Versus Vape


"Squadra vincente non si cambia", lo sanno tutti... I signori della Versus Vape sembra che abbiano preso un po' troppo alla lettera questa massima di saggezza popolare, perché da più di un anno a questa parte continuano a produrre ed offrire solo tre liquidi, tutti qui recensiti.
Per essere buoni, lo sono senza dubbio; ma sembra decisamente che quest'azienda riposi un po' troppo sugli allori...

La Versus Vape è un'azienda americana, fondata a Los Angeles nel 2015. Ho letto che il fondatore, che lavorava presso un importante shop fisico, aveva messo a punto queste tre ricette; e visto il successo che riscuotevano presso amici e clienti, ha pensato di mettersi in proprio, per produrle su larga scala.
L'azienda non sembra avere un sito internet, esiste solo una pagina Facebook in cui, a parte i post pubblicitari del creatore, sembrano esserci pochi commenti da parte degli utenti. Va da sé che le informazioni "tecniche" su questi liquidi scarseggiano: a parte la composizione della base (30%PG / 70%VG) sono riuscito a scoprire ben poco. Sull'etichetta delle boccette campeggia la scritta, obbligatoria in California, che avverte che il liquido contiene sostanze note allo Stato della California per essere nocive, ma niente che possa chiarire l'eventuale contenuto di diacetile, allergeni o sostanze che possano realmente avere qualche profilo di rischio per l'utente.

Le boccette sono da 30ml, in vetro trasparente, con contagocce farmaceutico, tappo a prova di bambino e sigillo a strappo; insomma, niente di nuovo sotto il sole, quindi è meglio saltare a pie' pari ogni ulteriore commento e passare alle recensioni vere e proprie di questi liquidi che -lo chiarisco come mio solito- sono stati acquistati su un noto shop online da @Zero964, il quale me li ha gentilmente... prestati! :) Non ho ovviamente alcun rapporto né con la Versus Vape, né con lo shop che li ha venduti.


Il setup utilizzato per i test è stato: atom Velocity rigenerato in dual microcoil, kanthal e cotone Muji, da 0,6 ohm in variwatt su eVic VT classica.





Versus Vape
ANNEX



Un sontuoso mix di pesca e mango immersi nello yoghurt gelato.

Quello che, all'olfatto, mi sembrava il liquido più invitante, alla prova dei fatti mi ha invece leggermente deluso, ma solo perché questo mix, pur molto piacevole, non mi sembra particolarmente "sontuoso", né avverto più di tanto lo yoghurt gelato. Pesca e mango ci sono, indubitabilmente, e sono molto gustosi e fedeli. Il mix tra questi due frutti conferisce al liquido una spensieratezza estiva molto accattivante e piacevole. La dolcezza dei due ingredienti fruttati, già naturalmente spiccata, è potenziata dall'aggiunta di uno sweetener (lo si riconosce dalla persistenza dolce sulle labbra), solo leggermente contrastata da una nota più acidula, che forse dovrebbe essere lo yoghurt, ma a me ricorda più la componente asprigna della buccia della pesca. Dello yoghurt gelato non avverto altro: nessuna componente cremosa riconducibile al latte, né la caratteristica acidità di gusto; parliamo comunque di yoghurt gelato, non di yoghurt naturale, e quindi non c'è da attendersi una spiccata acidità, ma comunque questa componente mi sembra oggettivamente un po' carente all'interno del bouquet. 
L'aromatizzazione complessiva è intensa, tanto che è consigliabile aprire al massimo l'aria dell'atom, così da "diluire" un po' l'aroma, che altrimenti tende a distorcersi un po', facendo perdere di naturalezza al gusto.
Nel complesso, definirei l'Annex un liquido estivo e poco impegnativo; è dominato da un abbinamento fruttato non particolarmente originale, ma comunque molto piacevole da svapare, anche in sessioni particolarmente prolungate.

Giudizio personale: BUONO.
 



Versus Vape
DOMINION



Una coppa di deliziosi "Cap'n Crunch Berries".

I Captain Crunch sono dei cereali da colazione molto noti negli USA; esistono in varie versioni, tra cui i "Cap'n Crunch Berries" in cui, tra i fiocchi di cereali, si trovano anche alcune bacche disidratate.
Il gusto di questo liquido, allo svapo, è caratterizzato da un piacevole sentore tostato di cereali, come se fossero stati riscaldati al forno; ma la secchezza tipica dei cereali è più che ampiamente bilanciata da una consistente nota burrosa, non tanto intensa da saturare le papille, ma abbastanza presente da lasciare una gustosa persistenza sul palato dopo l'esalazione. Il tutto è condito da una generosa dose di zucchero di canna, che rende il mix spiccatamente dolce (fa letteralmente sbavare, e non è un eufemismo! ;) )
L'esperienza di svapo è coinvolgente: durante il tiro si avverte la dolcezza dello zucchero e solo un indizio della componente tostata; poi, all'esalazione, i cereali inondano il naso ed il palato con il loro gusto neutro e burrosissimo.
Mancano all'appello invece i frutti di bosco (berries), che sinceramente non avverto; e questo spiega come mai molti siti, anche italiani, omettono di menzionarli nella descrizione di questo liquido.

Ci si può divertire a variare la temperatura, per vedere come cambia il gusto. La burrosità -lo dico subito- è inversamente proporzionale al wattaggio; mentre i cereali non temono le alte temperature, anzi, se ne giovano. La componente zuccherosa è invece sempre presente, in qualunque condizione. E' appena il caso di sottolineare che questo liquido rende bene solo in atom ariosi, perché la spiccata dolcezza può risultare stucchevole nei tiri di guancia.
Nel complesso, questo liquido mi è piaciuto molto, e ho apprezzato particolarmente la lunga persistenza sul palato della nota burrosa, che continua ad essere avvertibile anche dopo diversi minuti dall'esalazione. 

Giudizio personale: OTTIMO.
 



Versus Vape
SOVEREIGN




Una vellutata torta di mirtilli al caffè.


Nonostante la descrizione sia piuttosto precisa, ho difficoltà a rintracciare nel bouquet sia i mirtilli che il caffé. So bene che questo liquido è americano, e quindi per "caffé" non possiamo intendere certo un espresso; ma anche a voler cercare il gusto del caffé americano, lo si può intuire (più che percepire) solo fugacemente in esalazione, quando la generale dolcezza del bouquet lascia spazio ad un breve accenno più amarostico. Anche i mirtilli tendono a nascondersi: all'olfatto, dalla boccetta, si sentono, ma durante lo svapo sono tanto delicati da essere avvertibili, fugacemente, solo durante il tiro. Le note che invece caratterizzano questo liquido sono quelle di una buona pasta frolla, mediamente burrosa (non tanto quanto i cereali del Dominion) e molto dolce. La dolcezza è tanto spiccata, e tanto persistente sulle labbra e sul palato, da suggerire l'uso di una dose generosa di sweetener (sucralosio, per intenderci). Infine, anche se la descrizione non ne parla, io avverto -sia nell'odore del liquido che nel sapore allo svapo- come un accenno di cannella: per intenderci, quel gusto non piccante tipico dei pasticcini aromatizzati alla cannella; ma è comunque un accenno fugace che potrebbe benissimo essere solo una "sbavatura" aromatica degli ingredienti principali; ma conferisce comunque un piacevole tono "da pasticceria" al bouquet.

Insomma, a leggere queste mie note sembrerebbe che questo liquido sia un po' insulso (una torta di mirtilli al caffé senza mirtilli e senza caffé non fa una buona impressione... ^_^ ); ma invece il Sovereign ha molte frecce al suo arco, è tutt'altro che insulso! Semplicemente, non avverto gli ingredienti che, secondo la descrizione, dovrebbero essere quelli dominanti; ma il gusto complessivo è piuttosto buono, con le sue note di pasta frolla leggermente fruttata e l'accenno amarostico in esalazione che impedisce al sapore di diventare stucchevole. Volendo intensificare la punta amarostica, si può anche alzare la temperatura: la componente fruttata non ne soffre più di tanto, essendo già di suo appena accennata; mentre la pasta frolla si giova del calore e sprigiona piacevoli note "crust". Direi in effetti che, per quanto il Sovereign sia buono anche a bassi wattaggi, diventa più interessante a temperature maggiori, più caratteristico ed originale.
Giudizio personale: MOLTO BUONO.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...