giovedì 1 maggio 2014

[Eliquid] LiquidRefill


La LiquidRefill (marchio commerciale di Auripen srl) è una nota azienda italiana che produce liquidi per sigaretta elettronica sin dagli albori della diffusione dell'esig in Italia. Il suo catalogo include esclusivamente liquidi pronti, con gradazioni di nicotina di 0, 4, 8 e 16 mg/ml.

La politica commerciale dell'azienda è stata altalenante, di fronte all'evoluzione normativa riguardante i prodotti per fumo elettronico, e ciò ha causato nel tempo la temporanea indisponibilità di alcuni prodotti o di alcune gradazioni di nicotina. Anche dal punto di vista qualitativo, le formule utilizzate per produrre i vari aromi si sono modificate, anche in conseguenza della collaborazione (poi interrotta) con Luciano di EliquidProducer. Questa situazione ha generato nel tempo delle incertezze nei consumatori, soprattutto in ordine ad una presunta identità di formulazione tra gli eliquid prodotti dalla LiquidRefill e gli aromi concentrati prodotti dalla EliquidProducer. Chiarisco quindi subito che, nonostante le similitudini negli aromi e le assonanze nei nomi commerciali, LiquidRefill (Auripen srl) è un'azienda diversa da EliquidProducer/Eliquidrefill (Luciano). Le recensioni che seguono riguardano esclusivamente gli eliquid premiscelati prodotti da LiquidRefill (abbreviato in "LR"), anche se saranno sottolineate, ove necessario, le differenze o le similitudini tra questi eliquid e gli aromi concentrati prodotti da Luciano sotto il marchio EliquidProducer (abbreviato "ELP").

Un sentito ringraziamento va a @tiziana55 per avermi fornito tutti i liquidi LiquidRefill qui recensiti (oltre a gran parte degli aromi EliquidProducer recensiti in un altro thread).

Mi scuso per l'assenza di immagini nelle recensioni, ma bisogna dire che LiquidRefill non brilla certo quanto a veste grafica dei propri prodotti





ARIA GOLD


Produzione: LiquidRefill
Nicotina (versione testata): 8 mg/ml
Base PG/VG/H2O: 65/25/10
In comune con il "fratello" Red, questo eliquid ha la delicatezza del bouquet complessivo, evidentemente studiato per essere svapato a lungo senza stancare. Anche la base tabaccosa, discreta e poco caratterizzata, sembra la stessa del Red. Di diverso, c'è la nota aromatica aggiuntiva, che qui è più intensa e floreale, ma caratterizzata da una componente citrica che "spezza" molto bene la dolcezza del gusto e rende il bouquet mediamente più interessante dell'Aria Red. Essendo un eliquid che non sporca le resistenze e rende molto bene anche ad alte temperature, sembra un prodotto particolarmente adatto ad essere utilizzato in sistemi entry-level di tipo top-coil, inclusi Phantom e clearomizer CEx.





ARIA RED


Produzione: LiquidRefill
Nicotina (versione testata): 8 mg/ml
Base PG/VG/H2O: 65/25/10
Il gusto è veramente blando, tanto da rendere difficoltosa l'identificazione delle componenti; su una delicata base tabaccosa, piuttosto anonima, si innesta un sapore dolce e acidulo, piuttosto gradevole, che dona carattere al bouquet. Secondo la descrizione ufficiale dovrebbe essere liquirizia, ma sinceramente non riesco a riconoscerla come tale: è una nota troppo floreale e dolce per essere liquirizia purissima (tipo Saila), e troppo poco fresca per essere liquirizia dolce (tipo Mental). Considerati il gusto delicato e l'ottima resa soprattutto a temperature medie e alte, sembra un eliquid studiato appositamente per essere usato, anche in sessioni prolungate, in sistemi tipo Phantom.
Nota: ho letto che in passato la formulazione dell'Aria Red era considerata identica a quella del Regular di Luciano; ma successivamente l'Aria Red è cambiato, e la versione odierna è ben diversa dal Regular di EliquidProducer, soprattutto per la componente di liquirizia, ben presente nel Regular ELP e praticamente irriconoscibile nell'Aria Red.





EVOLUTION

Produzione: LiquidRefill
Nicotina (versione testata): 8 mg/ml
Base PG/VG/H2O: 65/25/10
Questo eliquid richiama molto da vicino l'Aria Gold, ma il bilanciamento tra gli ingredienti è diverso, e il bouquet complessivo è più intenso e deciso; su una base tabaccosa dai toni un po' aspri, si rivela una nota agrumata, citrica, accompagnata da un blando aroma floreale, dolce quanto basta a compensare le componenti più acri. Il sapore più ruvido lo rende adatto anche a livelli di nicotina più elevati, anche se comunque questo aroma, già di per sé, tende a garantire un buon hit anche a livelli di nicotina medi.
Nonostante la parziale assonanza di nome tra l'Evolution di LiquidRefill e l'RY4 Evo di EliquidProducer, non c'è alcuna similitudine tra i due aromi; forse ci può essere una vaga rassomiglianza con il Top Blend di ELP, ma si tratta comunque di aromi differenti.





OLD TOBACCO


Produzione: LiquidRefill
Nicotina (versione testata): 8 mg/ml
Base PG/VG/H2O: 65/25/10
Tirando senza azionare la batteria si avverte un gusto che ricorda molto l'Old Black Tobacco di Ovale; poi, a resistenza attiva, ci si rende conto che il gusto è diverso, ma ha molti punti in comune con il suo concorrente: il tono agrumato, la sensazione di "piccante" alla base della lingua, il gusto non secco ma molto nitido, la componente tabaccosa tendente al profumato (stile "Maxx Blend"). Però delle differenze ci sono. Infatti l'Old Tobacco LR da un lato presenta una buona resa in dripping (mentre il concorrente è ottimo solo in tank, e specificamente nei sistemi Ovale e relativi cloni); ma d'altro canto il bouquet LR è meno incisivo e meno hittoso dell'altro. In ogni caso, il liquido LR mostra una invidiabile costanza di resa al variare del wattaggio.
Proseguendo poi con il confronto con gli aromi EliquidProducer, il confronto tra l'Old Tobacco LR e l'Old West Tobacco di ELP rivela che si tratta di due aromi profondamente diversi.





REAL TAB


Produzione: LiquidRefill
Nicotina (versione testata): 8 mg/ml
Base PG/VG/H2O: 65/25/10
In questo caso, l'identità tra il Real Tabs di LiquidRefill (LR) e l'omonimo aroma concentrato di EliquidProducer (ELP) è -a mio giudizio- assoluta. Pertanto, non posso fare altro che riportare integralmente la recensione già scritta a suo tempo per l'aroma ELP.
Allo svapo rivela infatti un gusto deciso e intenso: scopre immediatamente tutte le sue carte, dimostrandosi fin dal primo tiro un ottimo tabaccoso, semplice e diretto, non amaro ma con una nota legnosa, quasi aspra, che impreziosisce e caratterizza l'insieme. Risulta veramente godibilisimo allo sbuffo, quando riempie il naso con un sentore tabacco molto realistico, tanto da rendere questo aroma particolarmente adatto anche alle e-pipe. Non sono presenti aromi collaterali o retrogusti che "inquinino" la semplicità del gusto. Solo a wattaggi un po' più elevati il bouquet tende ad arrotondarsi leggermente, ma perdendo solo le più evidenti asperità legnose, senza mai tradire la sua natura di... tabacco-e-basta, neanche anche a wattaggi estremi. Il gusto della nicotina si sposa benissimo con questo aroma.





REGULAR


Produzione: LiquidRefill
Nicotina (versione testata): 8 mg/ml
Base PG/VG/H2O: 65/25/10
Su questo aroma, nel corso del tempo, si sono maggiormente concentrati gli sforzi degli svapatori "storici", intenti ad evidenziare analogie e differenze del Regular LiquidRefill (LR) con l'omonimo aroma di EliquidProducer (ELP). Poiché la formulazione di questi aromi si è modificata nel tempo, non posso che confrontare i due gusti come sono in commercio oggi.
Cominciando dall'odore, si nota che quello LR è più blando e tabaccoso, mentre quello ELP più intenso e maggiormente aromatizzato alla liquirizia.
Allo svapo, il gusto del Regular LR è più tabaccoso; è un tabacco leggero ma dal gusto tostato e con un vago retrogusto fumoso (appena percettibile), caratterizzato da una nota acidula simile a quella che si ritrova anche nel Regular ELP, ma qui è più "ruvida" e leggermente tendente all'alcoolico (ma potrebbe essere anche un effetto della diversa composizione della base, più povera di VG nel LR). L'altra componente principale, la liquirizia, è ben presente, si avverte sulla lingua soprattutto facendo doppiette o tiri lunghi, ed è anche leggermente persistente dopo l'esalazione. E' una liquirizia molto simile a quella ELP, forse un tantino più amara.
Come bouquet generale, entrambi sono dei tabaccosi delicati, ulteriormente ingentiliti da un tocco di liquirizia; però quello LR risulta più ruvido e concede più spazio alla componente tabaccosa, mentre quello ELP è più armonico, un po' più dolce, e regge meglio i wattaggi elevati.

2 commenti:

  1. Magari si trovasse ancora il Regular degli inizi dello svapo,ahime nessuno neanche quello prodotto da chi lo commercializzava all'inizio e neanche lontano parente..............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho avuto la fortuna di assaggiarlo, a suo tempo: allora ancora mi ammazzavo di sigarette :P
      Ma tu hai avuto occasione di assaggiare il "Regular 2009" che Luciano ha recentemente prodotto per uso non commerciale? Lui giura che è la formulazione originale, che in effetti è stata poi rimaneggiata diverse volte nel corso degli anni.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...