diacetile negli aromi da svapo: come ripeto spesso, chiunque ha diritto di scegliere per sé le soluzioni migliori, dopo aver avuto una corretta informazione. E una buona base di partenza per una corretta informazione può essere questa pagina, pubblicata direttamente sul sito di FlavourArt.
Personalmente, ho scelto per me di continuare ad utilizzare l'aroma Burro FA, anche se in quantità limitate e solo per liquidi che non svapo in modo continuativo. Alcuni sottolineano che esistono alternative, ma finora le alternative che ho potuto provare si sono rivelate decisamente meno "burrose" dell'originale, oppure si tratta di aromi che presuntamente sono privi di diacetile solo perché... il produttore non ne dichiara la presenza nell'aroma. :$
 
NUTCRACKER
Il curioso connubio tra il Graham Cracker, di per sè piuttosto neutro, e la noce Pecan dà origine ad un gusto pieno e rotondo, con venature acidule e nocciolose ed una caratteristica nota "sapida": infatti, quando mangiamo la frutta a guscio non la classifichiamo mentalmente come "dolce", ma piuttosto come "salato" (le noci si mettono anche nel pesto, si usano per farcire il gorgonzola, ecc). Ecco, questa nota "sapida" (ma non salata, ovviamente) è la caratteristica base di questo mix, che poi viene rafforzato nelle sue note da forno dall'aroma Crust, mentre il Burro gli conferisce una scioglievolezza senza la quale il mix risulterebbe troppo... dietetico! :D
La base consigliata è ricca di VG: personalmente uso una base 40% PG e 60% VG; con una base così densa evidentemente i sistemi entry-level possono avere problemi di alimentazione, quindi si consiglia di usare atom adatti.
Infine, il mix non ha bisogno di lunga maturazione: 24/48 ore sono sufficienti.



I dosaggi sono espressi in percentuale e anche in numero di gocce per 20ml di liquido finale. Le “gocce” sono quelle prodotte dalle boccette originali: per gli aromi TPA (The Perfumer’s Apprentice) si tratta delle boccette in vetro da 10ml con contagocce “a caduta” (Tipo 9), mentre il Burro da me usato è in flaconcino FA vecchio tipo (Tipo 1).
Per ogni ricetta viene fornita la corrispondente etichetta: cliccando sull’immagine è possibile visualizzare e scaricare l’etichetta in alta definizione, stampabile. Nell’aletta di sinistra si può scrivere a mano la gradazione di nicotina.

INGREDIENTI:
Graham Cracker TPA
Pecan TPA
Crust TPA
Burro FA

5,0%
2,5%
1,25%
1,25%

20 gg.
10 gg.
5 gg.
12 gg.


2 commenti:

  1. Non riesco a trovare l'aroma crust della tpa, per caso è fuori produzione?
    In alternativa posso sostituirlo con qualche altro aroma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TPA ha recentemente modificato il nome in "Pie Crust" (per evitare confusione con l'aroma "Cheesecake / Graham Crust"). Ho sempre avuto difficoltà a trovarlo in Italia, perché è un aroma destinato ai mix poco utilizzato. Tra i siti europei che frequento di solito l'ho trovato su esmokingspain.es (che distribuisce anche gli aromi Templar Blood) e savevape.nl (che vende anche i tabaccosi Club der Dampfer). Se proprio non riesci a procurartelo, penso che l'aroma "Pane Crosta" di FlavourArt vada bene lo stesso, anche se non saprei dire se il dosaggio indicato nella ricetta sia giusto anche per l'aroma FA.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...