Si è appena conclusa la seconda fiera Exvapo di Napoli, allestita presso il padiglione n. 6 della Mostra d'Oltremare. Era la prima volta che partecipavo all'Exvapo, perché l'anno scorso me l'ero persa. Eccomi ora di ritorno dalla città partenopea e vorrei raccontarvi le mie impressioni ed esperienze.
lunedì 29 gennaio 2018
martedì 9 gennaio 2018
Aromi concentrati: il dilemma della tassabilità.
Ormai il mio blog, quasi contro la mia volontà 😋, si sta trasformando in un veicolo di notizie e pareri tecnici sulla recente normativa, più che una vetrina sul multiforme mondo dei sapori del vapore elettronico.
Questo intervento prende spunto dal recente articolo pubblicato su Sigmagazine a firma dell'Avv. Iacopo Annese, in cui --alla luce della normativa, dei documenti di prassi e della giurisprudenza di Cassazione--, si giunge alla conclusione che gli aromi concentrati sarebbero tassabili.
In verità, l'articolo è rigoroso e dettagliato, come ci si può legittimamente attendere da un serio professionista come l'avv. Annese, che gode di tutta la mia stima; ma forse manca di chiarire un punto fondamentale: la questione della tassabilità degli aromi concentrati è tutt'altro che chiara, ci sono interpretazioni alternative che portano a conclusioni diametralmente opposte, ed esiste attualmente un acceso dibattito sul punto: prova ne sia che io, pur con tutta la stima verso l'avv. Annese, non sono assolutamente d'accordo con lui e con la sua ricostruzione giuridica.
lunedì 8 gennaio 2018
La "Federazione Unica del Vapore": un'utopia?
No, non è un'utopia immaginare una federazione nazionale che riunisca al suo interno tutte le forze, le associazioni e le persone che in questo settore ci mettono quotidianamente il cuore e i soldi.
Però, a vedere quello che si scrive sul Web, sembrerebbe un traguardo lontano, perché le persone continuano invariabilmente a commettere gli stessi errori.
Eppure, un organismo unitario, che possa sedersi con autorevolezza ad un tavolo di trattative con gli enti governativi per tutelare il settore del vapore elettronico e gli interessi di tutti i soggetti coinvolti sarebbe senza dubbio una scelta vincente.
Iscriviti a:
Post (Atom)