Tornado Juice




EDIT 10/06/2016: Aggiunte informazioni sulla linea FreakShow e sugli aromi concentrati. Aggiunte le recensioni di tre liquidi FreakShow ( Donna Barbuta, Lentini e Mezza Signora)
EDIT 11/06/2017: Aggiornate le informazioni sui prodotti e aggiunte brevi note sui nuovi Regionali.
EDIT 02/06/2018: Aggiunte 3 recensioni della linea EVO (Ginger Ale, Limonata, Mango Freak) e riorganizzazione generale della pagina. 

I Tornado Juice sono liquidi e aromi prodotti in Italia; l'offerta iniziale (2016) era limitata a liquidi pronti "tradizionali", tipicamente destinati ad uno svapo di guancia, ma successivamente il catalogo si è ampliato e modificato considerevolmente, sia in risposta alle politiche fiscali nazionali, sia per venire incontro alle richieste della clientela. Sono quindi stati aggiunti numerosi liquidi e aromi "premium" più specificamente destinati ad uno svapo di polmone (flavour e cloud). Oltre ad una pagina Facebook, tramite cui è possibile tenersi aggiornati sulle ultime novità, i Tornado Juice hanno ovviamente un loro sito ufficiale, da cui si accede anche allo shop online (riservato agli operatori professionali). Il loro slogan è "100% italiani, 100% senza diacetile, 100% conformi TPD".

Nota importante: la Tornado Juice è un'azienda molto dinamica; oltre ad introdurre spesso nuovi liquidi, è capitato spesso in passato che alcuni prodotti venissero dismessi, o che venisse modificato il formato in cui venivano offerti (liquido pronto, liquido scomposto, aroma concentrato, ecc..).
Pertanto, è possibile che alcuni dei liquidi/aromi qui recensiti siano stati nel frattempo eliminati definitivamente dal listino della Tornado Juice, o che abbiano cambiato formato.

Le linee di prodotto che si sono succedute nel corso del tempo sono:
- Tornado Juice (linea classica), liquidi inizialmente offerti in formato premiscelato da 30ml, con gradazioni di nicotina di 0, 4.5 e 9 mg/ml; con l'avvento della TPD la linea è stata "sfoltita" e offerta in boccini da 10ml; nel tempo, alcuni gusti sono stati dismessi definitivamente, mentre altri sono stati commercializzati sotto forma di aromi concentrati;
- FreakShow, liquidi premium dolci presentati al Vapitaly 2016, in base 70/30, specifici per cloud chasing e flavour.
- Regionali, liquidi premium dolci e fruttati presentati in occasione del Vapitaly 2017;
- EVO, liquidi freschi, leggeri ed estivi, in base 50/50.

Prima di passare alle recensioni dettagliate, sottolineo come sempre la provenienza del materiale recensito. I liquidi della linea FreakShow sono stati acquistati da me al Vapitaly; invece tutti i liquidi della linea classica Tornado Juice ed EVO mi sono stati forniti gratuitamente dal produttore, con il quale ovviamente non ho alcun coinvolgimento economico.

Le recensioni sono suddivise secondo le linee di prodotto, raggiungibili cliccando sui pulsanti qui sotto.





** FREAK SHOW **


La linea FreakShow rappresenta la prima linea "premium" prodotta dalla Tornado Juice; si tratta di liquidi caratterizzati da abbinamenti aromatici complessi e -come si è detto- da una specifica destinazione al cloud chasing. Sono infatti miscelati con basi particolarmente vaporose (30PG/70VG) e hanno un bouquet che rende particolarmente bene con lo svapo di polmone.
Ho avuto il piacere di provarli tutti in anteprima al Vapitaly 2016 e li ho trovati decisamente un buon prodotto: ovviamente non tutti incontrano il mio gusto, ma ho notato ed apprezzato la cura con cui sono state create le "ricette" alla base di ognuno di questi liquidi. I gusti offerti spaziano dai dolci ai fruttati, ignorando completamente il filone (oggi fin troppo inflazionato) dei cremosi: niente custard nei FreakShow! Tra i vari gusti offerti, ho selezionato (e acquistato) i tre che mi sono piaciuti di più, e questo tra l'altro spiega come mai i giudizi personali che ho attribuito nelle mie recensioni sono tutti particolarmente positivi.
Anche il packaging è accattivante, caratterizzato dalla nuova grafica "circense"; è costituito da una confezione tubolare di cartoncino che contiene una boccetta di vetro da 30ml dotata di contagocce e del consueto tappo di sicurezza con sigillo a strappo.
Aggiornamento: il packaging è stato successivamente aggiornato e ha perso la grafica circense mostrata in foto.



Tornado Juice
*FreakShow*
Donna Barbuta


"Questo Freak sa di tempi passati, è un vero e proprio flashback di quei momenti dove al bar sotto casa si beveva un bel bicchiere di latte e menta, dolce e cremoso, decisamente rinfrescante; per quelle lunghe giornate di svapo estive, o per un solido svapo serale!"

Quando ho provato la Donna Barbuta al Vapitaly, al primo tiro mi si è stampato sulla faccia un sorriso di soddisfazione, che tuttora riaffiora di tanto in tanto quando svapo questo liquido nella tranquillità di casa mia. L'immagine che subito si è presentata alla mia mente è stato il ricordo d'infanzia delle caramelle Elah gusto latte-menta: dolci, "pannose" e fresche. E questo liquido è proprio così, ha un gusto morbido (quasi grasso) di latte zuccherato, rinfrescato da un tocco di menta verde, che ha il potere di farci tornare bambini.
Come gli altri liquidi Freakshow, anche la Donna Barbuta rende al meglio in atom ariosi, con tiri di polmone; sul wattaggio non ci sono problemi: sia che preferiate le temperature fresche, sia che amiate i wattaggi "importanti", questo liquido non vi deluderà. D'altronde, si sa: "Donna barbuta, sempre piaciuta" 😁

Giudizio personale: OTTIMO.



Tornado Juice
*FreakShow*
Lentini


"Questo Freak è il più famoso, ti fa fare colazione e merenda in un unico spettacolare numero! Ha un aroma complesso e dolce, con un fondo amarostico tipico del pane tostato, fragrante, con una noce di burro e tanta tanta marmellata: un connubio insuperabile!"

E' un fruttato decisamente dolce, ma ha quella dolcezza piacevole ed appagante della frutta, più che quella stucchevole dello zucchero. Si sente del lampone, che spicca (ma non di molto) su altri frutti rossi di contorno. E' un liquido da cloud, pieno di VG, che va decisamente svapato di polmone a wattaggi non bassi, e questo Lentini dimostra una resistenza eccellente (per un fruttato) alle alte temperature; svapato a potenze crescenti, il gusto si modifica di poco: a temperature più fresche si avverte maggiormente la punta asprigna del lampone e del ribes, mentre a wattaggi maggiori il gusto si fa più rotondo e dolce -ma sempre senza eccessi- ed emerge una leggera nota "crust" che impreziosisce l'aroma e impedisce alla componente fruttata di diventare fastidiosamente dolce. In qualunque condizione, il bouquet è solido e completo, il gusto è pieno dal tiro all'esalazione, la sensazione di svapo è dolce e vellutata (beh, con tutta questa VG, vorrei vedere... 😉 ). E rilascia anche un buon profumo "di pasticceria" nella stanza, il che non guasta di certo!

Giudizio personale: OTTIMO.




Tornado Juice
*FreakShow*
Mezza Signora


"Questo Freak lo trovi al luna park, sotto forma di lunghe caramelle piatte di colore rosso. E' frizzante, dolce e zuccheroso: queste sono le peculiarità che rendono il Mezza Signora un all day vape con i fiocchi!"

Il gusto è molto, molto morbido e vellutato, complice la generosa dose di VG presente nella base. Su un fondo più dolce, probabilmente banana (o melone, spesso li confondo, ma direi più banana), si innestano accenti agrumati di arancia e limone, che conferiscono al mix un "twist", senza però risultare mai aspri. Probabilmente l'intento dell'aromatiere era di ottenere un gusto "frizzante", ma la morbidezza della base evidentemente smorza questa caratteristica; il tono generale della ricetta è piuttosto caramelloso, ma nel senso della dolcezza, non certo per la qualità degli aromi usati, che sembrano decisamente di elevata qualità. Il bilanciamento tra le componenti dolci e agrumate è regolabile a piacimento, variando la potenza di svapo: a temperature maggiori prevale la nota "nitida" e agrumata, mentre a temperature più fresche è la banana a rendere al meglio. L'alternanza tra le due anime della Mezza Signora permettono a questo liquido di non stancare le papille, garantendo una corretta percezione anche sulla lunga distanza.

Giudizio personale: MOLTO BUONO.





** EVO **


Ultima in ordine di tempo, la linea EVO si propone un ritorno ad uno svapo più tradizionale, anche di guancia. E' caratterizzata da una base 50/50 e bouquet meno complessi, orientati ad uno svapo leggero e "rinfrescante". Tutti e tre i liquidi qui testati sono caratterizzati da una componente "frizzante", come di bevanda gassata, che conferisce al bouquet un "twist" originale e chiaramente orientato allo svapo estivo.
Devo sottolineare che questa è la linea che mi ha dato più problemi con i test, in quanto i liquidi non rendevano bene né in atom da guancia a testine (Nautilus2), né in dripper da cloud (Velocity in dual coil). Dopo essermi consigliato con i produttori, ho optato per l'Ammit 25, un tank single coil da flavour (che io utilizzo essenzialmente con i cremosi proprio per la sua capacità di ammorbidire eil gusto e smussare le asperità del bouquet). Solo così ho finalmente potuto apprezzare appieno questi liquidi, gustandone il sapore pieno e rotondo; ma mi ha comunque colpito negativamente la loro scarsa "elasticità": se non si trova l'atom giusto, semplicemente non rendono al meglio, e rischiano di sembrare sgraziati o asettici.





Tornado Juice
*EVO*

Ginger Ale


"Un aroma piccante e particolare, molto adatto a mix con aromi alcolici ed in generale per ottenere un liquido speziato. Buonissimo anche miscelato con gli agrumi."

Testato su Ammit25, single coil Ni80 0,45ohm, 20-41W (Heat flux 150-300 mW/mm²). Versione testata: formato scomposto (12ml aroma + 3ml base + 15ml VG = 30ml liquido finale a nicotina 3).

La nota bevanda analcoolica allo zenzero è qui riprodotta fedelmente: dolce ma con una punta astringente, caratterizzata dalla delicata piccantezza dello zenzero e completata con una componente "frizzantina" molto piacevole allo svapo.
Lo zenzero è sicuramente l'ingrediente più riconoscibile: è molto fedele e lascia una delicata sensazione di piccantezza sulla lingua, anche dopo l'esalazione; le asperità dello zenzero sono smussate da una componente dolce, tipo sweetener, dosata con grande moderazione per evitare di rendere "caramelloso" il gusto finale. Infine, il guizzo frizzantino ha un gusto un po' citrico e secco che ricorda vagamente la cola e conferisce pienezza al bouquet.
Il Ginger Ale resiste piuttosto bene alle diverse temperature di svapo, anche se si tratta di un liquido che andrebbe svapato a potenze moderate (heat flux tra 180 e 250) altrimenti la componente frizzantina della "soda" diventa troppo presente ed aggressiva e il bouquet tende sgradevolmente ad un gusto secco e "polveroso". In fondo, il Ginger Ale è una bevanda dissetante e non avrebbe senso svaparlo a temperature eccessive.
Nel complesso, ritengo che questo liquido riproduca piuttosto fedelmente la bevanda, anche se il bouquet, in sé, è piuttosto semplice e non trasmette grandi sensazioni allo svapo. E' un buon liquido estivo, "rinfrescante" (anche se privo di mentolo o koolada) e piacevole, ma nel complesso non appare esaltante. Ma anche sotto questo aspetto, va sottolineato che il liquido --così come la bevanda-- si dovrebbe utilizzare in mix con componenti agrumate o alcooliche, affinché risulti più completo e gustoso; lo stesso produttore, infatti, fornisce nella descrizione ufficiale utili suggerimenti su come sfruttare al meglio questo particolare bouquet.

Giudizio personale: BUONO.



Tornado Juice
*EVO*
Limonata


"Un aroma fresco ed estivo, frizzante e piacevole, un all day per chi vuole un liquido particolare."

Testato su Ammit25, single coil Ni80 0,45ohm, 20-41W (Heat flux 150-300 mW/mm²). Versione testata: formato scomposto (12ml aroma + 3ml base + 15ml VG = 30ml liquido finale a nicotina 3).

L'idea è semplice: una fresca limonata leggermente frizzante che rinfreschi il palato in una calda giornata estiva. La resa allo svapo è semplice come l'idea dietro a questo liquido: un gusto non invasivo di limone, leggermente dolcificato e un po' caramelloso, unito ad una componente frizzantina simile a quella del ginger ale, ma più sottotono. Purtroppo a me non sembra che il risultato "dissetante" sia stato raggiunto: il gusto poco aspro del limone e la frizzantezza molto moderata richiamano alla mente più una caramella dura al limone che una bevanda dissetante. La temperatura di svapo deve essere mantenuta piuttosto bassa, altrimenti la "soda" tende a diventare spigolosa e il limone si affievolisce troppo, trasformandosi in una componente dolce indistinta.
A mio giudizio, non è uno degli esperimenti meglio riusciti di Tornado Juice, che ci ha finora abituato a complessità aromatiche di ben superiore caratura.

Giudizio personale: DISCRETO.



Tornado Juice
*EVO*
Mango Freak


"Un favoloso mix a base di mango, molto realistico e particolare adattissimo per l’all day, un aroma dove la dolcezza all’inalazione è perfettamente bilanciata dal sapore aspro in esalazione. Non arriva mai a stancare proprio per la sua complessità."

Testato su Ammit25, single coil Ni80 0,45ohm, 20-41W (Heat flux 150-300 mW/mm²). Versione testata: formato scomposto (12ml aroma + 3ml base + 15ml VG = 30ml liquido finale a nicotina 3).

Questo liquido è forse il più dolce dei tre, il che non sorprende, considerato che l'ingrediente principale è il mango, che caratterizza il bouquet con il suo tipico gusto morbido. Si nota immediatamente anche la componente di "soda", citrica e frizzantina, che si ritrova anche negli altri due EVO; la sensazione frizzantina, come intensità, è una via di mezzo tra il Ginger Ale e la Limonata ed è particolarmente evidente in esalazione e nella persistenza sulla lingua. L'equilibrio tra le due componenti contrapposte, quella dolce del mango e quella citrica della "soda" è perfetto e il continuo alternarsi delle diverse sensazioni durante lo svapo rende effettivamente questo liquido un perfetto all-day, in quanto l'assuefazione delle papille è virtualmente impossibile. Il Mango Freaks è l'unico EVO che regge piuttosto bene anche le alte temperature, in quanto la dolcezza del mango si intensifica, contribuendo a tenere a bada la maggiore presenza citrica dovuta all'alto wattaggio.
Nel complesso, ritengo questo liquido il più completo e godibile dei tre EVO, potendo beneficiare di un bouquet più pieno e complesso, ma sempre a patto di svaparlo sull'atom giusto.

Giudizio personale: MOLTO BUONO.





** REGIONALI **



La linea dei liquidi Regionali ha costituito la novità presentata dall'azienda al Vapitaly 2017; nonostante abbia avuto diverse occasioni per assaggiarli ripetutamente, non li ho mai avuti a disposizione per testarli "scientificamente", per cui le relative recensioni al momento non sono presenti, ma verranno aggiunte appena ne avrò l'occasione.
Posso però segnalare brevemente che i liquidi che ho potuto assaggiare sono stati:
- Calabria: una spremuta di agrumi che, per quanto dal gusto fedele e saporito, non mi ha lasciato un ricordo incisivo;
- Emilia: una colazione a base latte e biscotti con panna e cioccolato; un ottimo liquido che però non rientra molto nei miei gusti personali;
- Romagna: un fruttato leggermente mentolato estremamente gradevole in quanto assolutamente non zuccheroso (è quello che mi è piaciuto di più);
- Sicilia: una torta al limone, forse un po' inflazionata, ma che si distingue per l'accurato bilanciamento del limone, che non risulta per niente invasivo.





** TORNADO JUICE  **
(SERIE CLASSICA)


   Per quanto riguarda la linea classica Tornado Juice, inizialmente ho avuto delle perplessità in relazione al fatto che venissero offerti solo in due gradazioni di nicotina (4,5 e 9), perché evidentemente non potevano soddisfare le esigenze di tutti i vapers; ma questo problema, almeno personalmente, lo ritengo in parte superato dall'arrivo degli aromi concentrati, grazie ai quali l'utente ora può crearsi da solo i liquidi alla gradazione di nicotina desiderata. Però il problema è risolto solo in parte, perché chi ama i liquidi pronti in genere non ha dimestichezza con gli aromi concentrati; e comunque al momento solo una parte della linea di prodotto è offerta anche in versione concentrata.
La base dichiarata per i liquidi pronti è 50PG/50VG, ma la diversa densità che ho riscontrato tra i diversi gusti lascia intendere che il produttore ha talvolta adattato la base allo specifico mix.
L'impressione generale che è avuto dei Tornado Juice è positiva, nel senso che si tratta di aromi ben studiati, con un pizzico di fantasia che rende in qualche modo "differenti" anche i gusti più comuni (liquirizia, fragola, assenzio...). E' evidente che queste scelte personali possono non incontrare il gusto di tutti (talvolta, nemmeno i miei 😜 ), ma va apprezzato lo sforzo degli aromatieri di creare un prodotto originale e di buona qualità.

Nota: queste sono le recensioni più datate (anche per l'hardware utilizzato) e alcuni di questi liquidi non sono più in commercio.



Tornado Juice
Dolci
3C


"Tutto il sapore ed il gusto del classico espresso del tuo barista."

Conosciamo tutti le "3 C" del caffè: Caldo, Carico, Comodo 😊
Sull'ultima, "Comodo", non c'è dubbio: che cosa si può essere di più comodo che svaparsi un aroma al caffè nel proprio atom preferito? Per quanto riguarda il "Caldo", confermo, ma solo in parte: questo 3C non è certo un eliquid da svapare a wattaggi bassissimi, ma se si eccede con la temperatura prevalgono le note più amare e la punta di dolcezza, già accennata di suo, si perde del tutto (ma c'è che ama bere il caffé amaro, comunque...).
Infine, sul "Carico", non posso negarlo: il gusto c'è, nitido e forte. Ma purtroppo non è, a mio giudizio, quello "giusto"... Il vapore esalato ha un profumo assolutamente convincente, e la persistenza dopo lo svapo è piacevolmente amarostica, come quella del vero caffé; ma il sapore percepito durante il tiro, lo sbuffo e l'esalazione (ovvero il 90% dello svapo) non è molto fedele, è come "inquinato" da una componente di gomma riscaldata, come quando si fa il caffé con una caffettiera con la guarnizione bruciata. Questo, se si svapa su ovatta; ma se si usa la wick tradizionale, o si svapa in dripping su atom 510 la resa aromatica è addirittura sgradevole. Mi spiace aprire queste mie recensioni sui Tornado Juice con un parere (sempre personale!) negativo, ma decisamente questo non mi sembra un eliquid ben riuscito, oppure ho sbagliato totalmente atom.

Giudizio personale: MEDIOCRE.



Tornado Juice
Tabaccosi
Ambra


"Delicate note di Virginia."

Al primo tiro, la mente è andata automaticamente al gusto "fienoso" di alcuni tabaccosi FlavourArt; però in effetti qui si tratta solo di una nota "verde", che ricorda il fieno FA solo vagamente. Durante lo svapo invece la base delicatamente tabaccosa si arricchisce di note piuttosto scure, non proprio "analogiche", ma dalle sfaccettature amarostiche; mentre sulla lingua si evidenziano note più dolci e caramellate, che danno carattere e corposità alla componente tabaccosa.
Non si tratta quindi di un tabaccoso "duro e puro": lo svapo è tranquillo, rilassato, e può proseguire a lungo senza problemi di assuefazione, perché le note verdi, dolci e tabaccose si alternano continuamente, a seconda della temperatura e dello stile di svapo.
Questo liquido, a differenza di molti tabaccosi, rende benissimo anche con l'ovatta e regge ottimamente anche a wattaggi elevati.

Giudizio personale: MOLTO BUONO.



Tornado Juice
Dolci
Banana Split


"Ottima banana con una nota di cioccolato al latte, non troppo marcata, decisamente dolce."

Il gusto della banana, il vero cuore di questo eliquid, è veramente realistico, dolce ed intenso, con una piacevole nota vagamente alcoolica in fase di esalazione e allo sbuffo. La componente di "cioccolato al latte" menzionato nella descrizione ufficiale è meno dolce di quanto ci si aspetta, e bilancia piuttosto bene la notevole dolcezza della banana; ma è presente soprattutto in esalazione, mentre durante il tiro rimane piuttosto nascosta dietro l'imponente presenza della banana. A ben vedere (e svapare!), la nota di cioccolato al latte è una via di mezzo tra il cacao e il caffé amaro, ma è "giusta" per combinarsi al meglio con il gusto dolce della banana. Se si può fare un appunto, forse questa nota cioccolatosa avrebbe dovuto essere un po' più presente: così com'è, risulta troppo blanda e delicata per riuscire a dare pienamente a questo eliquid la connotazione di una Banana Split. Va peraltro considerato anche che il bilanciamento tra gli ingredienti, come è noto, dipende anche dal tipo di atom: su ovatta, in questo eliquid prevale la banana, mentre in un atom a wick la nota cioccolatosa è più presente, ma purtroppo la banana perde di dolcezza. Non ho testato questa Banana Split su mesh, ma data la sua dolcezza e il buon livello di aromatizzazione, direi che potrebbe essere un'ottima soluzione di svapo.

Giudizio personale: MOLTO BUONO (sarebbe OTTIMO con una migliore componente cioccolatosa).



Tornado Juice
Dolci
Caramello


L’aroma caldo ed avvolgente del caramello."

Non esiste un eliquid al caramello che sappia solo di caramello, perché questo è un aroma che da solo tende a risultare "asettico", senza cuore, insoddisfacente; come correttore è eccellente, ma da solo ha bisogno di un... aiutino per ottenere un eliquid completo e svapabile. Tornado Juice questo aiutino l'ha dato, ma probabilmente non è stato sufficiente...
Durante il tiro (che poi è la fase dello svapo in cui il caramello dovrebbe dare il meglio di sé) il gusto è piacevolmente burroso e cremoso, leggermente acidulo, ma il caramello è difficile da individuare; allo sbuffo ed in esalazione il caramello è un po' più presente, ma non particolarmente convincente: il gusto è blando (si sente di più il gusto della nicotina a 4,5...) e rimane piuttosto anonimo e "polveroso". La nota cremosa che caratterizza questo eliquid è buona e rimane ben percepibile durante tutto il tiro, ma da sola evidentemente non basta a fare di questo eliquid un buon eliquid al caramello. Inoltre, bisogna avere fortuna ad individuare l'atom giusto per questo eliquid: io l'ho trovato discreto solo in dripping su atom 510, ma su cotone perde molto.

Giudizio personale: DISCRETO (essenzialmente perché mi piace la nota cremosa: come caramello è MEDIOCRE).



Tornado Juice
Drink
Drunk Melon


"Abbiamo offerto da bere ad un melone un po' di Assenzio, il risultato era strepitosamente dolce ed intrigante."

Per l'occasione, ho tirato fuori il mio speciale e fantascientifico hardware "da assenzio". Ora vi faccio sorridere, ma l'assenzio (e tutti i suoi mix) li ho provati negli atom più complessi e performanti, ma non rendono mai come rendono nei miei fedeli... CS3! 😀
Ai giovincelli che leggendo queste note si chiedono che cosa sia un CS3 (chiamato anche CE3) spiego che si tratta di un clearomizer, nato più o meno in concomitanza con il più famoso Phantom, che ha la particolarità (unico esempio nel suo genere) di essere bottom coil. Non è rigenerabile, non ha le testine sostituibili, è usa-e-getta; ha una resistenza che oggi fa sorridere (2,6Ω) e lavora tipicamente intorno ai 5W. Per queste sue caratteristiche, il CS3 è perfetto per l'assenzio, che notoriamente rende bene in bottom coil e non ama le alte temperature. Grazie a questo miracolo dello svapo moderno, ho potuto assaporare ed apprezzare al 101% questo ottimo Drunk Melon.
L'assenzio è di quelli veri: non è la solita anisetta con aggiunta di erbette varie, né il dolce Ouzo che talvolta spacciano per assenzio. Questo ha un gusto complesso, nitido, non particolarmente dolce, in cui si riconoscono sentori di erbe officinali, dal gusto particolare che per certi versi richiama la radice di liquirizia. In effetti ricorda molto da vicino l'ottimo " Absinth 4x" di TPA, ma arricchito da ulteriori sfaccettature officinali. La componente dolce di questo eliquid è invece data dal melone, piuttosto dolce e molto convincente e fedele al gusto del frutto. Confesso che personalmente non amo il melone, ma l'abbinamento funziona benissimo; in fondo è un abbinamento "ben rodato" ed apprezzato da molti sin da quando il noto aromatiere Twellmeyer lo introdusse nella linea " Twelly's Gems". Questo Drunk Melon tiene testa egregiamente al suo illustre predecessore, e non è poco!
Sottolineo, in chiusura, che per uniformità di test ho provato questo eliquid anche su microcoil a cotone, ma sinceramente l'assenzio rimane un po' in ombra su questo tipo di setup, mentre il melone se ne beneficia, facendo sfoggio delle sue note dolci. Pertanto, il cotone è adatto a chi preferisce dare maggiore rilevanza al melone, mentre chi ama il vero assenzio... si procurasse un CS3! ;)

Giudizio personale: MOLTO BUONO (ma solo perché non amo il melone, altrimenti sarebbe OTTIMO).



Tornado Juice
Fruttati
Elixir


"Misto di frutti tropicali e bacche, un sapore incredibile!"

L'odore di questo eliquid è come l'espressione di un giocatore di poker: non rivela niente. In verità, questo giocatore di poker non sembra avere una buona mano: le sue carte sono troppo diverse tra loro per riuscire a mettere insieme un buon punto...
Gli ingredienti di questo Elixir, allo svapo, risultano piuttosto eterogenei ed accostati in maniera ardita: si avverte una componente dolce (lampone, forse mango) ed una componente amarostica (non ben identificabile) che... procedono di pari passo, senza interagire tra loro, come se viaggiassero su binari paralleli. Devo comunque sottolineare che questo è il classico eliquid che mette in difficoltà un recensore, in quanto il giudizio non può che basarsi su elementi personalissimi. E la mia personale sensazione è di perplessità: trovo spiazzante per esempio non riuscire a capire nemmeno se la persistenza al termine dello svapo è dolce o amara...
Certo, è assolutamente apprezzabile l'abilità degli aromatieri nell'accostamento di componenti piuttosto eterogenei tra loro, e la cura profusa nell'accurato bilanciamento di un bouquet così complesso. Ma evidentemente non sono così "gourmet" da riuscire ad apprezzare appieno una pietanza così elaborata.

Giudizio personale: DISCRETO.



Tornado Juice
Tabaccosi
Fire Storm


"Tabaccoso deciso."

E' un tabaccoso scuro, fumoso, che per certi versi ricorda il Black Fire (e anche altri tabaccosi) di FlavourArt. Durante il tiro presenta una nota verde e sapida, quasi di foglia di tabacco umida, che allo sbuffo si arricchisce della forza fumosa e verde (stile FA) del tabacco; all'inalazione risulta un po' carente di note di cuore: una piccola pausa che rende più godibile l'esalazione, nuovamente fumosa, ma un po' meno verde ed arricchita da una nota tendenzialmente dolce. Il connubio tra componente dolce e fumosa ricorda -come effetto finale, ma non tanto nel sapore- l'etilmaltolo. Forse ce n'è un pizzico, in questo eliquid, ma non ci giurerei.
Al di là delle fugaci note sapide e dolci, il fulcro di questo aroma è quindi la componente tabaccosa, che è scura, addirittura un po' "pesante" (chi conosce il Black Fire di FA la riconoscerà sicuramente). Il livello generale di aromatizzazione non è molto alto, e quindi il gusto complessivo non è particolarmente intenso (per fortuna, altrimenti con un bouquet così complesso lo svapo risulterebbe pesante). Per essere un tabaccoso scuro, curiosamente rende meglio a wattaggi medio-bassi: con l'aumentare della temperatura la nota dolce si intensifica, prendendo il sopravvento sulle altre componenti e snaturando il bouquet.
Nel complesso, io lo trovo molto buono, ma penso che potrebbe piacere di meno a quelli che odiano i tabaccosi FA (e magari il Black Fire in particolare) perché li trovano troppo "verdi" e fienosi.

Giudizio personale: MOLTO BUONO.



Tornado Juice
Fruttati
Frò


"Una fragola dolce e succosa."

Su un aroma alla fragola c'è poco da dire, giusto? Sbagliato! ;)
Tra gli aromi fruttati, la fragola è certamente uno dei più complessi, essendo formato da circa 40 diverse molecole aromatiche. Talvolta gli aromatieri sono tentati di "semplificare" l'aroma, degradando il sapore finale a quello di una caramellina alla fragola o, peggio, a quello di una gomma da masticare da quattro soldi.
Ma questo Frò ha invece un gusto di fragola veramente fedele al frutto: si avverte la dolcezza della polpa, il gusto più asprigno del cuore ed anche la nota tendenzialmente secca dei semini. Il gusto è così tanto fedele e realistico che si sente talvolta anche il sapore (che io definisco "gradevolmente sgradevole") di quella parte del frutto un po' "toccata" che talvolta si trova mangiando le fragole vere. Ora, detto così, sembra brutto :P ; ma vi assicuro che questa nota "extra" è assolutamente gradevole e conferisce un tocco di originalità al gusto. Da un punto di vista più prettamente tecnico, l'aggiunta di questa componente conferisce al bouquet quelle note di cuore, quella corposità che di norma manca anche agli aromi alla fragola più realistici.
Sottolineo, in chiusura, che la fragola è un frutto delicato: non ama le alte temperature ed i wattaggi spinti; predilige l'ovatta e gli atom non troppo ariosi, So che ci sono vaper che apprezzano grandemente questo eliquid anche tirando di polmone su atom a mesh, ma io l'ho provato, e sinceramente metà dell'aroma si perde.

Giudizio personale: OTTIMO.



Tornado Juice
Fruttati
FrozenBerry


"I nostri lamponi, serviti freddi!"


Tutte le brave massaie (se mai ne esiste ancora una… ^_^ ) lo sanno: la frutta non si può surgelare, il freezer distrugge la delicata polpa del frutto. Purtroppo questa massima di economia domestica deve essere sfuggita all'aromatiere, che ha mentolato un po' troppo questo eliquid, recludendo il lampone in una prigione di ghiaccio... almeno nel mio Cisco da dripping. Però, a differenza della massaia, noi abbiamo un'arma segreta: il cotone :) Il FrozenBerry, svapato su coil a cotone, a wattaggi molto bassi, risulta più bilanciato, meno glaciale, e il lampone diventa sufficientemente dolce da emergere. Purtroppo non trovo il lampone particolarmente fedele: forse è dovuto all'abbondante aromatizzazione (resasi necessaria per controbilanciare l'invadente presenza del mentolo), ma in ogni caso la resa complessiva di questo eliquid non mi soddisfa molto: è gradevole da svapare, ma nulla più.

Giudizio personale: DISCRETO.



Tornado Juice
Fruttati
I 4 Mori


"Il vero succo di mirtilli."

Questo eliquid mi ha un po' deluso, perché l'odore della boccetta aveva, nettissima, quella nota sapida presente anche nel Blue Raspberry di Atmos Lab (che infatti contiene mirtilli); ma poi allo svapo non solo non sono riuscito ad avvertire questa nota, ma il sapore complessivo è risultato per me troppo blando e poco caratterizzato.
Ho testato il liquido in dripping su atom 510 e con microcoil a cotone, a diversi wattaggi (ho addirittura alternato diversi drip tip); ma solo per un breve momento, in dripping a 7,5W, sono riuscito a percepire fugacemente il gusto del mirtillo, completo di quella nota sapida che mi piace tanto. Per il resto, l'esperienza di svapo è stata piuttosto deludente: per quanto mi riguarda, questo eliquid andrebbe decisamente migliorato.

Giudizio personale: MEDIOCRE.



Tornado Juice
Mentolati
Ice


"Un sapiente mix di Menta, Mentolo, ed Eucalipto, ti farà battere i denti, ma con piacere!"

In giro ci sono vagonate di mente glaciali, tempeste polari e ghiacci perenni, per cui sono rimasto meravigliato di constatare che la Tornado Juice è riuscita a creare un liquido di questo tipo che non fosse "già visto". Beh, certo, con questi ingredienti (menta, mentolo ed eucaliptolo) la struttura aromatica è quella che tutti abbiamo provato almeno una volta. Ma qui l'aromatiere ha fatto una scelta un po' in controcorrente: il bouquet ha una spiccata nota dolce. Negli eliquid similari, il mentolo è amaro, l'eucaliptolo è verde e spigoloso, e la menta, se pure c'è, non ce la fa a "tenere a bada" tra i due titani che torreggiano su di lei. Qui, invece, la menta verde è ben presente, ed è dolce... in verità troppo dolce per essere semplicemente menta: qui si sente la discreta presenza di uno sweetener, chiamato a dare rinforzi per ricondurre a più miti consigli il burbero mentolo. Ma la dolcezza, se smussa l'amarezza e l'asprezza degli altri ingredienti, non ne limita assolutamente la freschezza! Anzi, di nuovo si sospetta un "aiutino" anche in questo campo: Koolada forse? Il mix è esplosivo, di quelli che in un solo tiro aprono le vie aeree fino alla punta del naso.
Io svapo regolarmente il Mentholyptus di Decadent Vapour (un toccasana per resettare le papille!) e mi piace molto; ma questo Ice ha in più la dolcezza che manca al mio aroma glaciale preferito.

Giudizio personale: OTTIMO.



Tornado Juice
Tabaccosi
Ice Storm


"Una tempesta gelida riscaldata da un tabacco pieno."

Si tratta di un tabaccoso pesantemente mentolato, in cui purtroppo la parte tabaccosa soccombe sotto la glaciale freschezza del mentolo. Anche svapato a cotone (che tende ad attutire la componente mentolata) si fa fatica a percepire compiutamente le note di tabacco. Basandomi più sulla persistenza all'esalazione che sull'aroma percepito durante il tiro, direi che il tabacco è una via di mezzo tra il Fire Storm e l' Ambra: è un tabacco che si sforza di essere scuro e intenso, ma non riesce ad emergere sotto le raffiche della tempesta gelida del mentolo.
E' quindi un liquido che può andare bene a chi cerca un gusto balsamico e artico e non ama l'eucaliptolo o le contaminazioni fruttate; ma chi cerca un tabaccoso, o anche un tabaccoso mentolato, probabilmente non rimarrà soddisfatto.

Giudizio personale: DISCRETO.



Tornado Juice
Drink
Kola


"Un bicchiere della famosa bevanda, servito con una scorza di limone."

Avendo recentemente guardato una videorecensione di questo eliquid, in cui il recensore ripeteva allo sfinimento la parola "friz-zan-tez-za!", mi attendevo di percepire allo svapo una certa sensazione di... frizzantezza! ^_^ Ma purtroppo mi sono reso subito conto che la "frizzantezza" altro non è che quel gusto un po' acidulo dell'anidride carbonica, che istintivamente il cervello associa al concetto di "frizzante". Forse sono troppo cerebrale io, o forse quel recensore era troppo viscerale (o semplicemente superficiale), ma io non riesco a percepire alcun "guizzo" particolare in questa Kola. Rimane un aroma alla cola mediamente fedele, con un "twist" amarostico che può essere riconducibile alla buccia del limone, ma in definitiva non mi sembra uno degli esperimenti meglio riusciti della linea Tornado Juice. Sconsiglio vivamente lo svapo su ovatta, che attutisce troppo la nitidezza del gusto.

Giudizio personale: MEDIOCRE.



Tornado Juice
Fruttati
Liquirizia


"Un complesso connubio di oltre 20 erbe e spezie, danno vita alla nostra irresistibile e particolarissima liquirizia."

L'odore e il sapore sono inconfondibili: rotelle di liquirizia! Ma non di quelle da quattro soldi che si comprano alle bancarelle, qui parliamo delle rotelle di qualità, tipo le Haribo. Ma passata la prima impressione, ci si rende conto che questa particolare liquirizia ha qualcosa in più... Il gusto, che sulle prime risulta dolce, poi (quasi "a tradimento") ha un piacevolissimo guizzo amarostico che in qualche modo "completa" il piacere dello svapo. La particolarità di questo liquido è che ha una buona corposità di gusto, a differenza di molti liquidi (e soprattutto aromi concentrati) alla liquirizia, che hanno spesso buone note di testa ma sono poi carenti all'inalazione e all'esalazione. La pienezza e la complessità del gusto, che certamente rappresenta un importante punto a favore, rende però lo svapo un po' troppo intenso per prolungarlo per un'intera giornata.
Il bouquet risulta mediamente stabile fino a wattaggi medi e cede più vistosamente a wattaggi elevati; ma se si svapa a temperature fresche (5-6W su coil tradizionale) è veramente gudurioso, e la capacità innata della liquirizia di potenziare l'hit compensa il naturale calo che si ha a wattaggi bassi.

Giudizio personale: MOLTO BUONO.



Tornado Juice
Drink
Musa Verde


"Il nostro fiore all'occhiello, il miglior assenzio che troverete."

Beh, questa volta non posso che concordare con la descrizione ufficiale. Come ho già detto nella recensione del Drunk Melon (che consiglio di leggere, nella parte riguardante l'assenzio), qui non si tratta di anisetta più o meno camuffata, né di Ouzo spacciato per quello che non è. Questo è Assenzio, quello vero, che non ti "viene incontro" con note dolci o sentori fruttati: questo ha tutta la forza dell'anice stellato e tutta l'aromaticità delle erbe officinali. Solo un vero vaper riesce a fare un pieno tiro di polmone senza tossire!
Ma come tutti gli assenzi, anche questo ha un tallone d'Achille: la temperatura. Per quanto mi riguarda, l'assenzio va svapato fresco, e con coil tradizionali a wick, perché l'ovatta o la mesh snaturano il bouquet. Io forse non sarò fashion, ma l'assenzio me lo svapo solo sui miei fidati CS3... ;)

Giudizio personale: OTTIMO.



Tornado Juice
Tabaccosi
NJ4


"Note di caramello dolcemente sposate ad un audace mix di quattro tabacchi orientali."

Non fatevi fuorviare dall'assonanza tra "NJ4" e "RY4": sono due gusti completamente diversi. Forse l'idea di base, di sposare un tabaccoso delicato con una nota di caramello è la stessa, ma qui la componente tabaccosa è assolutamente particolare, e non propriamente in senso positivo: è molto aromatica, caratterizzata da una dolcezza pesante (tratto distintivo dei tabacchi turchi) ed ulteriormente addolcita dalla presenza del caramello, che però risulta privo dei suoi lati più amarognoli e bruciacchiati. Fa da contorno una vaga nota tostata, nocciolosa, avvertibile soprattutto in esalazione, che ad atom molto caldo assume connotazioni terrose.
L'aromatizzazione complessiva non è intensa, anzi la definirei piuttosto blanda (e aggiungerei: per fortuna, visto la non felicissima scelta della componente tabaccosa), tanto da rendere lo svapo piuttosto anonimo, quasi insulso. Mi spiace, ma -al di là dell'evidente ricerca di originalità- questo liquido non ha alcuna caratteristica che abbia colpito la mia percezione, né su atom a wick, né con il cotone, né in dripping.

Giudizio personale: MEDIOCRE.



Tornado Juice
Tabaccosi
Red Rock


"Pieno di gusto e dalle spiccate note orientali."

Nonostante la descrizione ufficiale, il gusto è molto blando e piuttosto amorfo, sia svapato in dripping su HH.357 che in tank su microcoil a cotone. Il gusto, appena percepibile a wattaggi bassi, diventa via via più riconoscibile a wattaggi crescenti, ma non raggiunge mai un livello di definizione sufficiente ad apprezzarne le varie componenti aromatiche, che rimangono solo accennate.
Durante il tiro si avverte un sentore dolce, che ricorda il caramello e il cocco, e non si nota alcuna componente tabaccosa; poi, in esalazione, l'eliquid rivela un'anima speziata, lasciando un gusto piccantino e pepato sulla lingua. Succede anzi una cosa strana: poiché la componente speziata e piccante ha un gusto simile a quello acre della nicotina, durante l'inalazione e allo sbuffo si ha l'impressione di svapare un liquido con una concentrazione di nicotina più alta dei 4,5mg del campione testato; ma tranquilli: l'hit conferma che il dosaggio di nicotina è corretto: è solo un effetto aromatico.
Nel complesso, questo è un eliquid che può andare bene a chi normalmente svapa base neutra e vuole una "botta di vita", ma io non sono riuscito ad apprezzarlo, essenzialmente perché... non ne sento il sapore!

Giudizio personale: MEDIOCRE.



Tornado Juice
Dolci
Torta di Mele


"Quello che i vapers esclamano dopo averla svapata è: “Sembra di mangiarla!”"

La prima nota aromatica che si percepisce allo svapo è quella "crust" della pastafrolla cotta (quasi bruciacchiata) al forno. A questa componente si affianca poi il gusto della mela, molto discreto e non particolarmente dolce; la proverbiale "ciliegina sulla torta" è data da un tocco di dolcezza extra, non strettamente riconducibile alla mela (forse uno sweetener) che completa il bouquet. Com'è giusto che sia, questa Torta di Mele non assomiglia ad uno strüdel: non c'è traccia di note "custard", cannella o liquori di nessun tipo; il gusto assomiglia più a quelle semplici crostate alle mele, con una base di pastafrolla, sottili fettine di mela disposte sulla superficie e una spolverata di zucchero a velo per dare un tocco di dolcezza in più.
L'esperienza di svapo è molto piacevole e la limitata dolcezza permette di gustare questo eliquid anche a lungo (o anche per l'intera giornata, se si preferisce). La consistente presenza di note "crust" garantisce un'elevata resistenza alle alte temperature, e rende questo eliquid adatto anche agli amanti del sub-ohm e dei wattaggi estremi.

Giudizio personale: MOLTO BUONO.



Tornado Juice
Tabaccosi
Tri State


"Delicato ed avvolgente."

E' un tabaccoso tendenzialmente lineare e secco, poco invasivo, caratterizzato da sentori di mogano ed una moderata fumosità. La secchezza del gusto "gratta" piacevolmente in gola e lascia dietro di sé un retrogusto amarognolo, ricordando -negli effetti, più che nel gusto in sé- una sigaretta. Allo sbuffo il gusto è piuttosto delicato, mentre l'esalazione e la persistenza sono nuovamente caratterizzate dalle calde note di mogano già riscontrate durante il tiro. Tra tanti tabacchi da pipa e da sigaro, complessi ed invasivi, il pregio di questo eliquid è proprio la semplicità del bouquet, che scopre immediatamente le sue carte, come una sigaretta, e che rimane stabile anche ad alti wattaggi.
Anche su microcoil e cotone il gusto rimane secco e sigarettoso, senza assumere i tipici toni dolciastri che spesso dà l'ovatta; perde solo un po' il sentore di mogano, ma il risultato finale è sempre molto godibile.

Giudizio personale: MOLTO BUONO.




Tornado Juice
Drink
Tsunami


"Cocktail di aromi dolci e secchi per un’esperienza unica."

L'esperienza di svapo, come dice la descrizione ufficiale, è effettivamente unica, nel senso che un accostamento di sapori così ardito probabilmente non l'avete assaggiato mai. Note citriche di lime e citronella si accompagnano ad un sentore secco ed amarognolo di erbe officinali, rinfrescate da uno spruzzo di menta piperita; l'esalazione e la persistenza sono nuovamente dominate da note agrumate, ma più amarognole, come di buccia di lime. Un mix che effettivamente sulle prime sconcerta un po' e si fa scoprire lentamente, a passi successivi. E' certamente apprezzabile l'evidente sforzo degli aromatieri di trovare un equilibrio stabile tra tanti ingredienti; ed anche la piacevole sensazione di "pulizia" che lascia dopo lo svapo è un importante punto a suo favore. Ma l'equilibrio aromatico non regge a wattaggi medi e alti, diventando sgradevolmente spigoloso. Insomma, questo Tsunami è un eliquid... per molti, ma non per tutti.

Giudizio personale: DISCRETO.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...