sabato 1 ottobre 2016

[NEWS] Jazzy Boba vs. Jazzy Boba


La cosa ormai va avanti da diversi mesi, ma io -lo confesso- me ne sono accorto solo recentemente: esistono due "Jazzy Boba"! Ovviamente entrambi si auto-proclamano a gran voce "l'originale", ma chi dice la verità?
La mia naturale curiosità mi ha portato a condurre alcune ricerche sul web, e questo è quello che ho scoperto...


Uno dei Jazzy Boba è prodotto dalla "Jazzy Boba LLC", con sede in California; anche il secondo produttore è californiano: si chiama "OGNL Boba e-juice Co." (dove "OGNL" sta per "Original") e fa capo al grande produttore americano Marina Vape, proprietario di numerosi marchi, tra cui anche Alpha Vape, Creme de la Creme e Omega Vape.

In rete ci sono pareri discordanti: c'è chi dice che il primo abbia copiato il secondo, e chi sostiene l'esatto contrario; ma io penso che la situazione sia un po' più complessa. Quel che è certo è che dietro questa storia ci sono -al solito- i soldi. Molti soldi.

Entrambi i produttori hanno una pagina Facebook: quella di Jazzy Boba è stata creata a Gennaio 2015, mentre quella di OGNL Boba è stata creata a Dicembre 2015. La pagina FB di Jazzy Boba, oltre ad essere più "antica", sembra molto più movimentata e viene aggiornata con maggiore frequenza di quella di OGNL Boba. Quindi, direi, un punto a favore di Jazzy.

I due produttori hanno anche un sito web. OGNL Boba fa riferimento alla casa madre Marina Vape, dove sono in vendita tutti i loro "Boba", insieme agli altri marchi prodotti dalla Marina Vape. Invece Jazzy Boba ha un dominio suo (jazzyboba.com) che però sembrerebbe del tutto abbandonato; l'unico riferimento web fornito dal produttore sulla sua pagina FB è il link ad un distributore all'ingrosso americano, Elevated Vaping. Stavolta, quindi, il punto lo assegniamo a OGNL Boba.

A questo punto, le informazioni certe finiscono. Ma girando per il web mi sono imbattuto in un post su Reddit che apparentemente chiarisce molte cose (insomma, più che altro chiarisce che la situazione è piuttosto complessa). Questo post riporta uno scritto, intitolato "JazzyTruth", risalente a Dicembre 2015 e apparentemente attribuibile a OGNL Boba, che racconta come sarebbero andate effettivamente le cose. Lo scritto sarebbe stato pubblicato inizialmente su un sito aperto per l'occasione, JazzyTruth.com, che oggi risulta disattivato ("HTTP/1.1 301 Moved Permanently"), ma risulta registrato appunto all'inizio di Dicembre 2015, quando in effetti pare sia successo "il fattaccio".

Chi ha dimestichezza con l'inglese può leggere direttamente il testo originale; per gli altri, cerco di riassumere qui il contenuto del post; in ogni caso, bisogna tenere a mente che questa è solo una "campana", ovvero la posizione di OGNL Boba: non sono riuscito a trovare alcun commento sulla vicenda attribuibile all'altro contendente, Jazzy Boba.

Inizialmente, esisteva solo Marina Vape, che produceva (e produce tuttora) eliquid per ecig. Uno dei soci fondatori, che chiameremo "Mr. X" :) era titolare anche di un'altra azienda (che penso operasse in un campo diverso dallo svapo). Un giorno, un dipendente di Mr. X (che se ho capito bene inizialmente lavorava per Marina Vape) ebbe l'idea di creare un eliquid al gusto di Boba Tea. Sottopose quindi il suo prototipo a Marina Vape, che trovò l'idea interessante, perfezionò la formula e la lanciò sul mercato con il nome di Jazzy Boba.

Visto il grande successo riscosso, Marina Vape decise di acquistare i diritti sulla formula dal suo creatore, pagandolo 20.000 dollari; mentre le vendite del Jazzy Boba schizzavano alle stelle, i soci di maggioranza della Marina Vape strinsero un accordo con Mr. X, socio di minoranza, per rilevare la sua quota (per motivi che non vengono rivelati). Il prezzo della quota fu stabilito in ben 60.000 dollari.

Ma un mese prima di procedere all'effettivo pagamento, succede qualcosa che incrina in modo irreparabile i rapporti tra Mr. X e gli altri soci. Marina Vape, utilizzando esclusivamente risorse interne, produce un altro "Boba" da affiancare al primo, il Dewwy Boba, che ha un enorme riscontro di mercato e in breve tempo surclassa il Jazzy Boba. Ma il prezzo della quota di Mr. X è già stato fissato in modo definitivo a 60.000 dollari, e Marina Vape non intende condividere con Mr. X il successo di un eliquid che è stato prodotto senza alcun intervento da parte dell'ex socio di minoranza. 
Oppure, possiamo anche ipotizzare che a Marina Vape, quei 60.000 dollari che erano stati stimati quando il Jazzy era alle stelle, cominciassero a sembrare un po' troppi, ora che il Jazzy segnava il passo e la star del momento era il Dewwy.

Comunque siano andate le cose, è evidente che l'accordo tra Mr. X e gli ex soci, a questo punto, salta; e Mr. X mette in atto misure piuttosto drastiche. In primo luogo, sfruttando il proprio ruolo di admin della pagina Facebook (a quel tempo ne esisteva una sola: Jazzy Boba) estromette tutti gli altri soci e prende il controllo esclusivo della pagina. 
Poi costituisce la "Jazzy Boba LLC" e invia una diffida a Marina Vape affinché cessi immediatamente le vendite della linea Boba; nel frattempo, comincia a produrre e vendere gli stessi liquidi, con le stesse etichette (e presumibilmente le stesse formule). Mr. X cerca anche di registrare il marchio "Jazzy Boba", ma Marina Vape si oppone, e la questione pare non sia stata ancora risolta, per cui nessuno dei due, al momento, è titolare esclusivo del marchio "Jazzy Boba". Invece, per il nome "Dewwy Boba", apparentemente non ci dovrebbero essere dubbi: Marina Vape sostiene che il marchio è stato registrato da loro fin dall'inizio; eppure, Mr. X (o meglio, la Jazzy Boba LLC) ancora oggi commercializza tranquillamente i liquidi chiamati "Dewwy Boba", quindi evidentemente la situazione non è tanto cristallina come sostiene Marina Vape.

A questo punto, Marina Vape --apparentemente per prendere le distanze dal presunto "truffatore", ma potremmo anche pensare che alla fine la battaglia sul trademark sia stata vinta da Mr. X-- decide di fondare una nuova società, la OGNL Boba e-juice Co., che commercializza inizialmente gli stessi prodotti, ma con un'etichetta diversa e nomi leggermente diversi: ad ogni nome viene aggiunto un "er" (che significa "more", più), per cui nascono i Jazzyer, Dewwyer e Mangoer Boba.
OGNL Boba apre anche una nuova pagina Facebook, in cui però non ho trovato traccia di questa diatriba: ci sono solo frequenti riferimenti al fatto che i loro sarebbero "gli originali". Dal canto suo, la Jazzy Boba LLC continua a sfornare nuovi Boba (Thai e Nutty), a differenza di OGNL Boba che al momento continua a vendere solo i primi tre gusti "originali".

La storia finisce qui, almeno per ora...

L'ultima domanda a cui mi piacerebbe rispondere è: sono più buoni i Jazzy o gli OGNL? 
Ma la risposta è: non lo so :) Finora ho conosciuto approfonditamente solo due eliquid della Jazzy Boba LLC, il Jazzy e il Dewwy; mentre ho svapato una volta sola, di sfuggita, l'OGNL Mango Boba. Quindi non sono in grado di fare confronti.
Però, da quello che ho capito, entrambi i concorrenti avevano accesso alle formulazioni originali del Jazzy e del Dewwy (per il Mango, non so), quindi ritengo che, almeno i primi due, siano sostanzialmente identici.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...