giovedì 23 gennaio 2014

[Eliquids] Dr. Stanley Clark's "Snake Oil" (by Tmax)

Dr. Stanley Clark's
SNAKE OIL


Produzione: Tmax (UK)
Nicotina (versione testata): 12mg
Base: PG >60% / VG <40%
Contenuto: 30ml
Prezzo ufficiale: 13GBP (circa 16 EUR)
Acquistato presso: tmax-juices.co.uk

(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)


Il nome di questo e-liquid è certo suggestivo, ma non va preso troppo alla lettera: mi spiace deludere chi sperava in una spremuta di serpente , ma il nome fa semplicemente riferimento ai numerosi "rimedi miracolosi" --fantasiosi quanto inutili-- tanto in voga nel Far West un paio di secoli fa.
In verità il merito di aver scoperto questa perla non è mio: io in genere non acquisto e-liquid pronti, ma per fortuna mio fratello @zero964 ha una grande inclinazione in tal senso e riesce sempre a sorprendermi con i liquidi che riesce a trovare in rete. Thanks, bro'!

Colpisce, prima ancora di assaggiare il liquido, la curiosa offerta commerciale della britannica Tmax, che si limita esclusivamente a questo liquido. Le uniche opzioni sono il grado di nicotina (da 0 a 24 mg/ml) e il formato: in boccetta di vetro ambrato da 30ml (con contagocce), oppure in flacone di plastica da 50 e 100ml.

La boccetta contiene un liquido giallo paglierino, piuttosto torbido, che emana un delicato (ma delizioso) profumo, in cui si riconosce subito l'assenzio, con una nota agrumata di sottofondo.

E poi, quando si fa il primo tiro, si sgranano gli occhi per la sorpresa

Alcuni commentatori frettolosi l'hanno definito molto semplicemente un mix di limone, assenzio e mentolo. Ma non è così semplice...

Il limone ha una struttura aromatica basilare, molto semplificata, che richiama il gusto delle caramelle frizzantine al limone (e in effetti risulta piuttosto frizzante sulla lingua); non è quindi un aroma complesso che cerca invano di simulare il frutto: ha una nitidezza e una purezza che non può che essere artificiale. Ma la sua semplice artificiosità (molto americana, per essere una produzione British) è il suo punto di forza, perché un aroma più complesso, a questi dosaggi, avrebbe sopraffatto ogni altro gusto. E' come riflettore giallo, che inonda di luce il centro della scena ma lascia in penombra il resto del palco.

L'assenzio invece ha un gusto completo e complesso, è equilibratamente secco e --soprattutto-- rimane discretamente sullo sfondo, da dove si lascia assaporare senza aggredire le papille (per quello, basta il limone!). Sembra anche di buona qualità: non si limita alle classiche note di anice stellato, ma ha un sapore più rotondo, sfaccettato, che ricorda molto quello di Perfumer's Apprentice.

Infine, il mentolo. Escludo che sia semplice Koolada, perché la sensazione di fresco si concentra sulla lingua durante il tiro, ed è invece molto modesta durante l'esalazione (quindi, proprio l'opposto della Koolada). Il mentolo c'è, ma non ha quel gusto amaro del mentolo puro: forse è miscelato alla menta piperita (o forse non è proprio mentolo, ma pura menta piperita), o magari è semplicemente controbilanciato dalle componenti più dolci dell'assenzio.

L'esperienza di svapo è sbalorditiva: le papille gustative sono letteralmente prese d'assalto su più fronti dalle varie componenti del liquido; i vari gusti sono così eterogenei fra loro (l'acido del limone, il dolce aromatico dell'assenzio, la glaciale freschezza del mentolo) che non si può parlare di una vera armonia di aromi; piuttosto, lo si può definire un mirabile equilibrio, che immancabilmente sorprende lo svapatore proprio per la sua velleità, l'arditezza, la sua apparente incoerenza.

Consigli di utilizzo - Personalmente, trovo che questo Snake Oil dia il meglio di sé (come tutti gli assenzi) a temperature fresche, molto fresche: dai 5 ai 6W. E attenzione alla nicotina: con un gusto così fresco, e con un aroma così originale, c'è decisamente il rischio di svaparne troppo!
Data la struttura aromatica molto "nitida", e in base anche alle prove fatte da me e da @zero964 , questo liquido non sembra particolarmente adatto a sistemi a tank, come il ProTank o il Magoo (tra l'altro, attenti all'assenzio, che danneggia i tank in materiale plastico!). La resa è decisamente superiore in dripping o in sistemi "aperti" come eBaron (Dripper Pro e Spiral), Vision Eternity, Trident o i vari RDA.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...