domenica 14 giugno 2015

[Aromi] DeliceFlavor


Incuriosito dai commenti letti su alcuni forum oltreoceano, ho voluto provare questi aromi americani, piuttosto sconosciuti dalle nostre parti; per cui ne ho ordinati una certa quantità dalla casa madre, e loro sono stati tanto gentili da aggiungermi altri 9 aromi, oltre a quelli che avevo ordinato, gratuitamente. Infine, anche tiziana55, che ringrazio sempre, mi ha aiutato a completare la collezione, fornendomi un paio di tabaccosi che mi mancavano, e Fabri1973 mi ha gentilmente regalato gli aromi recensiti il 14/6/2015.
Chi fosse interessato ad altre mie recensioni relative ad altri marchi può trovare tutti i link QUI, mentre chi è curioso di sbirciare "dietro le quinte" può dare un'occhiata al 3D del Work-In-Progress.


Ricordo, come sempre, che la recensione di un aroma non può essere obiettiva o universale, in quanto i gusti sono personalissimi e l'hardware utilizzato influenza pesantemente la resa aromatica finale; poiché non posso testare gli aromi con tutti gli hardware, ne devo necessariamente scegliere uno: di conseguenza, l'aroma che a me, con l'HW di riferimento, può sembrare mediocre, ad altri, con altri HW (e altre papille) può sembrare eccellente.
Si prega inoltre di leggere anche le note "operative" alla fine del post.


17/12/2013: Pubblicate le prime 8 recensioni (555, Apache Joy, Cigar, Honey Tobacco, New York, Pipe Tobacco, RY4, Tex-Mex).
26/12/2013: Pubblicate altre 11 recensioni (Almond, Black Cherry Marshmellow, Black Licorice, Bubble Gum, Caramel Milkshake, Coconut Banana, Melon, Orange Soda, Pear & Rum, Pineapple e Sweet Fig).
14/06/2015: Pubblicate altre 5 recensioni (Blueberry Cheesecake, Chocolate, Coconut Blackberry, Sambuca, Strong Menthol).




Sul sito DeliceFlavor si legge che gli aromi in vendita non contengono diacetile, glutine, zuccheri, additivi o coloranti; per i tabaccosi, si specifica che si tratta di concentrati di "organic tobacco", anche se allo svapo sembrano assolutamente aromi di sintesi; mentre per i fruttati affermano che si tratta in alcuni casi di aromi estratti direttamente dalle materie prime, in altri casi invece sono molecole di sintesi che a loro giudizio sarebbero del tutto identiche a quelle presenti in natura. In ogni caso, l'eccessiva insistenza sulla origine "naturale" di questi aromi mi infastidisce un po', perché mi sembra tanto uno specchietto per le allodole.
La mia impressione generale sugli aromi DF, dopo aver testato tutti i tabaccosi (tranne i "tabaccosi-fruttati", che mi sembrano una contraddizione in termini) e un buon quarto della sterminata produzione di aromi dolci/fruttati non è molto positiva. Forse mi aspettavo troppo da un'azienda che pubblicizza i propri aromi come "naturali al 100%", o forse il dripping non è la tecnica di svapo migliore per questi aromi; il fatto comunque è che i "mediocre" e i "da evitare" si sprecano per gli aromi dolci; mentre sui fruttati, bisogna riconoscerglielo, hanno saputo fare un buon lavoro, riuscendo dove altri hanno fallito.

Leggendo le descrizioni sul sito, ho preferito abbandonare temporaneamente la mia "regola aurea" di dosaggio (1 goccia per ml) per adottare il dosaggio consigliato dal produttore: solo il 2% (1 goccia ogni 2 ml). In effetti nella maggior parte dei casi questo dosaggio ridotto si è rivelato ottimale; solo in rari casi ho dovuto raddoppiarlo o dimezzarlo.
Ricordo che gli aromi ottenuti mediante macerazione/estrazione necessitano di una maturazione di almeno una settimana; in effetti, più per caso che per scelta, anche i tabaccosi hanno avuto la stessa maturazione. Si prega di leggere anche le note "operative" alla fine del post.

------------------------------------------------------
Le condizioni di test, per tutti gli aromi, sono state:
* Base utilizzata (PG/BG/H2O): Bilanciata (50/50/0)
* Concentrazione aroma: 2% (1 goccia ogni 2 ml), se non specificato altrimenti
* Nicotina: 6mg/ml per i tabaccosi; 4,5 mg/ml per i fruttati
* Hardware utilizzato: Atom Cisco HH.357, in dripping, a potenza variabile (6-11W).
------------------------------------------------------


555
Tipo: Tabaccoso
Il 555 è un tabaccoso fortemente aromatizzato alla nocciola; è la stessa base che si ritrova in molti tabaccosi DeliceFlavor, come il Cigar e il Tex-Mex, ma qui è esaltata e rafforzata, e la nocciola diventa l'unico ingrediente del mix. Forse i puristi della nocciola potrebbero obiettare che questa non convince fino in fondo; ma il gusto è buono (non ha alcun sentore di acido o stantìo, come capita con alcune marche). E bisogna ricordare che il 555 è pur sempre un tabaccoso aromatizzato, non nocciola pura. Come tutti i tabacchi nocciolosi, il gusto migliora ad alti wattaggi, e si sposa piuttosto bene con la nicotina.
Giudizio personale: BUONO.


Almond (Aggiornamento 01/02/2015: aroma non più presente sul sito)
Tipo: Dolce
Al di là di una vaga somiglianza con un pasticcino alla mandorla (il cui profumo, più che sulla lingua, si avverte nel vapore esalato), questo aroma non ha molto della mandorla. Anche provando ad aumentare l'aroma fino al 4%, o variando il wattaggio in un senso o nell'altro, la mandorla risulta sempre latitante.
Giudizio personale: MEDIOCRE.


Apache Joy (Aggiornamento 01/02/2015: aroma non più presente sul sito)
Tipo: Tabaccoso
E' un tabaccoso arricchito da numerose erbe aromatiche, alcune secche e alcune dolci, tra cui spicca il finocchietto selvatico (che, ricordo, contiene anetolo, e quindi richiama blandamente il gusto dell'anice). Dopo l'esalazione, residua sul palato una piacevole sensazione di freschezza, pur non essendo avvertibile durante il tiro alcun ingrediente che richiami la menta o il mentolo. A wattaggi medi e alti le varie componenti del gusto si amalgamano maggiormente, raggiungendo un miglior equilibrio aromatico. Si consiglia di non esagerare con la nicotina, se si vuole mantenere intatta la freschezza del gusto.
Giudizio personale: DISCRETO.


Black Cherry Marshmellow (organico)
Tipo: Dolce
Tanto vale dirlo subito per evitare cocenti delusioni: questo aroma non ha niente in comune con il più noto BCM Virgin Vapor.
Il profumo dell'aroma concentrato è assurdamente dolce; per fortuna allo svapo il gusto non è così tanto stucchevole, anche se un picco di glicemia lo fa venire... In primo piano si sente l'amarena (ma la chiamerei più una ciliegia), dolcissima. Diciamo una ciliegia candita. In più, l'aroma è scadente, fa l'effetto "profumo per ambienti", nonostante il mix sia solo al 2%. Ma anche all'1% l'effetto permane, quindi è proprio l'aroma utilizzato ad essere di scarsa qualità. Di sottofondo si sente una punta di mandorla, ma anche qui sarebbe più opportuno parlare di amaretto, in quanto la mandorla è molto zuccherosa. Del marshmellow, a parte il generale gusto iperglicemico dell'aroma, non vi è traccia. E' un aroma che potrebbe piacere a chi ama i gusti molto dolci (raramente ne ho assaggiato uno così dolce); ma chi cerca un'alternativa al "vero" BCM farebbe bene a guardare altrove.
Giudizio personale: MEDIOCRE.


Black Licorice
Tipo: Dolce
Durante il tiro, lo sbuffo, l'aspirazione e l'esalazione ci si chiede dove sia la liquirizia… Solo quando si desiste e si poggia l'esig, ci si rende conto di avere in bocca un vago gusto di liquirizia dolce (quella delle "rotelle", non certo quella dei tronchetti di liquirizia purissima). Lo potremmo definire un aroma "a scoppio ritardato", se solo lo "scoppio" non si riducesse ad un... "flop".
Giudizio personale: DA EVITARE.


Blueberry Cheesecake
Tipo: Dolce/Fruttato
Con un dosaggio del 3,5%, il mirtillo è molto evidente, fin troppo dolce sulla lingua, e con un fastidioso retrogusto di medicinale in esalazione. Il cheesecake, al contrario, è poco presente, e si presenta più come una generale sensazione di morbida "pannosità", piuttosto che con il gusto un vero formaggio dolce. Il connubio fa pensare ad un gelato fiordilatte pesantemente aromatizzato con un mirtillo un po'... appassito!
Solo a wattaggi più alti la maggiore temperatura stempera un po' il gusto eccessivo del mirtillo, riequilibrando un po' il mix, che comunque rimane piuttosto "amorfo" e poco caratterizzato.
Giudizio personale: DISCRETO.


Bubble Gum (Aggiornamento 01/02/2015: aroma non più presente sul sito)
Tipo: Dolce
Questo è veramente il colmo... Ci sono in circolazione tanti aromi di scarsa qualità che -nonostante gli sforzi del produttore- sanno di chewingum, e DeliceFlavor non riesce a fare un aroma decente al gusto di chewingum! Il gusto è blandamente dolce, con un vago sottofondo di fragola, ma al massimo può assomigliare ad una Big Babol masticata per un'ora... Considerato che si tratta di un aroma che si suppone sia stato estratto direttamente dalla materia prima, non voglio sapere quale materia prima abbiano usato...
Giudizio personale: MEDIOCRE.


Caramel Milkshake (Aggiornamento 01/02/2015: aroma non più presente sul sito)
Tipo: Dolce
Il caramello è al centro della scena, in questo aroma; è un caramello dolce, burroso, che fa pensare più al mou. Non si riesce a riconoscere un vero gusto di latte o di vaniglia, ma probabilmente la nota dolce e burrosa del caramello è ciò che -nella mente del creatore, e solo nella sua- rappresenta la componente "milkshake" di questo aroma. Comunque è un aroma godibile, morbido ma non stucchevole, una buona declinazione del caramello.
Giudizio personale: BUONO.


Chocolate
Tipo: Dolce
Com'è noto, il cioccolato si svapa caldo; e se si indovina la temperatura giusta questo aroma non è male, anche se definirlo cioccolato è un po' esagerato. Sa un po' di caramella dura al gusto di cioccolato (con una punta di caffè); il gusto è dolce, assolutamente non burroso, con un leggero retrogusto caramellato. Per quanto l'aroma abbia una buona corposità anche in inalazione (a differenza di tanti ottimi aromi al cioccolato), il suo gusto poco fedele e caramelloso non mi convince.
Giudizio personale: DISCRETO.


Cigar Tobacco
Tipo: Tabaccoso
La base tabaccosa è leggermente "nutty", ma non in modo invasivo; il gusto di base è arricchito da una nota che la lingua avverte come acidula, ma che poi diventa dolce e vanigliata nel naso quando si sbuffa e si inala, per poi lasciare nuovamente spazio, in esalazione, al tabacco noccioloso. All'aumentare del wattaggio le varie componenti si intensificano: l'acidulo è più presente sulla lingua, la nota dolce nel naso diventa un po' speziata (e lascia un "pizzicorino" alla base della lingua), e la base tabaccosa diventa padrona della scena in esalazione. Un gusto ben caratterizzato ed intenso che non teme di soccombere neanche con livelli elevati di nicotina.
Giudizio personale: MOLTO BUONO


Coconut Banana (organico)
Tipo: Fruttato
Il cocco è uno degli aromi più difficili da riprodurre, e anche sulla banana molte case blasonate hanno preso sonori scivoloni. La DeliceFlavor ha osato un'impresa ardua, creando un aroma di cocco e banana; il risultato forse non fa gridare al miracolo, ma è certamente molto soddisfacente. La banana è piuttosto fedele, saporita ma non troppo dolce, ben lontana dal gusto di caramella che talvolta caratterizza questo aroma; mentre il cocco, che normalmente è molto invasivo e tende a coprire gli altri aromi, qui rimane opportunamente in sottofondo, senza mai scadere nell'effetto "crema solare" di alcuni aromi concorrenti. Non sono del tutto sicuro che l'abbinamento cocco/banana sia felicissimo, ma senz'altro è un aroma che non lascerà delusi gli amanti dei due frutti.
Giudizio personale: MOLTO BUONO.


Coconut Blackberry
Tipo: Fruttato
L'inedito abbinamento tra cocco e mora è piuttosto sorprendente e molto piacevole, caratterizzato dal rincorrersi  tra le note pastose e dolci del cocco e gli accenti più nitidi e asprigni della mora. In verità, c'è un motivo per cui questo abbinamento è poco utilizzato dagli aromatieri: se si eccede anche di poco il giusto dosaggio, entrambi gli aromi "virano" verso un gusto poco gradevole; la mora si trasforma facilmente in un deodorante per ambienti, e il cocco in un detersivo per i piatti! Quindi, dosando questo aroma bisogna andarci molto cauti: il mio consiglio è di rimanere intorno all'1,5% di aromatizzazione, meglio se su base full-VG (o comunque con VG superiore al 60%). Direi che, per queste caratteristiche e anche per il sapore spiccatamente dolce, questo può essere un ottimo aroma per cloud-chasers ;)
Giudizio personale: BUONO (ma solo in full-VG).


Honey Tobacco
Tipo: Tabaccoso
Il gusto restituisce esattamente quello che c'è scritto sull'etichetta: tabacco aromatizzato al miele. Va però detto che il miele in questione è particolare, non è dolciastro, è molto aromatico, soprattutto a wattaggi molto elevati (~10W). L'aroma ricorda un po' il Black Honey Tobacco di PA, anche se questo è più convenzionale, non ha quella nota di anice che invece caratterizza il PA. Adatto a livelli di nicotina medi e bassi.
Giudizio personale: DISCRETO


Melon (organico)
Tipo: Fruttato
Un aroma veramente ben riuscito, in cui profumo ed il gusto del vero melone giallo maturo pervade naso e bocca, persistendo piacevolmente sulla lingua anche al termine dello svapo. Veramente realistico. Dà il meglio di sé con bassi livelli di nicotina, e soprattutto a wattaggi bassi, sebbene resista eroicamente fino a oltre 9W. Gli amanti dell'assenzio troveranno in questo melone un'eccellente "spalla" per il loro liquido preferito (per questo originale abbinamento, ringraziamo Twellmeyer ).
Giudizio personale: MOLTO BUONO.


New York
Tipo: Tabaccoso
Il gusto è delicato, ma forse il termine più adatto è blando. Si nota solo un vago retrogusto speziato, che se non fosse per l'odore dell'aroma concentrato si stenterebbe a riconoscerlo per quello che è: liquirizia. Però se si raddoppia il dosaggio consigliato per la miscelazione, arrivando al 4%, la situazione migliora: il gusto rimane delicato, ma la liquirizia diventa maggiormente avvertibile, senza peraltro diventare invadente. Se da un lato il bouquet tende a resistere alle alte temperature (ma non oltre i 9,5W), bisogna fare attenzione alla nicotina: più di 6mg tendono a coprire l'aroma.
Giudizio personale: DISCRETO


Orange Soda (Aggiornamento 01/02/2015: aroma non più presente sul sito)
Tipo: Bevanda
Come era lecito attendersi, il gusto è dominato da un aroma all'arancia molto semplificato (tipico delle bevande gassate all'arancia); in verità, l'aroma di arancia non è particolarmente convincente, ha un gusto finto e un sentore leggermente chimico, che forse dovrebbe rappresentare la componente "soda" dell'aroma. Se ci aggiungiamo anche che è decisamente impestante per l'atom, direi che di questo aroma si può (meglio: si deve) fare certamente a meno.
Giudizio personale: DA EVITARE.


Pear & Rum
Tipo: Fruttato / Dolce
L'aroma che forse mi incuriosiva più di tutti in effetti mi ha deluso; forse è semplicemente inadatto al dripping e andrebbe svapato in clearomizer o in tank, ma comunque su Cisco HH.357 il risultato è stato tutt'altro che esaltante.
Nonostante il dosaggio ridotto (2%), a bassi wattaggi il sapore è molto dolce, al limite dello stucchevole, e non molto convincente. Il rum si limita ad una nota alcolica, dolce e poco caratterizzata: sulla lingua non si avverte un vero sapore di rum, come avviene per es. nel Jamaica di FA, però facendo doppiette e triplette si avverte un profumo di rum più convincente nel naso. La pera, dal canto suo, scompare sotto la sua stessa dolcezza; con un certo sforzo di concentrazione si può riconoscere il profumo della pera Williams: per intenderci, è quella che si usa anche nella grappa, con la differenza che la grappa è molto secca e crea un piacevole contrasto con la dolcezza della pera, mentre in questo aroma le due componenti dolci si amplificano a vicenda, con dubbi risultati. A wattaggi più alti (>8,5W) il gusto diventa più blando, il rum si perde quasi del tutto e il bouquet si riduce ad un caldo vapore anonimamente dolce. Solo dimezzando il dosaggio (1%, ovvero 1 goccia ogni 4ml) l'eccessiva dolcezza scompare e il liquido diventa svapabile a bassi wattaggi; continua a non essere particolarmente convincente, ma almeno non è stucchevole...
Giudizio personale: MEDIOCRE.


Pineapple
Tipo: Fruttato
Il profumo della boccetta è irresistibile per la sua fedeltà all'originale; allo svapo però la fedeltà si perde un po'. L'ananas si percepisce nitidamente, ma risulta troppo dolce: quel sentore asprigno e un po' legnoso che caratterizza il vero ananas qui è del tutto assente. Il bouquet comunque è piuttosto solido e resiste anche a wattaggi "caldi", rimanendo comunque sempre non particolarmente fedele.
Giudizio personale: DISCRETO.


Pipe Tobacco ("v.1") (Aggiornamento 01/02/2015: oggi aggiornato alla "v.2", che non conosco)
Tipo: Tabaccoso
L'odore è dolce, di caramello e burro; ma invece, allo svapo, è proprio l'opposto: il gusto sorprende piacevolmente con una certa ruvidità legnosa, che si apprezza appieno sbuffando dal naso (proprio come con la pipa). Si immagina -più che percepirla effettivamente- una leggerissima nota di caramello solo durante l'esalazione. Nell'ottimo profumo del vapore esalato o sbuffato si ritrovano i profumi morbidi e dolci del burro e del caramello, tanto che ci si chiede dove rimangano nascosti durante lo svapo! Il gusto si sposa benissimo con la nicotina, e regge egregiamente anche a wattaggi elevati.
Giudizio personale: OTTIMO


RY4
Tipo: Tabaccoso
Anche l'RY4, come il New York, è tanto blando da richiedere un raddoppio del dosaggio: si consiglia quindi di mixarlo al 4%. E quando finalmente si riesce a sentire il vero sapore, ci si rende conto che forse alla DeliceFlavor hanno capito male la ricetta originale, perché sembra che invece del caramello abbiano usato la caramella; e pure del gusto sbagliato, perché questa caramella sa un po' di limone... La vaniglia c'è, anche se è del tipo speziato (la stessa che si sente nel Cigar) e diventa sempre più speziata all'aumentare dei watt. In verità non è male, questo aroma; ma direi che ha veramente poco a che fare con l'RY4. Con la nicotina, è meglio avere mano leggera.
Giudizio personale: DISCRETO


Sambuca
Tipo: Drink
Pur non essendo un amante della Sambuca, devo riconoscere che questo aroma è sorprendente: il gusto dell'anice verde è nitido ed estremamente fedele, non troppo dolce. Fa da contorno all'aroma principale una nota legnosa, che gli amanti della Sambuca certamente noteranno come "estranea", ma che conferisce originalità e spessore al mix. E' un sentore leggero, che lega bene con il gusto dolce dell'anice: dà l'illusione che la Sambuca sia stata lasciata a maturare in una botte di rovere. Un altro punto a favore di questo aroma è l'inusuale resistenza alla temperatura, per essere un gusto all'anice: certo non si può salire troppo con i watt, ma il bouquet resiste bene anche a temperature piuttosto calde; anche se, a mio giudizio, dà il meglio di sé a wattaggi molto bassi (su coil tradizionale, intorno ai 5,5W). Per questo aroma, consiglio un'aromatizzazione intorno al 3,5%.
Giudizio personale: MOLTO BUONO.


Strong Menthol
Tipo: Balsamico
Beh, per essere un "mentolo forte", non è che sia fenomenale, tutt'altro. Non vi aspettate gelidi schiaffi alle papille gustative e vortici artici nella gola: questo aroma è piuttosto soft, fresco ma senza eccessi, ed è anche piuttosto dolce, tanto da lasciar intuire una buona presenza di menta verde. Il vantaggio è che è un aroma perfettamente svapabile da solo, anche con tiri filippini (quale mentolo puro lo permetterebbe?), e grazie alla sua freschezza presente ma non eccessiva non stanca nemmeno dopo lunghe sessioni di svapo. Promosso, ma con la sufficienza: è troppo dolce per essere balsamico, ma troppo fresco per essere un aroma dolce.
Una nota importante sul dosaggio: ovviamente, è possibile aumentare a volontà l'aromatizzazione, per potenziare l'effetto glaciale; ma si perderebbero tutte le altre componenti. Per gustare al meglio questo aroma, consiglio di rimanere intorno all'1,5%.
Giudizio personale: DISCRETO.


Sweet Fig (Aggiornamento 01/02/2015: aroma non più presente sul sito)
Tipo: Fruttato
Su questo aroma c'è poco da dire, perché personalmente durante lo svapo non sono riuscito assolutamente a riconoscere il fico; il gusto è finto, sa quasi di cartone, con uno sgradevole retrogusto alcoolico.
Giudizio personale: DA EVITARE.


Tex-Mex Tobacco
Tipo: Tabaccoso
Chiariamo subito che -nonostante l'immagine del peperoncino presente sul sito- il Tex-Mex NON è piccante in senso stretto e non contiene peperoncino o suoi derivati (quindi, nessun effetto "Flash"). E' comunque un tabaccoso "caldo", che in effetti lascia sulla lingua, al termine del tiro, una sensazione di blanda piccantezza; e l'effetto "piccante" è avvertibile (sempre molto moderatamente) anche nel naso se si sbuffa, ma tale sensazione non è assolutamente avvertibile in gola durante l'inalazione. Sulla lingua, durante il tiro, il gusto è molto morbido (si potrebbe definire quasi dolce), caratterizzato da un profumo "nutty" che crea un equilibrato contrasto con la componente "piccante". Pur resistendo anche a wattaggi elevati, il gusto perde di spessore, quindi si consiglia di svaparlo a wattaggi medio-bassi (~7W) oppure di abbondare un po' con l'aroma, superando il dosaggio consigliato del 2% e arrivando almeno al 3%.
Giudizio personale: DISCRETO

----------------------------------------------------------------

NOTA sulla maturazione
Come accennato, tutti gli aromi tabaccosi hanno avuto una maturazione di circa due settimane. Comunque, teoricamente, solo pochi aromi fruttati sono organici, e quindi richiederebbero una maturazione di almeno una settimana; ma anche i tabaccosi possono essere aromatizzati con gli stessi estratti utilizzati per i fruttati, quindi consiglio in ogni caso una maturazione minima di 7 giorni.

NOTA per una migliore percezione degli aromi dolci
Per quanto la mia non sia un'opinione largamente condivisa, personalmente noto un enorme incremento nella percezione degli aromi dolci quando il drip tip ha un foro interno molto piccolo; un foro piccolo limita infatti il flusso d'aria, rendendo il tiro meno arioso e obbligando l'utente a "tirare" più lentamente; inoltre il foro piccolo "spara" il vapore sulla lingua, aumentandone la percezione.
Sembra una finezza, ma (sempre personalmente) cambiare tip mi trasforma un aroma blando in un aroma addirittura eccessivo.
Tutto questo però va in parte a scapito dell'hit (che necessita invece di un maggior flusso d'aria), il che spiega come mai molti amino drip tip larghi. Ma a me interessa solo il massimo aroma

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...