sabato 3 maggio 2014

[Eliquids] Morpheus (Organic Tobacco) by EnjoySvapo

Enjoy Svapo
MORPHEUS
Organic Tobacco

Produzione: Enjoy Svapo (IT)
Nicotina (versione testata): 8,55mg
Base: ???
Contenuto: 20ml
Prezzo ufficiale: 12,90 EUR



Testato in dripping su eBaron Spiral - Ringrazio come sempre la mia "pusher" ufficiale @tiziana55 per avermi gentilmente fornito l'eliquid da testare

Mentre durante il tiro risulta un po' dolce sulla lingua (ma sempre un dolce tabaccoso, come di tabacco Virginia), in aspirazione ed in esalazione presenta maggiormente la "fumosità" tipica dei macerati di tabacco. Un po' carente allo sbuffo, in cui la nicotina a 8,55mg copre le componenti più amarostiche del tabacco, lasciando che solo quelle più dolci emergano da sotto il gusto acre della nicotina. Facendo un paragone con i liquidi di Azhad, si avverte la presenza nel Morpheus di una buona percentuale di Latakia, affiancato da un consistente presenza di Virginia e una punta di dolce tabacco orientale. In altre parole, sembra che il Morpheus voglia ricalcare la struttura del "1000 Signature" di Azhad, risultando però più sbilanciato verso le componenti dolci.
La similitudine è tale che non escluderei che si possa ricreare il Morpheus usando i Puri di Azhad (a naso, direi 40% Latakia, 40% Virginia e 20% Oriental).
Certamente va riconosciuto al Morpheus il gusto di un macerato di pregio, che certamente può soddisfare gli amanti del genere (a cui viene peraltro risparmiata la fatica della miscelazione e dello steeping); però chi scegliesse il Morpheus nella speranza di trovare un gusto "analogico", decisamente "fumoso", amarostico e magari un po' legnoso, può rimanere un po' deluso.

NOTA - Solo dopo aver testato il Morpheus ho visitato il sito di Enjoy Svapo, e ho trovato alcune notizie interessanti ed una videorecensione del Morpheus.
Pare che la similitudine con il "1000" di Azhad non sia casuale; però non concordo con il parere del recensore (Humus Christian), secondo cui i due liquidi siano identici: la differenza c'è, ed è notevole. Il 1000, per quanto dolce, ha delle componenti più legnose (componenti che si accentuano via via che il liquido matura), mentre il Morpheus è meno sfaccettato e nettamente più dolce.
E' anzi evidente che il creatore del Morpheus abbia un debole per i tabaccosi dolci: infatti sul sito si consiglia di svaparlo con microcoil a ovatta (setup che notoriamente evidenza molto le componenti dolci).
Altre informazioni rilevabili dal sito sono che il Morpheus non dà problemi ai tank in plastica, ma -essendo un macerato- tende a sporcare molto le coil.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...