L’ottimo blog di informazione sull’esig AgiVapeNews ha recentemente pubblicato la notizia riguardante il deputato leghista Davide Caparini (v. foto AgeVapeNews) che ha proposto un emendamento al DL anti-terrorismo in corso di approvazione alla Camera teso all’oscuramento dei siti esteri che effettuano la vendita di materiale da svapo.
sabato 28 marzo 2015
venerdì 27 marzo 2015
[Ricetta] Nutcracker
Il nome "Nutcracker", che letteralmente significa "schiaccianoci", in verità è un gioco di parole basato sui due ingredienti principali, noci e crackers :P
giovedì 26 marzo 2015
OK o KO? Organico o Biologico?
I liquidi di origine organica sono migliori o peggiori di quelli sintetici? Le produzioni artigianali sono da evitare, o al contrario da ricercare? Sono migliori gli aromi naturali o quelli di sintesi? Un aroma organico è un prodotto biologico?
Questo è il primo di una serie di brevi articoli con cui spero di fornire qualche spunto di riflessione a coloro che vengono assaliti da questi dubbi quando devono scegliere su quali aromi ed eliquids orientarsi.
martedì 24 marzo 2015
domenica 22 marzo 2015
[Ricetta] Blue Forest Ice / Black Forest Ice
sabato 21 marzo 2015
Mix&Tips: Trucchi e suggerimenti per un buon mix
Per creare un buon mix può anche essere sufficiente aggiungere qualche goccia di aroma ad una base pronta, agitare e svapare.
Ma come fare per ottenere il meglio dal nostro mix? In questo articolo offro qualche suggerimento e qualche trucco per tirar fuori il massimo dai nostri aromi, cercando al contempo di sfatare alcune leggende metropolitane. ;)
In verità, ogni "piccolo chimico" ha le sue tecniche e i suoi metodi: io mi limito a descrivere il mio modus operandi, che è basato sui consigli che ho "rubacchiato" nel tempo anche a professionisti del settore, tra cui Panos di Atmos Lab, Alessandro della DKS e Luciano di Eliquidproducer.
giovedì 19 marzo 2015
W.I.P. - Prossimamente su questo schermo...
...aromi LorAnn! :) Me li hanno recapitati poco fa in studio:
Era la prima volta che acquistavo da Pink Mule, e mi ha colpito molto la qualità del packaging:
- busta pluriball trasparente sigillata a caldo;
- per le boccette più grandi, una bustina sigillata per ognuna delle boccette;
- fattura a colori con parte superiore prefustellata e adesiva, per avere pronto l'indirizzo da attaccare sulla busta;
- due bigliettini che mi informano che il mio ordine è stato curato da Pedro e Daniel =D
Insomma, se il buon giorno si vede dal mattino, questi aromi saranno una bomba! :)
Era la prima volta che acquistavo da Pink Mule, e mi ha colpito molto la qualità del packaging:
- busta pluriball trasparente sigillata a caldo;
- per le boccette più grandi, una bustina sigillata per ognuna delle boccette;
- fattura a colori con parte superiore prefustellata e adesiva, per avere pronto l'indirizzo da attaccare sulla busta;
- due bigliettini che mi informano che il mio ordine è stato curato da Pedro e Daniel =D
Insomma, se il buon giorno si vede dal mattino, questi aromi saranno una bomba! :)
AAMS: siamo alle solite...
Meno di 24 ore fa, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha diramato una circolare, dai consueti toni perentori e minacciosi. Dopo aver riepilogato i criticatissimi provvedimenti che si sono succeduti dalla fine del 2013 ad oggi, ricorda che i liquidi per sigaretta elettronica sono assoggettati alla nuova imposta di consumo dal 1° gennaio 2015. Prosegue poi sottolineando che anche le rimanenze di magazzino acquistate nel 2014 sono soggette ad imposta, e motiva questa interpretazione con la considerazione che l'imposta di consumo (anche se basata su altri parametri) esisteva già anche nel 2014, come anche l'obbligo per le aziende di rifornirsi esclusivamente presso depositi fiscali.
Pertanto, conclude AAMS, verranno fatti controlli presso le aziende, per verificare se per caso queste detengano "illegalmente" nei loro magazzini liquidi per sigaretta elettronica acquistate, anche nel 2014, da soggetti diversi dai depositi fiscali.
L'ardita ricostruzione (il)logica dell'AAMS, però, si scontra con la circostanza che il TAR ha sospeso la previgente normativa proprio nella parte che riguardava l'istituzione dei depositi fiscali, in quanto ritenuta eccessivamente farraginosa ed immotivatamente gravosa da rispettare per le aziende.
Di conseguenza i rivenditori, fino al 31/12/2014, hanno legittimamente acquistato liquidi da soggetti diversi dai depositi fiscali (che a quella data si potevano contare sulle dita di una mano...). Ed oggi, secondo AAMS, queste aziende che hanno operato nel pieno rispetto della normativa, barcamenandosi come potevano nel mare in tempesta dell'incertezza normativa che sempre segue una legiferazione forzata ed iniqua, dovrebbero essere assoggettate a pesantissime sanzioni perché costituisce illecito "la immissione in consumo dei prodotti sottoposti ad imposta di consumo senza pagamento del tributo".
Vorrei ricordare ad AAMS e alle aziende che si trovano per l'ennesima volta ad affrontare una ingiusta situazione di emergenza che:
- la "immissione in consumo di prodotti sottoposti ad imposta" la può operare solo un doposito fiscale, unico soggetto tenuto per legge a calcolare e versare l'imposta;
- i rivenditori al dettaglio non sono depositi fiscali e non "immettono in consumo" alcunché;
- anche volendo rispettare l'astrusa interpretazione che AAMS fa della normativa, i commercianti al dettaglio che legittimamente hanno acquistato entro il 31/12/2014 fuori dai depositi fiscali, ora non hanno la possibilità di calcolare e versare l'imposta, poiché non basta fare due somme e compilare un modello F24: la determinazione dell'imposta deve avvenire sulla base di appositi registri tenuti dai depositi fiscali conformemente alle procedure stabilite nel T.U.A.;
- sempre a voler essere ligi alle regole, a quale imposta di consumo dovrebbero essere assoggettati gli acquisti 2014? A quella rideterminata nel 2015, oppure a quella (mai applicata) risultante dalla normativa previgente?
mercoledì 18 marzo 2015
New entry!
Il blog si arricchisce della stabile presenza di Zero964! La sua passione per i liquidi pronti (soprattutto quelli "americani") e la sua conoscenza in materia di hardware e rigenerazioni ci torneranno sicuramente utili!
martedì 17 marzo 2015
W.I.P. - Aggiornamento recensioni T-Juice
Ho corretto i tempi di maturazione per il Colonel Custard e il Jack the Ripple: la vaniglia usata da T-Juice richiede veramente tanto tempo per maturare completamente. Pertanto ho aumentato la maturazione ottimale da 5 a 15-30 giorni. In verità, se la maturazione è ancora più lunga di un mese, questo non può che giovare al Colonnello :)
[Aromi] T-Juice
Non si può mai sapere che cosa si può trovare dietro l'angolo... Proprio mentre, leggendo qua e là, mi stavo incuriosendo per questi aromi T-Juice di cui sempre più vapers parlano, mi è capitata l'occasione di poterne provare un bel po' (alla fine, praticamente tutti) e devo dire che sono rimasto molto colpito dalla loro originalità. In verità, sono partito un po' prevenuto: a leggere le descrizioni sul sito è tutto un fiorire di anisetta, cocco e spezie, anche nei tabaccosi! Io non amo il cocco (per usare un eufemismo) e l'anisetta la reggo a malapena; ma questa T-Juice sa come combinare gli aromi, creando -a seconda dei casi- delle armonie o dei contrasti che in alcuni casi sono veramente sorprendenti.
Iscriviti a:
Post (Atom)