domenica 24 maggio 2015

[Eliquids] Elixir International




Per quanto i liquidi pronti non siano il mio campo d'azione preferenziale, talvolta la curiosità prende il sopravvento. Confesso di non aver mai sentito parlare di questa azienda italiana fino a quando il produttore, tramite un comune amico, mi ha proposto di inviarmi una campionatura di questi eliquids per recensirli :P
Ovviamente sono andato immediatamente a visitare il loro sito, e quello che ho trovato, nel bene e nel male, mi ha incuriosito tanto da voler provare questi liquidi.

Ho detto "nel bene e nel male" perché da un lato il sito è molto curato, quasi sfarzoso, pieno di foto dettagliate ed animazioni accattivanti, e trovo molto professionale la scelta di avere un sito bilingue, in italiano ed inglese; ma è sembrato piuttosto strano che un'azienda italiana come la Elixir abbia una versione italiana del sito che sembra stata scritta da un traduttore automatico, partendo dai testi scritti in inglese, tanto che nella maggior parte dei casi ho preferito attingere le informazioni "direttamente" dalla versione inglese. E alcune delle informazioni che ho trovato -lo dico sinceramente- mi hanno lasciato perplesso e per certi versi contrariato.

Una di queste informazioni è, per esempio, il "sottotitolo" della sezione dedicata ai tabaccosi: "Organic tobacco elixir e-liquids" (maldestramente tradotto in "Biologici elisir di tabacco e-liquids").
Quel termine, "Biologici" ("Organic") mi ha sinceramente infastidito (ed insospettito) per i motivi che ho ampiamente espresso nel mio articolo di qualche tempo fa "Organico o Biologico? ".
EDIT: Il produttore ha confermato che l'utilizzo del termine "biologico" non è intenzionale ed è dovuto esclusivamente alla traduzione automatica. 
Tra l'altro, come ho meglio specificato in alcune recensioni, il termine "organic tobacco" genera delle aspettative di un gusto "analogico", pieno e realistico di tabacco, quando invece questi eliquids si comportano a tutti gli effetti, anche in relazione alla durata delle resistenze, come normali eliquid sintetici (e aggiungo: per fortuna, considerato che sono destinati a sistemi da svapo tipicamente non rigenerabili).

Un'altra informazione che ho accolto con un certo scetticismo è che tutti gli eliquids Elixir contengono Vitamina C e Ginseng; non sono un chimico, ma mi risulta che la vitamina C sia instabile e perda le sue qualità benefiche se sottoposta a temperature elevate (come la temperatura di evaporazione dei nostri liquidi), per cui non vedo l'utilità di aggiungerla ad un eliquid; per non parlare dell'eliquid "Cupido", addizionato di diverse sostanze... stimolanti :P che dovrebbero favorire, per così dire, la passione amorosa :D

Anche la sezione "Certificazioni" presente sul sito mi ha destato alcune perplessità; infatti si afferma che "tutti i nostri prodotti, ingredienti, nicotina ed aromi sono totalmente Made in Italy", salvo poi specificare che "la nicotina è pura più del 100% (sic!) e proviene da Svizzera e Germania" mentre gli aromi sono acquistati da non meglio identificati "produttori di aromi di grado alimentare". :$
Insomma, leggendo tutte queste indicazioni non ho potuto fare a meno di pensare (forse sbagliando) che in fondo si trattasse di un'abile operazione commerciale, tesa a far par presa sui vaper meno accorti, facendo apparire ai loro occhi questi liquidi come più "sani", e quindi preferibili, rispetto ai concorrenti. 8|

Ma veniamo al "fulcro" di questo articolo: gli eliquids!
L'attuale catalogo della Elixir è suddivisa in quattro linee principali:
  • Linea Standard - Include la maggior parte dei gusti prodotti (tabaccosi, drink, fruttati e balsamici); si tratta, con tutta evidenza, di liquidi destinati al grande pubblico, allo svapatore "da strada" che passa in negozio a comprare un boccino di liquido pronto quando ne ha bisogno, e poi lo svapa con sistemi di uso comune; non è certo un prodotto destinato a chi ricerca le ardite armonie aromatiche dello "svapo 2.0" ed utilizza hardware con setup elaborati. Ma questo non è in sé un difetto: l'importante è identificare il proprio target di riferimento e offrirgli un prodotto di qualità, e questo è esattamente ciò che ha fatto (almeno in parte) la Elixir con la sua produzione standard.
  • Vintage Edition - Al momento include solo due gusti tabaccosi (Django e Horizon) ed è caratterizzata dall'utilizzo di una base 50/50 e dalla particolare ricercatezza nella costruzione del bouquet; questa linea, che a detta del produttore è destinata ad ampliarsi nel futuro, ha come target lo svapatore "da strada" più esigente, che ricerca in un eliquid un'originalità e un gusto superiore alla media, ma può senz'altro piacere anche agli svapatori più esperti che cercano un liquido particolare per il loro hardware da passeggio. I due liquidi della Vintage Edition sono tra quelli che mi hanno colpito maggiormente, in senso positivo: senz'altro spiccano rispetto ai "colleghi" della linea standard.
  • Premium Elixir - Anche questa linea al momento include solo due gusti (Cupido e Jammin) e rappresenta un po' la parte "estrosa" della produzione Elixir; si tratta di liquidi particolari, destinati a chi cerca sensazioni fuori dal comune (anche se personalmente non li ho trovati particolarmente piacevoli).
  • Gold Collection - Questa è l'ultima linea, in ordine di tempo, inserita in catalogo, e rappresenta senz'altro un salto in avanti rispetto alle altre tre. E' composta, al momento, da quattro liquidi (Black Diamond, Eclipse, Hot Passion e Violet) tutti caratterizzati da una particolare ricercatezza aromatica e dall'utilizzo di una base Full-VG (vengono pubblicizzati come "100% VG", ma ovviamente contengono una certa percentuale di acqua, per ridurrne la densità a livelli accettabili). E' evidentemente una linea destinata a coprire anche la fascia di vapers più esperti, che utilizzano hardware di livello medio-alto (compresi sistemi a mesh o atom da cloud-chasing). La differenza qualitativa rispetto alle altre linee di prodotto è notevole, anche se, comprensibilmente, la complessità degli accostamenti aromatici può non incontrare il gusto di tutti, o più semplicemente può non avere una resa aromatica soddisfacente se si usano sistemi diversi da quello "ideale".
In linea generale, devo dire che sono rimasto positivamente impressionato, anche se tra i 24 eliquids testati una buona metà non sono andati oltre il "discreto" (tra cui diversi eliquid risultati mediocri), mentre l'altra metà si è distinto per la piacevolezza di svapo (tra cui alcuni veramente ottimi).

Come packaging, i liquidi delle linee Standard, Vintage e Premium sono contenuti in boccette di plastica morbida (sembra LDPE) con tappo child-proof e sigillo a strappo; il dropper è sufficientemente lungo e stretto da poter caricare agevolmente l'eGrip (un po' più complesso è stato caricare il Kayfun4 con bell cap); l'etichetta riporta tutte le indicazioni di legge; ogni boccetta è contenute in una scatolina di cartoncino con grafica personalizzata; molto belle quelle in stile rétro dei due eliquids della serie Vintage.
Diversamente, la Gold Collection è venduta in boccette di vetro tinte di nero opaco, della capacità di 15ml, con contagocce farmaceutico (con punta sottile, Tipo B), contenute in un elegante cilindro di cartone; non è presente bugiardino, ma l'etichetta sulla boccetta riporta tutte le indicazioni di legge in diverse lingue (informazioni riportate in parte anche sul contenitore cilindrico).

I prezzi di questi eliquids, come indicati sullo shop ufficiale, non sono propriamente economici: le linee Standard, Vintage e Premium hanno un costo di € 5,90 per 10ml, mentre la Gold Collection costa ben € 12,40 per 15ml...

In considerazione del presumibile target di riferimento dei diversi liquidi, ho preferito testare le linee Standard, Vintage e Premium (nella versione a 6 mg/ml di nicotina) con un hardware da passeggio, la mia eGrip equipaggiata con testine single coil da circa 1,5 ohm, con silica wick. Talvolta, per meglio verificare la qualità di un eliquid, ho ripetuto il test anche su microcoil a cotone o in dripping su HH.357. Invece, i liquidi della Gold Collection (nella versione a 9mg/ml di nicotina) sono stati testati con una più ampia varietà di atom, inclusi il mio fedele Cisco HH.357 da dripping, il JustFog utilizzato dal produttore per i test di questi liquidi, e atom più o meno ariosi con setup a cotone o mesh.
Per massima chiarezza, ribadisco che tutti gli eliquids qui recensiti mi sono stati forniti gratuitamente (e spontaneamente) dal produttore, che ho conosciuto personalmente durante uno svapo-evento e con il quale ovviamente non ho alcun coinvolgimento economico.




Elixir International
Linea Standard
7 LEAVES


"We choosed only seven premium tobacco to create this fantastic flavour. Seven classic and strong delicious taste leaves to have the perfect mix. A must for every lover of tobacco taste."

Ha un gusto "caldo", piuttosto secco ed aromatico, ma con una punta gentile e tendenzialmente dolce sulla lingua durante il tiro. In effetti sembra essere quello che promette la descrizione ufficiale: un mix di 7 diverse qualità di tabacco. C'è la punta dolce dei tabacchi Virginia, la fumosa aromaticità del Latakia, la secca robustezza del Kentucky. Il tutto è "arricchito" (ma lo metto tra virgolette perché personalmente non la ritengo un'aggiunta molto felice) da un sentore di erbe aromatiche, che ricordano quelle del Jammin, anche se qui sono meno presenti e più blande. Per evitare fraintendimenti derivanti dalla definizione che il produttore dà della linea tabaccosa ("Organic tobacco elixir e-liquids"), preciso che io sono un abituale consumatore di aromi organici da macerati di tabacco, e non riconosco in questo "7 Leaves" (né in nessun altro tabaccoso di questa casa) alcun gusto paragonabile agli aromi derivanti dalla macerazione diretta del tabacco. Questo aroma è un tabaccoso, ma non è tabacco. Però è un eliquid che può essere svapato a lungo e può essere gradito da coloro che si avvicinano allo svapo e cercano un sostituto della sigaretta.

Giudizio personale: DISCRETO.




Elixir International
Linea Standard
ANTARTIKA


"Only for braves. A mix of four of the most powerful mints you can find all around, with a unique freshness and spicy taste."

Già tirando a coil spenta si avvertono le balsamiche note dell'eucaliptolo e il fresco glaciale del mentolo. E poi allo svapo, come preannunciato, la bocca, la gola e il naso sono raggelati da una ventata fredda come l'inverno artico (o, nel caso di specie, antartico :D ). Questo è un eliquid decisamente freddo, freddissimo, da assideramento! Non parliamo poi di quello che succede alzando il wattaggio...
Se da un lato il bouquet è ingentilito da un debole accenno di menta verde, più dolce e saporita, dall'altro si avverte anche il contributo più pungente della menta piperita.
Personalmente, sono sempre stato un fautore dell'accoppiata menta verde / menta piperita, in quanto il mix si beneficia delle gustose note di testa della prima e delle pungenti note di cuore e di coda della seconda. Ma in questo caso, il mentolo è il sovrano incontrastato del campo; ed è un sovrano spietato: il blando eucaliptolo è il primo a soccombere (si avverte a stento, a coil accesa) e le due mente faticano non poco per farsi sentire nell'assordante turbinio della tormenta antartica. Ed infatti il mix è profondamente carente nelle note di cuore: alla sferzata sulla lingua durante il tiro non segue una sensazione ugualmente intensa in inalazione, creando un vuoto aromatico che si colma solo con l'esalazione. Anche a voler dare una mano agli altri ingredienti, per esempio svapando questo liquido a bassi wattaggi e su microcoil a cotone (in modo da evidenziare al massimo le note dolci), comunque la glaciale asprezza del mentolo risulta eccessiva.
Sottolineo che io sono un amante del mentolo/eucaliptolo e nel mio "arsenale" non manca mai un boccino di Mentholyptus di Decadent Vapours: ha un gusto intensamente balsamico, paragonabile alle famigerate caramelle della Halls che facevano lacrimare gli occhi e "stappavano" il naso all'istante; ma ciò nonostante il Mentholyptus è molto più godibile di questa miscela... Antartika.
Ora non vorrei sembrare troppo severo nel mio giudizio personale, ma gli aromi presenti in questo eliquid sono veramente di facile utilizzo: basta trovare l'equilibrio giusto e il gioco è fatto. Eppure, gli aromatieri della Elixir non ci sono riusciti.

Giudizio personale: MEDIOCRE.




Elixir International
"Gold Collection"
BLACK DIAMOND


"A perfect, strong taste of a banana cream, custard, caramel, and peanut butter."

In questo aroma, la banana è sicuramente al centro del bouquet. E' il primo odore che si riconosce aprendo la boccetta ed il primo sapore che si avverte durante lo svapo. Insieme alla banana, soprattutto allo sbuffo ed in esalazione, si fa presente anche un sentore sapido e vagamente noccioloso (riconducibile, evidentemente, al burro di noccioline) che crea un contrasto curioso, quasi incongruo, con la banana. La base full-VG riesce comunque a legare i due aromi in un abbraccio morbido ed avvolgente e a mantenere bilanciato il bouquet. La componente nocciolosa è senz'altro la più resistente alle alte temperature, tanto che a wattaggi medio-alti il gusto delle arachidi (più che del burro di arachidi) diventa perfettamente avvertibile durante il tiro e preponderante in esalazione.
Invece, come anche nell'Eclipse, la componente di caramello è poco presente; e sinceramente non avverto nemmeno le cremose note "custard" promesse dalla descrizione ufficiale: il mix è dolce, certo, ma non particolarmente burroso o cremoso.
Il livello generale di aromatizzazione è elevato, anche se non eccessivo nemmeno per gli atom da "tiro di guancia" (anche se è meglio evitare la silica wick); però questo è un liquido che senz'altro rende bene anche in atom più ariosi, con setup a ovatta o a mesh, per chi preferisce tirare di polmone.

Giudizio personale: DISCRETO.





Elixir International
Linea Standard
BLACK LICORICE


"Created from three different licorice kinds with a balanced and powerful mix for a final experience with no comparable other licorice eliquids. "

Nello svapo, la liquirizia ha tante declinazioni: c'è quella più amara che assomiglia ai tronchetti neri, quella più fresca che ricorda i confetti bianchi, quella più legnosa ispirata alla radice di liquirizia; questa sa di rotelle di liquirizia gommosa. E' piuttosto dolce, moderatamente fresca e -come le rotelle- è abbastanza buona ma non sa di vera liquirizia. Forse, da questo punto di vista, la descrizione ufficiale ("un'esperienza senza paragoni rispetto agli altri eliquid ala liquirizia") è un po' esagerata: esistono certamente altri eliquids buoni quanto e più di questo. A suo favore, questa Black Licorice ha che è un gusto fresco che potenzia l'hit ed è svapabile a lungo: fatto un tiro, viene subito voglia di farne un altro. Inoltre questo eliquid ha un piacevole retrogusto liquirizioso e resiste piuttosto bene alle alte temperature, perdendo solo un po' di definizione. Rende meglio su coil a wick e meno con l'ovatta, che rende la liquirizia troppo dolce e amorfa.

Giudizio personale: DISCRETO.




 

Elixir International
Linea Standard
COFFEE & SAMBUCA


"Enjoy a round flavor of coffee with a perfect liquor mix."

Lo confesso: ero molto prevenuto nei confronti di questo eliquid, in quanto non amo gli aromi al caffè in generale, e men che meno il caffè corretto alla sambuca. Ma stoicamente ho riempito il tank della mia eGrip, predisponendomi ad una giornata di svapo poco soddisfacente.
E invece già al primo tiro mi sono dovuto ricredere. In primo luogo, il caffé è veramente convincente; forse non ha un gusto identico all'espresso del bar, ma il sapore del caffé c'è tutto: è un caffé zuccherato ma forte, con un gradevolissimo retrogusto amaro in esalazione e note tostate allo sbuffo. E poi c'è la sambuca, che non è invasiva come temevo, ma è bilanciata ad arte per ammorbidire l'amaro del caffé senza comprometterne l'aroma. L'anice della sambuca non è quella secca ed aromatica tipica dell'assenzio: questa è più dolce, più "amichevole", si impone di meno nel bouquet e non è mai tanto intensa da stancare.
Ovviamente continuo a non apprezzare gli aromi al caffé e men che meno il caffé alla sambuca, ma non posso non riconoscere la grande qualità di questo eliquid.

Giudizio personale: MOLTO BUONO.




Elixir International
Linea Standard
CUBA LIBRE


"One of the most famous drink in the world: music, sea, a heaven on earth... this is what we are all dreaming with this drink in our hands. Let's try another fantastic taste of our special drink collection. A cuba libre drink for your e-cig. "

Il noto cocktail a base di Rum e Coca Cola non strabilia certo, in questa versione da svapo… La Coca Cola si sente, ed è piuttosto buona, impreziosita anche da una punta citrica che con la cola sta benissimo; però assomiglia più ad una caramellina o a una gelatina al gusto di cola. E' piacevole la sensazione frizzantina che dà questo aroma e la sua dolcezza non stucchevole. Per quanto riguarda il Rum, beh... io non lo sento proprio. A volersi proprio concentrare, si avverte un vago retrogusto più secco, in esalazione, che fa da contrappunto al dolce della cola, e si può notare una leggerissima sensazione alcoolica nella persistenza, al termine dello svapo (ma solo se si svapa a wattaggi medio-alti). Per il resto, del Rum non vedo traccia.
In ogni caso, è un liquido piacevole, che lascia la bocca "pulita" e non stanca se lo si svapa a lungo.
In definitiva, questo potrebbe essere un buon aroma alla cola, ma se si parla di Cuba Libre, allora non mi convince.

Giudizio personale: DISCRETO.





Elixir International
"Premium Elixir"
CUPIDO


"Fall in love vaping."

Come ho segnalato nella premessa, la descrizione ufficiale di questo eliquid lascia intendere che possa avere benefici effetti… tra le lenzuola :P Ma a ben vedere, il produttore non afferma mai che il Cupido possa direttamente produrre questa magia: si limita ad evidenziare che contiene diversi ingredienti (gingko biloba, panax ginseng ed avena sativa) che sono noti per avere benefici effetti in molti campi, tra cui quello di facilitare e potenziare... l'ars amatoria.
Va da sé che dopo aver svapato un tank di questo eliquid non ho sperimentato alcun particolare "fremito", ma nel frattempo ho studiato attentamente questo eliquid che in fondo non è male (ma proprio in fondo ;) ). Il sapore è molto particolare, e vede contrapposte componenti amarognole e fruttate; in verità, più che di "bouquet" qui si tratta di un guazzabuglio di gusti diversi. C'è una importante componente fruttata, di cui non si riescono a riconoscere in modo definito gli ingredienti, a causa della elevata (quasi eccessiva) aromatizzazione, che produce uno spiacevole "effetto profumo". L'odore della boccetta suggerirebbe la presenza di melone, banana, pesca, mentre allo svapo si avvertono (confusamente) note di frutti rossi, fragola di bosco, mora, lampone. Ma l'effetto finale è simile a quello che -descrivendo il Cobra di Lord Hero- ho definito di... rossetto: un gusto tendenzialmente dolce, morbido, pastoso, ma poco definito, molto sfumato e profumato.
A questo effluvio dolce fa da contrappunto un retrogusto amarostico, che ricorda il bergamotto (ricordo che anche il ginseng ha un gusto amarognolo), piuttosto persistente anche dopo lo svapo. Il gusto complessivo è piuttosto intenso e tradisce, come si è detto, un'eccessiva aromatizzazione; forse un tale livello di aromatizzazione si è reso necessario per per coprire i sapori combinati di gigko, ginseng e avena, ma il risultato è sgraziato. E gli aromatieri, invece che ridurre il dosaggio degli aromi, hanno tentato di alleggerire il bouquet aggiungendo una blanda nota fresca. Il risultato finale non è dei migliori, perché l'eliquid è difficile da svapare a lungo, tende a saturare le papille (soprattutto la parte fruttata, la cui percezione presto si riduce di intensità fino a lasciare troppo spazio alle componenti amarognole).
Infine, sconsiglio vivamente di svaparlo a temperature calde: il gusto diventa sgradevolmente finto e sbilanciato.

Giudizio personale: MEDIOCRE.





Elixir International
"Vintage Edition"
DJANGO


"A strong and unique taste for tobacco vapers."

Allo svapo, il gusto è assolutamente originale: pur non avendo il gusto di un macerato di tabacco, è comunque un tabaccoso amaro, robusto, forse un po' "verde", nel senso che richiama sentori di erbe aromatiche secche e amarostiche; il bouquet è impreziosito e generosamente rinfrescato da un tocco di liquirizia purissima (quella più amara, per intenderci) unita ad un'ombra di mentolo. Io non amo i tabacchi mentolati, ma qui la "freschezza" è equilibrata, non invasiva, e non riesce a sminuire la sensazione tabaccosa complessiva. Sottolineo anzi che presto la bocca si abitua al gusto fresco, che si nota sempre di meno (ma continua ad alleggerire il bouquet, che altrimenti risulterebbe troppo pesante). In ogni caso è un tabaccoso intenso, non adatto -a mio parere- ad essere svapato per es. la mattina appena alzati; personalmente lo trovo molto gustoso ma non riesco a svaparlo in maniera continuativa durante le giornata: sento la necessità di alternarlo con qualcosa di più leggero, magari un fruttato. Però dopo il caffé è veramente apprezzabile.

Giudizio personale: MOLTO BUONO.




Elixir International
"Gold Collection"
ECLIPSE


"Climb this ladder of different tastes with our custard cream, caramel, pie crust and green apple."

Ha un gusto molto particolare, strano e piacevolmente sorprendente, in cui si mescolano note dolci, tostate e leggermente speziate. Il livello generale di aromatizzazione non è elevato come in altri eliquid della stessa linea e richiede maggiore attenzione per scoprire ed apprezzare i vari ingredienti. Sottolineo subito che il caramello menzionato nella descrizione ufficiale non sono riuscito ad avvertirlo, con nessun atom e in nessuna condizione di svapo; evidentemente il dosaggio è molto basso, come sembrerebbe confermare anche il colore quasi trasparente dell'eliquid. Durante il tiro e allo sbuffo prevalgono le note dolci (con una punta asprigna) della crema e della mela verde, mentre all'esalazione si avverte più nitidamente quella che dovrebbe essere la nota "crust" della pastafrolla, ma che non convince fino in fondo, risulta un po' artificiosa, troppo secca e non particolarmente... crust. E' un gusto un po' pesante, tostato e vagamente acidulo (anche se non ne ha il sapore, mi ricorda la sensazione che provo quando svapo aromi contenenti la castagna); è senz'altro originale e probabilmente lo scostamento tra questo gusto e le note "crust" tradizionali è stato voluto dall'aromatiere per conferire un tocco di originalità al mix. Chi non dovesse gradire particolarmente questa nota, può facilmente ridurla aumentando un po' il wattaggio: la maggiore temperatura -al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare- evidenzia le note fruttate della mela e riduce le note tostate della pastafrolla, rendendo (a mio giudizio) l'intero mix più piacevole.
Nel complesso, si tratta senz'altro di un bouquet particolare, ben bilanciato e stabile alle alte temperature, che però potrebbe non incontrare il gusto di tutti. In relazione agli atom preferibili per l'Eclipse, io l'ho provato sul JustFog suggerito dal produttore, e non l'ho trovato particolarmente gradevole; mentre con una microcoil a cotone la situazione è migliorata non poco; direi inoltre che si tratta di un aroma da degustazione, poco adatto -per struttura aromatica e livello generale di aromatizzazione- agli atom particolarmente ariosi.

Giudizio personale: BUONO.




Elixir International
Linea Standard
HARMONY VIRGINIA


"The best Virginia tobacco in e-liquid version ever produced. A strong flavor, delicious and distinct aftertaste with a hint of dark tobacco."

Il Virginia è il tabacco dolce e delicato per antonomasia, e questo Horizon Virginia non si discosta dalla definizione classica. Il gusto è tabaccoso, ma molto delicato; ed è ulteriormente ingentilito da una nota dolce, come di miele o di camomilla (o entrambi). Purtroppo la nota dolce, che costituisce il tratto distintivo di questo eliquid, tende a perdersi un po' a wattaggi più elevati, e la componente tabaccosa assume toni più secchi e caldi, rivelando una struttura aromatica analoga a quella degli altri tabaccosi Elixir, ma molto più blanda. Nel complesso, è piacevole e dà un buon hit, ma non è certo un eliquid memorabile, che riesca a distinguersi particolarmente dai numerosi aromi analoghi presenti sul mercato.

Giudizio personale: BUONO.




Elixir International
"Vintage Edition"
HORIZON


"A double RY4 tobacco blended with a drop of a natural and delicate banana."

D'impulso, definirei questo eliquid un "tabaccoso dolce", ma in effetti sarebbe riduttivo, perché la base tabaccosa è sempre quella -piuttosto secca ed aromatica- che caratterizza la gran parte dei tabaccosi Elixir. Però in questo caso la base tabaccosa è poco presente, è più blanda, così da lasciare il giusto spazio ai due ingredienti dolci: caramello e banana. Tra i due, forse la banana è quella che si nota di più, ma non dà fastidio, perché ha un gusto assolutamente naturale e convincente, non di caramella alla banana; la sua presenza caratterizza ed impreziosisce il bouquet senza prevalere sul tabacco e senza risultare mai stucchevole. Il caramello forse rimane un po' in ombra, ma la sua presenza serve comunque a smussare le asperità della base tabaccosa, la cui secca aromaticità altrimenti contrasterebbe sgradevolmente con la morbida dolcezza della banana.
Trovo questo eliquid notevolmente equilibrato, e penso che l'idea di arricchire un classico RY4 con un tocco di banana sia un'idea vincente, in quanto rende questo eliquid originale ed adatto ad uno svapo continuativo, tanto da indurre a riempire nuovamente il tank non appena quello precedente finisce.

Giudizio personale: OTTIMO.




Elixir International
"Gold Collection"
HOT PASSION


"The delicate flavor of ribes, a delicious cherry and a blueberry to finish this fruit and fresh juice."

Il mix di frutti (ribes, ciliegia e mirtillo) è talmente ben bilanciato che si fonde in un gusto unitario, pieno, dolce e profumato. La base full-VG fa da legante, e se da un lato rende quasi indistinguibili i singoli ingredienti, dall'altra trasforma il vapore in una carezza vellutata che abbraccia la lingua e il naso. Forse il frutto che spicca un po' più sugli altri è la ciliegia, che si riconosce più nitidamente nell'esalazione e nella persistenza, e che certamente è la componente che più delle altre contribuisce alla grande dolcezza del bouquet.
Proprio la dolcezza -piuttosto spiccata, rispetto ai mix similari- costituisce il tratto distintivo di questo eliquid: il gusto è sufficientemente intenso da rendere l'Hot Passion adatto anche agli atom più ariosi e a chi ama i tiri di polmone; e va anche sottolineata l'eccezionale resistenza -per un fruttato dolce- alle alte temperature, tanto da rendere questo eliquid perfettamente godibile, senza cedimenti, anche per chi ama il sub-ohm e lo svapo estremo.
Mi sento in verità di allargare il discorso: l'Hot Passion è un liquido che funziona bene anche (anzi, soprattutto) in quegli atom che per un motivo o per l'altro hanno una resa aromatica non eccelsa: non solo quindi gli atom molto ariosi o a wattaggi spinti, ma anche quelli più entry-level, come lo stesso Justfog consigliato dal produttore, i ProTank e i clearomizer di ogni tipo (a patto però che gestiscano correttamente un liquido così denso), meglio se con setup a ovatta.
Man mano che si svapa, e ci si abitua al gusto spiccatamente dolce, ci si rende conto che il mix è anche fresco: una nota di menta (forse una punta di mentolo, o magari anche menta piperita, ma certo non menta crespa) alleggerisce il bouquet e lascia una piacevole sensazione di freschezza in bocca, permettendo sessioni di svapo più lunghe: non definirei questo eliquid un gusto da svapare tutto il giorno, ma il sapiente mix di componenti dolci e fresche "regge" a lungo senza stancare.

Giudizio personale: OTTIMO.




Elixir International
"Premium Elixir"
JAMMIN


"A natural marjiuana extract with no THC inside."

Per quanto non abbia che un ricordo piuttosto sbiadito dell'originale, questo aroma non mi sembra molto fedele. Nonostante il produttore lo descriva come un "estratto naturale di marijuana", direi che -se è un estratto naturale- deriva da altre piante, o forse da altre parti (non certo l'infiorescenza) della suddetta pianta. E la differenza si nota certamente allo svapo. Ha un aroma molto secco, di erbe aromatiche e spezie "calde", tra cui si riconosce pepe nero e cardamomo e diverse erbette, me non... quella ;) . Come bouquet complessivo, ricorda il Reggae Night e l'Hypnotic Myst di FlavourArt, da cui si discosta essenzialmente per la maggiore intensità generale del gusto e la più spiccata presenza di spezie secche e pepate. Anche a bassi wattaggi garantisce un buon hit, grazie alla generale secchezza del bouquet; però non sembra adatto a lunghe sessioni di svapo o addirittura ad uno svapo giornaliero proprio a causa dell'intensità del gusto delle componenti più speziate, che dopo alcuni tiri tende a risultare un po' pesante.
Proprio a causa del suo bouquet intenso, secco e a tratti sgraziato, lo ritengo un aroma adatto a chi sta smettendo di fumare: quando sopraggiunge l'inevitabile voglia di una sigaretta, caricare l'atom con questo aroma può sicuramente aiutare a superare il momento di crisi; ma terminata l'emergenza, è meglio tornare a svapare aromi più adatti ad un uso continuativo.

Giudizio personale: DISCRETO.




Elixir International
Linea Standard
MELON


"We created this summer and fresh taste to have a relaxing vapor time to bring you the freshness of this fruit."

Questo liquido mi ha sorpreso, e non certo positivamente. L'odore della boccetta è perfetto: un profumo completo e assoluto di vero melone giallo maturo; non avevo dubbi che sin dal primo tiro avrei avuto l'illusione di mangiare una fetta di questo frutto succoso e dolce.
E invece il gusto è... secco, spigoloso (tanto da farmi tossicchiare), amarognolo e decisamente poco realistico. Ho provato ad abbassare il wattaggio, e poi ad abbassarlo ancora, ma la situazione non è migliorata: solo in esalazione si riconosce un certo gusto di melone, ma durante il tiro e l'aspirazione l'aroma è sgradevolmente "ruvido" e plasticoso. Quando poi ho cominciato a sentire una certa irritazione alla lingua, ho capito che il problema è un importante sovradosaggio dell'aroma. Non so con quale tipo di hardware gli aromatieri della Elixir testino i loro prodotti, perché ovviamente nella loro percezione il dosaggio è corretto: non avrebbero mai immesso sul mercato questo aroma, se lo avessero percepito come lo percepisco io; dal canto mio, ho utilizzato appositamente il mio hardware da passeggio (eGrip con coil tradizionale a wick e ProTank2 con microcoil a cotone), ma il risultato è stato assolutamente insoddisfacente in entrambi i casi.

Giudizio personale: MEDIOCRE.





Elixir International
Linea Standard
MINT & LICORICE


"There is nothing better to vaporize in summer then a fresh mint e-liquid or why not a fresh licorice ejuice. So why don't you try to find a all in one product like this?"

Il gusto di questo eliquid è decisamente fresco, molto fresco… troppo fresco, in verità. La menta è fin troppo presente, e tanto "glaciale" e poco dolce da far pensare che si tratti di mentolo, più che di menta verde. Dal canto suo, la liquirizia è strana, non convince fino in fondo, e soprattutto non ha la forza di controbilanciare la componente fresca/mentolata. Si aggiunga che notoriamente le papille gustative tendono ad assuefarsi al gusto della liquirizia, per cui ben presto non si riesce più ad apprezzarla in modo sufficiente. Sicuramente è un eliquid che può risultare molto rinfrescante in una torrida giornata d'estate, ma potrebbe essere senz'altro migliorato, sia ricercando una più accurata aromaticità della componente di liquirizia, sia potenziando la sua presenza nel bouquet (ovvero riducendo ed addolcendo la componente di menta).

Giudizio personale: DISCRETO (come mentolo) / MEDIOCRE (come menta-liquirizia).




Elixir International
Linea Standard
MIXED BERRIES


"An incredible quality wild and soft berries flavor. Feel the power of this organic fruit eliquid."

Ho un debole per le bacche ("berries") e ne ho svapate tante, di numerosi marchi diversi; e so che il dosaggio di questi aromi è difficile, perché se si esagera il sapore tende a "virare" spiacevolmente. Per esempio la mora, gustosa e dolce se dosata correttamente, quando è sovradosata tende ad assomigliare ad un profumo d'ambiente alla mora.
Purtroppo questo è il caso di questo eliquid: al primo tiro, si apprezza la grande dolcezza ed il sapore dell'autentica mora, ma quando poi si inala e si esala, sopraggiunge la fastidiosa sensazione di "profumo per ambienti". Anche il caratteristico "pizzicorino" sulla lingua che si avverte al termine dello svapo è indice di un dosaggio degli aromi un po' troppo abbondante. Personalmente, ridurrei un po' la presenza della mora, sia per eliminare i problemi di sovradosaggio, sia per lasciare più spazio alle altre bacche, che tendono a rimanere un po' in ombra, rispetto all'ingombrante presenza della mora. Però va detto questi difetti non sono talmente rilevanti da rendere il gusto sgradevole: tutt'altro; infatti gli ingredienti utilizzati sembrano tutti aromi ottenuti mediante estrazione organica da frutti di buona qualità e sono ben armonizzati tra loro (con l'accennata preponderanza della mora). Inoltre, l'elevato dosaggio rende adatto questo eliquid anche (o meglio: soprattutto) agli atom che hanno una resa aromatica limitata, o a chi ama svapare a wattaggi elevati: il calo di resa aromatica, in questi casi, è infatti compensato dall'elevata aromatizzazione, che garantisce quindi un gusto pieno, convincente e fedele. In altre parole, è un eliquid che conviene svapare in sistemi entry-level, e non rende granché in atom più elaborati.

Giudizio personale: MOLTO BUONO.




Elixir International
Linea Standard
PEACH


"If you like fruit and you want to vapor a natural organic aroma, this is what you are searching for."

Su questo liquido non c'è molto da dire: la pesca c'è, forse non è convincente al 100%, tende a dare talvolta una sensazione di caramella alla frutta, ma è dolce con una leggera nota asprigna (che fa pensare al sapore della buccia) e non ha alcun retrogusto chimico, come invece ho riscontrato in alcuni aromi concentrati di varie marche che ho provato. La pesca non è un aroma facilissimo da riprodurre, nemmeno se si tratta, come sostiene il produttore, di un "aroma biologico naturale" (con tutte le perplessità già evidenziate in merito al termine "biologico"); e comunque a mio personalissimo parere non è un tipo di gusto fruttato molto adatto ad un uso svapatorio, se non abbinato ad altri gusti complementari, Ma -con queste premesse- in questo caso credo che gli aromatieri siano riusciti ad ottenere un buon prodotto: chi ama svapare questo aroma rimarrà soddisfatto. Con la pesca,  la resa dipende molto dal tipo di atom e dalla temperatura di esercizio: sono preferibili setup che evidenziano le note dolci, come il cotone o la mesh, a bisogna rimanere molto bassi con i wattaggi. E' un aroma da svapo "fresco".

Giudizio personale: BUONO.




Elixir International
Linea Standard
PINA COLADA


"Another fantastic drink for your vaping free time. Enjoy this Pina Colada eliquid version."

Un altro eliquid che non mi ha entusiasmato. Per essere certo che non si trattasse di un problema percettivo relativo ad uno specifico atom (eGrip con coil tradizionale a wick), ho ripetuto il test usando un ProTank2 con microcoil a cotone, e i risultati sono stati, per il mio gusto, ugualmente deludenti.
Sottolineo, per amore di precisione, che l'assenza della tilde sulla "n" nel nome dell'eliquid non è un mio errore: è il produttore che ha ritenuto di usare, sull'etichetta e nella descrizione ufficiale, la nostra Enne invece della Eñe spagnola.
Gli ingredienti della Piña Colada li conosciamo: rum chiaro (che alcuni sostituiscono con la Batida de Coco), latte di cocco (anche questo spesso sostituito da cocco disidratato), e succo di ananas.
In questo liquido, l'ananas è l'unico componente che si avverte in maniera nitida, anche se in verità non è particolarmente fedele, perché ha un gusto piuttosto legnoso e poco dolce, tanto da farlo assomigliare ad un estratto del "torsolo" centrale dell'ananas. La componente fruttata è accompagnata da una nota amarostica, forse riconducibile al rum, che però si limita ad un vago retrogusto in esalazione e non dà alcuna sensazione alcoolica, come già evidenziato a proposito del Cuba Libre. Infine il cocco, che pure è un aroma talvolta troppo "ingombrante" nei mix, qui è quasi totalmente assente. Solo dopo aver consumato quasi due tank di questo eliquid, e quindi dopo che le mie papille si erano ormai largamente assuefatte al gusto pungente ed amarognolo dell'ananas e del rum, mi sono reso conto (quasi con sorpresa) che in esalazione era presente una blanda nota di cocco, invero piuttosto convincente e dolce, ma troppo blanda per poter dare il suo contributo al bouquet.

Giudizio personale: MEDIOCRE.





Elixir International
Linea Standard
PURPLE GRAPES


"For lovers of the grape and wine, a flavor not to be missed for any reason. "

Sulle prime, l'odore sprigionato dalla boccetta non lascia ben sperare: un profumo dolcissimo e un po' artificiale di caramella al gusto di uva. Ed invece, sorprendentemente, allo svapo il gusto è molto più realistico e piacevole. La dolcezza avvertita nel profumo del liquido si ritrova anche nel vapore, e ricorda molto da vicino l'aroma Uva Rossa di DKS; però qui la nota intensamente dolce è controbilanciata  da una componente più nitida, quasi asprigna, e... frizzante! Il gusto è pieno e completo anche in esalazione (un po' carente allo sbuffo) e lascia un retrogusto curiosamente amarostico, per essere un aroma così dolce. A ben vedere, non riesco a ritrovare nel bouquet il vino; ma la sensazione di frizzantino, unita al dolce dell'uva, ricorda una blanda versione del brachetto (però non certo DOC...).
Noto infine con sorpresa che l'aroma di uva rossa, come già sottolineato parlando della DKS, ha il curioso potere di evidenziare l'hit. Anche l'unico lato negativo di questo eliquid è legato all'uva rossa; infatti questo aroma, pur garantendo una grande persistenza, non si riesce a percepire in tutte le sue sfumature a lungo: tende a saturare le papille e si finisce con il perdere le note più dolci. Solo per questo motivo non mi sento di dare al Purple Grapes il massimo voto, in quanto personalmente non lo trovo adatto al mio stile di svapo continuativo.

Giudizio personale: OTTIMO.





Elixir International
Linea Standard
RASPBERRY


"Feel the strongest taste of fruit in this fantastic raspeberry flavor."

Il lampone, che è l'unico ingrediente di questo liquido, è dolce e ben presente, ma purtroppo non è molto convincente… Non che abbia retrogusti chimici o artificiosi, sia chiaro; semplicemente si fatica ad identificare questo sapore dolce ed indistinto come lampone. Il frutto lo conosciamo: è dolce, certo, ma ha una componente nitida e asprigna, che rappresenta un tratto distintivo del lampone, e che qui invece manca del tutto; questa morbidezza di gusto, priva di punte asprigne, ricorda quasi la dolcezza del melone giallo, e ciò rende più difficile abbinare mentalmente il gusto percepito all'idea del lampone. Inoltre il dosaggio dell'aroma è abbondante (il che forse è intenzionale, visto l'inciso "strongest taste" nella descrizione ufficiale), e questo causa un effetto "profumato" che rende il gusto un po' meno realistico.
Peraltro, il gusto non è certo spiacevole: è delicatamente dolce e spiccatamente fruttato, e non è tanto intenso da poter stancare, anche se l'assuefazione tende a ridurre la percezione, alla lunga; comunque in definitiva, questo non sembra uno degli eliquid più riusciti della Elixir.

Giudizio personale: DISCRETO.




Elixir International
Linea Standard
RED SUNSET


"It balance red fruits' tastes with a fresh and delicate balsamic experience, with mint and anice to give our customer a special Experience."

Ha un gusto intenso, pesantemente dolce (quasi di "scuola americana") ma per fortuna non presenta problemi di sovradosaggio. La parte da protagonista ce l'hanno i frutti rossi, tra cui spiccano il ribes con la sua punta asprigna e l'uva rossa con la sua stucchevole dolcezza. Se il mix si fermasse qui, sarebbe svapabile solo per pochi minuti, ma gli aromatieri hanno aggiunto una componente balsamica per riequiliblrare il bouquet. Sulla scatola campeggia l'anice stellato, e temevo di ritrovarmi a svapare uno dei tanti aromi all'anice oggi così di moda; ma invece l'anice si limita ad un accenno, non è invasiva come al solito, ed è accompagnata da una nota blandamente (molto blandamente) fresca di menta. La componente balsamica è senz'altro necessaria a tenere a bada il dolce dei frutti rossi, ma non riesce pienamente nell'intento, per cui il bouquet risulta un po' sbilanciato. Purtroppo anche alzare il wattaggio per ridurre la componente fruttata serve a poco, perché si ottiene solo di snaturare il gusto. Secondo me andrebbe ridotto leggermente il dosaggio degli ingredienti dolci, ma comunque anche così questo eliquid è gustoso ed originale.

Giudizio personale: MOLTO BUONO.




Elixir International
Linea Standard
STARBIS


"For lovers of biscuits, this mix of cinnamon and biscuit will be a must. A soft delicious biscuit."

La categoria dei gusto dolci/cremosi non è molto rappresentata nel catalogo Elixir (sono solo tre), ma devi dire che questo Starbis è stata una piacevole sorpresa. Si tratta di un biscotto da forno, di quelli non particolarmente burrosi, dolce ma con la giusta componente "crust", aromatizzato alla cannella in modo non eccessivo. Nella grafica della scatola si vede in primo piano anche l'anice stellato, ma se in questo bouquet c'è anche dell'anice, deve essere tanto poco da non riuscire ad individuarlo. Il mix funziona: lo svapo è piacevole e non stanca, è dolce quanto basta (va benissimo anche dopo il caffé) senza essere eccessivamente aromatizzato.
Forse l'abbinamento tra biscotto e cannella non è originalissimo (il Cinnamon Cookies di Atmos Lab è uno dei miei preferiti), ma il bouquet è ben bilanciato, convincente e gustoso, e questo è quello che conta.
Segnalo che non solo l'aroma resiste bene alle alte temperature, ma addirittura il gusto si percepisce molto meglio a wattaggi medi e alti, quando le note "crust" del biscotto e quelle piccantine della cannella si evidenziano maggiormente.

Giudizio personale: MOLTO BUONO.




Elixir International
Linea Standard
U.S.A. MIX


"A strong taste classic eliquids. For true smokers...sorry...vapers! Just taste the real and classic american tobacco mix and live a sensational experience with the best USA selection."

La base secca e aromatica che costituisce il "marchio di fabbrica" di molti tabaccosi Elixir è presente e ben riconoscibile anche in questo USA Mix. Non è intensa come nel Jammin e nel Django, né è delicata come nell'Horizon: è abbastanza presente da essere avvertita nettamente e da lasciare una persistenza alla base della lingua, ma è ingentilita da una punta di caramello o di qualche altro "rounder", cioè un ingrediente tendenzialmente dolce utilizzato in un dosaggio così basso da non poter essere riconosciuto singolarmente, riuscendo però al contempo a smussare le asperità della base tabaccosa. In effetti, non saprei dire se questo "ingrediente segreto" è caramello, o magari un fruttato (potrebbe benissimo essere pera o mela) o altro: non è abbastanza definito da poterlo identificare con certezza. Ma quale che sia questo "rounder", non c'è dubbio che il connubio funzioni benissimo: il gusto risultante è un tabaccoso rotondo, corposo e saporito, svapabile anche in maniera continuativa; forse non è particolarmente "analogico", ma è sufficientemente secco da essere apprezzato anche da chi cerca nell'e-cig un sostituto della sigaretta, a patto che abbia ben compreso che senza combustione il tabacco ha una resa del tutto differente.

Giudizio personale: MOLTO BUONO.




Elixir International
"Gold Collection"
VIOLET


"A fresh an delicate mint to enhance the pure and organic taste of italian melon, and a round and delicate pomegranate juice."

La base full-VG rende vellutato questo mix fruttato con accenti speziati; un morbido profumo di melone fa da fil-rouge allo svapo, ora colorandosi delle note asprigne della melagrana, ora rinfrescandosi con una delicata nota di menta verde...
Ecco, questa è probabilmente l'idea che gli aromatieri hanno cercato di tradurre in questo eliquid, e il mix, sulla carta, dovrebbe funzionare benissimo; ma purtroppo durante lo svapo c'è qualcosa che si inceppa. L'elevata aromatizzazione causa una leggera sensazione di irritazione sulla lingua, che sulle prime può essere scambiata per una componente speziata che in verità non esiste; e il gusto fruttato della melagrana (peraltro poco presente rispetto al melone) tende all'amarostico, dà un po' l'effetto di un profumo e perde di autenticità. Il melone invece -diamo a Cesare quel che è di Cesare- si mantiene sempre notevolmente fedele al gusto del frutto garantendo il necessario livello di dolcezza al mix; ed anche la menta, ben dosata, rinfresca il bouquet senza essere invasiva (su questo punto, personalmente non concordo con chi sostiene che la componente "fresca" sia eccessiva).
Nel complesso, sembra che nel tentativo di controbilanciare la carenza di aromaticità della base full-VG gli aromatieri della Elixir abbiano abbondato un po' troppo con il dosaggio della componente fruttata. Gli effetti negativi sono più limitati se si svapa su cotone, invece che su wick o in dripping, ma purtroppo questo non riesce a rendere piacevole lo svapo. Certamente è apprezzabile lo sforzo degli aromatieri di creare un mix intenso ed originale, ma bisogna essere fortunati ad utilizzare l'atom "giusto" per questo eliquid: su HH.357 è sgraziato, con il cotone è passabile, come su JustFog (l'atom che il produttore ha scelto per far testare la Gold Collection); solo successivamente, più per caso che per scelta, ho assaggiato il Violet su un atom molto arioso, quasi da cloud-chasing, e ho finalmente scoperto che cosa ha "da dire" questo eliquid. L'estrema ariosità dell'atom (e la necessità di tirare di polmone) riduce di molto l'aromaticità complessiva, fino a ricondurre il mix a livelli godibili di percezione; in queste condizioni, lo svapo è molto più piacevole, la componente fruttata è più leggera e convincente e la sensazione di fresco è bilanciata e non invasiva. Sono contento, dopo tanto peregrinare, di aver infine trovato un atom che mi permettesse di apprezzare il Violet, ma, per quanto mi riguarda, un liquido che "funziona" solo su uno specifico tipo di atom (peraltro non di larghissimo utilizzo) è eccessivamente limitante.

Giudizio personale: BUONO con l'atom "giusto", MEDIOCRE su tutti gli altri.



4 commenti:

  1. Contribuisco anch'io alla recensione con la mia personale valutazione sulla Gold Collection che, nel suo complesso, mi è mooolto piaciuta.

    Sono liquidi particolari, caratterizzati da una aromatizzazione fusion e seducente, ben lontana dai consueti e scontati abbinamenti della maggior parte dei liquidi in circolazione. Certo, la composizione a forte prevalenza di VG aiuta a creare questi bouquet così morbidi ed armonici, ma i miei complimenti vanno anche all'aromatiere che ha creato 4 liquidi di carattere, tutti diversamente amabili ed interessanti.

    Non chiedetemi cosa ci sento, perchè non sono in grado di riferire analiticamente come Numenor le singole componenti aromatiche, ma credetemi sulla parola: con l'HW giusto sono godibilissimi.

    Sull'hardware mi sento di spendere due parole: a differenza di Numenor io li ho testati esclusivamente su mesh e, in particolare, sull'Origen Dripper V3 settato con una ampia ariosità (penultimo foro dell'aria) in maniera tale da consentire tiri di guancia e/o di polmoni a proprio piacimento. Con questo setup, tra i 14 ed i 15 W, tirano fuori nuvole di aromi inconsueti e piacevolissimi che, per la mia esperienza di vaper, non hanno paragoni con molti altri e-liquids. E' come bere un cocktail sconosciuto, in cui non prevale una singola componente aromatica ma trionfa il bouquet nel suo complesso.

    Per me, sono tutti e 4 eccellenti ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi hai tolto dall'imbarazzo di indicare quale fosse il tipo di atom "giusto" per questi liquidi ^_^ ^_^

      Elimina
  2. Anche a me questi liquidi sono piaciuti molto.Svapo solitamente con atom a mesh e oltre che dalla loro "morbidezza" sono stato colpito dal raro equilibrio tra gli aromi che testimonia il lavoro di un aromatiere veramente bravo e originale.

    RispondiElimina
  3. BLACK LICORICE, veramente forte come aroma, si fa sentire nei mix anche a bassi dosaggi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...