domenica 3 maggio 2015

[Ricetta] L'Intruglio di Cloudsuker


Oggi questa rubrica oggi si trasforma temporaneamente ne "Le Ricette degli Amici di Numenor" :)
Vorrei infatti condividere con tutti voi, ovviamente con il permesso dell'autore, una ricetta semplice ma sorprendentemente gustosa: l'Intruglio. E' stata creata da Cloudsuker ed è stata tra l'altro il motivo principale per cui ho voluto testare gli aromi LorAnn.





Nota importante: Chi ha letto le mie recensioni degli aromi LorAnn sa che molti di questi aromi sono contrassegnati da un codice di colore di sicurezza che mettono in guardia l'utente da possibili rischi; ma il Cheesecake che è la colonna portante di questo Intruglio è assolutamente sicuro (codice "verde"), per cui non ci sono scuse per provarlo! ^_^

 

L'INTRUGLIO di Cloudsuker


L'odore della boccetta ricorda nettamente la torta meringata al limone: è un profumo burroso, dolce, con note di prodotto da forno su cui spiccano nitidi accenti di limone.
Sin dal primo tiro, il Limone di Messina della LOP si impone con prepotenza: è un limone eccellente, completo di tutte le sue sfumature acidule ed amarostiche, subito accompagnato da un retrogusto tostato da prodotto da forno. Le inevitabili asprezze del limone sono però abbondantemente bilanciate da un gusto dolce di crema pasticcera dal gusto pieno e corposo. La componente "formaggiosa" del Cheesecake, che nell'aroma LorAnn già non è forte ed invasiva come in altre marche, si combina con la componente citrica della ricetta, tanto da non riuscire più a distinguerla singolarmente, ma conferisce sempre una nota molto particolare ed originale al mix.
Il bouquet è piacevolmente complesso e sfaccettato, ma l'hardware da utilizzare per lo svapo deve essere accuratamente scelto, se si vuole godere appieno dell'aroma. Per questo "intruglio" infatti non vanno bene atom da dripping come i Cisco, single coil a wick, o setup sub-ohm a wattaggi estremi: per garantire la giusta presenza delle componenti più dolci e burrose si richiede  uno svapo tranquillo, a wattaggi medi, su setup a mesh, o microcoil a ovatta, o almeno una dual coil caratterizzata da una resistenza complessiva non troppo bassa. Gli altri sistemi, più "caldi" e secchi, tendono ad evidenziare eccessivamente le componenti citriche ed amarognole, che finiscono per coprire gli altri ingredienti.
La base utilizzata da Cloudsuker nella formulazione originale è una classica 50/40/10 (PG/VG(H2O); personalmente ritengo che -se l'hardware lo permette- un leggero sbilanciamento verso la VG (fino a un massimo del 60% di VG) non può che giovare alla ricetta.
Infine, il mix non ha bisogno di lunga maturazione: 24/48 ore sono sufficienti per svaparlo, ma con il tempo il limone tende a fondersi maggiormente con il cheesecake, diminuendo la sua presenza, a tutto vantaggio dell'equilibrio complessivo del bouquet.



I dosaggi sono espressi in percentuale e anche in numero di gocce per 20ml di liquido finale. Poiché nessuno dei due ingredienti ha una boccetta con dropper incorporato, le “gocce” di seguito indicate sono quelle ottenute con un contagocce farmaceutico "Tipo A" (quello con la punta arrotondata).
Se si usa una pipetta pasteur da 1ml, allora le gocce vanno esattamente raddoppiate.
Ovviamente ho creato una speciale etichetta anche per questa ricetta: la grafica è diversa dal solito perché va doverosamente sottolineata la diversa "paternità" della creazione :) Cliccando sull’immagine è possibile visualizzare e scaricare l’etichetta in alta definizione, stampabile, che prevede appositi spazi per scrivere a mano la gradazione di nicotina e la data di preparazione.


INGREDIENTI:
Cheesecake LorAnn
Limone di Mess. LOP

4,67%
1,3%

19 gg.
  5 gg.


4 commenti:

  1. ...causa indisponibilita' del cheesecake Lorann ho provato a sostituiro con l'onomino FA ma il risultato non e' lo stesso.Potrebbe esser diversa la concentrazione della ricetta ma anche il gusto a me sembra diverso.Stefano hai mai provato questo aroma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità non avevo nemmeno notato che FA avesse in catalogo un cheesecake... :P
      Ho recentemente comprato il Cheesecake di TPA, non l'ho ancora testato ma ha un profumo molto "formaggioso", più del LorAnn: forse potrebbe essere un buon sostituto.

      Elimina
    2. ...per un errore ho scritto FA invece di PA ma l'aroma usato e della Perfumer's Apprentice..sorry

      Elimina
    3. LOL, allora abbiamo lo stesso aroma :P
      Peccato, speravo addirittura in un miglioramento dell'intruglio, ma vabbe', vuol dire che ce lo faremo solo quando troveremo il LorAnn su qualche shop...
      Grazie dell'aggiornamento!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...