sabato 19 novembre 2016

[News] L'Unione Europea chiede il nostro parere!

L'Unione Europea ha avviato una consultazione pubblica, con cui chiede a tutti (anche singoli cittadini) di dare la propria opinione in materia di tassazione e regolamentazione della sigaretta elettronica e tabacchi. Attenzione: la TPD è ormai definitivamente in vigore e non si prevede di modificarla; la consultazione riguarda una eventuale armonizzazione della tassazione sui prodotti del tabacco "innovativi" (come il "make-your-own tobacco"), prodotti per hookah, sigarette heat-not-burn e ovviamente sigarette elettroniche.



Per comprendere lo scopo e la portata del questionario UE, consiglio la lettura di questo articolo di Sigmagazine, che sintetizza chiaramente i termini della questione.

E' importante che tutti facciamo sentire la nostra voce! Aspettarsi che siano "gli altri" a battersi per ciò che ci sta a cuore porta solo - lo sappiamo bene - a sonore batoste. Dobbiamo fare di tutto per controbilanciare le istanze dei detrattori della sigaretta elettronica e di chi ha rilevanti interessi nel settore del tabacco.

Il questionario, vi avverto subito, non è particolarmente breve ed è solo in inglese 😕, ed in più affronta - insieme a questioni di più facile accesso - anche questioni più tecniche: io per primo, pur avendo una buona conoscenza del settore ed avendo dimestichezza con la normativa, non ho saputo rispondere ad alcune domande. Ma questo non è un problema: il questionario permette, per ogni domanda, la risposta "Non so" ("Don't know"); ed invita il lettore ad utilizzare questa risposta ogni volta che sia utile, piuttosto che fornire risposte a caso.

Pertanto, volendo, è possibile anche rispondere solo alle domande relative alla sigaretta elettronica, saltando a pie' pari le sezioni relative ai vari tabacchi da fumo. Personalmente, ho preferito fare uno sforzo e rispondere a tutte le domande, perché la mia posizione è la seguente:
  • la sigaretta elettronica dovrebbe avere una tassazione minima, e comunque correlata alla eventuale presenza di nicotina;
  • tutti i prodotti del tabacco da combustione dovrebbero scontare una tassazione elevata e paritaria (senza settori "agevolati");
  • i dispositivi "heat-not-burn" dovrebbero avere una tassazione mediamente elevata, eventualmente inferiore al tabacco da combustione, ma decisamente superiore alle sigarette elettroniche.
Avrei voluto tradurre in italiano e spiegare le varie domande, ma è un lavoro troppo lungo. Pertanto, per agevolare chi non ha dimestichezza con l'inglese o chi non ha tempo di leggere approfonditamente le varie domande, fornisco un PDF contenente le MIE risposte: potete utilizzarlo liberamente come guida per le varie risposte.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...