VapeTalo / Royal



Una delle novità che ha maggiormente incuriosito i visitatori del Vapitaly 2017 è stata la presenza, per la prima volta in Italia, di un'azienda Finlandese. Abituati ormai, oltre che agli eccellenti prodotti italiani, ai liquidi americani e asiatici, i vapers nostrani si sono affollati intorno allo stand della VapeTalo per scoprire quale fosse il "sapore della Finlandia".

La VapeTalo produce numerosi aromi concentrati e li commercializza in patria sotto diversi brands: The Black Series, Fuel Workshop (Haus Fuel, Pandemic Fuel, Epidemic Fuel), The H, Jalippo's Secret, M Juice, Potions of Kuhanzzi ed altri ancora.
Però questi marchi vengono utilizzati solo sul mercato finlandese, mentre per il resto d'Europa la VapeTalo distribuisce i propri prodotti (molti, ma non tutti) sotto il brand unico "Royal", destinato esclusivamente agli shop e ai distributori locali. Pertanto, gli utenti finali possono acquistare gli aromi VapeTalo (con tutti i relativi sotto-brands) direttamente dallo shop finlandese, che è tradotto anche in inglese e ha i prezzi in euro; oppure trovarli negli shop fisici, dove tutti i boccini avranno il logo dorato della Royal.

Tutti gli aromi VapeTalo sono studiati per essere mixati in basi ricche di VG (tipicamente 70VG/30PG) ed essere quindi svapati di polmone; anche in quest'ottica, si comprende come mai le percentuali di aromatizzazione suggerite dal produttore siano piuttosto elevate, mediamente, il 15%. I dosaggi consigliati sono indicati, più avanti, all'inizio di ogni recensione, insieme alle indicazioni del produttore in merito alla maturazione.

Gli aromi sono per la maggior parte dolci e fruttati: tabacco e custard sono praticamente assenti dal catalogo (ad eccezione di un RY4 che però praticamente non è un tabaccoso). Le scelte aromatiche esprimono un gusto in parte diverso dal nostro, ma gli abbinamenti sono comunque ampiamente compatibili con il nostro gusto italiano. Magari ogni tanto spunta, in un bouquet fruttato, il gusto delle bacche polari, o del salmiakki (tradizionale liquirizia salata), ma nel complesso gli aromatieri della VapeTalo dimostrano un buon senso dell'equilibrio e un buon gusto negli accostamenti.
Personalmente, li ho trovati veramente sopra la media: è addirittura sorprendente, per me che sono normalmente piuttosto parco nei giudizi estremi, che una così alta percentuale di questi aromi si sia guadagnato un giudizio personale di "ottimo".

Prima di passare alle recensioni, sottolineo che i miei test sono stati effettuati su una campionatura di liquidi già miscelati, utilizzando le percentuali di aromatizzazione consigliate, su base 70VG/30PG e nicotina 3 mg/ml. La campionatura è stata predisposta dallo stesso produttore in occasione del Vapitaly e mi è giunta grazie alla straordinaria gentilezza dei titolari dello shop fisico Joki Vapour di Brindisi, che ringrazio per avermi permesso di assaggiare per bene questi aromi che mi incuriosivano molto. 

Trattandosi di aromi da cloud/flavour, l'hardware che ho utilizzato è stato il mio fedele dripper Velocity con setup in dual coil kanthal/muji per complessivi 0,44 ohm, montato su Wismec Predator 228 in modalità Power da 25 a 60W.






VapeTalo / Royal
The Black Series
Black Currant



Liquirizia salata aromatizzata al ribes nero.
Diluizione consigliata: 10-20%; maturaz.: 7gg.

L'intera "Black Series" ruota intorno ad un particolare ingrediente principale, il salmiakki, ovvero la tradizionale liquirizia salata finlandese.

Non c'è bisogno di dire che questo ingrediente, apparentemente così strano, mi ha immediatamente incuriosito molto. Alla prova di svapo, si rivela essere una buona liquirizia dolce, con venature balsamiche; non è salata, ma è comunque diversa da quelle a cui siamo abituati. Ha un gusto pieno, aromatico, tendenzialmente secco in esalazione e molto rinfrescante sul palato. Le note dolci sono le prime a cui le papille si abituano, per cui, continuando a svapare, si apprezzano maggiormente le particolari venature "vegetali", quasi legnose di questa liquirizia. La componente balsamica è intensa ed è del tutto indifferente alla temperatura, mentre le altre componenti modificano il proprio equilibrio al variare del wattaggio: temperature fresche enfatizzano le note aromatiche, quasi speziate, mentre ad alte temperature viene fuori maggiormente la nota dolce in inalazione e quella legnosa in esalazione. Anche la maggiore o minore ariosità dell'atom permette di calibrare il sapore al proprio gusto personale; infatti un flusso di aria maggiore rende il bouquet più armonico e leggero, mentre con l'aria più chiusa il gusto complessivo è più graffiante ed intenso.
Finora non ho parlato del ribes nero, semplicemente perché, per quanto mi sforzi, proprio non l'avverto, a nessuna temperatura. Non escludo che alcune delle note aromatiche che si evidenziano a basse temperature possano ricondursi al ribes, ma sinceramente non ci metterei la mano sul fuoco, perché la liquirizia è intensa e lascia veramente poco spazio agli altri ingredienti. La liquirizia è particolare ed originale, ma da sola non basta a reggere l'intero bouquet.

EDIT: Dopo qualche giorno, ho provato un confronto testa-a-testa con il Black Toffee, che pure è basato sulla stessa liquirizia salata; il confronto mi ha reso più evidente che la nota dolce del Black Currant non è semplicemente una componente della liquirizia (che infatti nel Black Toffee è molto meno dolce) ma va evidentemente ricondotta al ribes. Insomma, sforzandosi si riesce ad avvertire la componente fruttata, ma è comunque troppo poco definita per essere veramente apprezzabile.

Giudizio personale: DISCRETO.



VapeTalo / Royal
The Black Series
Black Toffee



Morbida caramella mou con un tocco di liquirizia salata.
Diluizione consigliata: 20%; maturaz.: 7gg.

Anche questo in aroma, come gli altri della Black Series, ritroviamo il salmiakki, ovvero la tradizionale liquirizia salata finlandese.

La descrizione ufficiale dice tutto, e non mente: si tratta di una caramella mou veramente molto morbida, aromatizzata -per fortuna leggermente- con la tradizionale liquirizia salata. E' incredibile la sensazione vellutata che riesce a ricreare questo aroma: accarezza la lingua e il palato con una morbidezza che mai avevo riscontrato in un liquido al mou. Il gusto è assolutamente fedele, dolce quanto basta e tanto convincente che esalando viene voglia di masticare. La liquirizia è ben riconoscibile, ma non è invadente come nel Black Currant: qui si limita ad impreziosire la caramella mou senza sgomitare per guadagnarsi la ribalta. Però è di vitale importanza trovare la giusta temperatura di svapo: troppi watt, e si perde la burrosità; troppo pochi, e si perde praticamente tutto.

Giudizio personale: OTTIMO.



VapeTalo / Royal
Pandemic Fuel
CRL


Cereali con frutta e bacche.
Diluizione consigliata: 15-20%; maturaz.: 7gg.

Un aroma onesto, che ricrea con perizia le sensazioni promesse nella descrizione ufficiale. I cereali sono resi molto fedelmente: un gusto tendenzialmente neutro, con una nota secca e biscottata, dotato di una ottima corposità in aspirazione ed esalazione. I cereali costituiscono il fulcro centrale dell'intero bouquet, ma le componenti di contorno sono comunque ben presenti e si legano piacevolmente tra loro. Si riconosce una spolverata di zucchero, che opportunamente addolcisce il gusto naturalmente neutro dei cereali; e poi c'è la componente fruttata, che forse è l'unica che non riscuote completamente il mio apprezzamento, perché a mio giudizio andrebbe potenziata un po' in modo da bilanciare meglio il gusto dei cereali. I frutti sono vari e diversi, mescolati indissolubilmente tra loro, tanto da non poter riconoscere i singoli ingredienti; spiccano un po' sulle altre una nota di limone, aromatica a non acida, e una di frutti di bosco, asprigna e avvolgente. La componente fruttata, in definitiva, non è particolarmente dolce: la dolcezza è fornita "a parte" dalla spolverata di zucchero.
Una tazza di cereali e frutti non può essere completa senza un po' di latte; in questo aroma non c'è propriamente del latte, ma il gusto è rotondo, leggermente grasso, e lascia il palato piacevolmente scivoloso. Nel complesso il CLR è un aroma strutturato molto bene, piacevole da svapare anche a lungo; l'abbinamento tra cereali e frutta è stato già declinato in tante varianti da molti altri produttori, ma questo aroma reclama giustamente il suo posto sul podio, anche grazie alla sua indescrivibile particolarità, eco delle terre lontane da cui proviene. 

Giudizio personale: MOLTO BUONO.



VapeTalo / Royal
Jalippo's Secret
Jalippo Bear



Deliziosi orsetti gommosi.
Diluizione consigliata: 20-30%; maturaz.: 7gg.

Il gustoso profumo, intensamente fruttato, con note di fragola, mela. ananas e tanto altro, purtroppo poi non mantiene le promesse allo svapo: il gusto è strano, artificioso, fin troppo intenso, tanto da rivelare un consistente sovradosaggio. Ricordo infatti che i boccini di test in mio possesso sono stati premiscelati dal produttore, il quale consiglia, per questo aroma, una percentuale veramente alta, tra il 20% e il 30%. Probabilmente, con un dosaggio sensibilmente più ridotto, intorno al 15%, il bouquet potrebbe risultare molto più naturale e armonico, ma purtroppo non ho a disposizione l'aroma concentrato per effettuare questo test. Ciò che posso dire è che, a questo dosaggio, il sapore è spiccatamente dolce, caramelloso, con una componente fruttata che risulta "distorta" anche a wattaggi molto alti e con l'aria aperta al massimo (ovvero nelle condizioni che normalmente attenuano le componenti fruttate). In conclusione, mi sembra un aroma che potrebbe avere delle grandi potenzialità, ma nei miei test ha raggiunto risultati piuttosto deludenti.



Giudizio personale: MEDIOCRE.



VapeTalo / Royal
The H
Peach Candy


Una grossa e morbida caramella alla pesca.
Diluizione consigliata: 10%; maturaz.: NO.

Tra gli aromi della VapeTalo avevo già incontrato un paio di gusti "caramellosi" che, al mio papato, erano risultati piuttosto deludenti (Jalippo Bear e Red Candy Rope); per cui mi sono accostato con sospetto a questa caramella alla pesca. E invece, per quanto non sia un amante di questo genere di aromi, devo ammettere che il Peach Candy ha qualcosa da dire. Il gusto della pesca è dolce e ben definito, un po' caramelloso, come è giusto, ma buono. Completa il semplice bouquet un'aggiunta zuccherina che aiuta a rendere realistica l'illusione di una caramella alla pesca. Va infine sottolineato che, a differenza di alcuni aromi simili, il gusto della pesca resiste bene alle alte temperature; anzi, direi che il Peach Candy rende al meglio proprio a wattaggi più elevati, a patto di garantire un sufficiente flusso d'aria.

Giudizio personale: DISCRETO.



VapeTalo / Royal
M Juice
Pierce


Torta di mele profumata di cannella.
Diluizione consigliata: 15-20%; maturaz.: 7gg.

Si tratta di un aroma molto ben realizzato, caratterizzato da una solida base di prodotto da forno, ben cotta e piacevolmente amarostica, addolcita da un piacevole gusto di mele, delicato ma riconoscibile. Il bouquet è infine impreziosito da una nota di cannella, anch'essa ben dosata e assolutamente non invasiva. La presenza della cannella mi aveva inizialmente messo in agitazione, perché questo è un aroma che fin troppo spesso risulta eccessivamente presente, tanto da coprire gli altri ingredienti; ed invece nel Pierce la cannella è una presenza discreta, ben bilanciata e soprattutto morbida e rotonda: non ha niente di spigoloso, come talvolta accade con la cannella quando non ha avuto abbastanza tempo per maturare.
Sottolineo che nei miei test ho utilizzato un boccino di liquido premiscelato dal produttore, quindi non posso sapere esattamente quanto tempo ha maturato il liquido da me testato. Il produttore suggerisce una maturazione di 7 giorni; ma se dopo una sola settimana il mix dovesse avere ancora accenti eccessivamente piccanti o sgraziati, consiglio di attendere un'ulteriore settimana, per poi verificare nuovamente la corretta maturazione.
Concludo sottolineando che gli ingredienti di questo aroma  acquisiscono una corposità ottimale a temperature medio-alte, anche se la mela tende ad affievolirsi a wattaggi eccessivi; variando la temperatura e l'ariosità è possibile individuare l'equilibrio tra le varie componenti che maggiormente si accorda al gusto personale.

Giudizio personale: MOLTO BUONO.



VapeTalo / Royal
The H
Red Candy Rope


Caramella di liquirizia e fragola.
Diluizione consigliata: 10%; maturaz.: NO.

La liquirizia, che nel Black Currant risulta dolce e nel Black Toffee è vellutata, qui è declinata in una nuova versione: poco balsamica e poco dolce, ma molto aromatica, quasi amarostica, non precisamente piacevole. Alla liquirizia si accompagna un gusto dolce, o meglio dolciastro, che sono vagamente si riesce a ricondurre alla fragola: un certo gusto di fragola permane sul palato dopo l'esalazione, ma durante lo svapo è quasi irriconoscibile, che mal si accorda con il gusto della liquirizia. Insomma, non posso certo dire che questo aroma sia di mio gradimento...

Giudizio personale: MEDIOCRE.



VapeTalo / Royal
Special Concentrated
RY4 (Special RY4 by Defuncta)



Versione alla vaniglia del classico RY4.
Diluizione consigliata: 20%; maturaz.: 7gg.

All'olfatto, la nota che si percepisce maggiormente è il caramello, deliziosamente bruciacchiato; per fortuna, questa nota si ripresenta puntualmente, in tutta la sua gloria, anche allo svapo: il sapore è amarognolo, bruciacchiato, con una componente dolce che -rispetto a tanti aromi al caramello- risulta molto sottotono e defilata. L'aromatiere ha evidentemente cercato proprio di valorizzare le note amarostiche, per simulare una componente tabaccosa che, come spesso accade con gli aromi sintetici, non sa effettivamente di tabacco, ma si limita a suggerirne l'idea. Però il connubio funziona benissimo: per quanto non mi senta di definire questo aroma "tabaccoso" (e nemmeno un RY4, in verità), la sensazione dolce-amara allo svapo è veramente piacevole. Diciamo che siamo di fronte ad un ottimo caramello con un "twist" che gli conferisce spessore. La vaniglia, invece, per saltare fuori ha bisogno di un aiutino, sotto forma di watt: se la temperatura è troppo fresca si perde del tutto dietro al caramello. Ma giocando con la temperatura è possibile calibrare a piacimento l'equilibrio tra vaniglia e caramello, tra dolce e amarognolo. Peccato solo che ad alte temperature il gusto complessivo si fa più secco: per chi cerca un tabaccoso forse può essere un pregio, ma personalmente preferisco rinunciare ad un po' di vaniglia e preservare la rotondità del caramello. Nel complesso, questo RY4 mi piace molto, anche se devo mettere in guardia gli amanti e i puristi del RY4: già considerando che questo aroma si svapa di polmone si capisce che il gusto complessivo non può veramente avvicinarsi ad un RY4 classico; a questa prima considerazione dobbiamo aggiungere che l'aromatiere ha scelto, come spesso accade, di interpretare in modo personale la ricetta classica, ottenendo un ottimo risultato, ma certo differente da qualunque altro RY4 conosciuto.
Un'ultima annotazione sulla diluizione. Come ho scritto nella premessa, io ho potuto testare dei campioni già miscelati dal produttore; ma leggo nelle indicazioni ufficiali che questo aroma va dosato al 20% e contiene vaniglia, per cui suggerisco (per quanto "alla cieca") un tempo di maturazione ben maggiore dei 7 giorni suggeriti: direi che il minimo è 15gg, se si vuole che la vaniglia sia abbastanza dolce e presente..

Giudizio personale: OTTIMO.



VapeTalo / Royal
Potions of Kuhanzzi
Stamina Potion



Gustoso mix di anguria e mela dolce.
Diluizione consigliata: 15-20%; maturaz.: 7gg.

Questa "pozione" dal colore verde smeraldo ha un profumo molto intrigante, in cui si avvertono nitidamente sia l'anguria, molto dolce e profumata, che la mela, succosa e zuccherina.
Allo svapo, si nota che l'aromatizzazione è veramente intensa: il boccino di test in mio possesso è stato premiscelato dal produttore, che consiglia una diluizione al 15-20%, e credo che forse, avendo a disposizione l'aroma concentrato, si possa tranquillamente scendere al 10-12%. Il gusto comunque, al di là dell'intensità (amplificata peraltro dal mio setup in dual coil) corrisponde al profumo: dolce ed intensamente fruttato, con l'anguria che tende a prevalere un po' sulla mela. Ha un bel bouquet saporito e bilanciato, dolce senza essere stucchevole, e piuttosto originale (non avevo mai assaggiato questo abbinamento). Nella sua semplicità, direi che questa Stamina Potion ha fatto centro: è sicuramente un aroma da svapo quotidiano, adatto anche al caldo estivo (anche se non ha alcuna componente mentolata).

Giudizio personale: OTTIMO.



VapeTalo / Royal
HAUS Fuel
Judgemint



Brioche con gelato alla menta.
Diluizione consigliata: 15-20%; maturaz.: 7gg.

Il primo tiro mi ha già conquistato: il gusto dolce della menta verde, quella buona e saporita degli After Eight (ma senza cioccolato), o anche delle toffee Elah alla menta. Non è una menta fredda, lascia solo una vaga sensazione fresca sulla lingua dopo l'esalazione, ma ha quel gusto pieno e avvolgente che nessun mentolo o menta piperita può mai raggiungere. Ho menzionato le Elah alla menta perché nel bouquet si avverte un'abbondante dose di latte/panna: un gusto leggermente grasso, fresco, vellutato che fa da cornice alla menta, esaltandola ed impreziosendola. Se poi mi chiedete se si sente anche la brioche, la mia risposta è... "ni". La verità è che si sente una nota di prodotto da forno (e pure molto buona), ma solo nel profumo del vapore esalato; peccato, perché sarebbe stato interessante sentire contemporaneamente i tre gusti (menta, latte e brioche) sulla lingua durante il tiro. Magari, alzando molto il wattaggio si dà un aiutino alla brioche, che riesce a fare capolino nel bouquet; ma menta e latte ne soffrono un po' quindi preferisco mantenermi basso e godermi la fresca burrosità degli altri ingredienti. Quindi non mi lamento: le Elah alla menta mi sono sempre piaciute, e questo Judgemint è secondo me veramente ottimo.
Non posso esimermi, a questo punto, di segnalare però un'eccellente produzione italiana che è altrettanto ottima: la Donna Barbuta di Tornado Juice, che richiama in maniera ugualmente fedele la Elah menta-latte. Però la Donna Barbuta esiste solo in versione premiscelata, mentre il Judgemint è un aroma concentrato, e questo aspetto ha senz'altro il suo peso...

Giudizio personale: OTTIMO.



VapeTalo / Royal
The H
White Chip Cookie


Cookie con gocce di cioccolato bianco.
Diluizione consigliata: 15-20%; maturaz.: minimo 7gg., ottimale 21gg.

Il profumo della boccetta ricorda più la nocciola (o qualcosa di simile), piuttosto che il cioccolato bianco; e si avverte anche un "aiutino" noccioloso che fa pensare all'acetil-pirazina. Allo svapo il gusto è... pieno: riempie completamente la gola e le narici con un sapore di prodotto da forno, un biscotto sapientemente bruciacchiato e con una evidente componente di frutta a guscio.
Il gusto del biscotto è arricchito da una nota leggermente dolce, ma caratterizzato da una venatura acidula, che pizzica un po' sulla lingua e non si armonizza bene con il resto del bouquet. Forse vorrebbe rappresentare il burro di cacao che si usa per fare il cioccolato bianco, ma non è sufficientemente morbida e grassa; evidentemente il diacetile non è contemplato tra gli ingredienti, e questo è certamente apprezzabile, ma non aiuta sotto il profilo aromatico. Solo all'esalazione si riconosce, ma vagamente e solo a wattaggi sostenuti, un po' di cioccolato: troppo poco per completare il bouquet, che rimane quindi saldamente in mano al biscotto.
Peccato, questo liquido poteva essere una vera bomba, se avesse avuto la morbidezza, per esempio, della Black Toffee; ma il gusto rimane un po' asettico e secco e non conquista come dovrebbe. Certamente gli amanti del biscotto lo apprezzeranno, ma solo se rinunciano da subito alla speranza di gustare un buon cioccolato bianco.
In quest'ottica, consiglio di tenere l'aria piuttosto chiusa e di abbassare il wattaggio, in modo da recuperare un po' di rotondità e burrosità a scapito del cioccolato, che tanto è in ogni caso poco presente.
Segnalo infine che l'aromatizzazione del mio liquido di test, certamente basata sulle percentuali suggerite dal produttore, è veramente intensa, complice anche il mio setup in dual coil; tanto che mi viene da pensare che -avendo a disposizione l'aroma concentrato- conviene ridurre un po' il dosaggio, rispetto al 15-20% suggerito.

Giudizio personale: DISCRETO.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...