Che gli shop online polacchi dovessero chiudere si sapeva: da quando la Polonia ha implementato la TPD, vietando la vendita online sia all'interno che all'estero, il destino degli e-shop era segnato.
Scrivo quindi questo breve articolo non per segnalare una chiusura, ma una riapertura, che potrebbe trarre in inganno molti utenti.
Dopo una breve chiusura, infatti, il noto sito polacco e-dym.pl è stato acquistato da una società cinese con sede ad Hong Kong e ha prontamente riaperto i battenti. Il database degli utenti è intatto: chi aveva login e password può accedere esattamente come prima. Ma ci sono alcune importanti novità (negative) che devono essere ben comprese dagli utenti.
Sulla loro home page campeggia un messaggio in polacco, in formato grafico JPG, quindi non traducibile usando Google Translate o simili. Ho sottoposto l'immagine ad OCR e ho tradotto il testo, che appare alquanto confuso (sembra un originale cinese tradotto in polacco da Google e poi ri-tradotto in italiano):
"Cari utenti della piattaforma E-DYM.PL,Si prega di notare che a partire dal 2016/07/09 piattaforma E-DYM.PL divenne proprietà della Arborous lndustry Corp. Limitata con sede a Hong Kong, (unità 2107, Lippo Centre Tower 2, 89 Queensway, Admiralty). Ha cambiato le regole della piattaforma, quindi per favore leggere attentamente con lui. Si prega di notare che la piattaforma di dati personali Essi saranno trattati solo per le finalità connesse all'attuazione fatto da prenotazione piattaforma.All'interno della piattaforma, a differenza precedenza, agiscono oggi due entità, che utilizzando la piattaforma offrirà prodotti alla prenotazione. disponibilità di alcuni i prodotti possono essere limitati a specifiche entità. Il numero di entità e, quindi, disponibilità di prodotti che intendiamo aumentare gradualmente al fine di aiutare voi l'accesso offerto tramite i prodotti della piattaforma.Si prega di notare che Arborous lndustry Corp. Limited non è riservato per il fornitore i prodotti della piattaforma. Incontra eventuali benefici (garanzia, garanzia) deve essere richiesto direttamente dalla società, che ha reso la merce di prenotazione.Cordiali salutiIl Consiglio arboree ICL"
Come si può notare, il sito non effettua più vendite, ma "prenotazioni" di beni e servizi forniti da aziende terze. Attualmente, sulla piattaforma e-dym operano due soggetti (di cui uno credo sia l'originale shop e-dym), ma l'intento è quelli di allargare il numero delle aziende offerenti; quindi, un po' come Alibaba.com.
I proprietari della piattaforma ci tengono a specificare che l'eventuale garanzia sui prodotti va richiesta direttamente al venditore, e non a loro.
Anche il nuovo regolamento (anch'esso solo in polacco, ma traducibile online) chiarisce alcuni punti importanti:
- il sito e-dym.pl non effettua vendite, che sono assolutamente vietate;
- la presenza di un bene o servizio in offerta sul sito non implica che lo stesso sia immediatamente disponibile;
- dopo la conclusione della "prenotazione" (e del relativo pagamento!), la prenotazione viene trasmessa al venditore, il quale invia un'email di conferma chiarendo se il bene richiesto è disponibile o meno; in caso di indisponibilità, è possibile annullare l'ordine (ma non si chiarisce se l'annullamento è limitato ai soli beni indisponibili, né si disciplina in alcun modo il rimborso);
- la prenotazione può essere effettuata anche se non si possiede un account; ma se l'account esiste, allora l'utente accetta di ricevere comunicazioni commerciali (chiamiamole pure SPAM) da qualunque soggetto allunghi una modesta somma ai proprietari cinesi.
E' evidente che purtroppo e-dym, un tempo noto e serissimo sito di vendita online di prodotti da svapo, nonché fornitore di numerosi shop fisici e online, è stato trasformato in una indecorosa (e potenzialmente pericolosa) "vetrina" virtuale di prodotti di ogni tipo, per di più esponendo gli ex clienti a SPAM di qualunque provenienza.
Quando ho letto tutto ciò, mi sono affrettato a cancellare il mio account, ma non è possibile: non esiste una specifica opzione.
Allora ho modificato tutti i miei dati, inserendo nomi di fantasia ed indicando un indirizzo email fornito dall'eccellente sito YopMail. Ho notato che era comunque possibile cancellare gli indirizzi fisici forniti per la consegna della merce, e l'ho prontamente fatto.
Consiglio a tutti di seguire il mio esempio.
Grazie per le informazioni!
RispondiEliminaHo seguito prontamente i tuo esempio ;)
Che amarezza pero'.......
Un alternativa valida?
RispondiEliminaRimanendo (nominalmente) in Polonia, c'è ego2.eu (ex ego2.pl), oppure l'inglese ChefsVapour; di negozi online che hanno varietà e prezzi buoni ce ne sono tanti, io ho menzionato questi due perché sono i primi che mi sono venuti in mente che reimbottigliano gli aromi TPA (come fa anche e-dym) per mantenere basso il prezzo.
EliminaNo, non ho mai compilato un elenco di shop online o fisici, perché non sono legato a nessuno e non voglio fare un torto a nessuno. Ma nei gruppi di svapo su Facebook ce ne sono diverse di liste; ottimi consigli li puoi avere per es. nel gruppo "Svapo Recensioni E-Liquids e Aromi" (link: https://goo.gl/jSqLiK ).
EliminaNell'articolo spiego che il sito ha ripreso a funzionare, e all'apparenza è tutto come prima; ma mentre prima si aveva un rapporto diretto con e-dym, adesso (almeno formalmente) si fa una "prenotazione" su un sito di proprietà cinese che trasferisce l'ordine a e-dym.
RispondiEliminaLe mie perplessità sono soprattutto legate al fatto che il proprietario cinese del sito impone un tacito obbligo di ricevere informazioni pubblicitarie (almeno, questo c'è scritto nel regolamento) e sinceramente non mi va che i miei dati girino per il mondo e facciano da collettore per pubblicità indesiderata.
La mia seconda perplessità, che potrebbe benissimo essere infondata, è che questo doppio passaggio tra prenotazione e ordine possa portare a disguidi: nel regolamento c'è scritto che quando si fa la prenotazione non si ha garanzia che i prodotti ordinati (e pagati) siano disponibili. Questo in effetti potrebbe non essere vero, nel senso che e-dym, esattamente come prima, sembra avere un sito aggiornato con le quantità in tempo reale, e sembrerebbe anche che la "prenotazione" sia solo una finzione per aggirare la legge.
Rimane il fatto che il Regolamento, per come è scritto, espone l'acquirente a rischi ingiustificati; e quindi è giusto mettere in guardia i vapers, perché in caso di problemi ci si può solo affidare al buon cuore e alla buona volontà del venditore, perché la legge non può essere di grande aiuto.
come sputtanare la concorrenza ... ahahaha
RispondiEliminaIl tuo commento mi fa pensare che questo argomento merita un piccolo aggiornamento. Da quando ho scritto l'articolo sono ormai passati molti mesi, durante i quali molti utenti hanno acquistato dal sito senza nessun problema. Il sito continua a vendere ancora oggi solo i prodotti di e-dym, il che conferma la mia idea che questo nuovo assetto basato su due soggetti distinti sia più che altro di facciata. Tra l'altro, alcune voci "di corridoio" affermano che la società cinese oggi proprietaria della piattaforma sia in effetti controllata dalla stessa e-dym.
EliminaIl tempo quindi ci ha confermato che di fatto è cambiato poco rispetto a prima, anche se permangono tutte le mie perplessità rispetto alla scarsa tutela della privacy e al pericolo di entrare nel vasto turbine dello spam.