sabato 16 febbraio 2013

[Aromi] Totally Wicked

Aggiornamento 01/02/2015 - Vorrei sottolineare che quelle che seguono sono le mie primissime "recensioni", derivate dai miei appunti personali non destinati inizialmente alla pubblicazione; pertanto i test sono stati effettuati con hardware "da passeggio" e le descrizioni sono evidentemente meno accurate di quelle che ho pubblicato in seguito per altri marchi.

Sono sempre alla ricerca di qualche buon aroma, soprattutto tabaccoso, che si possa svapare sulla Elips, magari a nicotina zero.
Poiché alcuni tabaccosi TW mi avevano colpito, ne ho provati molti altri (in totale, 18) e vorrei condividere la mia esperienza, sottolineando ovviamente che i gusti sono personalissimi, ed inoltre io cercavo qualcosa di specifico: aromi da svapare a zero sulla Elips.



Si prega di leggere anche le note "operative" alla fine del post.

01/01/2013: Pubblicate le prime 4 recensioni (Blended Tobacco, Butter Rum, Winston, Whisky).
02/01/2013: Pubblicate altre 3 recensioni (Rum, Butterscotch, Classic Tobacco).
03/02/2013: Pubblicate altre 6 recensioni (American Blend, Bensin, Black Tobacco, Camel, Limbert & Botler, Tobacco Red Label).
08/02/2013: Pubblicate altre 5 recensioni (Parliament, Cigar, Cohiba, Dark Devil, State Express).

------------------------------------------------------
Le condizioni di test, per tutti gli aromi, sono state:
* Base utilizzata (PG/BG/H2O): 60/30/10 per i tabaccosi, 30/55/15 per gli altri.
* Concentrazione aroma: 4% (1 goccia per ml)
* Nicotina: 0 mg/ml
* Hardware: Elips-c con atom standard NR, eGo-c con atom LR e Vision Eternity in dripping.
------------------------------------------------------


American Blend Tobacco (Red Label) (Aggiornamento 01/02/2015: aroma non più presente sul sito)
Tipo: Tabaccoso - Aromi principali: Tabacco da sigaretta
Aroma abbastanza realistico di pacchetto di sigarette (tipo Marlboro) appena aperto; tabaccoso piuttosto blando, con vago retrogusto di tostatura. Piacevole ma non particolare.
Giudizio personale: DISCRETO.

Bensins (Red Label)
Tipo: Tabaccoso - Aromi principali: Tabacco trinciato, Spezie secche
Aroma di tabacco trinciato arricchito da spezie secche ed aromatiche (forse pepe nero: è troppo debole per identificarlo con sicurezza), che lasciano un lieve pizzicore alla base della lingua; per niente dolce o burroso; non eccezionale, ma molto buono, soprattutto perché è abbastanza secco da essere svapabile anche a nicotina zero.
Giudizio personale: MOLTO BUONO.

Black Tobacco (Red Label)
Tipo: Tabaccoso - Aromi principali: Tabacco trinciato
Tabacco insulso, quasi insapore, con un vaghissimo sentore che richiama il Desert Ship di FA. Forse andrebbe aumentata la percentuale di aroma, ma non ho voluto provare, temendo di ottenere l'effetto nauseante del Desert ad alte concentrazioni.
Giudizio personale: MEDIOCRE.

Blended Tobacco (Red Label)
Tipo: Tabaccoso - Aromi principali: Tabacco da pipa, Fieno
Aroma alcoolico, dolce, con note di fieno molto presenti che si stemperano all'aumentare della temperatura. Un aroma insulso, simile al Cuban Supreme di FA, ma che si volatilizza subito, scompare dal palato e dal naso appena espirato. Probabilmente, come anche il Cuban, può essere un'ottima base per mix.
Giudizio personale: MEDIOCRE

Butter Rum (Red Label) (Aggiornamento 01/02/2015: aroma non più presente sul sito)
Tipo: Liquoroso - Aromi principali: "Chewing gum", Rum dolce
Con atom LR risulta dolce, poco liquoroso, con evidenti note di chewing gum. Con atom NR l'aroma è più pieno e "pannoso", più alcoolico ed equilibrato, con il chewingum sempre presente ma in tono minore.
Giudizio personale: DISCRETO

Butterscotch (Gold Standard)
Tipo: Dolce - Aromi principali: ???
L'aroma è dolce ma irriconoscibile, leggermente chimico; se l'intenzione era quella di dare un aroma di caramella mou (butterscotch), io veramente non lo sento minimamente. Se svapato a wattaggi/voltaggi più alti, l'aroma diventa assolutamente sgradevole, chimico e indefinibile.
Giudizio personale: CATTIVO

Camel (Red Label) (Aggiornamento 01/02/2015: aroma rinominato "Kahmal")
Tipo: Tabaccoso - Aromi principali: Tabacco da sigaretta, Spezie amare
Un tabacco semplice, da sigaretta, ma assolutamente non "fumoso"; un retrogusto amarostico alla base della lingua lo rende particolare, ma rimane comunque poco interessante per svaparlo da solo: andrebbe arricchito con qualche altro aroma (qualche gusto alcoolico, o "noccioloso") oppure da usare con modesti livelli di nicotina (max 6/7 mg).
Giudizio personale: DISCRETO.

Cigar (Red Label)
Tipo: Tabaccoso - Aromi principali: Tabacco da rolling
Aroma interessante, non tanto di sigaro, ma più di tabacco trinciato, non secco, con una punta di cioccolato maggiormente avvertibile ad atom caldo; svapabile con gusto anche a zero, ma è comunque il tipo di aroma che regge bene la nicotina. Volendolo migliorare, magari una punta di amaro (tipo Bitter Wizard) o una base Dirty (Inawera) ci starebbe molto bene.
Giudizio personale: OTTIMO.

Classic Tobacco (Gold Standard)
Tipo: Tabaccoso - Aromi principali: Tabacco da sigaro, Rum dolce
Su atom LR, ha un aroma di tabacco dalla struttura piuttosto semplice; allo svapo, l'aroma non risulta molto realistico, soprattutto se "sbuffato" e non aspirato; note alcooliche dolci. Su atom NR il gusto è ancora meno realistico, tanto da non sembrare quasi un tabaccoso; aroma dolce e liquoroso, ma leggermente chimico.
Giudizio personale: MEDIOCRE

Cohiba (Red Label) (Aggiornamento 01/02/2015: aroma rinominato "Cuban Cigar")
Tipo: Tabaccoso - Aromi principali: Tabacco da rolling
Molto simile al "Cigar", ma invece del cioccolato ha una nota morbida e dolceamara di caramello, che si evidenzia soprattutto in espirazione; ha un gusto complessivamente meno incisivo del Cigar.
Giudizio personale: DISCRETO.

Dark Devil (Red Label)
Tipo: Tabaccoso - Aromi principali: Tabacco speziato
Aroma intenso, speziato, con sentore di pepe e cannella; non molto dolce, ma con un retrogusto di chewing gum che guasta l'insieme... C'è di meglio in circolazione.
Giudizio personale: MEDIOCRE.

Limbert & Botler (Red Label) (Aggiornamento 01/02/2015: aroma non più presente sul sito)
Tipo: Tabaccoso - Aromi principali: Tabacco da sigaretta
Tabacco trinciato da sigaretta piuttosto dolce (ma non dolciastro); aroma molto semplice, non aromatizzato e senza cartteristiche di rilievo, con un vaghissimo retrogusto di stallatico in espirazione; nel complesso, poco interessante.
Giudizio personale: MEDIOCRE.

Parliament (*DISCONTINUED*) (Aggiornamento 01/02/2015: aroma non più presente sul sito)
Tipo: Tabaccoso - Aromi principali: Base vagamente tabaccosa, Agrumi
Leggermente dolce sulla lingua in aspirazione, diventa più agrumato quando si aspira; il sapore di tabacco è appena avvertibile (difficile definirlo un "tabaccoso"); nessun retrogusto particolare in espirazione, né nel naso. Aroma leggero svapabile per tutto il giorno (ma può essere necessario alternarlo con qualcosa di più "rude"). Per me, non è un aroma incisivo, che si faccia notare o ricordare.
Giudizio personale: DISCRETO.

Rum (Red Label) (Aggiornamento 01/02/2015: aroma non più presente sul sito)
Tipo: Liquoroso - Aromi principali: Rum dolce
Aroma liquoroso e dolce, ma non realistico e moderatamente chimico, che su atom LR o in dripping diventa decisamente chimico e finto.
Giudizio personale: CATTIVO

State Express (Red Label) (Aggiornamento 01/02/2015: aroma rinominato "Statex Red")
Tipo: Tabaccoso - Aromi principali: Tabacco da sigaretta
Tabacco da sigaretta (ovviamente spenta ), semplice e un po' amarostico; gusto poco incisivo; solo ad atom molto caldo si arricchisce di una nota erbosa, che richiama (molto blandamente) il Cowboy Blend di FA.
Giudizio personale: MEDIOCRE.

Tobacco (Red Label)
Tipo: Tabaccoso - Aromi principali: Tabacco da pipa, Spezie dolci
Tabacco aromatizzato con spezie dolci, ben quilibrate, che non rendono il gusto dolciastro o nauseante; non è male, ma è un aroma "già visto", che non regala alcuna emozione.
Giudizio personale: MEDIOCRE.

Whisky (Red Label) (Aggiornamento 01/02/2015: aroma non più presente sul sito)
Tipo: Liquoroso - Aromi principali: Chewing gum, Spumante "chimico"
Aroma piuttosto alcoolico, ma "finto", chimico, tipico degli spumanti di infima qualità fatti con le polverine, con forte sentore di chewing gum; l'aroma chimico perdura sulla lingua e nel naso a lungo, dopo aver svapato. Sulla Elips in particolare si aggiunge un tono "terroso", "polveroso", cattivo.
Giudizio personale: TERRIBILE!, è letteralmente un aroma "totally wicked", ma non in senso scherzoso. Evitatelo come la peste.

Winston / Old English Tobacco (Red Label) (Aggiornamento 01/02/2015: Eliminato "Winston" dal nome)
Tipo: Tabaccoso - Aromi principali: Tabacco da pipa
Aroma realistico, morbido ed avvolgente, vago retrogusto di stallatico all'espirazione; ottimo da fumare anche "stile pipa", facendo piccoli sbuffi senza aspirare (ma attenzione: senza inspirare ed espirare si perde il retrogusto di stallatico). Adatto ad essere utilizzato con nicotina, anche a livelli alti (18 mg/ml).
Giudizio personale: OTTIMO, è il mio preferito in assoluto

----------------------------------------------------------------

NOTA sul sapore chimico-alcoolico di alcuni aromi.
Subito dopo l'apertura delle boccette arrivate da Totally Wicked, alcuni aromi erano caratterizzati da un sentore chimico/alcoolico, chiaramente avvertibile anche durante lo svapo. Allora ho lasciato le boccette "incriminate" aperte, senza tappo né contagocce, per 48 ore, agitandole di tanto in tanto.
Alcuni aromi li ho salvati così, altri sono rimasti chimici (Rum, Whisky, Butter Rum e Butterscotch).
Allora, prima di buttarli definitivamente, li ho aperti di nuovo e li ho lasciati per altre 48 ore sul termosifone: un paio sembrano essere finalmente tornati alla normalità, ma due (Whisky e Rum) continuavano a dare odore di chimico, e alla fine li ho regalati, non volendoli mettere nel mercatino.

NOTA sulla maturazione
Tutti i miei test sono stati fatti attendendo almeno 48 ore dopo la miscelazione; mi è stato fanno notare però che alcuni aromi TW possono necessitare di molto più tempo per maturare completamente, e quindi possono risultare blandi o poco incisivi dopo solo 48 ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...