domenica 22 marzo 2015

[Ricetta] Blue Forest Ice / Black Forest Ice


La prima ricetta che pubblico… sono due… e mezza! :P Si tratta di due mix (di cui l’ultimo fornito in due varianti) apparentemente simili, in quanto basati su frutti di bosco “rinfrescati” da menta e koolada, ma in effetti il loro sapore è piuttosto diverso, per cui consiglio di provarli tutti, per decidere quale preferite maggiormente. Per quanto mi riguarda, anche se cronologicamente la ricetta più “antica” è quella del Black Forest Ice, ho una netta preferenza per la versione “Blue”.


Tutti i mix descritti rendono ottimamente sia con coil tradizionale a wick, ed anche con microcoil a cotone; ovviamente, essendo fruttati, "preferiscono" temperature fresche, quindi sconsiglio il sub-ohm e i wattaggi eccessivi; ma in tal caso, il Blue Forest Ice è sicuramente più resistente ad essere svapato anche in... condizioni avverse!

 
BLUE FOREST ICE
La colonna portante di questo mix è l’aroma Blue Raspberry di Atmos Lab: ha un gusto non particolarmente dolce, anzi tendente all’asprigno, caratterizzato da una nota “sapida” (non posso dire “salata” perché ovviamente non lo è: diciamo che è come il tradizionale pizzico di sale che si mette nell’impasto dei dolci). Il dosaggio è stato bilanciato il più accuratamente possibile con i più dolci Frutti di Bosco DKS, per far sì che nessuno dei due aromi prevalesse sull’altro. Il tutto è rinfrescato dalla coppia menta/koolada, che garantisce una freschezza simile al mentolo, ma senza l’amarezza di quest’ultimo; la Mint di Atmos è infatti piuttosto dolce ed estremamente fedele, ma non freschissima: per questo aspetto, c’è la Koolada, che tra l’altro può essere aumentata o ridotta a piacimento, senza che ciò possa influire sull’equilibrio del mix.

BLACK FOREST ICE
E’ decisamente più dolce e tradizionale del Blue Forest. Qui i frutti di bosco si riconoscono più nitidamente; la scelta di utilizzare due tra i frutti di bosco più dolci, lampone e mora, non deve trarre in inganno: la menta e la koolada spezzano ottimamente la dolcezza degli altri ingredienti, rendendo il mix assolutamente non stucchevole e svapabile anche a lungo.
Per questo mix viene fornita anche una “versione 2”, molto simile nel gusto alla versione originale, ma un po’ meno dolce. Ciò è dovuto dalla sostituzione della mora ATM con i frutti di bosco DKS, che oltre ad una preponderante presenza di mora, includono anche frutti meno dolci.


I dosaggi sono espressi in percentuale e anche in numero di gocce per 20ml di liquido finale. Le “gocce” sono quelle prodotte dalle boccette originali: per gli aromi DKS, la boccetta è quella nuova da 10ml (Tipo 5), mentre per i TPA (The Perfumer’s Apprentice) e gli ATM (Atmos Lab) si tratta delle boccette in vetro da 10ml con contagocce “a caduta” (Tipo 9).
Per ogni ricetta viene fornita la corrispondente etichetta: cliccando sull’immagine è possibile visualizzare e scaricare l’etichetta in alta definizione, stampabile. Nell’aletta di sinistra si può scrivere a mano la gradazione di nicotina.



Clicca per ingrandire
INGREDIENTI:
Blue Raspberry ATM
Frutti di Bosco DKS
Mint ATM
Koolada TPA

2,5%
2,0%
1,0%
0,5%

10 gg.
14 gg.
4 gg.
2 gg.
Clicca per ingrandire INGREDIENTI:
Lampone DKS
Blackberry ATM
Mint ATM
Koolada TPA

2,0%
2,0%
1,0%
0,5%

14 gg.
8 gg.
4 gg.
2 gg.
Clicca per ingrandire INGREDIENTI:
Lampone DKS
Frutti di Bosco DKS
Mint ATM
Koolada TPA

2,0%
2,0%
1,0%
0,5%

14 gg.
14 gg.
4 gg.
2 gg.

11 commenti:

  1. Ciao Numenor.
    Complimenti per le ricette.
    Era da un po' di tempo che le avevo adocchiate, infatti nel momento che sono riuscito a reperire gli aromi non ho perso tempo e ho realizzato il BLUE FOREST ICE che mi sto svapando con molta soddisfazione.
    L'accostamento degli aromi di questo mix e' fenomenale, praticamente instancabile, in oltre sia la menta che la koolada riescono a spezzare il mix senza risultare assolutamente invadenti.
    Volendo addolcire leggermente la ricetta, senza rinunciare assolutamente al Blue Raspberry che adoro, secondo te potrei portare i Frutti di Bosco dal 2% al 2,5%?
    In oltre vorrei chiederti se la Koolada TPA che usi e' quella denominata al 10%, te lo chiedo perche' nello shop dove ho effettuato l'ordine avevano solo questa in una boccetta da 15ml.
    Nella boccetta di vetro che mi e' arrivata non viene indicata la dicitura 10%, ma pur rimanendo abbastanza neutra all'olfatto, la sua presenza "glaciale" nel mix si sente meravigliosamente.
    Ne ho addirittura versata una goccia sulla lingua e come per magia mi sono ritrovato la lingua atrofizzata di una freschezza glaciale :)
    Pur non amando i mix troppo mentolati, sia la Menta AL(abbastanza dolce e non amara) che la Koolada TPA sono stati una piacevole scoperta. La menta AL in oltre sembra proprio quella del chewinggum brooklyn alla menta nuova formula.
    Praticamente la mia gomma da masticare preferita.

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex,
    in effetti il Blue Forest Ice è poco dolce, proprio perché all'aumentare della dolcezza normalmente si riduce la... "instancabilità" :p Se vuoi un tocco di dolcezza in più puoi senz'altro aumentare il dosaggio dei Frutti di Bosco; oppure, potresti aggiungere uno 0,5% di Lampone DKS.
    Per quanto riguarda la Koolada, mi risulta che -a prescindere dalle indicazioni- siano tutte diluizioni al 10% di koolada pura; quella TPA, in particolare, è senz'altro una diluizione al 10%, anche se questa informazione dovesse mancare dall'etichetta; la TPA non produce versioni diverse di koolada, la fa solo al 10%, quindi se la tua è TPA, è quella "giusta" :)

    RispondiElimina
  3. Grazie sia per i consigli e per i chiarimenti. :)
    Ma in fondo sulla dolcezza del Blue Forest Ice mi tocca ricredermi.
    Dopo aver svapato svariati tank di quest'ultimo con il Protank V2+Airflow con le nuove testine single coil/cotone Socc a non piu' di 8,7W per gustarmelo nel migliore dei modi(alla faccia della moda del momento che tende a dirigersi verso le piu' alte picche di watt ^_^ ) , ho preparato del Forest Affair TJ 9,5% + koolada allo 0,5%.
    Devo ammettere che la Koolada riesce a migliorare il Forest Affaire senza alterare i suoi equilibri, ma dopo essermi svapato alcuni tank, ho sentito comunque l'irresistibile desiderio di ritornare al Blue Forest Ice.
    Ebbene si, questa prova del nove mi ha chiarito molti dubbi. Il Blue Forest Ice mi e' sembrato senz'altro piu' dolce e molto piu' buono del Forest Affaire.
    Al momento i miei fruttati preferiti sono il Red Astaire e il Blue Forest Ice che si e' guadagnato in modo meritato un posto fisso nel mio svapo :)
    Dopo essere riuscito a reperire da poco il Blackberry ATM, non mi resta che reperire il Lampone DKS per provare le tue restanti ricette.
    Grazie ancora di tutto :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Numenor, complimenti per tutto il lavoro che fai e anche per le ricette.
    Ho finalmente realizzato il Blue Forest Ice e lo trovo eccezionale. E' diventato subito il mio fruttato-mentolato preferito. Lo alterno con Red Astaire e Afro Dizziac nel mio svapo giornaliero.
    Tu sconsigli giustamente il sub-hom, ma io con il Top Tank nano e resistenza 0,5 lo trovo più appagante rispetto a resistenza 1,2 - 1,5. Sarà per via dell'atomizzatore abbinato con SubVod della Kangertech che è pensato per il sub-hom? Dovrei provare questo atomizzatore su una box più performante o cambiare atomizzatore?
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dico che squadra vincente non si cambia :) Se ti è piaciuto con il tuo attuale setup, perché guardare altrove? Diciamo che se ti capitasse tra le mani un setup più tranquillo (anche da passeggio), magari prestato da un amico, puoi divertirti a sentire le differenze, e solo dopo puoi valutare se eventualmente comprare un altro atom apposta per il Blue Forest Ice.
      Io lo svapo a 6,5W su resistenza da 1,4 ohm, quindi diciamo che qualunque hardware anche economico può potenzialmente essere adatto, purché (questo è secondo me importante) la resistenza sia alimentata a ovatta: il mix è calibrato per beneficiare della maggiore dolcezza garantita dall'ovatta, e può risultare un po' asettico su mesh, ceramica o silica wick.

      Elimina
  5. Non riesco a trovare aromi atmos lab mi indicate un sito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai dato una brutta notizia! In effetti, facendo una ricerca, non riesco a trovare nessun sito che ancora vende gli aromi Atmos Lab; evidentemente la ditta - per scelta o necessità - non sta più vendendo all'ingrosso ai negozi online.
      Il sito del produttore (https://atmoslab.com) pare sempre attivo, e ha in vendita tutti gli aromi.

      Elimina
  6. A Ottobre ho effettuato un ordine su questo shop Spagnolo https://vaporplanet.online, per riprovare dopo tanto tempo il mitico Blue Raspberry, quindi posso assicurarvi al 100% che qualche shop online che le vende(il secondo e' Tedesco, ma al momento non mi viene in mente il nome) si trova ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Le mie scorte ancora non sono finite, ma mi stavo appunto cominciando a porre il problema dell'approvvigionamento... Ottimo consiglio!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie a te per il commento! Ne ho approfittato per sistemare le immagini delle etichette, che erano sparite.
      Sto svapando il Blue Forest Ice proprio in questo momento, e dopo tanti anni mi piace ancora tantissimo; invece, confesso che dopo i primi esperimenti non ho più mixato il Black Forest, in nessuna delle due versioni.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...