domenica 24 gennaio 2016

[Aromi][Eliquids] Fumantia

Ecco un'azienda italiana che si distingue da tutte le altre. La Fumantia produce anche aromi ed eliquids di origine sintetica, ma è divenuta rapidamente famosa tra i vapers per la buona selezione di macerati di tabacco (inizialmente venduti solo come liquidi pronti ed oggi disponibili anche come concentrati) ottenuti per estrazione da tabacchi selezionati, con un metodo brevettato caratterizzato, sottolinea il produttore, da fasi di lavorazione lente e tradizionali.
Inizialmente, l'immagine complessiva che il produttore offriva di sé (sia nel vecchio sito, come anche nella grafica e nel formato dei bugiardini) era di un'azienda molto ancorata alla tradizione, che utilizza sistemi che ricalcano "metodologie di produzione antiche scovate nei vecchi libri di preparazioni medico erboristiche". Con il trasferimento in Spagna, il sito è stato completamente rinnovato, come anche il packaging, che è diventato più moderno e lineare; se vogliamo, anche un po' più anonimo, anche se poi alla fine quello che conta è il prodotto :)
A questo proposito, vorrei segnalare che i contagocce a caduta dei nuovi boccini sono purtroppo di difficile utilizzo; infatti i macerati sono mediamente più densi dei sintetici, e per questo motivo il produttore ha optato per un contagocce più ampio, che però produce un flusso di gocce eccessivo. Pertanto l'unico suggerimento che posso dare è di eliminare del tutto il contagocce a caduta ed utilizzare per il dosaggio una pipetta pasteur oppure un contagocce farmaceutico.
 
L'attuale catalogo prodotti si articola su una quindicina di macerati di tabacco (ma ci sono spesso nuove aggiunte) ed una sessantina di aromi sintetici, di cui una ventina tabaccosi. Tutti (mi sembra) questi gusti vengono venduti sia come aromi concentrati che come liquidi pronti, in numerose gradazioni di nicotina, da 0 a 24 mg/ml. L'ampia scelta di gradazioni di nicotina e la ricorrente indisponibilità di alcuni aromi lascia intendere un metodo di lavorazione e commercializzazione artigianale, senza grandi disponibilità di magazzino; il che, se da un lato può portare talvolta a ritardi nella consegna, è garanzia della freschezza dei prodotti venduti.
L'impressione generale che ho ricevuto svapando questi liquidi è che si tratti di un prodotto di qualità, anche se sembra talvolta che il produttore confidi troppo sull'equazione "ottimi tabacchi da fumo = ottimi liquidi da svapo": i liquidi che ho provato sono certamente godibili, ma rivelano talvolta delle carenze che sono probabilmente riconducibili al processo di estrazione diretta dal tabacco, e al successivo svapo che ovviamente è cosa ben diversa che fumare (mediante combustione) un tabacco coltivato e curato specificamente per quest'uso.
Va doverosamente sottolineato che questi macerati, nonostante le 6 filtrature successive (così è scritto sul sito), sporcano molto le resistenze, come tutti i macerati. Munitevi di sistemi rigenerabili e di tante coil!
Comme d'habitude, plaudo all'ottima (e generosa) @tiziana55 per avermi sottoposto i primi 4 liquidi di questo marchio, @Maxbullet per avermi gentilmente fornito il Virginia e la stessa Fumantia per alcuni dei macerati recensiti il 5/12/2015 e il 24/01/2016.




04/05/2014: Pubblicate le prime 4 recensioni (Fire Cured, Java Kingdom, Latakia, Old Kentucky).
28/03/2015: Aggiunta 1 nuova recensione (Virginia).
05/12/2015: Aggiunte 3 nuove recensioni (Chesterfield, Ducados Rubio, Romeo y Julieta).
24/01/2016: Aggiunte 5 nuove recensioni (American Blend, Canaries, Galuas, Gold Blend, Pepe Blend).



Alcuni di questi aromi sono stati testati sotto forma di liquidi pronti, con nicotina a 9 o 18 mg/ml di nicotina, altri sono stati miscelati direttamente da me con la base che prediligo per i tabaccosi (60/40 o 70/30 per i gusti più secchi); tutti sono stati svapati in dripping su eBaron Spiral, con coil tradizionale kanthal/wick da 1,8Ω, in variwatt da 5,5W a 11W.





 
Fumantia
AMERICAN
BLEND

Macerati di tabacco


Per quanto possa sembrare un ossimoro, questo aroma è contemporaneamente "sigarettoso" e vellutato; si percepisce la base tendenzialmente secca ed acidula di un tabacco da sigaretta, ma accompagnato da una sensazione cremosa, quasi grassa, che arrotonda ed ammorbidisce il bouquet. L'originale connubio funziona, e funziona molto bene: lo svapo è tranquillo, gustoso, e procede senza intoppi anche per lunghe sessioni (anche se alla lunga la componente cremosa tende a perdersi un po'). Se vi piace il gusto "stile sigaretta" ma senza arrivare agli estremi di Ducados e Galuas, allora questo è il tabaccoso che fa per voi.
Giudizio personale: MOLTO BUONO.





 
Fumantia
CANARIES
Macerati di tabacco


Ai primi tiri, ho subito pensato che forse la coil andasse cambiata (con i macerati capita fin troppo spesso), perché sentivo il gusto sgradevolmente secco ed acidulo. Ma la coil nuova non ha migliorato la resa più di tanto, perché questo aroma ha veramente una nota dominante acidula, a cui fa da spalla un sentore caldo, secco e amarognolo. Mi ha fatto venire in mente le sigarette Gitanes, anche se sono passati tanti anni da quando ne ho fumata una che non credo di ricordarne veramente il sapore; l'associazione mentale è generata piuttosto dalla sensazione provata: quella di fumare/svapare un tabacco da sigaretta ruvido, poco raffinato, che non concede niente alla moderna tendenza di addolcire ed ingentilire i tabacchi con aromatizzanti di ogni tipo. Non sono una "femminuccia" e mi piacciono i tabaccosi duri (come per es. Galuas e Ducados), ma questo proprio non incontra il mio gusto. Ne apprezzo la spiccata (addirittura esagerata) "sigarettosità", ma rimane comunque piuttosto in basso nella mia personale classifica dei macerati Fumantia.
Giudizio personale: DISCRETO.





 
Fumantia
CHESTERFIELD
Macerati di tabacco


Un tabacco "sigarettoso", secco, leggermente tendente all'amarognolo (ma non quanto il Ducados); in aspirazione e allo sbuffo si riconosce un gradevolissimo sentore di tabacco crudo, come quello che si percepisce tirando da una sigaretta spenta; lo stesso sentore domina anche la persistenza finale. Non ho fumato molte Chesterfield in vita mia, ma direi che questo aroma ricalca piuttosto fedelmente il ricordo che ho di quelle sigarette: un gusto caldo, un po' "sgarbato", che non passa inosservato neanche dopo un pranzo luculliano. In linea generale, direi che questo Chestefield appartiene alla stessa "famiglia" del Ducados, che però è più ruvido, quasi sgraziato, mentre questo è più tranquillo, come richiede la scuola americana.
Giudizio personale: BUONO.





 
Fumantia
DUCADOS
RUBIO

Macerati di tabacco


Il gusto dell'aroma coincide con il lontano ricordo che ho delle sigarette Ducados rosse: amare, sgraziate, decisamente "toste", di quelle che ti fumi con gli amici per fare il ganzo e poi ti fanno tossire! Tutta la travolgente "sigarettosità" del tabacco lo si ritrova in questo aroma, caratterizzato da un bouquet molto semplice e diretto, una calda secchezza di gusto e da una nota tendenzialmente acidula in esalazione. Non credo che sia un aroma che si possa svapare tutto il giorno, ma quando ci vuole un tabaccoso tosto (o quando malauguratamente ci prende la voglia di fumare una sigaretta!) questo Ducados è una manna dal cielo.
Giudizio personale: OTTIMO.







Fumantia
FIRE
CURED

Macerati di tabacco


Ha un colore più chiaro ed un sapore più discreto del Latakia; è un tabaccoso più lineare, più semplice, più "da sigaretta" (diversamente dal Latakia che invece è più da pipa), ma ha sempre un gradevole retrogusto "analogico" e tostato; ciò si riscontra anche nella descrizione del produttore, che lo definisce una "macerazione di tabacchi tostati tipici di un noto marchio di sigarette americano". Allo sbuffo risulta piuttosto morbido e poco aggressivo. Durante il tiro, oltre alla semplice base tabaccosa, si nota un altro gusto "di contorno" che, pur essendo secco, conferisce spessore al bouquet; è un sentore "vegetale", di tronchi di legno, che si ritrova anche nel Latakia, e che risulta via via più evidente all'aumentare della temperatura di svapo.
La minore "solidità" del bouquet, rispetto al Latakia, consiglia un livello di nicotina non esagerato: personalmente, i 9mg di nicotina presenti nel liquido da me testato sono risultati ottimali.
Giudizio personale: BUONO.





 

Fumantia
GALUAS
Macerati di tabacco


Ecco, dopo le Ducados, un'altra marca di sigarette -le Gauloises- che quando eravamo giovani e stupidi compravamo talvolta per fare i "duri"... salvo poi magari non riuscire a fumarle fino in fondo! Sin dal primo tiro, questo aroma mi ha fatto ritornare alla mente i ricordi di quel periodo, compreso il sapore -non certo di facile degustazione- che avevano quelle sigarette. La prima componente aromatica che notavo nelle sigarette, e che ritrovo nell'aroma, è un gusto molto secco, oserei dire "arido", quasi si fumasse un rotolo di carta. Questa nota si stempera in un vapore caldo ed amarognolo, che riempie bocca e naso fino all'anfratto più recondito e lascia dietro di sè un retrogusto fumoso e cinerino, molto persistente. No, decisamente non è un aroma che si possa svapare a lungo, ma dà tanta, tanta soddisfazione "analogica"! A coloro che magari stanno ancora lottando per smettere completamente di fumare consiglio di tenere a portata di mano un boccino di Galuas, magari ad una gradazione di nicotina un po' superiore a quella abituale, e di usarla quando si sente l'irrefrenabile bisogno di una sigaretta "vera": credetemi, questo aroma è più "sigarettoso" delle vostre sigarette abituali :)
Giudizio personale: OTTIMO.






 
Fumantia
GOLD
BLEND

Macerati di tabacco


Mi attendevo un trionfo di note dolci, ed invece no: questo Gold Blend è caratterizzato da un gusto piuttosto secco, intenso, accompagnato da una ben percepibile componente sapida che rende il bouquet più pieno. Allo sbuffo, l'aroma è piuttosto fumoso, con leggere venature legnose, e lascia un retrogusto "analogicamente" amarognolo dopo l'esalazione. L'impressione generale è di un tabacco da rollo di media qualità, buono ma senza infamia e senza lode.
Giudizio personale: BUONO.







Fumantia
JAVA
KINGDOM

Macerati di tabacco


Nonostante il "Java" nel nome, non si tratta di un aroma al caffé: al contrario, è un tabaccoso secchissimo, decisamente amarostico, di quelli che si sentono intensamente alla base della lingua, come una sigaretta forte. La sua ruvidità è ulteriormente potenziata da un sentore come di spezie aromatiche e secche, dal gusto veramente esotico e particolare: solo allo sbuffo (ma non inalando ed esalando) rilascia un fugace retrogusto di stallatico, tanto da risultare addirittura non particolarmente gradevole. Ma questa è la sua forza: è un tabaccoso perfetto per chi è alla ricerca di una sensazione "analogica" e ama i sapori intensi. Anche la sua eccezionale capacità di supportare egregiamente gradazioni elevate di nicotina può contribuire al successo di questo eliquid presso i neo-svapatori, e anche quelli più esperti, che magari dopo un lauto pasto hanno bisogno di una "botta" di tabacco tosto e nicotinico.
Sottolineo che la mia personale percezione di questo aroma diverge in modo sostanziale da quello descritto sul sito, dove di definisce il Java Kingdom un "tabacco dolce in grado di sprigionare sentori floreali e di fieno". Aromatico, si; dolce, al di là di qualche breve nota "morbida" sulla lingua durante il tiro, secondo me no.
Giudizio personale: OTTIMO.







Fumantia
LATAKIA
Macerati di tabacco


La versione Fumantia del tabacco da pipa per eccellenza ha un gusto giustamente intenso ed amarostico, un po' "nutty", e fumoso, come ci si attende da un Latakia; però non ha molto spessore… come ci si attende da un Latakia :) In fondo, si tratta di un tabacco da pipa, che giustamente dà il meglio di sé durante il tiro e lo sbuffo, quindi non deve sorprendere una leggera carenza nelle note di cuore, durante l'aspirazione e l'esalazione. Inoltre, questo è un macerato di puro Latakia, mentre nelle miscele da pipa il Latakia è quasi sempre miscelato ad altri tabacchi, proprio per garantire una godibilità a 360°, che da solo il Latakia non riesce a dare.
La particolarità di questo specifico Latakia è che -soprattutto allo sbuffo- ha una nota "verde": non è certo fienosa come certi aromi FA, sia chiaro, è più un "verde stagionato", un pungente sentore vegetale che contribuisce a rafforzare la percezione del vero tabacco da cui è estratto. La descrizione sul sito menziona una componente "speziata, quasi piccante" (che in effetti è tipica dei tabacchi Latakia), ma evidentemente il sistema di test da me utilizzato (Spiral) affievolisce le note speziate, facendole percepire come un sentore di legna verde. Quel che è certo è che in gola il "piccante" si sente, complice anche l'elevato livello di nicotina (18mg) presente nel liquido da me testato.
L'hit è peraltro piuttosto modesto, per essere un liquido a 18mg svapato praticamente in dripping. Pur garantendo una buona resa aromatica anche a bassi wattaggi, è un liquido da svapare "caldo", che resiste benissimo anche a wattaggi molto alti, e non teme certo un elevato carico di nicotina.
Nota linguistica: i veri esperti pronunciano il nome di questo tabacco "Latakìa", con l'accento sulla "i", e non "Latàkia" come fanno i pivelli come me. :P
Giudizio personale: MOLTO BUONO.







Fumantia
OLD
KENTUCKY

Macerati di tabacco


Navigando sul vecchio sito, mi veniva da ridere: "Kentacky", "Kentuky", "Kentury"... Signori, si scrive "Kentucky" Ora per fortuna il sito è stato completamente rinnovato e ogni errore è scomparso.
Ma passiamo alle cose serie. Allo svapo, questo liquido si rivela un tabaccoso dal gusto moderatamente legnoso, ma -a bassi wattaggi- non particolarmente amaro; anzi, ha una componente dolce, avvertibile soprattutto sulla lingua durante il tiro, che da un lato smussa le asperità legnose del tabacco, ma dall'altra rende il bouquet un po' "pesante", come se le foglie di tabacco fossero state immerse nella melassa, prima di macerarle. La sensazione dolce è comunque molto moderata, e non riesce ad annullare il retrogusto amarostico tipicamente "analogico" che caratterizza tutti i Fumantia.
Alle alte temperature, poi, il liquido dà il meglio di sé, grazie ad una piacevole riduzione della nota dolce, che lascia più spazio alle componenti più propriamente tabaccose, facendo assomigliare maggiormente questo Old Kentucky al tabacco da cui prende il nome; infatti il Kentucky è la qualità di tabacco che costituisce la spina dorsale di molti sigari, compresi i nostri Toscani. Però in questo caso -forse a causa delle particolari tecniche di estrazione, o per l'aggiunta di specifiche componenti aromatiche- l'Old Kentucky non riesce a restituire pienamente la sensazione nitida e ruvida di un sigaro toscano.
Giudizio personale: DISCRETO.





 
Fumantia
PEPE
BLEND

Macerati di tabacco


Chiarisco subito che questo "Pepe Blend" non è un tabaccoso aromatizzato al pepe; ciò nonostante è un po' piccantino, un po' speziato. La componente principale si presenta come un tranquillo Virginia, con la caratteristica nota dolce avvertibile sulla lingua mentre si tira; ma anche la nota dolce vira un po' verso l'acidulo, e lascia dietro di sé, dopo l'esalazione, una sensazione di piccantezza sulla lingua, simile a quella riscontrata nel Perique Gold del Vaporificio. Il bouquet è quindi abbastanza complesso, ma non è un aroma "difficile" da capire e da apprezzare; la sua scarsa componente affumicata lo rende adatto anche ad uno svapo prolungato. Personalmente, non mi ha dato molte emozioni, proprio a causa della facile "intelligibilità" del bouquet, che non riserva sorprese.
Giudizio personale: BUONO.






Fumantia
ROMEO y
JULIETA

Macerati di tabacco


Questo è un tabaccoso delicato, raffinato, caratterizzato da una generale morbidezza di gusto, senza note aspre o ruvide; durante il tiro prevale una nota gradevolmente dolce che vira verso l'acidulo, mentre allo sbuffo il vapore assumo la connotazione "oleosa", grassa, tipica di molti macerati di tabacco. Il bouquet risulta un po' debole nelle note di coda e nel retrogusto.
Giudizio personale: DISCRETO.







Fumantia
VIRGINIA
Macerati di tabacco


Allo svapo, questo aroma risulta molto, molto "sigarettoso", con tutti i pregi e difetti della sigaretta. Il limite principale di questo Virginia è un'eccessiva linearità del gusto: nessun guizzo di originalità, nessuna aromatizzazione, nessun retrogusto dolce, aromatico o legnoso, al di là forse di una nota vagamente dolce che si percepisce sulla lingua durante il tiro, ma scompare subito al momento dell'inalazione. Definirlo un "difetto" forse non è giusto, però, in quanto molte sigarette hanno questa caratteristica, e nessuno di noi se n'è mai lamentato :P Il pregio di questo aroma, invece, è l'elevata sensazione "analogica" che dà: persistenza amarostica alla base della lingua, buona "fumosità" (intesa non come vapore, ma come somiglianza al fumo da combustione), grande resistenza alle alte temperature. Il gusto è intenso, più del Fire Cured, con cui condivide la linearità del bouquet ma non la nota "verde", totalmente assente nel Virginia. Come esperienza di svapo, questo Virginia è un aroma da svapo continuativo, che consiglierei a chi si è staccato da poco dalle analogiche e cerca nello svapo sensazioni simili alla sigaretta. Infine, segnalo che il Virginia di Fumantia ricalca molto il gusto generale del Papillon Organic Tobacco di House of Liquids: stessa linearità, stessa fumosità; ma dovendo scegliere, preferisco il Fumantia perché, com'è noto, Italians do it better! 8) 

Giudizio personale: MOLTO BUONO.

12 commenti:

  1. Ciao Numenor, hai una percentuale suggerita di miscelazione per Java Kingdom e Virginia? Grazie mille, per queste e tutte le tue ottime recensioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Massimo :)
    Suggerisco di cominciare con il 20%: è un dosaggio medio che garantisce un buon livello aromatico permettendo comunque di variare in aumento o diminuzione in base al gusto personale.

    RispondiElimina
  3. Per il calcoli a "gocce", considero la boccetta di Fumantia come quella di AtmosLab? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, i contagocce sono molto diversi, perché gli aromi organici sono più "difficili"; per questo motivo, Fumantia ha dovuto scegliere i contagocce più grandi, che però non si adattano perfettamente alla densità del liquido, e quindi il flusso di gocce risulta veramente troppo sostenuto (vogliamo dire "a fontana"? ^_^ ). Per farla breve, io ho rimosso tutti i contagocce a caduta dalle varie boccette e doso gli aromi usando sempre uno stesso contagocce farmaceutico di cui conosco bene il valore di gocce per ml. Se per es. ne hai uno di quelli che Azhad usava fino a qualche tempo fa, oppure uno preso da un liquido pronto, puoi usar quello. L'importante è che sia in vetro e sia accuratamente lavato ad ogni utilizzo.

      Elimina
  4. Non conoscevo quest'azienda e i suoi fantastici aromi li proverò al più presto, in particolare mi incuriosisce l'aroma Virginia. Ti ringrazio per l'ottimo consiglio!

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie per le recensioni
    Domanda: ma esiste ancora la Fumantia?
    Dove si trovano questi aromi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che l'unico sito che li venda sia l'Outlet della Sigaretta Elettronica. L'ho visitato adesso e li vedo tutti disponibili.
      ( Link: https://outletsigarettaelettronica.it/it/333-macerati-concentrati )

      Elimina
  6. Ciao, grazie per la risposta
    Si, il sito l'avevo visto anch'io, ma pensavo che fossero come si dice dei "fondi di magazzino",
    anche perchè il sito Fumantia sembra non esistere o non lo trovo io. Comunque ho chiesto info a
    outlet e mi hanno risposto:

    Hanno scadenza fine 2018/metà 2019.
    Percentuale di diluzione consigliata 10 %.
    Tempi ottimali di maturazione 10/15 gg.
    Tempi di consegna 24/48 ore lavorative dalla ricezione dell'ordine.

    Però mi fa comunque strano che ci sia solo un sito che li vende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' meno strano di quanto creda 😊 : il creatore degli aromi è coinvolto economicamente con lo shop (non so dire se si tratta solo di un accordo, o una cointeressenza, o ancora se è proprietario). In passato ci sono state irregolarità nei tempi di produzione e fornitura degli aromi, che sono macerati e quindi richiedono un'attenta programmazione delle tempistiche e questo forse ha scoraggiato altri shop dall'idea di distribuire i Fumantia.
      Quello che so per certo è che i Fumantia continuano a coprire nicchie di mercato che nessun altro produttore copre: per esempio sui tabacchi più "maleducati" e sigarettosi, come Ducados e Galoises.

      Elimina
  7. Grazie per le info. Premesso che svapo da circa due anni (da allora non ho più toccato un'analogica dopo 30 anni di MB rosse) e soprattutto macerati (La Tab, Vapor, Vaping, AZ), e che prima di comprare un qualsiasi aroma la prima cosa che faccio per farmi un'idea è consultare questo blog, dall'alto della tua esperienza, se come inizio dovessi scegliere 2 o 3 aromi Fumantia da provare, quali sceglieresti? (domandina facile facile....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende molto dai tuoi gusti. Io, per i tabacchi e le miscele più "raffinate" (tipo pipa o sigaro) guardo altrove, ma trovo ineguagliati i macerati Fumantia per quanto riguarda i tabacchi "stile sigaretta", per il loro essere più ruvidi e piacevolmente sgraziati. i miei preferiti sono Ducados e Galuas: li miscelo con una base sbilanciata sul PG (60PG/40VG) e con una gradazione di nicotina leggermente maggiore della mia abituale, e quando li svapo mi danno veramente una "botta di sigaretta" ^_^

      Elimina
  8. Ok, grazie, penso che inizierò con Virginia, Latakia e American Blend
    Se hai occasione, mi piacerebbe (e penso non solo a me) che recensissi gli aromi tabaccosi slowvape della Blendfeel, i puri e anche i blend con il nomi dello zodiaco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...